Bonvazza ha scritto:
Naturalmente prima di comprare la moto andrai a vederla di persona, prima di fare un giro fossi in te la controllerei anche da ferma, meglio se su un cavalletto centrale, prima e dopo aver fatto un giro di prova tienila accesa anche da ferma e controlla che non ci siano perdite.
Mentre è sul cavalletto centrale io controllerei in generale tutta la moto partendo da dietro e avanzando pian piano verso l'estremità opposta, in modo da controllare tutto, sarebbe anche consigliabile avere una piccola torcia (per controllare le parti un po nascoste, come le pastiglie dei freni) e un blocco note con una penna.
Questi ultimi due oggetti ti serviranno per scriverti tutto ciò che non va, scriviti i componenti usurati che dovrai cambiare e il prezzo della loro sostituzione (che varia se il lavoro lo farai te o lo farai fare da un meccanico), al momento della discussione del prezzo, se avrai trovato difetti, potrai elencarli e di conseguenza far diminuire un po il prezzo dato che dovrai comprare dei nuovi pezzi ed eventualmente farli sostituire.
Ti consiglio di controllare:
.pastiglie dei freni posteriori
.olio del freno posteriore
.corona (i denti devono essere belli dritti, se sono ricurvi bisogna cambiarla)
.assicurati che tutti i raggi siano belli fissi
.usura delle gomme
.muovi la ruota posteriore da destra a sinistra, se si muove è un problema da risolvere (questo
ovviamente lo puoi fare solo se la moto è alzata su un cavalletto centrale)
.catena controlla che non sia secca, troppo molla, che non abbia giunture bloccate ecc
.monoammortizzatore: infila una mano e assicurati che non sia sporco d'olio, se lo è probabilmente
bisogna cambiare le guarnizioni (devi controllare l'asticella che sta all interno, non la molla)
.pignone, non è sempre facile da vedere, magari aiutati con la pila come per la corona i denti devono
essere dritti
.dai un occhiata generale al motore ma purtroppo da fuori è difficile capire come è messo,
bisognerebbe smontarlo ma non è possibile
.pastiglie dei freni anteriori
.olio del freno anteriore
.raggi della ruota anteriore
.controlla che gli steli delle sospensioni non siano sporchi d'olio come per il mono
.sali sulla moto e gira il manubrio, anche con il tuo peso sopra la moto deve fare un movimento lineare, non a
scatti e non deve essere duro da girare
.luci come faro frecce stop ecc
Questo è più o meno tutto, spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie mille per i tuoi consigli, l'idea era proprio di effettuare i controlli che hai detto ma il consiglio di annotare tutto per bene non ci avevo pensato e può tornare sempre utile...
In linea di massima, quant'è la durata del gruppo catena, corona e pignone per questo modello Se sono in buono stato a 18000 km per quanto tempo ancora possono reggere con un'adeguata manutenzione