aMANOVELLA ha scritto:
Salve ho cercato la risposta ma non l'ho trovata, allora.. ho acquistato di recente un honda cr 125 del 1999 ed il problema è questo la leva frizione è durissima va tirata con 4 dita e dopo un pò ti stanchi e non ho idea del perché, la frizione slittava un pò l'ho aperta ho dato un occhiata ed i dischi in acciaio erano usurati e li ho sostituiti, quelli in ferodo credo siano ancora buoni sono spessi circa mezzo millimetro a parte ma non so se sia normale che presentano un colorito rosso con qualche macchia dorata, ho sostituito le molle dato che non so perché erano più corte e morbide del dovuto ( ci ho messo quelle di un honda cr 125 del 1999 di un mio amico quindi in teoria dovevano essere uguali ma.. no) ho sostituito l'olio motore con del bardahl gear box ma niente da fare la frizione va durissima addirittura anche con i dischi smontati e per non far spegnere la moto se metto la marcia devo tirare la leva al massimo. Oltre questo volevo dirvi ché faccio molta fatica a mettere la folle e quando cambio a volte fa delle botte oppure sfollo o non entra la marcia sembrando che gratta, oggi che ho sostituito dischi in acciaio e molle il problema sembra essersi lievemente risolto. datemi una mano non so che fare non voglio portarla dal meccanico, non credo che sia il cavo che non scorre dato che ci vuole veramente molta forza per tirare la frizione e non so se sia strano ma il "gancio" dove va attaccato il filo della frizione risulta essere spostato parecchio più in altro di quello della honda cr sempre della stessa annata del mio amico.. non so ditemi voi
innanzitutto smonta il cavo frizione e vedi se scorre bene dentro la guaina...vedi se la guaina è rotta o piegata.
controlla che la leva scorra bene sul braccialetto...
se tutto questo va bene, allora passa a controllare la leva frizione che si trova nel vano volano e dove aggancia il laccio....tirala fuori e vedi se è logorata...se è in buono stato allora passa a controllare l asta che puoi tirar fuori smontando il carter frizione ed il cestello.
se questa è in buono stato, controlla allora il cuscinetto reggispinta che spinge i dischi.
oltre a queste prove non vi è piu' nulla che puoi fare....il problema deve esser per forza li'.
se la frizione è nuova, cioè i dischi son nuovi (sia guarniti che non) e son stati montati correttamente, allora il problema relativo al fatto che la moto cammina è dovuto alle molle...controlla che la loro lunghezza sia in tolleranza.
altrimenti, controlla che la campana non sia troppo usurata e che i dischi non abbian provocato dei solchi che posssan non far staccare la frizione completamente.
per info son qui