14866211
Inviato: 26 Feb 2014 11:07
Oggetto: Riavviare Rotax 123 del 1991 e 1992
Buongiorno a tutti, come da titolo, si tratta di due Red Rose 125 che montano entrambi Rotax 123. Terminato il restauro delle carenature, chiedo i vostri suggerimenti per la parte meccanica. .
Il '91 è fermo da più di 7 anni ovvero da quando è stato acquistato, il blocco motore è integro, tranne il radiatore smontato, e dove vedo dai collettori la presenza di sporco biancastro. Prima di montarlo, cosa mi suggerite per ripulirlo all'interno con un metodo "fatto in casa"?
Vorrei controllare anche la pompa dell'acqua e pompa olio senza necessariamente smontarle.
Come fare?
Per la sostituzione dell'olio motore che tipo di prodotto mi suggerite? Secondo voi è necessario fare prima una "passata" con gasolio per ripulire bene la parte interna del motore?
Il '92 invece è fermo dalla scorsa estate, acceso solo per 4 km di ritorno dal meccanico il quale mi fece (sembra) un intervento al volano in quanto non funzionava l'avviamento elettrico (si sentiva solo il clik del relè). Ho notato però un problema particolare, ai bassi regimi il motore era "incerto", un vuoto che faticava a salire di giri fino poi ad "esplodere" alla grande agli alti.
Sarà perché nel mettere mani al volano, il mecca avrà cambiato qualche valore di regolazione, oppure il carburatore era sporco o più semplicemente dipende dal fatto che andava solo a Benzina Verde con olio del miscelatore separato?
Ricordo all'epoca questi motori spinti andavano a Super Rossa, quindi secondo voi cosa mi consigliate di fare per risolvere questo problema? Additivare la verde con quale prodotto....variare l'anticipo dell'accensione...non saprei, quello che è certo chiedo vostri preziosi suggerimenti