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Mi consigliate una buona moto da cross 125 2 Tempi? Targata
14859662
14859662 Inviato: 21 Feb 2014 14:46
Oggetto: Mi consigliate una buona moto da cross 125 2 Tempi? Targata
 

Io e mio padre stavamo valutando l'idea di acquistare una moto da Cross 125 a 2 tempi targata e che possa circolare su strada, mi sapreste consigliare un buon modello? So per certo che la KTM è una marca piuttosto valida che sicuramente fa buoni modelli però vorrei qualche consiglio anche su qualche altro modello in modo poi da valutare tra quelle che mi suggerite il modello che troviamo più adatto a soddisfare le nostre esigenze. A me hanno vivamente sconsigliato le Husqvarna, mi hanno detto diverse persone che gli ultimi modelli di tale marca tendono a dare parecchi problemi e che nel settore delle moto sia un marchio piuttosto decaduto. Ho visto anche alcuni modelli della nota casa automobilistica e motociclistica francese Peugeot, che insieme alle auto ed agli scooter si sta lanciando nella produzione di moto sportive anche da cross ma non so se mi posso fidare. So che la Yamaha fa dei buoni modelli, però cerco suggerimenti da persone che nel settore hanno una certa esperienza e che sicuramente mi sapranno indirizzare verso una buona scelta.
 
14859892
14859892 Inviato: 21 Feb 2014 18:04
 

TM!
 
14860327
14860327 Inviato: 21 Feb 2014 22:48
 

cross targati assolutamente yamaha o le più datate KL 125 erano vere cross con targa e fanali,peugeot fa solo 50ini quindi nisba,ktm fa o il cross o l'enduro e sono 2 cose nettamente diverse icon_wink.gif
che uso pensavi di farne?
 
14860626
14860626 Inviato: 22 Feb 2014 11:22
 

mr_Braga ha scritto:
cross targati assolutamente yamaha o le più datate KL 125 erano vere cross con targa e fanali,peugeot fa solo 50ini quindi nisba,ktm fa o il cross o l'enduro e sono 2 cose nettamente diverse icon_wink.gif
che uso pensavi di farne?

Principalmente pensavo di prenderlo targato in modo da poterci circolare anche su aree pubbliche, e quindi andarci sia per strada che fuori strada, visto che la mia storica Gilera GR2 50cc recuperata 2 anni fa, restaurata insieme a mio padre, può circolare solamente in aree private non essendo targata ed essendo un modello da competizione. Insomma per me l'importante è che sia un modello targato da cross che possa circolare anche su aree pubbliche. Poi 2 tempi in quanto mi è stato detto che per il cross ha una resa migliore rispetto al 4 tempi che invece è più lento.
 
14860767
14860767 Inviato: 22 Feb 2014 14:03
 

allora partiamo che,se anche hanno la targa,non girano su asfalto molto volentieri,la manutenzione di un 125 cross è abbastanza elavata per uso amatoriale il pistone ogni 30ore massimo sarebbe da fare.
per fuoristrada intendi andare a fare cross in piste o fare enduro? e sopratutto quanto asfalto conti di farci con la moto?
il 4 tempi dal 250 in su è perfetto,sopratutto se non hai esperienze di cross,il problema è la loro manutenzione icon_eek.gif che è nettamente più costosa ,sopratutto se giri molto
 
14861068
14861068 Inviato: 22 Feb 2014 18:38
 

mr_Braga ha scritto:
allora partiamo che,se anche hanno la targa,non girano su asfalto molto volentieri,la manutenzione di un 125 cross è abbastanza elavata per uso amatoriale il pistone ogni 30ore massimo sarebbe da fare.
per fuoristrada intendi andare a fare cross in piste o fare enduro? e sopratutto quanto asfalto conti di farci con la moto?
il 4 tempi dal 250 in su è perfetto,sopratutto se non hai esperienze di cross,il problema è la loro manutenzione icon_eek.gif che è nettamente più costosa ,sopratutto se giri molto


Hai detto molte cose corrette ma vorrei correggerti sull'usura del pistone: le 25-30 ore sono sempre relative, magari uno con una gran manetta lo cambia in quei tempi, ma uno che vuole usarla per metà enduro (o corss? eusa_think.gif non si è ancora capito...)e metà strada direi che puo farlo durare anche molto di più.

