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CBR600rr ABS 2009 - scarto velocità tachimetro/GPS
14889648
14889648 Inviato: 16 Mar 2014 0:14
Oggetto: CBR600rr ABS 2009 - scarto velocità tachimetro/GPS
 

Ciao a tutti.
Poco a poco sto prendendo confidenza con la moto. Sto cercando anche eventuali problemi, visto che l'ho presa usata.
Domenica scorsa sono andato in giro tenendo attiva sul telefono una app che mi segnala gli autovelox e contemporaneamente memorizza la velocità massima raggiunta. Tirando in un tratto, ho toccato il 208 km/h, ma telefono ha memorizzato una velocità massima di 154 km/h icon_eek.gif . Ho pensato di avere tenuto la velocità massima per un tempo troppo breve perché venisse rilevata dal telefono, così ho fatto un tratto tenendo i 180 per un periodo ragionevolmente lungo: velocità memorizzata 135km/h icon_confused.gif
Oggi ho fatto la prova utilizzando il GPS fissato sullo specchietto di destra con degli elastici e mi ha confermato il notevole discostamento dal tachimetro della moto.
E' normale una differenza così ampia?
Se non è normale (come penso) a cosa può essere dovuto?
Grazie.
Ciao, Davide.
 
14889654
14889654 Inviato: 16 Mar 2014 0:29
 

potrebbe starci se la trasmissione della tua moto non è più originale.... magari pignone e/o corona sono stati cambiati con un numero di denti diverso da quelli originali icon_wink.gif

(anche se quello scarto è davvero alto)
 
14889700
14889700 Inviato: 16 Mar 2014 7:35
 

Da prove effettuate su vari contakm digitali e analogici ho notato che i contakm dei mezzi rispetto ai vari "ausiliari elettronici" di solito segnano fino a un 10 % in più e SEMPRE in eccesso.
Se dici che sono stati cambiati i rapporti probabilmente perchè gli originali costavano di più o (molto più probabile) erano stupidamente lunghi.
La velocità sulle moto più recenti viene letta dal cambio,quindi tot giri del cambio,tot km ora.
Nelle tue condizioni non rischi in termini di autovelox ma rischi qualcosa in termini meccanici perchè su ogni marcia il "carico" meccanico è minore e quindi si corre il rischio di finire in "zona rossa" sui giri. Dannosissimo per valvole,distribuzione e durata dei segmenti. Inoltre c'è rischio che il motore salga di temperatura.
Quindi finchè non sai se sono stati cambiati i rapporti OCCHIO al contagiri.
Ci sono dei controllori PLL che si possono usare per la corretta lettura,vanno collegati al contakm e ripristinano il funzionamento.
Per darti un idea degli scarti,sulla mia harley 1200 a piena velocità 100MPH (161 kmh) segnava poco più dei 160 ed erano 155 col navigatore in tasca.
Riesci a contare i denti di pignone e corona?
 
14889737
14889737 Inviato: 16 Mar 2014 8:44
 

Appoggio la teoria del cambio trasmissione rispetto all'originale...se ha tolto un dente al pignone, e vedendo quando scarta credo abbia anche aumentato la corona, ci può stare questo scarto!
Apparte la velocità sballata ( non prenderai di certo velox così! ) ti segna anche parecchi km in più percorsi, e se ci cammini diverso tempo avrai una moto kilometricamente più invecchiata rispetto alla realtà.
Vai di Speedohealer by Ferracci, un ricalibratore di velocità fatto proprio per ovviare a questo problema.
 
14890103
14890103 Inviato: 16 Mar 2014 17:19
 

Grazie ragazzi per le risposte.
La Ninjetta che avevo prima aveva un sensore sulla ruota per il calcolo della velocità, pensavo fosse così anche per il CBR (ma forse sulla Ninjetta l'aveva montato il precedente proprietario).
Non ho avuto tempo di smontare la carena per contare i denti del pignone, ma la corona ha 44 denti, se non sbaglio dovrebbe averne 41.
Ho deciso che la porterò dal concessionario per farla rispristinare come mamma Honda l'ha fatta, avete idea di quanto può costare questo intervento?.
Però mi preoccupa un'altra cosa ancora. Ho fatto il pieno e dopo 218 km (che adesso scopro che potrebbero essere ancora meno) mi è rimasto solo un quadratino di benzina: cosa consuma questo CBR? Fa 10km/l? icon_eek.gif
Ciao, Davide.
 
14890365
14890365 Inviato: 16 Mar 2014 20:37
 

Se hai 3 denti in più di corona tanto meglio perchè i rapporti di serie sono sempre troppo lunghi.
Se tiri è normale che consuma.
L'indicatore di velocità con rapportatura finale originale è tarato per segnare il 5% in più della velocità reale,con 2/3 denti in più di corona o uno in meno di pignone ti segna un altro 5% in più,quindi mi viene da pensare che la up che hai sul telefono non sia molto precisa.
 
