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Candela Yamaha xt 600 e [pareri Iridio]
14871487
14871487 Inviato: 2 Mar 2014 18:53
Oggetto: Candela Yamaha xt 600 e [pareri Iridio]
 

Buonasera a tutti; mi chiamo Giancarlo e scrivo dalla provincia di Napoli per la prima volta nel forum.
Dopo circa 25 anni ho ricomprato una Yamaha xt 600 E del 1991 (purtroppo come molti sanno in provincia di Napoli a causa dei proibitivi costi di assicurazione si possono acquistare solo moto d'epoca) che nonostante l'eta' va abbastanza bene; l'unico prioblema e' che, se non la metto in moto per una decina di giorni, dopo stenta a partire. Ho letto che usando una candela all'iridio le partenze sono molto migliori ed anche l'accellerazione; pero' ho letto che potrebbe esserci il rischio che si buchi il pistone.
Qualcuno ha provato la candela all'iridio sulla yamaha xt 600/600E e puo' darmi qualche consiglio in merito?
Grazie anticipato a tutti.
 
14871534
14871534 Inviato: 2 Mar 2014 19:35
 

da quando le ho scoperte uso sempre candele iridio per le moto.

Anche sulla mia RC600 '89!

nessun problema, solo vantaggi a discapito di qualche euro in pi' di spesa.

La durata è "infinita", e l'accensione molto migliore. Non risente di problemi di incrostazioni etc.
Ti consiglio di cercarla su e-bay... se ti rivolgi a venditori steri (inglesi sopratutto) le paghi quasi quanto le normali.

ATTENZIONE, però a prendere quella giusta per il tuo motore. Forse i problemi di pistoni bucati (che non conosco) sono imputabili a errati gradi termici.

Vediamo...
dal sito NGK : Link a pagina di Ngk.de

Normale = DPR8EA-9 (in italia sui 7 euro spedita)*
Iridio = DPR8EIX-9 (in italia sui 17 spedita - da inghilterra 13 spedita)*

* dati presi su e-bay

Confronta con quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione per essere sicuro.

Adesso un pelino OT
Sei sicuro che le difficoltà di avviamento dopo fermi di più di 5.6 giorni sono imputabili alla candela?
Tieni presente che anche le RC600 (come la mia) soffrono di questo problema (tutte) ... le scuole di pensiero sono di due tipi:
- colpa dei carburatori
- colpa di una particolare conformazione dei condotti nella testa e della camera di scoppio

I più pensano ai carburatori... ma non perchè sono rovinati, semplicemente si pensa che sia un qualcosa nella loro costruzione che stando fermi tendono a "lavorare" male quando vengono riattivati.
Spillo, filtrino sotto spillo, galleggiante, etc...)

Perchè ti dico tutto questo della mia RC?

Perchè abbiamo in comune i carburatori! icon_asd.gif icon_asd.gif

Cambia senz'altro la candela con una giusta all'iridio, non ti pentirai, ma valuta anche una bella pulizia dei carburatori e il rassegnarsi ad una certa difficoltà di avviamento dopo fermi prolungati.

0509_up.gif

P.S. ricorda che le candele iridio non richiedono manutenzione, anzi, se non sbaglio si sciupano proprio a "grattarle" per pulirle.
 
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