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Nottolini Lightech x cavalletto [quanto vanno stretti?]
945436
945436 Inviato: 12 Dic 2006 18:42
Oggetto: Nottolini Lightech x cavalletto [quanto vanno stretti?]
 

Quanto vanno stretti i nottolini in ergal della lightech al forcellone?
Mi sembrano molto fragili e per paura di spanarli appena ho sentito che cominciavano a fare resistenza ho avvitato ancora x 1/4 di giro.
Ho fatto bene o dovevo stringere di +?
 
946938
946938 Inviato: 13 Dic 2006 8:02
 

stringili un po di più; ho visto un mio amico con l'R6 perderne uno per strada a causa delle vibrazioni icon_cry.gif
 
947717
947717 Inviato: 13 Dic 2006 14:05
 

Visto che sono in ergal, io non li tirerei molto. Piuttosto, se hai paura di perderli, usa un pò di frena filetti leggero icon_wink.gif

È un'attimo spannare quei filetti icon_confused.gif



Ciauz®
 
948050
948050 Inviato: 13 Dic 2006 15:16
 

Snake86 ha scritto:
Visto che sono in ergal, io non li tirerei molto. Piuttosto, se hai paura di perderli, usa un pò di frena filetti leggero icon_wink.gif

È un'attimo spannare quei filetti icon_confused.gif



Ciauz®



Buona idea, non ci avevo pensato grazie icon_smile.gif

In effetti sono talmente leggeri (e spero non altrettanto fragili) che cerco di stare attento anche quando alzo la moto sul cavalletto per paura di spezzarli.

Ciao!
 
948129
948129 Inviato: 13 Dic 2006 15:28
 

Ma non potevi prenderli un pò più resistenti? icon_rolleyes.gif

Cmq, no problem... Stringi più che puoi. Se non ti fidi, vai di frena filetti come suggerito icon_wink.gif
 
948297
948297 Inviato: 13 Dic 2006 15:59
 

Vetro ha scritto:
Ma non potevi prenderli un pò più resistenti? icon_rolleyes.gif

Cmq, no problem... Stringi più che puoi. Se non ti fidi, vai di frena filetti come suggerito icon_wink.gif


Ho preso quelli che avevano in negozio, ho scelto solo il colore (nero).

Ciao!
 
6260427
6260427 Inviato: 10 Nov 2008 17:53
 

Ciao a tutti!!!
Siccome non mi andava di aprire un topic nuovo,riesumo questo, con una domanda.
Ho comprato i nottolini della Puig per la mia bestiola, ma non mi sembrano molto robusti...
Credo siano in qualche lega d'alluminio (sono sicuro che non sono in acciaio, anche se così dovrebbe essere).
Reggono tranquillamente il peso della moto??
Grazie a tutti.
 
6262645
6262645 Inviato: 10 Nov 2008 21:02
 

ma che scherzi?

certo che reggono il peso della moto, la sola vite che li tiene avvitati al forcellone regge 4 o 5 moto!!!

l'alluminio regge non meno di 25kg per mm^2, su un centimetro^2 di allumininio scadente ci puoi poggiare 2500kg senza problemi!

non è il peso che fa la resistenza!

il piombo pesa un casino e non resiste un cavolo...
 
6265510
6265510 Inviato: 11 Nov 2008 8:19
 

Li ho appena presi anche io, mi hanno consigliato di passarci del "blocca filetti", in pratica è un collante che va passato sul filo della vite e una volta stretto fa effetto saldatura evitando che ti si svitino.
Comunque non stare a preoccuparti troppo per la fragilità, sono due pezzi normalmente ricavati dal pieno e nascono per sostenere il peso della moto almeno per un quarto. A dispetto dell'aspetto esile sono piuttosto robusti. Pensa solo per esempio ai raccordi in ergal dei kit dei freni anche quelli vanno stretti bene e pur essendo molto più fragili dei nottolini in questione non si rompono praticamente mai.
 
6267024
6267024 Inviato: 11 Nov 2008 12:44
 

Grazie ad entrambi per le risposte!! icon_wink.gif
 
7988302
7988302 Inviato: 1 Lug 2009 12:38
 

ciao

sfrutto questo topic per chiedere.... azzo sono i nottolini ?? ^^
ovvero, sono indispensabili ?
ho intenzione di comprare uno fra questi cavalletti ant e post:

Link a pagina di Motogm.it

quindi ora mi chiedo...sono necessari i nottolini..e dove vanno applicati?
grazie della comprensione (neobiker)

ciao
 
7988436
7988436 Inviato: 1 Lug 2009 12:51
 

I nottolini sono dei cilindretti che hanno dentro una vite e si applicano al forcellone vicino al perno ruota in modo che le forchettine del cavalletto vi si appoggino e permettano di sollevare la moto.

Non sono assolutamente indispensabili, all'occorrenza si può benissimo inserire una vite nel forcellone e usare quella per il cavalletto, ma sono carini e inoltre in caso di scivolata proteggono il forcellone icon_wink.gif
 
7988828
7988828 Inviato: 1 Lug 2009 13:14
 

urano88 ha scritto:

Non sono assolutamente indispensabili, all'occorrenza si può benissimo inserire una vite nel forcellone e usare quella per il cavalletto, ma sono carini e inoltre in caso di scivolata proteggono il forcellone icon_wink.gif


sulla parte evidenziata avrei molto da dissentire...io avevo i lightech in ergal sulla mia ninja e a seguito di una scivolata invece che spezzarsi il nottolino si è piegato su se stesso l'attacco del nottolino sul forcellone piegandomi il forcellone stesso......... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7990693
7990693 Inviato: 1 Lug 2009 15:30
 

satta88 ha scritto:
sulla parte evidenziata avrei molto da dissentire...io avevo i lightech in ergal sulla mia ninja e a seguito di una scivolata invece che spezzarsi il nottolino si è piegato su se stesso l'attacco del nottolino sul forcellone piegandomi il forcellone stesso......... icon_evil.gif icon_evil.gif

sei stato indubbiamente sfortunato, io ci sono caduto diverse volte e non ho mai avuto quel tipo di problema, in ogni caso se non avessi avuto i nottolini ti saresti limato tutto il forcellone e il perno ruota, non so quale dei due casi è migliore, ma dato che in genere non succede che si pieghi il forcellone io direi di tenerli su comunque icon_wink.gif
 
7991239
7991239 Inviato: 1 Lug 2009 16:22
 

mi sfugge qualcosa...
questi cavalletti posteriori... si mettono e levano all'occorrenza.. per fare i lavoretti, no?

dunque questi nottolini una volta che levi il cavalletto li togli...
 
7991388
7991388 Inviato: 1 Lug 2009 16:37
 

creuso ha scritto:
mi sfugge qualcosa...
questi cavalletti posteriori... si mettono e levano all'occorrenza.. per fare i lavoretti, no?

dunque questi nottolini una volta che levi il cavalletto li togli...

I nottolini fatti bene, rifiniti, in ergal anodizzato di solito si comprano per essere sempre tenuti su... se li vuoi usare solamente all'occorrenza ti conviene prendere un paio di viti e appoggiare il cavalletto su quelle, senza spendere soldi inutilmente icon_wink.gif
 
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