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Perche' la CBR650RR e non la CBR650F
16215942
16215942 Inviato: 24 Mar 2021 17:58
Oggetto: Perche' la CBR650RR e non la CBR650F
 

Buonasera a tutti cari motociclisti. Avrei una domanda sulle Honde a cui non so trovare delle risposte. Allora, in Eurolandia avevano a listino la bellissima CBR650F con il classico e collaudatissimo 4 cilindri in linea che Honda tiene in produzione da almeno 15 anni. La posizione di guida era abbastanza comoda e non estremizzata come le sportivissime. Dpodiche' un paio di anni fa' viene sostituita dalla CBR650RR che invece ha una posizione da sportiva pura. Cioe' scomodissima. eusa_think.gif Orbene, tanto il telaio e il motore sono gli stessi e infatti in India (e in altre parti del mondo) la CB650F continua ad essere in listno e continua ad essere venduta. Allora cosa c'e' in Eurolandia che non funziona ? eusa_think.gif
Grazie per le eventuali risposte. 0510_saluto.gif
 
16215946
16215946 Inviato: 24 Mar 2021 18:33
Oggetto: Re: Perche' la CBR650RR e non la CBR650F
 

Muwenge ha scritto:
Buonasera a tutti cari motociclisti. Avrei una domanda sulle Honde a cui non so trovare delle risposte. Allora, in Eurolandia avevano a listino la bellissima CBR650F con il classico e collaudatissimo 4 cilindri in linea che Honda tiene in produzione da almeno 15 anni. La posizione di guida era abbastanza comoda e non estremizzata come le sportivissime. Dpodiche' un paio di anni fa' viene sostituita dalla CBR650RR che invece ha una posizione da sportiva pura. Cioe' scomodissima. eusa_think.gif Orbene, tanto il telaio e il motore sono gli stessi e infatti in India (e in altre parti del mondo) la CB650F continua ad essere in listno e continua ad essere venduta. Allora cosa c'e' in Eurolandia che non funziona ? eusa_think.gif
Grazie per le eventuali risposte. 0510_saluto.gif


Dove l'hai vista, in vendita in India, la F? Io trovo la R anche lì. eusa_think.gif

India
Link a pagina di Hondabigwing.in

Brasile
Link a pagina di Honda.com.br

Negli Usa le vendono entrambe, in Canada solo la R.
Link a pagina di Powersports.honda.com
Link a pagina di Powersports.honda.com

In Uk e Svizzera (Europa ma non Eurolandia), R
Link a pagina di Honda.co.uk

Anche in Giappone.
Link a pagina di Honda.co.jp

Imho la F è fuori produzione, sostituita proprio dalla R: dove ne vendono ancora è perché hanno fondi di magazzino.

Sul perché la F sia sostituita dalla R è chiaro: Racing Rulez! rotfl.gif

Diciamo che è un processo che ha coinvolto molte moto: mi viene da pensare alla vecchia ER6F che è diventata (più nella forma che nella sostanza) una Ninja 650; l'assetto è meno turistico, ma definirlo sportivo è complicato. Al solito è difficile capire il mercato, se sono le case a spingere su certe tipologie di modelli o se è il mercato a chiederli.

D'altra parte è possibile che ci sia richiesta di mezzi sportivi ma non estremi, come l'Aprilia RS660. Viceversa le vecchie tourer con semimanubri (per dire mezzi come la ZZR600 o la GSX-F 600/750) sono sparite da tempo.
 
16215949
16215949 Inviato: 24 Mar 2021 18:54
Oggetto: Re: Perche' la CBR650RR e non la CBR650F
 

Muwenge ha scritto:
Buonasera a tutti cari motociclisti. Avrei una domanda sulle Honde a cui non so trovare delle risposte. Allora, in Eurolandia avevano a listino la bellissima CBR650F con il classico e collaudatissimo 4 cilindri in linea che Honda tiene in produzione da almeno 15 anni. La posizione di guida era abbastanza comoda e non estremizzata come le sportivissime. Dpodiche' un paio di anni fa' viene sostituita dalla CBR650RR che invece ha una posizione da sportiva pura. Cioe' scomodissima. eusa_think.gif Orbene, tanto il telaio e il motore sono gli stessi e infatti in India (e in altre parti del mondo) la CB650F continua ad essere in listno e continua ad essere venduta. Allora cosa c'e' in Eurolandia che non funziona ? eusa_think.gif
Grazie per le eventuali risposte. 0510_saluto.gif

"Per il 2019, Honda evolve il concetto di sport-tourer, presentando la Honda CBR650R: design in pieno stile Fireblade, ancora più sportiva e con tanta tecnologia per divertirsi senza rischi.
La sua antenata, la Honda CBR650F, è stata lanciata nel 2014 e ha conquistato gli amanti dei 4 cilindri sport-tourer grazie alle sue performance convincenti (87 cv, portati a 91 nel 2017) e alla dotazione tecnica di tutto rispetto, con sospensioni Showa e pinze Nissin.
La nuova CBR650R conserva tutto il meglio della sua progenitrice: facilità di guida, efficienza nei consumi, bassi costi di gestione e tanta comodità per chi vuole una moto sportiva adatta per tutti i giorni."
Preso da un sito. Alla fine la cbr650r NON è la cbr600rr, ma semplicemente l'evoluzione della più pacata cbr650f.
 
