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Consigli moto neopatentati [CBR500F o CBR650F?]
14874214
14874214 Inviato: 4 Mar 2014 16:48
Oggetto: Consigli moto neopatentati [CBR500F o CBR650F?]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo subito levarmi un pensiero dalla testa:
sono da sempre un appassionato delle due ruote, sono possessore di una delle migliori moto costruite per noi giovani, mi interesso delle competizioni, della tecnica, della manutenzione, ... e tra le tante altre cose, nonostante manchino ancora 2 anni e 2 settimane icon_asd.gif , gia sto pensando alla prossima moto. Lo so che è ancora presto, ma già qualche idea me la sono fatta e sarei tentato da due in particolare: la CBR 500 R, nonostante qualche pecca stilistica, dalla parte ciclistica sono convinto che sia una buona moto dalle tante recensioni positive lette anche qui sul forum; l'altra è un pò più misteriosa, la nuova/futura CBR 650 F, per via del motore 4 cilindri e, secondo quello che dice il video di presentazione, anche depotenziabile a 35kw. Mi chiedo poichè la moto è già descritta bene sul sito perchè non ci sono ancora in giro anteprime o piccole recensioni? Premettendo che io non sono un ottimo pilota, da quello che siamo a conoscenza ora la 650 potrebbe essere un bel regalino per i 18 anni? eusa_dance.gif

P.s. un saluto a tutti! doppio_lamp.gif
 
14874372
14874372 Inviato: 4 Mar 2014 18:21
 

Sicuramente non ci sono recensioni perché con ogni probabilità la moto deve ancora essere messa effettivamente in commercio (la stessa cosa è successa per le varie CB500, presentate in autunno ma disponibili solo a primavera inoltrata/estate dell'anno successivo).

Il CBR650F non è altro che la versione carenata della CB650F, la quale va a sostituire la storica Hornet anche se dalla scheda tecnica si direbbe un downgrade. I vari CB500 hanno quindi come utenza prioritaria i neopatentati A2 (ma personalmente 48 cv sono sufficienti per fare qualsiasi cosa) mentre i 650, pur restando delle entry level, sono fatti per essere proposti anche a chi ha la patente A senza limiti (pur se possono essere depotenziati). A naso posso dirti che sono tutte moto oneste: certo non aspettarti dal CBR650F una ciclistica da supersport, non è altro che una naked entry level vestita al pari di una ER6F o di una XJ6 Diversion, però questo non significa che non siano buone moto per la A2 e oltre.
 
14875877
14875877 Inviato: 5 Mar 2014 18:37
 

Già, penso proprio che per allora prenderò una moto non depo quindi con al massimo quella potenza per magari imparare veramente come si porta una moto, e poi magari dopo un po di eperienza, e com l'età giusta, passare a una piu potente e che abbia veramente un impostazione da supersport...
 
15018856
15018856 Inviato: 14 Giu 2014 18:16
 

tibbs ha scritto:
Sicuramente non ci sono recensioni perché con ogni probabilità la moto deve ancora essere messa effettivamente in commercio (la stessa cosa è successa per le varie CB500, presentate in autunno ma disponibili solo a primavera inoltrata/estate dell'anno successivo).

Il CBR650F non è altro che la versione carenata della CB650F, la quale va a sostituire la storica Hornet anche se dalla scheda tecnica si direbbe un downgrade. I vari CB500 hanno quindi come utenza prioritaria i neopatentati A2 (ma personalmente 48 cv sono sufficienti per fare qualsiasi cosa) mentre i 650, pur restando delle entry level, sono fatti per essere proposti anche a chi ha la patente A senza limiti (pur se possono essere depotenziati). A naso posso dirti che sono tutte moto oneste: certo non aspettarti dal CBR650F una ciclistica da supersport, non è altro che una naked entry level vestita al pari di una ER6F o di una XJ6 Diversion, però questo non significa che non siano buone moto per la A2 e oltre.

