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Riavviare Rotax 123 del 1991 e 1992
14866211
14866211 Inviato: 26 Feb 2014 11:07
Oggetto: Riavviare Rotax 123 del 1991 e 1992
 

Buongiorno a tutti, come da titolo, si tratta di due Red Rose 125 che montano entrambi Rotax 123. Terminato il restauro delle carenature, chiedo i vostri suggerimenti per la parte meccanica. .

Il '91 è fermo da più di 7 anni ovvero da quando è stato acquistato, il blocco motore è integro, tranne il radiatore smontato, e dove vedo dai collettori la presenza di sporco biancastro. Prima di montarlo, cosa mi suggerite per ripulirlo all'interno con un metodo "fatto in casa"?

Vorrei controllare anche la pompa dell'acqua e pompa olio senza necessariamente smontarle.
Come fare?

Per la sostituzione dell'olio motore che tipo di prodotto mi suggerite? Secondo voi è necessario fare prima una "passata" con gasolio per ripulire bene la parte interna del motore?

Il '92 invece è fermo dalla scorsa estate, acceso solo per 4 km di ritorno dal meccanico il quale mi fece (sembra) un intervento al volano in quanto non funzionava l'avviamento elettrico (si sentiva solo il clik del relè). Ho notato però un problema particolare, ai bassi regimi il motore era "incerto", un vuoto che faticava a salire di giri fino poi ad "esplodere" alla grande agli alti.

Sarà perché nel mettere mani al volano, il mecca avrà cambiato qualche valore di regolazione, oppure il carburatore era sporco o più semplicemente dipende dal fatto che andava solo a Benzina Verde con olio del miscelatore separato?

Ricordo all'epoca questi motori spinti andavano a Super Rossa, quindi secondo voi cosa mi consigliate di fare per risolvere questo problema? Additivare la verde con quale prodotto....variare l'anticipo dell'accensione...non saprei, quello che è certo chiedo vostri preziosi suggerimenti icon_biggrin.gif
 
14900297
14900297 Inviato: 23 Mar 2014 17:34
 

Il prodotto migliore (ed il meno invasivo) per pulire un radiatore è una soluzione di acido citrico .
Lo trovi a poco prezzo nei negozi di forniture per enologia.
In alternativa puoi usare le bustine di acido citrico in polvere che si usano per decalcificare le macchine per il caffè.


La mancanza di potenza ai bassi potrebbe dipendere da un errato funzionamento del carburatore, o addirittura della valvola di scarico.
Se il solenoide fatica ad aprire (valvola sporca), potrebbe fare come dici tu.
Devi smontare e controllare il carburatore; se è pulito (ma dopo venti anni è quasi impossibile!) , contrrolla la Rave.
Tieni presente che la benzina lascia molti residui nella vaschetta.
Niente niente avrai anche la marmitta e la luce di scarico incrostate.
 
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