APRILIA RSV 1000 R '06 Lifting mirato e qualche cavallo in più per la sportiva di Noale, che per il 2006 conquista anche l'omologazione Euro 3. Forcella Ohlins anche per la R che accorcia il divario con la Factory. Una moto che ancora una volta conferma il suo proverbiale equilibrio.
Pro
Prestazioni, equilibrio ciclistico, rapporto dotazione/prezzo
Contro
Posizione un po' costrittiva, qualche vibrazione agli alti regimi.
Caratteristiche principali
prezzo euro: 14.290€
motori: 997.6 cc
potenza: 105,24 Kw
dimensioni: 203,5/73/81
Spendere Bene
grandi moto con un rapporto prezzo dotazioni inarrivabile. Se non si hanno velleità da pilota del mondiale anche la R va benissimo. La Factory comunque è davvero il massimo e oltrettutto il divario tra le due è anche diminuito. La garanzia di quattro anni darà poi a queste moto una mano sul mercato dell'usato.
Com'è
Uguale ma diversa, la RSV è stata affinata e migliorata per il 2006. nuove carenature, nuovo cupolino e nuovo codino. Ma dove cambia tanto è sotto le plastiche. Il V2 di 60° è giunto ormai alla terza generazione, pur omologato Euro 3 conquista nuovi cavalli (143) e una erogazione più corposa. Telaio di alluminio, pinze radiali, Come sempre la ciclistica è il meglio che ci sia attualmente sul mercato, in più la R può ora vantare anche la forcella Ohlins e di fatto accorcia il divario con la sorella "ricca" Factory, che con cerchi forgiati e tutte le sospensioni Ohlins resta il non plus ultra tra le moto di grande serie.
Come va
La solita, grande Aprilia RSV. Perfetta per l'equilibrio tra le prestazioni del motore e la ciclistica che resta ancora un assoluto riferimento nel panorama mondiale. Gli interventi al motore non lo hanno snaturato c'è ancora tanta potenza e un allungo consistente. In pista è il massimo e già la R è in grado di dare immense soddisfazioni portando anche chi non è un pilota professionista vicino al suo limite in brevissimo tempo. La R sposta ancora avanti il limite con meno peso dove serve e la sensazione di avere un motore ancora più brillante. Nonostante paghi un gap di cavalli importante rispetto alle 4 cilindri è in grado di mettergli il sale sulla coda proprio grazie al suo magnifico bilanciamento. Davvero una grande moto sportiva.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati