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Da ZX-6R a Z750 o ER-6F?
14869310
14869310 Inviato: 28 Feb 2014 12:59
Oggetto: Da ZX-6R a Z750 o ER-6F?
 

Buongiorno.
Starei valutando l'acquisto di una 750 carenata del 2005 o di una ER-6F del 2009.
Della prima mi piace che è una moto completa e che i pezzi di ricambio dovrebbero essere facili da trovare.
Della seconda mi piace perchè ha costi di gestione meno impegnativi (è euro 3 ed il bollo costa molto poco), ma il mio timore è che non sia "una moto" con la M maiuscola. Inoltre ho avuto la Er-6F prima serie e le vibrazioni del bicilindrico davano fastidio, soprattutto in piega...

Uso? Tanto extraurbano. Poca città. Pochissima autostrada. Qualche volta montagna.
Vengo da una Ninja 600, venduta per i costi di gestione troppo alti.
Intimamente preferisco la Z750, ma non voglio ritrovarmi con l'acqua alla gola e doverla vendere forzatamente... Sicuramente mi costerà meno della ZX-6R, ma... E' affidabile?
D'altra parte la Er-6F mi piace molto, ma temo di pentirmene e di non essere contento... In compenso, quei 200-300 euro all'anno che risparmio tra bollo ed assicurazione potrei utilizzarli per far fronte ad eventuali problemi della moto.

Voi, saggi, sapete indirizzarmi?

Grazie a tutti.

PS: una delle due è particolarmente meno affidabile dell'altra? Esempio trasmissione, iniezione, ecc... Hanno difetti ricorrenti?
 
14869322
14869322 Inviato: 28 Feb 2014 13:11
 

Se ti davano fastidio le vibrazioni, l'ER6 è un po' migliorata dalla prima alla seconda serie, ma non aspettarti miracoli. La Z750 dovrebbe avere una ciclistica un po' migliore, unita ad un motore abbastanza pronto (per essere un 4 cilindri) ma è senz'altro più pesante e consuma di più (ma lì molta differenza la fa il polso). Sull'extraurbano hanno entrambe i loro pro ed i loro contro. Sulla questione M maiuscola è difficile dire, molto dipende da cosa ti aspetti: ovviamente trattandosi di una moto economica è impossibile compararla con la ZX6 dalla quale provieni, però molti che la sanno mandare la trovano efficace sul misto, specie se stretto, e comunque la ciclistica la si può sempre migliorare; d'altra parte se non ti piacciono i bicilindrici, bhe, su quello ci si può fare poco.

In alternativa, se vuoi una moto carenata quadricilindrica, se la trovi ed in base al tuo budget, c'è il CBR600F dal 2011 in poi, una Hornet carenata con semimanubri.
 
14869340
14869340 Inviato: 28 Feb 2014 13:35
 

se l'hai venduta per i costi di gestione, non pensare che la z750 costi meno......
la er6 invece è più economica, sia come acquisto che come mantenimento.
certo, devi fare delle rinunce, soprattutto a livello di motore e ciclistica.....
 
14869383
14869383 Inviato: 28 Feb 2014 14:08
 

scusa ma costi di gestione de che? 50 euro l'anno di piu' di una z750 per il bollo forse? mah....comunque se avevi la zx-6, almeno una z750 secondo me ti potrebbe dare soddisfazioni. Un er-6 è una cariola a confronto della zx-6.
 
14869410
14869410 Inviato: 28 Feb 2014 14:26
 

Beh,una 600SS jap non ha costi di gestione impossibili,quindi se sei con l'acqua alla gola fai come me:stai senza moto aspettando tempi migliori... 0510_sad.gif
 
14869455
14869455 Inviato: 28 Feb 2014 14:58
 

Hai già avuto un'ER6 per cui sai di che si tratta.
Una Z750 non penso proprio abbia costi di gestione tanto diversi da quella che hai venduto.

Lamps!
 
14869507
14869507 Inviato: 28 Feb 2014 15:28
 

Per il passaggio da ZX6r ti consiglio la z750, l'er6n (che ho avuto per tre anni) è parecchio inferiore come prestazioni di motore e ciclistica. Io la consiglio sempre perchè in tre anni mi ha fatto divertire parecchio, però la vedo più come la moto per chi inizia o per chi, come me, non ricerca potenza e ciclistica al top.

