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Problemi alla guida [RS 50 avantreno leggero in curva]
14885438
14885438 Inviato: 12 Mar 2014 21:09
Oggetto: Problemi alla guida [RS 50 avantreno leggero in curva]
 

Mi date una mano? icon_rolleyes.gif Ogni tanto, tra l'altro anche oggi pomeriggio, guidando "allegro" nel misto o semplicemente provando a piegare un pò di più, a centro-fine curva l'anteriore sembra alzarsi andando un pò dove vuole e io a volte sono costretto a raddrizzare la moto. A questo punto chiedo ai più esperti:
- può essere semplicemente un problema che riguarda quell tratto di asfalto?
- Può essere un difetto della mi guida? (io guido stringendo i manubri all'interno vicino i blocchetti e in curva a volte faccio poca pressione come se volessi derapare, da quello che mi dicono gli altri inveca tendo a inclinarmi sporgendo molto spalle e testa ma col sedere immobile sul sellino)
- o probabilmente le sospensioni visto un pò l'età un pò la loro qualità si sono deteriorati? (della serie provando in un parcheggio altre moto anche più grosse tipo 125 mi sembravano addirittura più agili, il contrario di ciò che dice la teoria icon_eek.gif )

un grazie in anticipo a tutti... doppio_lamp.gif
 
14885540
14885540 Inviato: 12 Mar 2014 22:14
 

Non è che dipende dal tipo di gomme?Le hai cambiate da poco?da quanto hai questa moto?I fattori che determinano quello che tu descrivi possono essere tanti! Compreso lo stile di guida,ti succedeva anche con alte moto? 0510_saluto.gif
 
14885556
14885556 Inviato: 12 Mar 2014 22:23
 

Sposta più il tuo peso in avanti quando acceleri e pensa di avere delle uova in mano al posto delle manopole (i.e. non appenderti).

Lamps!
 
14885817
14885817 Inviato: 13 Mar 2014 7:11
 

Potresti avere la moto troppo "seduta"..... eusa_think.gif
Hai la possibilità di intervenire sul precarico molla del "mono" ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14886317
14886317 Inviato: 13 Mar 2014 14:20
 

ansetup ha scritto:
Potresti avere la moto troppo "seduta"..... eusa_think.gif
Hai la possibilità di intervenire sul precarico molla del "mono" ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Da quanto ricordo il mono dell'rs 50 non è regolabile nel precarico icon_smile.gif

Non essendo assolutamente regolabili le sospensioni, controllerei prima di tutto los tato di usura delle gomme e relativa pressione, che sono i controlli più facili e veloci da fare
 
14886476
14886476 Inviato: 13 Mar 2014 16:13
 

Grazie delle risposte... allora:
-Il mono non è regolabile, la impressione che ho di "lui" è che sembra abbastanza "molliccia" anche da fermo, però sulle buche si affossa sempre ed è molto secca quando mi "rincula", il mio sedere non ringrazia... icon_confused.gif (comunque preferirei l'efficacia di una sospensione al posto del comfort)
-le gomme le ho cambiate a giugno, quindi 8 mesi fa, ma non ho mai ricontrollato la pressione e ci esco tutto l'anno, tutti i mesi, tutte le settimane quindi anche col freddo le gomme stanno a contatto col suolo;
-per chi mi diceva di una guida troppo "seduta", in che senso? Come risolvere?

lamps! doppio_lamp.gif
 
14886776
14886776 Inviato: 13 Mar 2014 19:57
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
Grazie delle risposte... allora:
-Il mono non è regolabile, la impressione che ho di "lui" è che sembra abbastanza "molliccia" anche da fermo, però sulle buche si affossa sempre ed è molto secca quando mi "rincula", il mio sedere non ringrazia... icon_confused.gif (comunque preferirei l'efficacia di una sospensione al posto del comfort)
-le gomme le ho cambiate a giugno, quindi 8 mesi fa, ma non ho mai ricontrollato la pressione e ci esco tutto l'anno, tutti i mesi, tutte le settimane quindi anche col freddo le gomme stanno a contatto col suolo;
-per chi mi diceva di una guida troppo "seduta", in che senso? Come risolvere?

lamps! doppio_lamp.gif


Se non hai mai controllato la pressione dei pneumatici in otto mesi....., ti meriti 0510_amici.gif
E' fondamentale quel genere di controllo , e sarebbe bene tu lo eseguissi almeno ogni 2 settimane.... icon_confused.gif
Niente di strano se il tuo problema risultasse aver origine da pneumatici dalla pressione eccessivamente bassa.... eusa_wall.gif
In gergo si definisce una moto troppo seduta quando ha l' assetto eccessivamente sbilanciato verso il posteriore....., cosa che spesso si compensa , almeno inizialmente , aumentando leggermente il precarico molla del "mono".....
Ma....., dato che sulla tua moto questa regolazione non è prevista , argomento chiuso..... 0510_confused.gif
Da come descrivi il comportamento della sospensione , ci sono buone probabilità che abbia perso molta della sua originaria efficienza.....: se , dopo aver ripristinato i corretti valori di gonfiaggio dei pneumatici (....mi ci gioco la....camicia che risulteranno bassi.... eusa_shifty.gif ) , il problema persiste , sarebbe meglio verificare se il "mono" sia "andato" o meno..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14886791
14886791 Inviato: 13 Mar 2014 20:12
 

ahaha grazie della "scuzzetta", hai pienamente ragione sul fatto dei pneumatici icon_asd.gif , ritornando al mono è proprio la sensazione che provo, quella di stare troppo affossato dietro, ed era una cosa che mi faceva anche con le gomme appena montate... pazienza cercherò di stare più attento ai controlli e alla guida e mi godrò quello che sa ancora dare la mia motina! icon_biggrin.gif

ciao e grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14887758
14887758 Inviato: 14 Mar 2014 14:42
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
ahaha grazie della "scuzzetta", hai pienamente ragione sul fatto dei pneumatici icon_asd.gif , ritornando al mono è proprio la sensazione che provo, quella di stare troppo affossato dietro, ed era una cosa che mi faceva anche con le gomme appena montate... pazienza cercherò di stare più attento ai controlli e alla guida e mi godrò quello che sa ancora dare la mia motina! icon_biggrin.gif

ciao e grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se il monoammortizzatore è "andato" farlo revisionare non costa molto 0509_up.gif
 
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