Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
[Aiuto] leva frizione honda cr 125 durissima
14862216
14862216 Inviato: 23 Feb 2014 21:21
Oggetto: [Aiuto] leva frizione honda cr 125 durissima
 

Salve ho cercato la risposta ma non l'ho trovata, allora.. ho acquistato di recente un honda cr 125 del 1999 ed il problema è questo la leva frizione è durissima va tirata con 4 dita e dopo un pò ti stanchi e non ho idea del perché, la frizione slittava un pò l'ho aperta ho dato un occhiata ed i dischi in acciaio erano usurati e li ho sostituiti, quelli in ferodo credo siano ancora buoni sono spessi circa mezzo millimetro a parte ma non so se sia normale che presentano un colorito rosso con qualche macchia dorata, ho sostituito le molle dato che non so perché erano più corte e morbide del dovuto ( ci ho messo quelle di un honda cr 125 del 1999 di un mio amico quindi in teoria dovevano essere uguali ma.. no) ho sostituito l'olio motore con del bardahl gear box ma niente da fare la frizione va durissima addirittura anche con i dischi smontati e per non far spegnere la moto se metto la marcia devo tirare la leva al massimo. Oltre questo volevo dirvi ché faccio molta fatica a mettere la folle e quando cambio a volte fa delle botte oppure sfollo o non entra la marcia sembrando che gratta, oggi che ho sostituito dischi in acciaio e molle il problema sembra essersi lievemente risolto. datemi una mano non so che fare non voglio portarla dal meccanico, non credo che sia il cavo che non scorre dato che ci vuole veramente molta forza per tirare la frizione e non so se sia strano ma il "gancio" dove va attaccato il filo della frizione risulta essere spostato parecchio più in altro di quello della honda cr sempre della stessa annata del mio amico.. non so ditemi voi
 
14862274
14862274 Inviato: 23 Feb 2014 22:17
 

hai provato con i registri sulla leva, a manubrio?
 
14862474
14862474 Inviato: 24 Feb 2014 7:07
 

se allento il registro sulla leva la leva ha uno sguazzo enorme e se tiro la frizione e metto la marcia la moto si spegne se non do gas dato che non stacca bene . . certamente un pò migliora però da altri problemi dopo
 
14862859
14862859 Inviato: 24 Feb 2014 12:08
 

a me sinceramente sembrA la stessa cosa che faceva a me la tzr eusa_think.gif
per me è stata una questione di registri/guaine... regolai la leva abbastanza dura, perchè mi piace reattiva, poi sul blocco dove c'è la bielletta della frizione ci sono altri registri dove inizia il passacavo.
devi giocartela con quelli e dovrebbe passare se è quello il peroblema eusa_think.gif
poi non so se sul cr 125 questi registri ci siano effettivamente, o non siano li, ma credo proprio di si eusa_think.gif
 
14862916
14862916 Inviato: 24 Feb 2014 13:00
 

non credo abbia i registri di cui parli tu ma stasera proverò a fare qualche regolazione sul registro che è sul cavo comunque non credo sia quello
 
14863018
14863018 Inviato: 24 Feb 2014 14:17
Oggetto: Re: [Aiuto] leva frizione honda cr 125 durissima
 

aMANOVELLA ha scritto:
Salve ho cercato la risposta ma non l'ho trovata, allora.. ho acquistato di recente un honda cr 125 del 1999 ed il problema è questo la leva frizione è durissima va tirata con 4 dita e dopo un pò ti stanchi e non ho idea del perché, la frizione slittava un pò l'ho aperta ho dato un occhiata ed i dischi in acciaio erano usurati e li ho sostituiti, quelli in ferodo credo siano ancora buoni sono spessi circa mezzo millimetro a parte ma non so se sia normale che presentano un colorito rosso con qualche macchia dorata, ho sostituito le molle dato che non so perché erano più corte e morbide del dovuto ( ci ho messo quelle di un honda cr 125 del 1999 di un mio amico quindi in teoria dovevano essere uguali ma.. no) ho sostituito l'olio motore con del bardahl gear box ma niente da fare la frizione va durissima addirittura anche con i dischi smontati e per non far spegnere la moto se metto la marcia devo tirare la leva al massimo. Oltre questo volevo dirvi ché faccio molta fatica a mettere la folle e quando cambio a volte fa delle botte oppure sfollo o non entra la marcia sembrando che gratta, oggi che ho sostituito dischi in acciaio e molle il problema sembra essersi lievemente risolto. datemi una mano non so che fare non voglio portarla dal meccanico, non credo che sia il cavo che non scorre dato che ci vuole veramente molta forza per tirare la frizione e non so se sia strano ma il "gancio" dove va attaccato il filo della frizione risulta essere spostato parecchio più in altro di quello della honda cr sempre della stessa annata del mio amico.. non so ditemi voi


innanzitutto smonta il cavo frizione e vedi se scorre bene dentro la guaina...vedi se la guaina è rotta o piegata.
controlla che la leva scorra bene sul braccialetto...
se tutto questo va bene, allora passa a controllare la leva frizione che si trova nel vano volano e dove aggancia il laccio....tirala fuori e vedi se è logorata...se è in buono stato allora passa a controllare l asta che puoi tirar fuori smontando il carter frizione ed il cestello.
se questa è in buono stato, controlla allora il cuscinetto reggispinta che spinge i dischi.
oltre a queste prove non vi è piu' nulla che puoi fare....il problema deve esser per forza li'.

