Rs_Micky_Barone ha scritto:
Grazie delle risposte... allora:
-Il mono non è regolabile, la impressione che ho di "lui" è che sembra abbastanza "molliccia" anche da fermo, però sulle buche si affossa sempre ed è molto secca quando mi "rincula", il mio sedere non ringrazia...
(comunque preferirei l'efficacia di una sospensione al posto del comfort)
-le gomme le ho cambiate a giugno, quindi 8 mesi fa, ma non ho mai ricontrollato la pressione e ci esco tutto l'anno, tutti i mesi, tutte le settimane quindi anche col freddo le gomme stanno a contatto col suolo;
-per chi mi diceva di una guida troppo "seduta", in che senso? Come risolvere?
lamps!
Se non hai mai controllato la pressione dei pneumatici in otto mesi....., ti meriti
E' fondamentale quel genere di controllo , e sarebbe bene tu lo eseguissi almeno ogni 2 settimane....
Niente di strano se il tuo problema risultasse aver origine da pneumatici dalla pressione eccessivamente bassa....
In gergo si definisce una moto troppo seduta quando ha l' assetto eccessivamente sbilanciato verso il posteriore....., cosa che spesso si compensa , almeno inizialmente , aumentando leggermente il precarico molla del "mono".....
Ma....., dato che sulla tua moto questa regolazione non è prevista , argomento chiuso.....
Da come descrivi il comportamento della sospensione , ci sono buone probabilità che abbia perso molta della sua originaria efficienza.....: se , dopo aver ripristinato i corretti valori di gonfiaggio dei pneumatici (....mi ci gioco la....camicia che risulteranno bassi.... ) , il problema persiste , sarebbe meglio verificare se il "mono" sia "andato" o meno.....