Broglia ha scritto:
Io non le ho mai provate,ma c'è chi aveva la '04/'05/'06 o la '07/'08 e che son passati alla big bang e l'hanno trovata più pesante da guidare,ma altri hanno detto che è una moto che necessita di un po'di apprendistato perchè è una moto "diversa".Questa quando riprendi in mano il gas in uscita di curva spinge più delle altre 1000 come se fosse un bicilindrico,quindi per strada è un grosso vantaggio,poi ha un acceleratore elettronico fantastico e la rapportatura è abbastanza corta,quindi il tutto fa sì che la moto sia particolarmente pronta ad ogni ruotata di gas.
La "vecchia" 16 valvole invece è una moto molto equilibrata,ma più tradizionale,gestibile fino ai 9000 giri e poi diventa impegnativa quando inizia ad arrivare in zona rossa.
Globalmente la cross plane è più raffinata dal punto di vista meccanico,ma entrambe sono ottime moto.
Se vuoi risparmiare un bel po'di soldi ti conviene prendere la '07/'08 che ormai vale intorno ai 5000€,però la big bang è qualcosa di diverso da tutto il resto che c'è in giro,mentre l'altra è la più classica delle 4 in linea,ma questo non è necessariamente un difetto:anzi.
Anche la '07/'08 ha già l'acceleratore elettronico e la frizione antisaltellamento,quindi è in tutto e per tutto ancora una moto attuale,con performance paragonabili alle più recenti GSX-R1000 e CBR1000RR,anche se soprattutto quest'ultima ha i medi al vertice di categoria con un arco pressoche perfetto.
Sono salito in sella su alcune R1 di diverse annate ed ho potuto constatare che sono abbastanza comode e che la posizione di guida è corretta,piuttosto "dentro"la moto anche per uno come me che supera il metro e ottanta.
Se proprio vogliamo parlare di difetti possiamo dire che scaldano come delle stufe con quei due silenziatori sottosella e per migliorare la situazione bisogna decatalizzare e mettere due silenziatori in carbonio.
ma tu personalmente quale versione preferisci? non di estetica ovviamente. quale tipo di erogazione ti piace di più?