se la frizione è nuova, cioè i dischi son nuovi (sia guarniti che non) e son stati montati correttamente, allora il problema relativo al fatto che la moto cammina è dovuto alle molle...controlla che la loro lunghezza sia in tolleranza.
altrimenti, controlla che la campana non sia troppo usurata e che i dischi non abbian provocato dei solchi che posssan non far staccare la frizione completamente.

per info son qui 0509_up.gif
 
14863569
14863569 Inviato: 24 Feb 2014 18:48
 

si può tirare fuori la leva dov'è agganciata la frizione? comunque il l'asta dentro la frizione l'ho tirata fuori ma non so dirti se è logorata o no dato che è solo un asta e non presenta alcun segno.. poi però non so cosa sia il cuscinetto reggispinta cioè se smonti il carter frizione ci sono le molle il coperchio che tiene i dischi dove vanno avvitate le molle e una specie di "tappo con una pallina" che va messo sopra all'asta della frizione e poi l'asta non so dove sia questo cuscinetto (come minimo neanche lo ho)
 
14864022
14864022 Inviato: 24 Feb 2014 23:25
 

per vedere se hai elementi logorati devi vedere se presentano solchi particolarmente profondi, o rigate localizzate in punti specifici, o polvere di ferro nei carter per esempio
 
14864203
14864203 Inviato: 25 Feb 2014 7:30
 

niente di tutto questo.. il perno è liscio e la vaschetta dove vanno messi i dischi della frizione anche
devo solo controllare la leva frizione nel vano volano e il cuscinetto reggispinta che non so quale sia comunque la leva frizione dove ci va agganciato il filo risulta stranamente spostata molto più in alto di quella di un mio amico con la stessa moto.. ora provvederemo a smontare la leva frizione e a vedere come va.. poi se riesco a capire cos'è il cuscinetto reggispinta magari controllo anche quello
 
14864624
14864624 Inviato: 25 Feb 2014 12:38
 

mmm quindi quel braccetto sul carter è un po sollevato?
potrebbero essere cavo corto, molla di richiamo andata,o lo tesso problema dell'am6 anche che bisognava mettere una staffettina a spingere la bielletta di modo che non uscisse a volte icon_asd.gif
 
14864675
14864675 Inviato: 25 Feb 2014 13:12
 

il cavo è stato sostituito 3 mesi fa comunque un altro difetto è che la leva fa difficoltà a tornare indietro comunque sul perno dove va agganciato il filo non c'è nessuna molla .. forse può essere quello non so quello che ha la moto uguale alla mia ha detto che lì ha una molla ma io no.. adesso controllo bene com'è poi d risposta
 
14864698
14864698 Inviato: 25 Feb 2014 13:25
 

la molla non sta dove c'è il cavo ma sta sotto al bracetto, lo tiene "ancorato " al carter

questo è un 50 ma dovremmo esser li:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14864720
14864720 Inviato: 25 Feb 2014 13:34
 

ti consiglio di cercarti gli esplosi per vedere se ti manca qualcosa eusa_think.gif
 
14865442
14865442 Inviato: 25 Feb 2014 19:41
 

ragazzi grazie ma ho risolto che testa quadra che sono è bastato oliare per bene il cavo e regolare bene la frizione ed ora va tutto liscio.. grazie 1000 per i consigli comunque sono sicuro che quella molla mi manca ma.. la frizione va bene.. stacca perfetta e basata questo!
 
14865520
14865520 Inviato: 25 Feb 2014 20:24
 

apposto 0509_up.gif
 
14865806
14865806 Inviato: 25 Feb 2014 22:58
 

aMANOVELLA ha scritto:
ragazzi grazie ma ho risolto che testa quadra che sono è bastato oliare per bene il cavo e regolare bene la frizione ed ora va tutto liscio.. grazie 1000 per i consigli comunque sono sicuro che quella molla mi manca ma.. la frizione va bene.. stacca perfetta e basata questo!


ti avevo detto di controllare guaina, cavo e regolare.....bastava solo seguire il mio consiglio....

a presto 0509_up.gif
 
14865987
14865987 Inviato: 26 Feb 2014 7:30
 

infatti.. solo che non avevo tempo appena ne ho avuto la prima cosa che ho fatto è stata quella.. ti ringrazio molto.
 
14867308
14867308 Inviato: 26 Feb 2014 22:57
 

niente da fare sembrava andasse bene ma.. confrontata con quella del mio amico risulta ancora troppo dura ora provvedo a smontare il perno dove va agganciato il filo e sono sicuro che è quello perché è come se fosse tirato già in alto.. domani smonto e vedo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©