Infine vorrei specificare a 89gio che a mio parere far targare un cross sia solo una perdita di soldi e di tempo, quindi escludilo a prioria meno che ne trovi uno gia targato dal precedente proprietario; piuttosto punta su un enduro e se devi farci cross in pista fai indurire le forcelle.
Conta anche che se devi usarla su strada le gomme si consumano che è un piacere con l asfalto..
ah un'ultima cosa...il 4t non è lento altrimenti non lo userebbero per farci i mondiali di cross icon_asd.gif icon_asd.gif
La differenza sta principalmente nell'erogazione..(chiaro...se prendi un 125 4t..beh quello è lento icon_xd_2.gif )
 
14861124
14861124 Inviato: 22 Feb 2014 19:27
 

Allora, un po' di esperienze con il cross le ho fatte con la Gilera GR2 che è una vera bomba ma in aree pubbliche non posso andarci perché appunto non è targata. Cercavo un mezzo targato per poter andare su aree pubbliche tipo strade di collina, boschi, aree insomma non limitarmi ad andare solo nelle aree private. Infatti per il discorso del 4 tempi mi riferivo appunto al 125 perché avendo la patente B presa nel 2007 non posso guidare motocicli di cilindrata superiore ai 125 cc, dovrei prendere la patente apposita per le cilindrate superiori. Vedo in giro cross targati con fanali e quindi omologati per andare in strada anche ai concessionari ma forse è meglio che convinco mio padre ad abbandonare l'idea e continuo a girare nelle aree private con la GR2 come ho sempre fatto da quando l'ho recuperata.
 
14861151
14861151 Inviato: 22 Feb 2014 19:51
 

89gio ha scritto:
Allora, un po' di esperienze con il cross le ho fatte con la Gilera GR2 che è una vera bomba ma in aree pubbliche non posso andarci perché appunto non è targata. Cercavo un mezzo targato per poter andare su aree pubbliche tipo strade di collina, boschi, aree insomma non limitarmi ad andare solo nelle aree private. Infatti per il discorso del 4 tempi mi riferivo appunto al 125 perché avendo la patente B presa nel 2007 non posso guidare motocicli di cilindrata superiore ai 125 cc, dovrei prendere la patente apposita per le cilindrate superiori. Vedo in giro cross targati con fanali e quindi omologati per andare in strada anche ai concessionari ma forse è meglio che convinco mio padre ad abbandonare l'idea e continuo a girare nelle aree private con la GR2 come ho sempre fatto da quando l'ho recuperata.


c'è un enorme differenza tra cross ed enduro...quelli che vedi tu sono da enduro, quindi avrai vistoprincipalmente ktm,husaberg,tm, gas gas e via dicendo, scommetto che non hai visto molti kawasaki kx, honda ecc (al massimo puoi aver visto qualche yamaha wr che è comunque un enduro)
non generalizziamo quindi, non basta avere due ruote tassellate per essere definito cross! icon_wink.gif
 
14861383
14861383 Inviato: 22 Feb 2014 23:42
 

kawa35 ha scritto:
89gio ha scritto:
Allora, un po' di esperienze con il cross le ho fatte con la Gilera GR2 che è una vera bomba ma in aree pubbliche non posso andarci perché appunto non è targata. Cercavo un mezzo targato per poter andare su aree pubbliche tipo strade di collina, boschi, aree insomma non limitarmi ad andare solo nelle aree private. Infatti per il discorso del 4 tempi mi riferivo appunto al 125 perché avendo la patente B presa nel 2007 non posso guidare motocicli di cilindrata superiore ai 125 cc, dovrei prendere la patente apposita per le cilindrate superiori. Vedo in giro cross targati con fanali e quindi omologati per andare in strada anche ai concessionari ma forse è meglio che convinco mio padre ad abbandonare l'idea e continuo a girare nelle aree private con la GR2 come ho sempre fatto da quando l'ho recuperata.


c'è un enorme differenza tra cross ed enduro...quelli che vedi tu sono da enduro, quindi avrai vistoprincipalmente ktm,husaberg,tm, gas gas e via dicendo, scommetto che non hai visto molti kawasaki kx, honda ecc (al massimo puoi aver visto qualche yamaha wr che è comunque un enduro)
non generalizziamo quindi, non basta avere due ruote tassellate per essere definito cross! icon_wink.gif

allora un cross targato con della manetta il pistone lo fai ogni 15-20 ore,visto e rivisto in officina che i tempi sono quelli col 125 se hai un pò il polso pesante,comunque tu vuoi un enduro,quindi escludi i wr 125 2t perchè sono delle yz da cross con targa e fanali e in enduro non sono il massimo,personalmente negli enduro 125 considero ottimi i TM e i GasGas i primi sono moto quasi da esperti,per l'erogazione e per la ciclistica molto stabile ma poco agile se paragonata alle altre,altrimenti il GasGas, chi dice che il KTM125 ha bassi è perchè non hanno provato un GasGas,ottimo motore e ottima ciclistica a mio avviso,comunque ti consiglierei se hai possibilità di prendere la patente A perchè con un 125 dopo un pò potresti stufarti(parere personale poi ammetto che anche io col 125 mi diverto ancora come avessi 14 anni)
 
14861449
14861449 Inviato: 23 Feb 2014 0:05
 

Allora quelle che ho visto io sarebbero da enduro ma apparentemente le confondevo con i cross. Ho visto principalmente ktm, yamaha, derbi e Husqvarna. Husqvarna mi è stata sconsigliata, chi conosco che l'ha comprata da poco se ne sta lamentando. Ho poi visto anche i GasGas ma francamente solo in questi ultimi tempi le vedo in giro, sarà che la marca GasGas prima non era diffusa come lo erano le altre.
 
