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Moto non parte dopo caduta [pareri]
14891228
14891228 Inviato: 17 Mar 2014 12:51
Oggetto: Moto non parte dopo caduta [pareri]
 

Ciao a tutti, possiedo una 636 '04 e a seguito di una scivolata si è bucato il carter dove c'è lo statore. Ho fatto saldare il coperchio e cambiato l'olio che ci stava, ho rimontato tutto ed ho provato ad accendere, ma nessun segno di vita. La batteria è carica, il quadro si accende, ma quando premo lo starter sento un rumore (tick ripetuto e veloce) provenire da sotto la sella. Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti ok, ho provato ad accendere con i cavi ma succede la stessa cosa del rumore elettrico. Ho provato anche a farla partire a spinta e ci sono quasi riuscito, ma, non appena tenta di accendersi si spegne subito dopo, come se mancasse corrente. Da poco ho anche cambiato il regolatore che non caricava, ma una volta sostituito funzionava tutto. Può essere lo statore?
 
14891321
14891321 Inviato: 17 Mar 2014 13:53
 

non conosco nei particolari la tua moto, verifica se ha (come credo)
il sensore di caduta....
se c'e' e' molto probabile che sia quello il colpevole.



tienici aggiornati.





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14891366
14891366 Inviato: 17 Mar 2014 14:19
 

Ho appena visto nel manuale che c'è il "sensore veicolo a terra" e dice: "Questo sensore è dotato di un peso [A] con due magneti
interni e invia un segnale alla ECU. Ma quando la motocicletta
si inclina di un angolo di 60 – 70° o superiore su
entrambi i lati (in pratica cade), il peso ruota e chiude il segnale.
La ECU rileva questa variazione ed arresta la pompa
carburante, gli iniettori e l'impianto di iniezione.
Hall IC [B]
Quando la motocicletta è a terra, il commutatore di accensione
viene lasciato su ON. Se il pulsante di accensione
viene premuto, il motorino di avviamento elettrico gira ma il
motore non si avvia. Per avviare nuovamente il motore, sollevare
la motocicletta, portare il commutatore di accensione
su OFF e poi su ON. Quando il commutatore di accensione
viene portato su ON, la corrente fluisce attraverso il circuito
di chiusura e il transistor nel circuito viene portato su ON
per sbloccare il circuito di chiusura."
Può essere che si è danneggiato? Sono caduto una prima volta ma non mi ha dato questo problema eusa_think.gif
 
14891547
14891547 Inviato: 17 Mar 2014 16:07
 

Sperando sia questo il problema...
 
14891572
14891572 Inviato: 17 Mar 2014 16:17
Oggetto: Re: Moto non parte dopo caduta [pareri]
 

AleLC17 ha scritto:
La batteria è carica, il quadro si accende, ma quando premo lo starter sento un rumore (tick ripetuto e veloce) provenire da sotto la sella.


sembrerebbe il rumore che fa il relè dell'avviamento quando la batteria è scarica... hai modo di fartene prestare una simile sicuramente buona da collegare al posto di quella? Potrebbe avere un elemento che sotto carico va in corto, per dirne una...

ciao

WK
 
14891584
14891584 Inviato: 17 Mar 2014 16:27
Oggetto: Re: Moto non parte dopo caduta [pareri]
 

wkowalski ha scritto:
sembrerebbe il rumore che fa il relè dell'avviamento quando la batteria è scarica... hai modo di fartene prestare una simile sicuramente buona da collegare al posto di quella? Potrebbe avere un elemento che sotto carico va in corto, per dirne una...

ciao

WK



quoto, magari nella caduta si e' danneggiata la batteria (ipotesi che pero' ritengo poco probabile),
comunque prima di spendere denaro, un tentativo come quello suggerito da wkowalski io lo farei.



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14891593
14891593 Inviato: 17 Mar 2014 16:33
 

In tal caso non sarebbe dovuta partire con i cavi collegati all'auto? E che mi dite del fatto che partendo a spinta si spegne subito dopo, non dovrebbe rimanere accesa nonostante la batteria non funzionasse?
 
14891612
14891612 Inviato: 17 Mar 2014 16:42
 

AleLC17 ha scritto:
In tal caso non sarebbe dovuta partire con i cavi collegati all'auto? E che mi dite del fatto che partendo a spinta si spegne subito dopo, non dovrebbe rimanere accesa nonostante la batteria non funzionasse?


non saprei, le batterie spesso sono capricciose... inoltre sulle moto a iniezione se non arriva abbastanza corrente la centralina spegne tutto. Non riesci a trovare un amico/parente che ti presti per 5 minuti la batteria della sua moto/scooter? Altrimenti potresti portare la batteria ad un elettrauto, hanno un tester apposito per vedere se lo spunto è sufficiente (coi tester normali non si può verificare).

ciao

WK
 
14891729
14891729 Inviato: 17 Mar 2014 17:52
 

il principale imputato resta il sensore di caduta, ma prima di cambiarlo
inutilmente, anch'io proverei con una batteria che so di essere in buono stato...

se per riattivare il sensore di caduta la procedura e' quella da te descritta (ogni Casa adotta
sistemi diversi), prova piu' volte la procedura....puo' essere che al primo tentativo
la cosa non vada a buon fine...altrimenti il sensore stesso e' da cambiare.
 