sulla parte patente non discuto ma:
entry level saranno le moto da 250 a 400cc, già un 500cc è una bella moto da godere per aumentare maggiormente le esperinze motociclistiche...un 600 può essere una entry level a livello sportive, ma una 650 direi non lo sia affatto...forse una Er o una Xj visto la cavalleria ma alla fine parliamo di moto con 80 e passa cavalli, non penso proprio siano da prendere alla leggera se si passa da un 125 o depotenziata a queste benedette 650 (anche per il peso, un bandit in ordine di marcia è sui 250Kg solo lui!!!)
la CBR650F non è un downgrade della cbr600R... è totalmente nuova in tutto icon_asd.gif
e visto che è stata consegnata ai concessionari italici da ormai due settimane... a breve penso arrivino le impresisone di chi la compra 0509_up.gif
ps: io ho avuto il cb500s, il motore che montano ora deriva da quello...era onesto, sportivo per essere un 500, i più potente degli anni 90/00, quindii immagino che il successore sia sulla stessa linea d'onda...
c'è un ritorno di queste cilindrate, se la si compra ci si diverte di sicuro e la si rivende facilmente
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15019075
15019075 Inviato: 14 Giu 2014 22:38
 

Guarda, con me sfondi una porta aperta perché per anni ho cercato una moto di media cilindrata (400-500cc) senza trovare nulla nel mercato: fino a tre anni fa sembrava che una moto sotto i 100cv non potesse neppure definirsi tale ed infatti moto oneste ed economiche come quelle da te citate sono state chiamate entry level da una parte con un certo senso di superiorità e dall'altra perché effettivamente tra i 125 cc e le ss non c'era veramente nient'altro. Se ora s'è mosso qualcosa lo si deve per fortuna proprio alle nuove regole sulla A2: per me moto come le nuove CB500 (R-F-X) sono sufficienti per tutti gli usi, ma se ti leggi un po' di topic su questo forum per i neopatentati sembrano moto ad orologeria, che dopo due anni di uso esplodono e occorre sbarazzarsene in fretta icon_rolleyes.gif .

Il CBF650 invece continuo a non capirlo: sulla carta è molto meno della Hornet (meno cv, meno ciclistica, meno euro ma non abbastanza, secondo me) ma non offre molto per essere preferita alle concorrenti: è un downgrade, a tutti gli effetti, per quanto sia una moto nuova, perché va a sostituire un modello con caratteristiche superiori. Tra l'altro tu citi la XJ 600, ma intanto la Yamaha l'ha di fatto esautorata proponendo un modello dello stesso segmento (la MT-07) che è molto più appetibile (è molto più leggera rispetto alle concorrenti e più divertente da guidare della XJ medesima). Questa nuova Honda è una grossa incognita ma ho l'impressione che non raccoglierà l'eredità delle Hornet. Che poi sia onesta e ben fatta magari è indiscutibile, ma credo serva altro per fare una moto di successo.
 
15019330
15019330 Inviato: 15 Giu 2014 11:14
 

beh icon_biggrin.gif in settimana ho fatto un giro tra Milano e Lodi e Bergamo, 5 conc. Honda per la CBR650F 2014 ... ne ha consegnate poche con e senza carena e le han già tutte vendute quelle disponibili, le prossime arriveranno a Luglio, penso che se l'inizio è questo se ne vedranno parecchie in giro;
Yamaha ha fatto bene a togliere la XJ, da sempre moto sfortunata, vedi più ER e bandit/gsx-f di quelle povere XJ carenate (questo modello no l'ho mai capito, dai tempi che furono se non il millone);
forse, per come intendo io una Sport-Touring, avere 80/90 cavalli ai medio bassi e coppia sugli 8.000 è assai meglio di avere 100/110cv ai medio alti a coppia ai 10.000, tant'è che nel 2008 ho preso il gsx650F al posto dell'hornet : mi ci diverto ugualmente in strada come e con gli amici che han le varie hornet; eh si, ammetto icon_biggrin.gif mi da fastidio entry level sui 4cilindri 650cc rotfl.gif forse per via dei 500cc e della categoria Iper-Sportiva rotfl.gif
poi...basta guardare le vendite degli stessi modelli nel resto d'Europa : molte moto "intelligenti" vendutissime, da noi sono rare o "usa e getta" ma questo sono almeno 20 anni che lo sostengo icon_biggrin.gif
cià, vado a tirar fuori la bestia dal Box che scalpita, è domenica e non stà piovendo 0509_doppio_ok.gif
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15021572
15021572 Inviato: 16 Giu 2014 23:47
 

