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problema frizione o altro?
14866747
14866747 Inviato: 26 Feb 2014 16:58
Oggetto: problema frizione o altro?
 

ragazzi volevo sapere se secondo voi devo cambiare la frizione:

il mio scooter ha 19000km, aerox con ela soft. Diciamo che ho perso molto tempo per trovare la carburazione giusta perchè mettevo getti enormi visto che avevo il collettore del filtro che chiudeva male, poi risolsi finalmente. Ora però, non capisco se ho un problema di carburazione o trasmissione...praticamente io vado tranquillo, accelero, freno, ma il problema e se riaccelero non da fermo: infatti apro al massimo e rimane esattamente li come giri, fisso e come fosse bloccato, poi dopo un qualche secondo si libera di colpo, ma non sempre. La frizione non è mai stata cambiata, i rulli attorno agli 11.000km.

(di getto ho un 82 ed è un pochino grasso, infatti anche a caldo se accelero al massimo fuma, però non eccessivamente)
 
14866771
14866771 Inviato: 26 Feb 2014 17:10
 

eh 11.000 km per dei rulli sono tanti... ma la frizione non penso che sia...se da strattoni magari sono i rulli consumati...il mio scooter ha 16.000 km e la frizione è ancora buona..
 
14866885
14866885 Inviato: 26 Feb 2014 18:19
 

Se a caldo fuma allora riguarda la carburazione. Di solito quello stallo li te lo fa con la carburazione grassa.. La frizione una volta attaccata in partenza non si stacca mai almeno che non inchiodi col freno dietro a tal punto di mandar lo scooter in folle
 
14866938
14866938 Inviato: 26 Feb 2014 18:51
 

a casa ho un getto da 74...ma penso che smagrirei troppo...un 78 penso vada meglio, vado a prenderlo?
 
14866944
14866944 Inviato: 26 Feb 2014 18:55
 

Il 78 dovrebbe essere giusto.. Prova e vedi come va. Per gli apri e chiudi apparte il getto devi controllare piu che altro lo spillo... Ingrassa quello prima, se poi non va agisci sullo spillo
 
14867024
14867024 Inviato: 26 Feb 2014 19:44
Oggetto: Re: problema frizione o altro?
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi volevo sapere se secondo voi devo cambiare la frizione:

il mio scooter ha 19000km, aerox con ela soft. Diciamo che ho perso molto tempo per trovare la carburazione giusta perchè mettevo getti enormi visto che avevo il collettore del filtro che chiudeva male, poi risolsi finalmente. Ora però, non capisco se ho un problema di carburazione o trasmissione...praticamente io vado tranquillo, accelero, freno, ma il problema e se riaccelero non da fermo: infatti apro al massimo e rimane esattamente li come giri, fisso e come fosse bloccato, poi dopo un qualche secondo si libera di colpo, ma non sempre. La frizione non è mai stata cambiata, i rulli attorno agli 11.000km.

(di getto ho un 82 ed è un pochino grasso, infatti anche a caldo se accelero al massimo fuma, però non eccessivamente)

Hai toccato la trasmissione? comunque 11mila km la copertura dei rulli è finita da un pezzo, cambiali..frizione con quasi 20mila km sarebbe da cambiare, circa dai 15 mila..
Comunque probabile che sia il getto grasso che ti fa questo effetto
 
14867048
14867048 Inviato: 26 Feb 2014 19:59
 

montato getto da 78...forse stasera lo provo o direttamente domani.

Lo spillo è alla terza tacca...quindi già abbastanza grasso. Si il problema sono gli apri/chiudi. Un dettaglio è che gli apri e chiudi a bassa velocità sono quasi perfetti mentre dopo i 30 ci fa più spesso quando vado a ridare gas e in effetti pare grasso...vi farò sapere! Grazie mille per il momento
 
14867060
14867060 Inviato: 26 Feb 2014 20:04
 

Sbiellatissimo ha scritto:
montato getto da 78...forse stasera lo provo o direttamente domani.

Lo spillo è alla terza tacca...quindi già abbastanza grasso. Si il problema sono gli apri/chiudi. Un dettaglio è che gli apri e chiudi a bassa velocità sono quasi perfetti mentre dopo i 30 ci fa più spesso quando vado a ridare gas e in effetti pare grasso...vi farò sapere! Grazie mille per il momento

Forse è anche la molla di contrasto che è vecchiotta, perdono la loro resistenza dopo un po', mi ricordo dal video che hai messo che tirava un sacco quell'aerox icon_asd.gif
 
14867307
14867307 Inviato: 26 Feb 2014 22:56
 

Ivo77 ha scritto:
Forse è anche la molla di contrasto che è vecchiotta, perdono la loro resistenza dopo un po', mi ricordo dal video che hai messo che tirava un sacco quell'aerox icon_asd.gif


tranquillo tira pure adesso icon_asd.gif icon_asd.gif però a manetta è appena appena murato... in paese mi lascio indietro tutti i motard 50 elaborati (coi motori originali ovvio) ma soprattutto in curva che ci vuole manico icon_cool.gif fine OT.
 
