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sound Husqvarna sm 125 [Come renderlo più cupo?]
14876038
14876038 Inviato: 5 Mar 2014 20:14
Oggetto: sound Husqvarna sm 125 [Come renderlo più cupo?]
 

Salve a tutti voi che leggete (saluto anche chi non sa leggere icon_asd.gif ) tra qualche giorno dovrebbero ridarmi la moto che è a far svuotare la pancia per ripotenziare.
Ho letto che il sound diventerà più acuto, e la cosa in parte non mi piace, dato che mi fa piacere che sia più rumorosa ma allo stesso tempo adoro quel sound cupo che ha da depotenziata... dato che voglio anche accorciare il silenziatore, il suono sarebbe ancora più simile a uno sciame di zanzare dentro una lattina vuota, quindi, la mia domanda è: Come posso rendere il suono più cupo?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14876048
14876048 Inviato: 5 Mar 2014 20:19
 

devi trovare un terminale che abbia il suono che piace a te
 
14876054
14876054 Inviato: 5 Mar 2014 20:22
Oggetto: Re: sound Husqvarna sm 125
 

tieni il silenziatore lungo che fa un rumore cupo!
Eddie001 ha scritto:
Salve a tutti voi che leggete (saluto anche chi non sa leggere icon_asd.gif ) tra qualche giorno dovrebbero ridarmi la moto che è a far svuotare la pancia per ripotenziare.
Ho letto che il sound diventerà più acuto, e la cosa in parte non mi piace, dato che mi fa piacere che sia più rumorosa ma allo stesso tempo adoro quel sound cupo che ha da depotenziata... dato che voglio anche accorciare il silenziatore, il suono sarebbe ancora più simile a uno sciame di zanzare dentro una lattina vuota, quindi, la mia domanda è: Come posso rendere il suono più cupo?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14876067
14876067 Inviato: 5 Mar 2014 20:32
 

infatti l'originale mi piace moltissimo, solo che è brutto... pensavo si potesse fare qualcosa tipo imbottirlo di lana di roccia dopo averlo accorciato.. eusa_think.gif
 
14876069
14876069 Inviato: 5 Mar 2014 20:32
 

mi piace per il sound, di estetica no
 
14876074
14876074 Inviato: 5 Mar 2014 20:37
 

mi spiego meglio: voglio tenere il silenziatore originale e il sound cupo, e voglio che sia più bello esteticamente quindi corto...
 
14876076
14876076 Inviato: 5 Mar 2014 20:38
 

è già imbottito da originale, non accorciarlo cambia poco il suono ed è un po più acuto! Piuttosto taglia il beccuccio al tuo e farlo verniciare
Eddie001 ha scritto:
infatti l'originale mi piace moltissimo, solo che è brutto... pensavo si potesse fare qualcosa tipo imbottirlo di lana di roccia dopo averlo accorciato.. eusa_think.gif
 
14876099
14876099 Inviato: 5 Mar 2014 20:55
 

quindi accorciando il silenziatore non ho possibilità di ottenere un sound decentemente cupo? eusa_wall.gif
 
14876200
14876200 Inviato: 5 Mar 2014 21:36
 

secondo me è meglio se ci monti scarico completo HGS o Scalvini.......il silenziatore originale non mi convince molto eusa_think.gif
 
14876218
14876218 Inviato: 5 Mar 2014 21:47
 

se potevo compravo lo scarico completo hgs... se ho fatto svuotare l'originale ci sarà un motivo icon_asd.gif i soldi mi servono per la patente B e A2 0509_up.gif
 
14876314
14876314 Inviato: 5 Mar 2014 22:37
 

al massimo se mi dite qual'è il silenziatore con il sound più cupo che posso montare sull'espansione originale svuotata posso cercarlo usato da qualcuno (o magari lo prendo nuovo a seconda del prezzo) 0510_inchino.gif
 
14876329
14876329 Inviato: 5 Mar 2014 22:46
 

di lungo ci sono , leo vince, originale e scalvini. ma scalvini fa troppo rumore, leo vince ne fa poco come quello originale
Eddie001 ha scritto:
al massimo se mi dite qual'è il silenziatore con il sound più cupo che posso montare sull'espansione originale svuotata posso cercarlo usato da qualcuno (o magari lo prendo nuovo a seconda del prezzo) 0510_inchino.gif
 
14876348
14876348 Inviato: 5 Mar 2014 22:57
 
 
14879464
14879464 Inviato: 8 Mar 2014 0:24
 

Se a te piace 1 rumore vecchia scuola, ti spiego come li faccio io.. ovviamente non sono omologati.. icon_biggrin.gif prendi il silenziatore, possibilmente trovane 1 usato, prima prova a tagliargli la curva all'uscita dello scarico. se non basta; misuri il diamerto del tubo dall l'imbocco della marmitta al silenziatore e cerchi di far avere lo stesso diametro circa anche alla mitraglietta fino all uscita dal silenziatore (se é anche 1 mm più piccolo va bene) se non é cosi tagli il silenziatore nella parte del collettore, lo apri togli la mitraglietta originale e fori 1 tubo ogni cm e mezzo circa con punta da 6 incrociando più possibile i fori su tutta la superficie del tubo, in modo da lasciare più libero possibile, allargare i buchi d'entrata ed uscita in modo tale da poterlo saldare dal lato d'uscita. Mettere la lana di vetro e chiudere, in questo caso non saldare, cerca di fare 1 tappo da rivettare, così sarà più facile cambiare la lana in futuro. verniciare tutto della tinta originale, e 1 volta montato controllare che la carburazione sia giusta, probabile serva 1 getto più grosso di 2-3punti se non più.. Buon divertimento!!!! icon_biggrin.gif
 
