Diciamo che la nomenclatura può creare un po' di confusione. Fino ai primi anni del XXI secolo, il CBR600F (F sta per Fairing) era la sportiva del gruppo, per quanto non un'esatta Replica Racing. Erano moto (molto) sportive, ma non estreme. Tipo questa, del '93:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Alla fine degli anni '90 uscì quest'altra, bellissima, veloce e buona per fare un po' di tutto, pista e turismo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Già il modello 2001 aveva una declinazione più sportiva, a prescindere dalle grafiche celebrative:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi uscì la RR e per un po' la Honda mandò avanti 2 modelli, uno più turistico ed uno (estremamente) sportivo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel 2011 la Honda ha messo in vendita una nuova F ma, parere personale, era un'indegna succeditrice dei molelli pre-2000: di fatto era una Hornet carenata.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa moto venne portata a 650cc, rimanendo grossomodo immutata, nel 2014.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel 2017 è uscito un modello più distante dal concetto di naked vestita, un modello piuttosto vicino all'attuale R:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso abbiamo questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma quest'altra rimane un'altra cosa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Insomma, non credo che sia colpa della Merkel se il CBR650 da F s'è fatto R. Il nome è rimasto invariato nel tempo, ma la sostanza è cambiata il giusto, con alti e bassi.