14868086
14868086 Inviato: 27 Feb 2014 15:12
 

Comunque allora sarà il getto del massimo grosso, perchè gli apri e chiudi a bassi giri interviene lo spillo, e di spillo sarà pressochè giusto, forse è il massimo allora.
 
14868303
14868303 Inviato: 27 Feb 2014 17:56
 

provato, ho fatto pure il pieno, va quasi perfetto! Però la frizione comincia a essere vecchiotta e sono sicuro, in salita per partire da fermo il carter vibra molto ma nonostante questo come scatto è ancora buono


(quanto vi entra nel serbatoio? Io con 10€ con la lancetta in riserva lo riempio, saranno 12€)
 
14868753
14868753 Inviato: 27 Feb 2014 23:41
 

Sbiellatissimo ha scritto:
provato, ho fatto pure il pieno, va quasi perfetto! Però la frizione comincia a essere vecchiotta e sono sicuro, in salita per partire da fermo il carter vibra molto ma nonostante questo come scatto è ancora buono


(quanto vi entra nel serbatoio? Io con 10€ con la lancetta in riserva lo riempio, saranno 12€)

Il serbatoio dell'aerox è 7.2 litri mi pare, ma ce ne sta di più, 10 € se sei quasi a secco ci stanno bene..
Comunque lo scatto ci sarà sempre, perchè attacca la frizione, ma è il tempo con cui attacca che va in diminuendo, e infatti trema perchè è usurata, se premi il freno posteriore facci caso che smette di tremare
 
14869724
14869724 Inviato: 28 Feb 2014 18:20
 

ragazzi sullo scarico c'è un filo di marrone tipo olio bruciato o miscela, prima era nero...vabene o dovrei smagrire di più? Io vorrei lasciarlo così, sembra andare bene! Oggi l'ho stressato per bene
 
14869783
14869783 Inviato: 28 Feb 2014 19:19
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi sullo scarico c'è un filo di marrone tipo olio bruciato o miscela, prima era nero...vabene o dovrei smagrire di più? Io vorrei lasciarlo così, sembra andare bene! Oggi l'ho stressato per bene

Sullo scarico?
 
14869855
14869855 Inviato: 28 Feb 2014 20:16
 

non mi viene il nome...il terminale proprio, attorno c'è un pò olio/miscela marrone scuro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14869857
14869857 Inviato: 28 Feb 2014 20:17
 

la foto è di 3 mesi fa più o meno, lì adesso è molto più sporco di marrone scuro, molto grasso
 
14869881
14869881 Inviato: 28 Feb 2014 20:39
 

lascialo cos', non fa nulla anche se sei un pelo più grasso
 
14869915
14869915 Inviato: 28 Feb 2014 21:19
 

sisi, è tornato scattante come prima...grazie per i consigli comunque! Comincio a diventare quasi bravo con la carburazione...l'ho fatta anche ad un'amico pochissimo tempo fa e va bene icon_biggrin.gif
 
14869975
14869975 Inviato: 28 Feb 2014 22:11
 

Sbiellatissimo ha scritto:
sisi, è tornato scattante come prima...grazie per i consigli comunque! Comincio a diventare quasi bravo con la carburazione...l'ho fatta anche ad un'amico pochissimo tempo fa e va bene icon_biggrin.gif

Sai ancora quanta pratica bisogna fare!! anche io lho fatta ad un mio amico icon_asd.gif
 
14870018
14870018 Inviato: 28 Feb 2014 23:19
 

sisi...diciamo che comincio a cavarmela.

Raga che vuol dire quando mentre vai ogni tanto cala molto la luce del faro davanti? Sta bassa bassa per 2 secondi e poi risale. Non dico quando sono al minimo, ma quando vado a giri non molto alti tipo 4000...
 
14870025
14870025 Inviato: 28 Feb 2014 23:28
 

a me lo faceva il vecchio typhoon quando entrava in coppia icon_asd.gif
 
14870345
14870345 Inviato: 1 Mar 2014 11:48
 

SimoTph ha scritto:
a me lo faceva il vecchio typhoon quando entrava in coppia icon_asd.gif


icon_asd.gif ma come mai? bobina? statore?
 
14870353
14870353 Inviato: 1 Mar 2014 11:52
 

Non lo so sinceramente... A volte lo fa anche il beta ark che ho ora... in partenza quando da la massima potenza in coppia... Oppure quando do gli apro e chiudi magari 1 - 2 secondi i fari leggermente si abbassano... Ero incredulo a questa cosa ho provato a star davanti e lasciare il mio scooter a un mio amico e effettivamente era vero.. Ma credo sia normale perchè problemi a livello di motore non ne ho.. va che è una meraviglia.. La differenza che io col 50cc arrivo a 9000 giri a massima apertura di gas.. perchè ho dovuto tarare molto alto dato che ho la evo2.. E quel difettino lo sento solo su quei giri.. a 4000 giri non mi è mai capitato..
 
14870428
14870428 Inviato: 1 Mar 2014 13:18
 

mm...no a me non era mai capitato prima. Comunque sembra andare bene non mi preoccupo. Io non so quanto arrivo a massima apertura, però mi ha segnato 92km/h una volta con il gps e lo considero un gran risultato
 
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