14890666
14890666 Inviato: 17 Mar 2014 0:26
 

Ho fatto la prova con il telefono e con il navigatore classico, i risultati sono simili.
Ma anche tirando, può fare 10km/l?
 
14890875
14890875 Inviato: 17 Mar 2014 9:32
 

se è presente una corona più grande e/o un pignone più piccolo... oltre alla velocità sballata, sballeranno anche in km... per pari percorrenze i km scorreranno più velocemente.. quindi per ogni 1km, ne farai 1, ...
 
14891113
14891113 Inviato: 17 Mar 2014 11:39
 

Avrai il classico -1/+3 per avere piú spinta ai bassi, quindi si c'é da cambiare corona,pignone e ricalibrare la catena; originale tutta la distribuzione costa sui 250€.
La cosa piú rognosa ad ogni modo sono i km, a lungo andare ti ritrovi con una moto con 20.000km quando in realtá ne ha 13/14.000 con la svalutazione del caso.
Per i consumi dipende da quanto tiri, con andatura allegra in misto io sto sui 15km litro, domenica scorsa in valsassina ero sui 17 facendo la SS. Per scendere ai 10 deve girare parecchio allegra siamo sopra i 12.000 giri se non peggio. Imo cambia l'olio che magari ha dentro le porcate con SAE a caldo di 50 che la fanno bere come una dannata, metti dentro un 10w30 o 10w40 se la usi in piena estate con 40 gradi; 5w40 se la usi tutto l'anno.
Ciao!!
 
14892908
14892908 Inviato: 18 Mar 2014 12:09
Oggetto: Re: CBR600rr ABS 2009 - scarto velocità tachimetro/GPS
 

davito ha scritto:
Ciao a tutti.
Poco a poco sto prendendo confidenza con la moto. Sto cercando anche eventuali problemi, visto che l'ho presa usata.
Domenica scorsa sono andato in giro tenendo attiva sul telefono una app che mi segnala gli autovelox e contemporaneamente memorizza la velocità massima raggiunta. Tirando in un tratto, ho toccato il 208 km/h, ma telefono ha memorizzato una velocità massima di 154 km/h icon_eek.gif . Ho pensato di avere tenuto la velocità massima per un tempo troppo breve perché venisse rilevata dal telefono, così ho fatto un tratto tenendo i 180 per un periodo ragionevolmente lungo: velocità memorizzata 135km/h icon_confused.gif
Oggi ho fatto la prova utilizzando il GPS fissato sullo specchietto di destra con degli elastici e mi ha confermato il notevole discostamento dal tachimetro della moto.
E' normale una differenza così ampia?
Se non è normale (come penso) a cosa può essere dovuto?
Grazie.
Ciao, Davide.


A me qualcosa non quadra...dovresti avere sballato i rapporti in modo esagerato. Il 25% di scarto...vuol dire qualcosa come meno 3 denti davanti o più 8-9 dietro.
Facci sapere dopo il ripristino...
Sicuro che non hai su un calibratore mal tarato?
 
14893875
14893875 Inviato: 18 Mar 2014 23:35
 

Sabato passo dal concessionario e gli diamo una prima occhiata. Sapremo di più dopo l'intervento che, ad ora, non è ancora fissato.
 
14927201
14927201 Inviato: 10 Apr 2014 22:29
 

Ho scoperto che un operaio che lavora da me ha lavorato in Aprilia e in Honda e adesso lavora a casa la sera per arrotondare e per passione.
Gli ho lasciato la moto ma solo ora, per una serie di avvenimenti, ha potuto "aprirla".
Mi ha detto che il rapporto finale era 14/44 invece di 16/41: può essere sufficiente a giustificare uno scarto di velocità così grande?
Ciao, Davide.
 
14927439
14927439 Inviato: 11 Apr 2014 8:21
 

Per calcolare gli scarti percentuali di velocità in base alla rapportatura c'è questo sito Gearingcommander.com

innanzitutto dal sito la rapportatura dovrebbe essere 16/42 e non 41, comunque con sotto 14/44 LA differenza è del 19,73 % 0509_si_picchiano.gif

208 - 19,73% fa circa 167 km/h, a te segnava 10 km in meno che probabilmente è lo scarto che di suo ha il tachimetro, quindi direi che ci sta

n.b. se la rapportatura originale è come dice il tuo amico, cioè 16/41 invece la differenza percentuale è ancora maggiore, cioè del 22,65 %, che viene quindi 160 km/h rispetto ai 208 segnati

infine considera quello che ha detto Ze........ significa che i km della tua moto sono di più di quelli che hai segnati... circa il 20 % in più (da quando il precedente proprietario ha cambiato rapportatura...) eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
14928705
14928705 Inviato: 11 Apr 2014 22:55
 

Grazie Alexcolo.
Non conoscevo gearingcommander, molto interessante.
Anche sul sito della Honda, nella pagina dedicata alla CBR600RR del 2009, è indicata una rapportatura finale 16/41 (http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cbr600rra9/).
Mi piacerebbe sapere quanti Km ha effettivamente... eusa_think.gif
Ciao, Davide.
 