Ciao benvenuto, io ho un cb 500 f. Se hai poca esperienza (pure io venivo dal 125) la gamma 500 è perfetta per cominciare, sono tutte e tre moto concrete che possono regalare tanto in ogni occasione, a mio parere vanno bene per fare un po' di tutto, stessa sensazione che trasmettono guidandole. Molto fluide di motore, ciclistiche neutre (sospensioni tendenti al morbido ma non molliccie), sono economiche in generale, nella guida sportiva presentano alcune lacune ma non esagerate. Se ci si siede in sella (a proposito di sella sono sempre comode icon_wink.gif ) con la filosofia di utilizzo di un ragazzo della nostra età sono perfette, difficilmente ne restereai deluso. Prova a chiedere un test ride e dopo pochi minuti capirai di cosa sto parlando.
La 650 nasce con le stesse intenzioni della gamma 500, ovviamente sale il prezzo e i cavalli (penso pure il peso) personalmente non la prenderei mai per semplice discriminazione nei confronti dei 4 cilindri (ahah quelle sono fisse personali). Volendo essere oggettivo penso che nel periodo in cui sarà depotenziata a livello ciclistico e di frenata daranno qualche cosa in più. Una volta ripotenziata preferire guidare un'altra moto.. certamente anche il fatto che è un 4 cilindiri aiuterà maggiormente il passaggio da 48 cavalli a 85.
A questo punto preferirei guidare e farmi più gavetta con un 500 da 48 cv per prepararmi ad un altro salto di potenza fino ai 90 o 100cv che spendere piu soldi per avere una moto chepoi non mi soddisferebbe pienamente da ripotenziata.
Nota bene le osservazioni sul 650 non arrivano da esperienze, ma da pareri e gusti personali e come ho gia detto i 4 cilindri non mi hanno mai preso. La prima vera moto cioè il cb 500 f l'ho scelta in modo che fosse una moto adatta a tutto, neutra, sempre con i piedi a terra, in modo da potermi orientare meglio in una futura scelta e soprattutto per imparare nel migliore dei modi. Già la scelta della seconda moto dovrà essere mirata secondo le esigenze che ho sviluppato con la prima. Questo è il motivo per cui ho scelto di prendere 1 moto e non 2 (2 inteso come la stessa moto prima depo e poi piena potenza). Detto questo mi sembra chiaro che la strada della depotenziata a mio parere non ha tanto senso.

Noto che prediligi le carenate o semi carenate, ma se dovessi optare per la 650 dai un occhio alla Yamaha mt 07, qualità prezzo sembra ottima progetto nuovo e molto economica per essere un bicilindrico 700. Se ti interessa c'è la prova sul numero di questo mese di due ruote, è una comparativa tra er 6n e mt 07.
Sempre parlando di riviste se dovessi essere interessato, su un numero di non mi ricordo quale rivista che ho in casa, c'è proprio la comparativa tra cbr 500 r contro una er 6f depo a 48cv (è molto simile alla cbr 650 f). Se vuoi sapere il nome e il numero ecc la cerco e ti faccio sapere, così puoi ordinarla contattando l'editore icon_wink.gif

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15025137
15025137 Inviato: 19 Giu 2014 12:54
 

Qualcuno sa se riesce a strappare un po' di sconto sul CBR650F?
 
15025186
15025186 Inviato: 19 Giu 2014 13:23
 

Markino ha scritto:
Qualcuno sa se riesce a strappare un po' di sconto sul CBR650F?


