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Usare grasso bianco al litio per catena trasmissione?
14872907
14872907 Inviato: 3 Mar 2014 19:00
Oggetto: Usare grasso bianco al litio per catena trasmissione?
 

Salve a tutti, oggi ho sostituito il perno ruota posteriore della mia moto e per far ciò ho dovuto comprare una confezione di grasso bianco al litio, che probabilmente non userò mai più nella vita, quindi volevo chiedervi: è possibile usare questo tipo di grasso per lubrificare la catena di trasmissione?
 
14872976
14872976 Inviato: 3 Mar 2014 19:40
 

Se sulla bomboletta è specificato che va bene per le catene con o-ring lo puoi usare, se invece non c'è scritto niente al riguardo non mi fiderei.
 
14872987
14872987 Inviato: 3 Mar 2014 19:46
Oggetto: Re: Usare grasso bianco al litio per catena trasmissione?
 

Cell ha scritto:
è possibile usare questo tipo di grasso per lubrificare la catena di trasmissione?


cos'hai preso, il fiat tutela zeta? puoi usarlo ma te lo sconsiglio perchè come tutti i grassi attrae la polvere e forma un paciugo incredibile sul cerchio, carterino pignone e pantaloni del pilota icon_smile.gif
Ergo ogni volta che dovrai lubrificare la catena dovrai prima lavarla bene con la nafta per togliere tutto.
In compenso però resiste benissimo all'acqua... dipende dall'uso che fai della moto in sostanza.
Per uso stradale niente è meglio dell'olio per ingranaggi sae 80w90 o simili.

ciao

WK
 
14873218
14873218 Inviato: 3 Mar 2014 21:53
 

E' un bel problema se non utilizzerai mai più il grasso al litio nella tua vita!
Basta fare la dovuta manutenzione alla moto e lo fai fuori nel giro di un anno. Io compro 4kg alla volta eusa_naughty.gif
 
14873225
14873225 Inviato: 3 Mar 2014 21:58
 

kybor ha scritto:
Se sulla bomboletta è specificato che va bene per le catene con o-ring lo puoi usare, se invece non c'è scritto niente al riguardo non mi fiderei.


Non c'è scritto niente, dice "per ingranaggi, giunti, cuscinetti, cerniere, guide"

Kenger ha scritto:
E' un bel problema se non utilizzerai mai più il grasso al litio nella tua vita!
Basta fare la dovuta manutenzione alla moto e lo fai fuori nel giro di un anno. Io compro 4kg alla volta eusa_naughty.gif


e... posso chiederti cosa ci fai?
 
14873234
14873234 Inviato: 3 Mar 2014 22:02
 

Cell ha scritto:
kybor ha scritto:
Se sulla bomboletta è specificato che va bene per le catene con o-ring lo puoi usare, se invece non c'è scritto niente al riguardo non mi fiderei.


Non c'è scritto niente, dice "per ingranaggi, giunti, cuscinetti, cerniere, guide"


Allora non va bene per la catena.
 
14873244
14873244 Inviato: 3 Mar 2014 22:13
 

Potrebbe anche andare bene, il problema è che ungerà la catena solo esteriormente e difficilmente raggiungerà i punti che necessitano di lubrificazione.

I "grassi spray" per catene, oltre a non essere aggressivi sugli o-ring, sono "dotati" di particolari "solventi" che servono a fare in modo che nel momento in cui escono dalla bomboletta siano molto fluidi e quindi molto penetranti, è per questo motivo che è sconsigliato partire subito dopo aver ingrassato la catena, perchè bisogna dar modo ai "solventi" di evaporare e quindi di consentire al grasso aderire alla catena.

Quindi anche supponendo che il grasso al litio non danneggi gli o-ring, avresti una catena esteriormente molto unta e probabilmente molto secca proprio nella zona degli o-ring.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14873246
14873246 Inviato: 3 Mar 2014 22:13
 

Beh direi che è ottimo per ingrassare tutto ciò che sulla moto è in movimento e che non richieda una lubrificazione specifica a parte, come cuscinetti vari, leveraggio mono posteriore (se presente), cavi gas e frizione, viti in generale ogni volta che le sviti, così eviti che la prossima volta se è passato del tempo siano irremovibili, roba che si muove insomma icon_asd.gif
Per ingrassare la catena io faccio una miscela di grasso e olio motore esausto fino a ottenere la giusta consistenza e poi la applico con un pennellino, non mi piaciono le bombolette, costose e troppo grossolane come applicazione 0509_down.gif
 
14873251
14873251 Inviato: 3 Mar 2014 22:16
 

mando695 ha scritto:
Beh direi che è ottimo per ingrassare tutto ciò che sulla moto è in movimento e che non richieda una lubrificazione specifica a parte, come cuscinetti vari, leveraggio mono posteriore (se presente), cavi gas e frizione, viti in generale ogni volta che le sviti, così eviti che la prossima volta se è passato del tempo siano irremovibili, roba che si muove insomma icon_asd.gif
Per ingrassare la catena io faccio una miscela di grasso e olio motore esausto fino a ottenere la giusta consistenza e poi la applico con un pennellino, non mi piaciono le bombolette, costose e troppo grossolane come applicazione 0509_down.gif


Grazie mille, non sapevo tutte queste possibili applicazioni, pensavo già di aver buttato via dei soldi
doppio_lamp_naked.gif
 
14873284
14873284 Inviato: 3 Mar 2014 22:36
 

Ci puoi lubrificare i perni delle ruote, qualsiasi perno o ingranaggio della moto, cuscinetti, boccole.
Qualsiasi parte che deve essere ingrassata e resistere al calore e all'acqua.

Sulle guarnizioni è meglio evitare.. quello al teflon si presta meglio.
Quelle che vedi utilizzate sulle catene in officina nei tubetti sono al litio

Che devi smontare i perni ruota, le pedane, leveraggi, ingranaggi o qualsiasi altro lavoretto di manutenzione. Il grasso al litio ingrassa, preserva ed evita di deteriorare le parti in breve tempo. Evita l'ossidazione e la ruggine.
Io preferisco quello al litio ma giallo/rossastro che si presta a più utilizzi.
Quello bianco comunque va bene lo stesso.
 
14873338
14873338 Inviato: 3 Mar 2014 23:24
 

biondob ha scritto:
Quindi anche supponendo che il grasso al litio non danneggi gli o-ring, avresti una catena esteriormente molto unta e probabilmente molto secca proprio nella zona degli o-ring.


anni fa lo usavo, non fa niente agli oring, lubrifica e protegge perfettamente tutto... il problema come dicevo è che ogni 500-1000 km devi lavare la catena e le zone circostanti con la nafta, altrimenti si impatacca tutto. Con l'olio per ingranaggi invece ogni 500 km lo applichi e basta, e la catena resta sempre pulita.
Diciamo che se usassi la moto per fare centinaia di km sotto l'acqua userei il grasso, ma per tutto il resto è meglio l'olio.

ciao

WK
 
14873341
14873341 Inviato: 3 Mar 2014 23:26
 

Cell ha scritto:
Grazie mille, non sapevo tutte queste possibili applicazioni, pensavo già di aver buttato via dei soldi


essendo molto appiccicoso, è ottimo anche per le guide delle serrande blindate, o per i meccanismi delle porte basculanti dei garage, sempre esposte a pioggia e gelo.

ciao

WK
 
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