14929510
14929510 Inviato: 12 Apr 2014 22:26
 

cioè hai rapporti cosi corti che se ti indicava 270km/h di massima prima.. ora ti indica velcoità sfalsata ma che equivalgono a 225km/h O__O..diamine.. attento alle er-6n che ti superano in allungo.. hahaha.. ma dannazione cosa ci fai uso stunt? troppo corti... ci credo i 10km/l..!
 
14930578
14930578 Inviato: 13 Apr 2014 22:49
 

Mi ha detto il meccanico che avevo rapporti da motocross icon_eek.gif .
Ho capito perché il tizio aveva cambiato il portatarga con uno fatto in casa (http://www.motoclub-tingavert.it/t791178s.html), l'avrà consumato facendo impennate ad ogni partenza icon_asd.gif
 
14930692
14930692 Inviato: 14 Apr 2014 1:38
 

ora ti tocca arrivare a 208 reali e poi proseguire verso il limite della moto icon_wink.gif
 
14932543
14932543 Inviato: 14 Apr 2014 22:38
 

Mi ero vantato con gli amici di aver toccato i 214 in un attimo, invece andavo a velocità da Panda 0509_vergognati.gif 0510_confused.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif icon_asd.gif
 
14933626
14933626 Inviato: 15 Apr 2014 14:27
 

hahah.. cambia quei rapporti.. icon_asd.gif
 
14934533
14934533 Inviato: 15 Apr 2014 22:45
 

Fatto, dovrebbero darmela entro fine settimana.
Io non ho esperienze con moto di questo tipo, anzi, ho proprio poche esperienze con le moto, però mi sembrava troppo "nervosetta" ai bassi... icon_rolleyes.gif
 
14934725
14934725 Inviato: 16 Apr 2014 7:35
 

hai messo gli originali?
 
14935028
14935028 Inviato: 16 Apr 2014 10:22
 

andava bene anche se la lasciavi pignone -1 rispetto l'originale.. 0509_up.gif
 
14937603
14937603 Inviato: 17 Apr 2014 21:26
 

alexcolo ha scritto:
hai messo gli originali?

Si, ho ripristinato il 41/16.
 
14940216
14940216 Inviato: 19 Apr 2014 20:21
 

Ma il sensore velocità dov'è sul CBR? sul mio è sulla ruota icon_smile.gif però il mio è modello 2008
 
14940378
14940378 Inviato: 19 Apr 2014 23:15
 

bognagol ha scritto:
Ma il sensore velocità dov'è sul CBR? sul mio è sulla ruota icon_smile.gif però il mio è modello 2008


ahaha ma che dici...mica è come il conta km della bicicletta......

la velocità viene fornita da un calcolo tra giri del motore e giri dei rapporti del cambio...
 
14940685
14940685 Inviato: 20 Apr 2014 12:55
 

MercurioRm ha scritto:
ahaha ma che dici...mica è come il conta km della bicicletta......

la velocità viene fornita da un calcolo tra giri del motore e giri dei rapporti del cambio...

Ritratto leggermente se preferite, penso che sia sulla ruota o qualcosa di simile, visto che a moto spenta, ma con cruscotto acceso, se muovo la moto il contachilometri aumenta la sua velocità, poi ditemi voi dov'è il sensore, per me è uguale icon_smile.gif
 
14941185
14941185 Inviato: 20 Apr 2014 23:47
 

A me hanno detto che è sull'albero del pignone, quindi è giusto che spingendo la moto rilevi una velocità.
Però, variando gli ingranaggi del pignone e/o della corona, si "imbroglia" il tachimetro.
 
14948794
14948794 Inviato: 26 Apr 2014 22:44
 

Oggi ho riprovato a fare il confronto con il GPS. Tachimetro=177, GPS=165.
Direi che ci siamo icon_smile.gif
 
15873650
15873650 Inviato: 11 Set 2017 21:06
 

alexcolo ha scritto:
Per calcolare gli scarti percentuali di velocità in base alla rapportatura c'è questo sito Gearingcommander.com

innanzitutto dal sito la rapportatura dovrebbe essere 16/42 e non 41, comunque con sotto 14/44 LA differenza è del 19,73 % 0509_si_picchiano.gif

208 - 19,73% fa circa 167 km/h, a te segnava 10 km in meno che probabilmente è lo scarto che di suo ha il tachimetro, quindi direi che ci sta

n.b. se la rapportatura originale è come dice il tuo amico, cioè 16/41 invece la differenza percentuale è ancora maggiore, cioè del 22,65 %, che viene quindi 160 km/h rispetto ai 208 segnati

infine considera quello che ha detto Ze........ significa che i km della tua moto sono di più di quelli che hai segnati... circa il 20 % in più (da quando il precedente proprietario ha cambiato rapportatura...) eusa_wall.gif

0510_saluto.gif

Potresti spiegarmi come funziona questo sito? Ho un cbr 600 f del 2001 con pignone 15 e corona 3-e volevo calcolare lo scarto
 
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