14891906
14891906 Inviato: 17 Mar 2014 19:41
 

dragonfly61 ha scritto:
il principale imputato resta il sensore di caduta


se fosse il sensore rimasto bloccato, non si sentirebbe il relè dell'avviamento... premendo start non succederebbe niente, come se fosse premuto il bottone rosso o dimenticato aperto il cavalletto.

ciao

WK
 
14894570
14894570 Inviato: 19 Mar 2014 14:22
 

wkowalski ha scritto:
non saprei, le batterie spesso sono capricciose... inoltre sulle moto a iniezione se non arriva abbastanza corrente la centralina spegne tutto. Non riesci a trovare un amico/parente che ti presti per 5 minuti la batteria della sua moto/scooter? Altrimenti potresti portare la batteria ad un elettrauto, hanno un tester apposito per vedere se lo spunto è sufficiente (coi tester normali non si può verificare).

ciao

WK

Oggi porto a fare controllare la batteria, anche se sembra ben carica... Comunque ho notato che spingendola con la prima inserita, ovviamente con la frizione premuta, è più dura nel movimento di com'era prima, o forse è solo impressione mia...
 
14895265
14895265 Inviato: 19 Mar 2014 22:21
 

allora a me e' successo la medesima cosa con la zeta,che penso abbia gli stessi sensori, mi partiva il check moto ma era morta ho staccato la batteria per un paio di ore per fare una specie di rese al sensore caduta e poi dopo averla ricollegata si e' come sbloccato 0510_saluto.gif
 
14896384
14896384 Inviato: 20 Mar 2014 17:42
 

controlla che non sia rotto il sensore del cavalletto eusa_think.gif
 
14896392
14896392 Inviato: 20 Mar 2014 17:48
 

k4 ha scritto:
controlla che non sia rotto il sensore del cavalletto eusa_think.gif


ipotesi giusta, ma lui dice che premendo start si sente il relè che attacca, quindi la corrente arriva... se fosse attivato un sensore di sicurezza (cavalletto, frizione, bottone rosso, ribaltamento...) non si sentirebbe niente, e comparirebbe un qualche avviso sul contakm (la mia moto ad esempio visualizza "check").

ciao

WK
 
14896493
14896493 Inviato: 20 Mar 2014 18:51
 

wkowalski ha scritto:
ipotesi giusta, ma lui dice che premendo start si sente il relè che attacca, quindi la corrente arriva... se fosse attivato un sensore di sicurezza (cavalletto, frizione, bottone rosso, ribaltamento...) non si sentirebbe niente, e comparirebbe un qualche avviso sul contakm (la mia moto ad esempio visualizza "check").

ciao

WK
quello che dici è giustissimo ,infatti ci ho pensato dopo aver postato il messaggio,comunque da come si comporta la moto 2 sono le ipotesi o la batteria cala di tensione nell'avviamento o cè qualche cavo di massa tranciato....infatti se la massa batteria è insufficente porta< a quel difetto(consiglio di seguire il cavo di massa della batteria fin dove è fissato)
 
14897637
14897637 Inviato: 21 Mar 2014 14:55
 

topic ripulito, evitiamo frasi prive di senso 0509_up.gif
grazie!!!
 
14897977
14897977 Inviato: 21 Mar 2014 18:45
 

Ho portato la batteria dall'elettrauto ed era scarica, l'ha caricata al 100% e dopo averla controllata è risultata funzionante al test. L'ho montata, ma adesso appena premo lo start si sente un solo tick e la strumentazione si spegne come se andasse in corto(credo) per poi riaccendersi. Ho pure controllato i fusibili e il cavo grosso della massa, ma è tutto ok. eusa_think.gif Che sarà?
Comunque ho notato che a massa è collegato pure un filo giallo e nero, credo sia quello dell'autodiagnosi, l'ho staccato e riattaccato per vedere se accendeva la spia FI ma niente.
 
14898600
14898600 Inviato: 22 Mar 2014 10:02
 

AleLC17 ha scritto:
L'ho montata, ma adesso appena premo lo start si sente un solo tick e la strumentazione si spegne come se andasse in corto(credo) per poi riaccendersi.


sembrerebbe che hai un corto tra la batteria e il motorino d'avviamento... forse il motorino stesso (ha preso un colpo nella caduta?).
Armati di tester, disegno dell'impianto elettrico, e tanta pazienza, vedrai che ne vieni a capo!

ciao

WK

PS: rileggendo, ti metto una pulce: non è che invece il coperchio carter rompendosi ha mandato una scheggia in mezzo agli ingranaggi del motorino, bloccandoli? Hai già controllato che a mano scorra tutto bene?
 
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