16215967
16215967 Inviato: 24 Mar 2021 21:32
Oggetto: Re: Perche' la CBR650RR e non la CBR650F
 

Diciamo che la nomenclatura può creare un po' di confusione. Fino ai primi anni del XXI secolo, il CBR600F (F sta per Fairing) era la sportiva del gruppo, per quanto non un'esatta Replica Racing. Erano moto (molto) sportive, ma non estreme. Tipo questa, del '93:

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Alla fine degli anni '90 uscì quest'altra, bellissima, veloce e buona per fare un po' di tutto, pista e turismo.

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Già il modello 2001 aveva una declinazione più sportiva, a prescindere dalle grafiche celebrative:

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Poi uscì la RR e per un po' la Honda mandò avanti 2 modelli, uno più turistico ed uno (estremamente) sportivo.

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Nel 2011 la Honda ha messo in vendita una nuova F ma, parere personale, era un'indegna succeditrice dei molelli pre-2000: di fatto era una Hornet carenata.

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Questa moto venne portata a 650cc, rimanendo grossomodo immutata, nel 2014.

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Nel 2017 è uscito un modello più distante dal concetto di naked vestita, un modello piuttosto vicino all'attuale R:

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Adesso abbiamo questa:

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Ma quest'altra rimane un'altra cosa:

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Insomma, non credo che sia colpa della Merkel se il CBR650 da F s'è fatto R. Il nome è rimasto invariato nel tempo, ma la sostanza è cambiata il giusto, con alti e bassi.
 
16216085
16216085 Inviato: 25 Mar 2021 11:20
 

In realtá ho visto che la CBR 650 RR (supersportiva) non esiste: il modello supersport é il CBR 600 RR e NON 650. (ma nemmeno il CBR600RR non é piú in produzione).
Poi come detto sopra c'era la CBR 650 F che si é tramutata in CBR 650 R, ma entrambe non condividono nemmeno il motore con la RR.
La 600 supersportiva aveva 120cv, le 650 dagli 87 originari ai 95 attuali.
 
16216087
16216087 Inviato: 25 Mar 2021 11:29
 

Non voglio dire cavolate ma mi sa che c'avete un po' di confusione. Intanto la 650RR non esiste, al massimo c'è la R.

La storia espressa da Tibbs è corretta (a parte l'osservazione sul modello 2011 che condivido poco, specie in rapporto a 650F che l'ha seguita).

Inizialmente la CBR600 era la F ed era la supersportiva della Honda, in un tempo in cui però le supersportive erano più stradali ed usabili di oggi. Le concorrenti erano moto come la Thundercat o la ZZR600 e basta vedere le foto per notare che l'impostazione (triangolazione sella/pedane/manubrio) è molto più vicina a quella di una moderna sport tourer che a quella di una supersportiva... questo non toglie che quelle fossero appunto le supersportive dell'epoca, con motori tirati e uso di tecnologie molto avanzate.

Alla fine degli anni 90, inizi del 2000 cominciarono ad arrivare le prime 600 supersportive d'impostazione moderna (credo che la prima fu la Yamaha R6), Honda seguì nel 2004 creando il CBR600RR e mantenendo a listino il vecchio 600F fino al 2006 che però venne via via impoverito (motore castrato per le emissioni, sospensioni private di regolazioni).

Ci fu qualche anno di buco e il CBR600F tornò in vita nel 2011 come versione carenata della Hornet. Modello indegno del passato? Per certi versi si, sicuramente adottava soluzioni meno raffinate ma poi si scopre che fra una modello del 2011 e uno del 2006 le differenze all'atto pratico non erano molte nonostante alcune soluzioni più povere come il telaio monotrave (che tanto male non poteva essere visto che si sono permessi di montarlo pure sul CB1000R). Di certo non è nata per far concorrenza al CBR600RR ne tantomeno al VFR800, in compenso era una bella carenata dalla ciclistica sana e buona per fare turismo e divertirsi su strada che nei momenti di maggior sconto sono arrivati a vendere nuova a 6500€ (meno del prezzo di listino di un CBR500R, e parliamo di una moto con 102cv e 190kg di peso in ordine di marcia).