Su un modello che ancora in molte concessionarie non è ancora arrivato? Uhm, tutto può essere, ma dal momento che quelle arrivate - dicono - sono subito vendute, non è detto. O comunque, probabilmente, ora come ora l'entità dello sconto sarà irrisoria.

Lieto di sbagliarmi, s'intende.
 
15031548
15031548 Inviato: 24 Giu 2014 16:02
 

tibbs ha scritto:
Markino ha scritto:
Qualcuno sa se riesce a strappare un po' di sconto sul CBR650F?


Su un modello che ancora in molte concessionarie non è ancora arrivato? Uhm, tutto può essere, ma dal momento che quelle arrivate - dicono - sono subito vendute, non è detto. O comunque, probabilmente, ora come ora l'entità dello sconto sarà irrisoria.

Lieto di sbagliarmi, s'intende.


ciao...io la ritiro domani la cbr650fa 0509_doppio_ok.gif magari dopo una settimana qualche cosa scriverò 0509_doppio_ok.gif

prima si parlava di CB500 e 650...beh, io il cb500s l'ho avuto e mi son divertito; ho avuto prima e dopo i 4 cilindri (750 e 650) e...c'è un abisso (ovviamente) in termini di prestazioni ANCHE se il divertimento è assicurato, diverso magari ma c'è; ovviamente, se prima guidi il 500 bi-cilindrico, il 650 o il 750 a 4 cilindri sarà "STUPENDERRIMO" icon_biggrin.gif ma se passi dal 4 al 2 ... ti diverti ma senti che ti manca qualche cosa (2 cilindri e....tutto quanto ne consegue); certo, poi và a gusti, c'è chi "solo 2 cilindri" e chi solo "4",
magari chi ha aperto il 3d potrebbe scoprire che il suo motore preferito è un 3 cilindri (Triumph)...
per ultimo, ma non facendo una graduatoria, rimane l'aspetto dell'uso della moto:
la usi nel weekend per fare lunghi giri....la usi nel weekend da solo facendo lo smanettone.....la usi 365 giorni l'anno per fare tutto.... in altre parole, a seconda di qual che vuoi fare vorrai cavalli tanti o meno, qui o li cosi come la coppia....catena o cardano, borse o zaino...
se ci limitiamo alla cilindrata con i cavalli penso ci limitiamo molto sul pianeta moto icon_smile.gif
concordo sul fatto : passi dal 125 ad una Moto, meglio una media (400/500), fai gavetta ed esperienza e poi il grande passo 0509_doppio_ok.gif
dai, vi farò sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ps: Sconto ???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sul cbr600f sicuramente icon_mrgreen.gif
 
15037652
15037652 Inviato: 29 Giu 2014 16:56
Oggetto: Re: Consigli moto neopatentati [CBR500F o CBR650F?]
 

Rs_Micky_Barone ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo subito levarmi un pensiero dalla testa:
sono da sempre un appassionato delle due ruote, sono possessore di una delle migliori moto costruite per noi giovani, mi interesso delle competizioni, della tecnica, della manutenzione, ... e tra le tante altre cose, nonostante manchino ancora 2 anni e 2 settimane icon_asd.gif , gia sto pensando alla prossima moto. Lo so che è ancora presto, ma già qualche idea me la sono fatta e sarei tentato da due in particolare: la CBR 500 R, nonostante qualche pecca stilistica, dalla parte ciclistica sono convinto che sia una buona moto dalle tante recensioni positive lette anche qui sul forum; l'altra è un pò più misteriosa, la nuova/futura CBR 650 F, per via del motore 4 cilindri e, ssecondo quello che dice il video di presentazione, anche depotenziabile a 35kw. Mi chiedo poichè la moto è già descritta bene sul sito perchè non ci sono ancora in giro anteprime o piccole recensioni? Premettendo che io non sono un ottimo pilota, da quello che siamo a conoscenza ora la 650 potrebbe essere un bel regalino per i 18 anni? eusa_dance.gif

P.s. un saluto a tutti! doppio_lamp.gif


Se non sbaglio ho letto su in sella che il 650 non prevede depotenziamento prova ad informarti
 
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