14880470
Inviato: 9 Mar 2014 11:06
Oggetto: Re: Se alleggerisco la moto andró più veloce?
Sì e no.
A parità di motore, meno peso significa prestazioni migliori, ma non ragionare solo in termini di velocità massima: i guadagni più evidenti li hai in termini di agilità e velocità di "discesa" in piega, e poi in misura (molto) minore in accelerazione.
In ogni caso, sperare di perdere sette kili è... diciamo "troppo ottimistico", ecco Considera che le pedane passeggero della mia gixxer (che sono belle massicce) staffe comprese non arrivano al kilo la coppia, ne sono sicuro perché le ho pesate per curiosità quando l'ho fatta monoposto; figurati quanto possono pesare le tue, che hanno staffe sottili sottili!
Idem per la sella, non riesci a guadagnare così tanto, anche perché una volta tolta la sella devi sostituirla con un'unghia monoposto (mica puoi girare con la coda aperta ) e quindi parte del peso che hai perso lo riprendo così.
Se cambi totalmente codone mettendone uno in vtr monoposto, allora il "dimagrimento" è molto più alto... ma anche così a sette kili non c'arrivi. Neanche cambiando tutta la carenatura con un set in vtr ce la fai, fidati