Dopo il CBR600F venne il 650 e quello è stato il momento di maggior declino della serie: stessa impostazione, moto comunque derivata dalla naked in tutto e per tutto, telaio in acciaio con annesso aumento di peso di 10-15kg, motore non più derivato da quello della supersportiva della casa ma fatto ex novo che perdeva 15cv nonostante i 50cc in più, sospensioni tradizionabili e prive di regolazione (sul modello 2011 sia avanti che dietro si aveva la regolazione del precarico e dell'idraulica in estensione).

Dal CBR650F al 650R è stata solo naturale evoluzione, continua ad essere una CB650 a cui hanno appiccicato carene e semimanubri (per usare la terminologia denigratoria usata ai tempi del 600F del 2011), continua ad essere una moto priva di soluzioni particolarmente raffinate, però piano piano è giustamente evoluta: è arrivato qualche cavallo in più, qualche kg è stato abbandonato per strada, ha guadagnato l'elettronica e la ciclistica e la posizione di guida è diventata, come per la sorella nuda, un po' più sportiva ma di sicuro senza stravolgere la destinazione d'uso originale.


La verità è che il CBR600F originale è si morto, ma è morto quando hanno tolto di mezzo il CBR600RR perché quella moto è evoluta nella RR, che piaccia o meno.
Il CBR600F fra il 2004 e il 2006 è stata una moto di passaggio, concettualmente vecchia ed impoverita per quel che potevano fare ma che ancora godeva di soluzioni ereditate da quella che era una vera e propria supersportiva (anche se poi l'unico vero pregio rimasto era il telaio che mi chiedo se, per quanto bitrave in alluminio, fosse migliore di quello più economico in acciaio attuale) e da li in poi il CBR600/650F/R è sempre stata una moto fedele alla stessa formula: hanno preso il 600 naked, gli hanno piazzato delle carene, dei semimanubri, rivisto un po' la taratura della forcella e ne hanno fatto un'ottima moto per la guida sportiva su strada e per fare qualche giro in pista senza pretese di tempi sui giri.
Quando la base della naked era buona allora lo è stata anche la versione carenata, quando la base della naked è stata impoverita si è impoverito di conseguenza anche il CBR. Stessa cosa per l'impostazione più o meno sportiva. Punto
 
16216131
16216131 Inviato: 25 Mar 2021 15:07
 

Kino87 ha scritto:
La storia espressa da Tibbs è corretta (a parte l'osservazione sul modello 2011 che condivido poco, specie in rapporto a 650F che l'ha seguita).


Niente, devo chiedere venia e darti ragione. L'aspetto delle due moto era simile, ma la base che c'era sotto un netto passo indietro, dalla Hornet al CB650.
 
16216236
16216236 Inviato: 25 Mar 2021 22:52
 

Mi sembra ancora inserita nel listino prezzi come nuovo... eusa_think.gif
powersports.honda.com/street/sport/cbr650f

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Citazione:
La nuova CBR650R conserva tutto il meglio della sua progenitrice: facilità di guida, efficienza nei consumi, bassi costi di gestione e tanta comodità per chi vuole una moto sportiva adatta per tutti i giorni."

hanno abbassato il manubrio e alzato le pedane. icon_asd.gif tanta comodità non la vedo proprio. icon_asd.gif
 
16216262
16216262 Inviato: 26 Mar 2021 0:03
 

Muwenge ha scritto:
hanno abbassato il manubrio e alzato le pedane. icon_asd.gif tanta comodità non la vedo proprio. icon_asd.gif

Si, vabbeh, ma di quanto? Un paio di centimetri? Che fra l'altro sono modifiche che ha ricevuto pure la sorella nuda (che è diventata parecchio più sportiva nell'ultima versione, che infatti ha cambiato nome a sua volta da CB650F a CB650R).

A paragonare il CBR650R con una supersportiva vera mi verrebbe da dire che o non sei mai salito su una supersportiva prodotta negli ultimi 20 anni o non sei mai salito sul CBR650R.. e almeno la prima non credo sia vera.

Guarda la triangolazione di un CBR1000RR

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E del CBR650R

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Sono due mondi diversi
 
16216279
16216279 Inviato: 26 Mar 2021 8:54
 

Muwenge ha scritto:
Mi sembra ancora inserita nel listino prezzi come nuovo... eusa_think.gif
powersports.honda.com/street/sport/cbr650f

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Negli Stati Uniti, come ho specificato, la vendono ancora
tibbs ha scritto:

Negli Usa le vendono entrambe, in Canada solo la R.
Link a pagina di Powersports.honda.com
Link a pagina di Powersports.honda.com
(infatti i prezzi sono in $, non in rupie).