14879740
14879740 Inviato: 8 Mar 2014 13:36
 

Fran_Piston ha scritto:
Se a te piace 1 rumore vecchia scuola, ti spiego come li faccio io.. ovviamente non sono omologati.. icon_biggrin.gif prendi il silenziatore, possibilmente trovane 1 usato, prima prova a tagliargli la curva all'uscita dello scarico. se non basta; misuri il diamerto del tubo dall l'imbocco della marmitta al silenziatore e cerchi di far avere lo stesso diametro circa anche alla mitraglietta fino all uscita dal silenziatore (se é anche 1 mm più piccolo va bene) se non é cosi tagli il silenziatore nella parte del collettore, lo apri togli la mitraglietta originale e fori 1 tubo ogni cm e mezzo circa con punta da 6 incrociando più possibile i fori su tutta la superficie del tubo, in modo da lasciare più libero possibile, allargare i buchi d'entrata ed uscita in modo tale da poterlo saldare dal lato d'uscita. Mettere la lana di vetro e chiudere, in questo caso non saldare, cerca di fare 1 tappo da rivettare, così sarà più facile cambiare la lana in futuro. verniciare tutto della tinta originale, e 1 volta montato controllare che la carburazione sia giusta, probabile serva 1 getto più grosso di 2-3punti se non più.. Buon divertimento!!!! icon_biggrin.gif


stavo giusto per dirvi che ho intenzione di tenermi il sile originale così com'è per un bel sound ma devo dire che mi sembra un'ottima idea icon_surprised.gif un amico mi vende a poco un sile giannelli in carbonio, magari tento la modifica a quello 0509_up.gif
 
14879743
14879743 Inviato: 8 Mar 2014 13:41
 

comunque non ho capito bene una cosa
più i fori sono grossi e numerosi più il sound diventa cupo oppure al contrario acuto?
 
14880096
14880096 Inviato: 8 Mar 2014 21:03
 

Non é questione di numero o di dimensione, é il fatto di avere praticamente 1 silenziatore dritto senza interferenze, la lana di vetro serve a eliminare le frequenze sonore eccessive. ovvio che più la superficie é forata più il silenziatore funziona. Molto del suono dipende dalla sanca della marmitta e dal suo materiale. Una marmitta da competizione utilizza una lamiera di acciaio solitamente con spessore di 2-3 mm, la risonanza procuce un rumore tipo 'motosega' tipo i cross moderni. Le marmitte originali usano lamiere più spesse per aumentarne la durata, il rumore sarà più basso perché le frequenze alte vengono attutite dalla lamiera. Alla fine 1 scarico originale libero e 1 da competizione, se hanno le stesse misure e forme dei coni, rendono uguale, l'unica differenza è che quello originale ci vorrà più tempo a scaldarsi.
Se hai già trovato 1 silenziatore aperto, ti sei risparmiato il lavoro icon_biggrin.gif
 
14880224
14880224 Inviato: 8 Mar 2014 23:50
 

Fran_Piston ha scritto:
Non é questione di numero o di dimensione, é il fatto di avere praticamente 1 silenziatore dritto senza interferenze, la lana di vetro serve a eliminare le frequenze sonore eccessive. ovvio che più la superficie é forata più il silenziatore funziona. Molto del suono dipende dalla sanca della marmitta e dal suo materiale. Una marmitta da competizione utilizza una lamiera di acciaio solitamente con spessore di 2-3 mm, la risonanza procuce un rumore tipo 'motosega' tipo i cross moderni. Le marmitte originali usano lamiere più spesse per aumentarne la durata, il rumore sarà più basso perché le frequenze alte vengono attutite dalla lamiera. Alla fine 1 scarico originale libero e 1 da competizione, se hanno le stesse misure e forme dei coni, rendono uguale, l'unica differenza è che quello originale ci vorrà più tempo a scaldarsi.
Se hai già trovato 1 silenziatore aperto, ti sei risparmiato il lavoro icon_biggrin.gif

2-3mm icon_eek.gif ma stai scherzando vero? Le espansioni da cross sono spesse al massimo 0,8-1mm
 
14880626
14880626 Inviato: 9 Mar 2014 13:54
 

Infatti, hai detto giusto. Adesso usano lamiere molto più fine rispetto a 5-6 anni fa.. adesso infatti si aggirano sul mm, icon_biggrin.gif e quelle da strada sui 2mm. icon_smile.gif tutto per ridurne il peso
 
14880866
14880866 Inviato: 9 Mar 2014 18:57
 

a questo punto me ne procuro uno o due al ferrovecchio e li ricopro con una lamiera fine per renderlo più spesso o tento esperimenti vari per ottenere il sound che più mi eccita icon_asd.gif ahaha
 
14880908
14880908 Inviato: 9 Mar 2014 19:27
 

di ricoprirli, lo sconsiglio. ti conviene 1 scarico originale svuotato e 1 silenziatore aperto icon_smile.gif
 
14881135
14881135 Inviato: 9 Mar 2014 21:47
 

così farebbe suono di lattina icon_evil.gif
 
14881149
14881149 Inviato: 9 Mar 2014 21:58
 

Non credo . Se puoi prova
 
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