Per la questione dei costi, io ho appena fatto il passaggio da er6n a z750 e un pò di conti a spanne li ho fatti. Assicurazione praticamente è rimasta invariata, il bollo aumenta di 30 euro circa (la mia però è euro 3) e i costi dei tagliandi aumentano di un 20 euro (forse pure meno se te li fai in casa come me).
La differenza maggiore tra le due forse è il costo delle gomme, ma anche qui non vai a più di 50 euro di differenza, e i consumi. Io con la er6n sfioravo i 20 al litro, la z si attesta sui 15, a detta dei possessori, e forse se ci vai tranquillo qualcosa in più fai. Comunque i 30 cv vanno alimentati! icon_asd.gif

Quindi secondo me un 200 euro in più all'anno ci possono stare, dipende sopratutto dai km che fai ovviamente.

Per l'affidabilità nessuna delle due è migliore o peggiore, anche se l'er6n mi ha lasciato a piedi per lo statore a 26000 km!!!
 
14870824
14870824 Inviato: 1 Mar 2014 21:26
 

Vi ringrazio per le risposte.
Forse qualcuno di voi non sa che pagare il bollo di un euro 0 costa molto più di un euro 3.... è che una sportiva di 10 anni ha più costi di assicurazione rispetto ad una tourer di 5...

Infatti con la ninja sfiorato gli 900 euro tra bollo ed assicurazione. Con la z750 sto a 650... con l er6f sto a 500.

Una fazer s2 come la vedreste? Ne ho vista oggi una. Forse è il compromesso giusto?
È vagamente sportivo come la z750? O è più una turismo come la er6f?
 
14870839
14870839 Inviato: 1 Mar 2014 21:39
 

serioires ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.
Forse qualcuno di voi non sa che pagare il bollo di un euro 0 costa molto più di un euro 3.... è che una sportiva di 10 anni ha più costi di assicurazione rispetto ad una tourer di 5...

Infatti con la ninja sfiorato gli 900 euro tra bollo ed assicurazione. Con la z750 sto a 650... con l er6f sto a 500.

Una fazer s2 come la vedreste? Ne ho vista oggi una. Forse è il compromesso giusto?
È vagamente sportivo come la z750? O è più una turismo come la er6f?


con la fazer pero' usciamo dai confini "kawasaki" per restare in questo forum....
 
14871806
14871806 Inviato: 2 Mar 2014 23:32
 

serioires ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte.
Forse qualcuno di voi non sa che pagare il bollo di un euro 0 costa molto più di un euro 3.... è che una sportiva di 10 anni ha più costi di assicurazione rispetto ad una tourer di 5...

Infatti con la ninja sfiorato gli 900 euro tra bollo ed assicurazione. Con la z750 sto a 650... con l er6f sto a 500.

Una fazer s2 come la vedreste? Ne ho vista oggi una. Forse è il compromesso giusto?
È vagamente sportivo come la z750? O è più una turismo come la er6f?


e perche non una kawasaki ZR 7 ? ( magari last edition ) personalmente provengo una fzr 1000 che aveva più del doppio dei cavalli ed una ciclistica anni luce avanti ( nonostante la fzr fosse del 1995 ) eppure ti dico che la zr7 che ho ora la sfrutto a 360° e mi ci diverto anche....... icon_cool.gif
 
14871824
14871824 Inviato: 2 Mar 2014 23:51
 

Se scegli la Er6-f dal 2010 in poi vedrei un netto miglioramento in fatto di vibrazioni.
Quella del 2009 l'ho avuta per due anni in cui ho percorso 45.000km e non ho mai avuto un problema.
Lìho usata per andare ai raduni, sui tornanti di montagna a far pieghe, in viaggio con la ragazza e i bagagli e si è sempre comportata benone consumando pochissimo.

Sceglila, non te ne pentirai, è una moto capace di sorprendere, sa andare forte quando vuoi e può farti passeggiare quando vuoi goderti il panorama. 0509_up.gif
 
14872005
14872005 Inviato: 3 Mar 2014 8:49
 

Grazie!
La Zr7 non ci piace...
Er-6F del 2010 fuori budget...

Nel nostro budget (tutte allo stesso prezzo) abbiamo trovato:
1) Abbiamo visto la ER-6F e ci sembra bella. Forse un po' piccola.
2) Abbiamo visto una FZ6 Fazer ed anche questa ci piace molto. (quindi abbiamo scartato la Z750 S)
3) Una di queste sere vogliamo vedere una 636 del 2004... 30.000 km...

Il punto è che io non ho la capacità tecnica di capire se la moto è in ordine o no. Cioè andare a vederla per dire "sì è bella" è molto inutile icon_asd.gif
E non ho un meccanico di fiducia... icon_rolleyes.gif

PS: io avevo scritto in "consigli moto" non in "Kawasaki"... eusa_think.gif
 
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