14862143
14862143 Inviato: 23 Feb 2014 20:23
 

89gio ha scritto:
Allora quelle che ho visto io sarebbero da enduro ma apparentemente le confondevo con i cross. Ho visto principalmente ktm, yamaha, derbi e Husqvarna. Husqvarna mi è stata sconsigliata, chi conosco che l'ha comprata da poco se ne sta lamentando. Ho poi visto anche i GasGas ma francamente solo in questi ultimi tempi le vedo in giro, sarà che la marca GasGas prima non era diffusa come lo erano le altre.

husqvarna(quelle italiane) devi saperci andare,il wr125 è molto appuntito come erogazione ma come telaio è fenomenale lo dico per esperienza personale.
derbi sono 4tempi,ottime se devi circolarci su strada,off peccano per peso e prestazioni non all'altezza delle altre.
la yamaha Wr125 2tempi è un cross con targa e fanali,con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.
KTM è KTM chi ce l'ha non la cambierebbe con nulla,ma solo perchè non hanno mai usato gasgas e TM 0509_campione.gif
se conti di fare molto asfalto escludi già la yamaha,comunque anche le altre specialistiche non lo gradiscono molto.
le GasGas non sono state mai capite in italia,io ne ho provate 2-3 tra 125 e 300 di cilindrata e sopratutto il nuovo 125 e il vecchio 300 mi avevo convinto,il 125 nuovo ha un motore e un telaio incredibili,non pensavo che un enduro 125 potesse avere tanta potenza hai bassi.
 
14862345
14862345 Inviato: 23 Feb 2014 23:17
 

mr_Braga ha scritto:
husqvarna(quelle italiane) devi saperci andare,il wr125 è molto appuntito come erogazione ma come telaio è fenomenale lo dico per esperienza personale.
derbi sono 4tempi,ottime se devi circolarci su strada,off peccano per peso e prestazioni non all'altezza delle altre.
la yamaha Wr125 2tempi è un cross con targa e fanali,con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.
KTM è KTM chi ce l'ha non la cambierebbe con nulla,ma solo perchè non hanno mai usato gasgas e TM 0509_campione.gif
se conti di fare molto asfalto escludi già la yamaha,comunque anche le altre specialistiche non lo gradiscono molto.
le GasGas non sono state mai capite in italia,io ne ho provate 2-3 tra 125 e 300 di cilindrata e sopratutto il nuovo 125 e il vecchio 300 mi avevo convinto,il 125 nuovo ha un motore e un telaio incredibili,non pensavo che un enduro 125 potesse avere tanta potenza hai bassi.

Ho capito allora per circolare in strada mi tengo il mio Liberty 125 che a quanto ho capito è meglio visto che l'asfalto nessuna moto lo regge a lungo. Quella ha uno svantaggio quell'altra ne ha un altro ancora allora per strada vado in scooter come ho sempre fatto e per il cross rimango con la vecchia Gilera GR2
 
14862349
14862349 Inviato: 23 Feb 2014 23:21
 

89gio ha scritto:
Ho capito allora per circolare in strada mi tengo il mio Liberty 125 che a quanto ho capito è meglio visto che l'asfalto nessuna moto lo regge a lungo. Quella ha uno svantaggio quell'altra ne ha un altro ancora allora per strada vado in scooter come ho sempre fatto e per il cross rimango con la vecchia Gilera GR2
non è che non lo reggono ma sicuramente non ne sono felici,le gomme da enduro su asfalto oltre a tenere poco si consumano come il pane a mezzogiorno,inoltre non sono motori che gradiscono alti regimi per lungo tempo tipo farsi hai 90 la statale per andare dalla morosa per 15km,non sono nati per quello.
 
14862358
14862358 Inviato: 23 Feb 2014 23:29
 

Mi arrendo, lascio perdere quest'idea, di sicuro tenendo lo scooter le gomme che in 6 anni che lo possiedo sono ancora le stesse mi durano ancora un po' e con un enduro mi durerebbero molto meno per cui per andare sull'asfalto mi tengo lo scooter. Tanto la GR2 da regolarità per andare nelle aree vicino casa mi va più che bene. Per l'asfalto lo scooter è meglio, di questo mi avete convinto
 
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