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Moto che si accende al 3-4 tentativo... A chi mi rivolgo?
14893065
14893065 Inviato: 18 Mar 2014 14:08
Oggetto: Moto che si accende al 3-4 tentativo... A chi mi rivolgo?
 

Buongiorno!
Preparatevi ad un topic molto strano... icon_mrgreen.gif

La mia CBR del 2003 non si accende al primo tentativo, ma al 3-4...
Pensavo fosse la batteria, ma dopo averla caricata il meccanico dietro l'angolo mi dice che la batteria è al 50% della propria vita ed è ancora buona...
Così sono un po' nel limbo, che diavolo avrà sta moto? Faccio bene a presumere qualcosa di elettronico?
Vorrei portarla da un meccanico ma... Nella mia zona Honda non c'è.

1) Ci sono vari elettrAUTO... Ma ne sapranno di moto? Centraline, controcentraline, antifurto AM, ecc?
2) C'è una Yamaha (mooolto professionali, ma parecchio cari: 35-40 euro/ora ed arrotondano sempre per eccesso.... senza contare che utilizzano solo prodotti ufficiali!)
3) C'è la piccola Aprilia, non sembra che siano cari (25 euro/ora e contano le mezz'ore) ma sono sempre imballatissimi di scooter e non vorrei che non dedicassero particolare attenzione...
4) Per finire c'è il meccanico/ricambista generico dietro l'angolo... Un signore di circa 60 anni... Sicuramente avrà esperienza (anche se gli ho sempre visto scooteroni in officina, mai moto) ed avrà tempo da dedicare alla mia moto. Ma sarà in grado di individuare un problema come il mio?

Io vorrei portarla proprio da questo meccanico/ricambista generico, anche perchè è stato lui a caricarmi la batteria.
Ma secondo voi sarebbe più azzeccato andare da un elettrauto o da un meccanico di moto?
E' una questione semplice da meccanico generico?
O è meglio andare in Yamaha che hanno tutti gli apparecchi super-tecnologici-specifici?

Non linciatemi icon_mrgreen.gif
 
14893459
14893459 Inviato: 18 Mar 2014 18:27
 

Se la centralina fa il check control e quando schiacci il pulsante di avvianto non succede nulla e poi al terzo o quarto tentativo la moto si accende,può darsi che ci sia dell'umidità nel blocchetto di accensione e per ovviare a questo problema basta una goccia di WD40 ogni tanto o comunque dopo un lavaggio o un temporale beccato per strada.Evita anche di lavare almeno i blocchetti con la lancia a pressione.
Se non hai il WD40 non importa,in commercio ci sono un sacco di prodotti simili,l'importante è che siano specifici per circuiti elettrici e comunque c'è scritto sulla confezione del prodotto.
 
14893464
14893464 Inviato: 18 Mar 2014 18:30
 

Se la moto ha tanti chilometri e non hai mai cambiato le candele potrebbe essere arrivato il "doloroso"momento perchè anche su e-bay per la tua moto non le trovi a meno di 18/20€ l'una e sono assolutamente raccomandate le sue specifiche all'iridio.
Honda raccomanda di controllarle a 24000 e cambiarle non oltre i 48000,ma io le ho sempre cambiate ogni 24000,giusto per star tranquillo ed avere sempre una scintilla ottimale.
 
14893799
14893799 Inviato: 18 Mar 2014 22:45
 

Grazie per le risposte.
Il check lo fa. Il motorino parte. Ma la corrente non è abbastanza per innescare l'avviamento.

Al terzo o quarto tentativo parte tutto...

Candele? Potrebbe essere! Ha più di 24.000 km...

Oggi l'ho portata dal meccanico dietro l'angolo... Mi ha parlato di alternatore...
Gliel'ho lasciata giù... Bho...
 
14894504
14894504 Inviato: 19 Mar 2014 13:50
 

alternatore.....mmmmmhhh......pesante.... 0510_sad.gif
 
14894620
14894620 Inviato: 19 Mar 2014 14:55
 

Notavi perdita di potenza dei fari a moto accesa?
L'alternatore se lo fanno pagare caro, forse avresti potuto fare un controllo con il tester per valutare i voltaggi in uscita dal regolatore.
Come dice broglia, anche le candele potrebbero avere il loro ruolo.
 
14894628
14894628 Inviato: 19 Mar 2014 14:59
 

Onestamente no...
Cioè, a parte quando si accende la moto che è su di giri e poi si assesta... Nel momento dell'assestamento ovviamente i fari calano... Ma poi rimanevano costanti, almeno ad occhio...

Infatti io più che alternatore pensavo a candele... Statore... Batteria mezza cotta che non da' lo spunto corretto...
Come si può dire "alternatore" senza nemmeno attaccare un tester alla moto? Ho poca fiducia nel meccanico... Speriamo sia uno onesto. 0510_sad.gif
 
14894640
14894640 Inviato: 19 Mar 2014 15:07
 

Diciamo che un controllo autonomo con il tester sarebbe stato il modo migliore per limitare possibili "furberie", considerando che è un'operazione molto semplice.
In ogni caso ormai è lì, l'importante è che faccia un buon lavoro con la speranza che sia onesto. doppio_lamp_naked.gif
 
14895770
14895770 Inviato: 20 Mar 2014 11:24
 

Allora...
Alternatore ok. Batteria caput. Cambiata batteria, la moto parte benone.
Sembra uno onesto! 0509_up.gif


Poi però mi ha detto che mi ha rabboccato l'olio motore perchè era basso (era a più del 75%)...
E che le pastiglie sono quasi finite e se voglio me le cambia (ma se hanno a dir tanto 500km)...

Non ho parole... Spero di aver capito male io al telefono... Domani vado a prenderla...
 
14896358
14896358 Inviato: 20 Mar 2014 17:27
 

quindi un potenziale onesto a metà? eusa_wall.gif
speriamo di no.
 
14898125
14898125 Inviato: 21 Mar 2014 20:28
 

Ma quanto ti ha chiesto?
 
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