Fatti un giro nel resto del mondo e vedrai che la F è evaporata.

O la producono solo per loro, o stanno svuotando il magazzino. Considera che negli Usa, per anni, hanno continuato a vendere il GPZ500 (lì Ninja 500) quando noi avevamo già la ER6F.
 
16217809
16217809 Inviato: 2 Apr 2021 14:47
 

tibbs ha scritto:
(infatti i prezzi sono in $, non in rupie).
Fatti un giro nel resto del mondo e vedrai che la F è evaporata.

Vedo vedo, pero' mi viene da piangere. 0510_sad.gif
In pratica se cerco una moto classica sportiva con il 4 in linea non troppo esasperata devo perforza considerare le mille. GSX-S1000 oppure Ninja 1000. Altrimenti sul 650 trovo solo bicilindriche.

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16217834
16217834 Inviato: 2 Apr 2021 16:08
 

Muwenge ha scritto:
Vedo vedo, pero' mi viene da piangere. 0510_sad.gif
In pratica se cerco una moto classica sportiva con il 4 in linea non troppo esasperata devo perforza considerare le mille. GSX-S1000 oppure Ninja 1000. Altrimenti sul 650 trovo solo bicilindriche.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Beh, oggettivamente parlando, con le norme antiinquinamento attuali, fare un 4 in linea da 600cc non rende molto.. già erano motori abbastanza vuoti ai medi di natura, tappati come sono oggi sono diventati abbastanza improponibili... e infatti di moto di quella cilindrata con il 4 in linea non ne esistono più tolta la piattaforma CB(R)650.

GSX-S1000F in realtà è solo una naked carenata (ha pure il manubrione) e pure lo Z1000SX/Ninja 1000SX per quanto abbia i semimanubri ha una posizione di guida da naked pura, quindi non le vedo esattamente come possibili sostituti del CBR600F... è più vicino il CBR650R al vecchio F di quanto non lo siano quelle due moto:

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16217836
16217836 Inviato: 2 Apr 2021 16:29
 

Muwenge ha scritto:
Vedo vedo, pero' mi viene da piangere. 0510_sad.gif
In pratica se cerco una moto classica sportiva con il 4 in linea non troppo esasperata devo perforza considerare le mille. GSX-S1000 oppure Ninja 1000. Altrimenti sul 650 trovo solo bicilindriche.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Purtroppo sì: Honda è rimasta credo l'ultima casa a non proporre un bicilindrico nella fascia di cilindrata 600-700 (perlomeno per le naked/sportive, perché la NC750 ha proprio un bicilindrico in linea).

Yamaha a suo tempo riciclava, se non vado errato, il 4 in linea delle vecchie R6 per la Fazer/FZ6 e dopo un ulteriore depotenziamento ne ricavava quello della XJ6/Diversion con risultati non proprio eccelsi.

Anche Suzuki dopo il Bandit/GSX650F ha dato forfait.

Purtroppo non c'è convenienza, evidentemente, né a fare 4 cilindri, né a fare sport tourer di media cilindrata. Credo la QJ produca qualcosa, ma la vende solo altrove, qui in Italia non vedo più 4 cilindri Benelli in vendita.

Mi spiace, ma questo offre il convento: dieci anni fa io cercavo un 400/500 cc ed il mercato offriva zero, dal 250 si passava al 600 senza passare dal via. eusa_wall.gif : mi ha salvato la nuova A2.

Un usato non ti andrebbe bene?
 
16217859
16217859 Inviato: 2 Apr 2021 19:54
 

Effettivamente anche sulle naked hanno tolto tutte le cilindrate 4 in linea piccole. Restano la z900 e la katana ma sono praticamente 1000cc. Il discorso che i motori sono oramai attappati dalle euro 5 mi sembra ragionevole. Ma penso che c'entra anche la volonta' delle case di risparmiare peso e metallo sulle piccole cilindrate. Riguardo all' usato ho avuto qualche moto vintage, ma solo di ricambi ho speso una fortuna. A quel punto tanto vale acquistare una moto nuova e sto' sereno per almeno 5-10 anni. eusa_think.gif l'unico costo sarebbero i tagliandi ed eventuali materiali di consumo.
 
16217962
16217962 Inviato: 3 Apr 2021 15:25
 

D'accordo, ma una moto di tre anni fa è tutt'altro che vintage, risparmi e, se hai fortuna, la tieni quanto una nuova.

Sulle moto molto vecchie ho anch'io le mie remore, proprio per i motivi che hai esposto.

Comunque c'è anche il GSX750 (ok, è naked, ma non è un 1000) ma sì, i 4 in linea sono praticamente scomparsi, dal 1000 in giù.
 
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