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r1 07/08 vs r1 09/14: Rilevamenti e dati a confronto
14858401
14858401 Inviato: 20 Feb 2014 18:45
Oggetto: r1 07/08 vs r1 09/14: Rilevamenti e dati a confronto
 

Ciao,
ho guardato nel forum e ho trovato molte discussioni in cui vengono messe a confronto le r1 del 2007/2008 con le versioni a scoppi irregolari.
Tralasciando il giudizio estetico (ho già scritto in un altro topic che per me la 2012 50th anniversary è unica!) non si capisce bene tra chi dice che la 2007 è più cattiva della 2009....chi dice che la 2009 tira come una bestia anche a 4000 giri, chi dice che il rombo della 2009 fa schifo...ecc..ecc..

In sostanza però nessuno sa dirmi quale delle due vince a livello di numeri in accelerazione da fermo?
Qualcuno di voi ha su qualche vecchio "In Moto" la prova della 2007 e della 2009 e può postare qui i rilevamenti effettuati?
Mi interessa il confronto sullo 0-100 km/h 0-200km/h e 0-400m
e se qualcuno lo sa mi piacerebbe sapere anche le velocità di punta per ogni singola marcia.
Grazie a chiunque mi fornisca questi dati.
Davide
 
14858417
14858417 Inviato: 20 Feb 2014 18:55
 
 
14858529
14858529 Inviato: 20 Feb 2014 20:03
 

Ciao...
l'estate scorsa ho deciso di cambiare moto,avevo un gsx-r 750 del 2007 e il mio sogno nel cassetto e' sempre stato l' R1..... icon_biggrin.gif ....
Ai tempi avevo fatto una ricerca a base di numeri,ora non ricordo di preciso,ma le differenze erano tutte di decimi di secondo...qualcuna a fovore dell'R1 2008 qualcun'altra a favore dellR1 2009...
Alla fine ho deciso di andare a vederne qualcuna nella speranza di provarle entrambe... e cosi' e' stato...
Dopo un'attenta ricerca...e varie prove...alla fine ho comprato un r1 immatricolata 2010(ma modello 2008)
E' vero che la 2009 spinge fin dai bassi.... ma la 2008 non e' da meno... in piu' ha un'allungo da paura...anche troppo per i miei gusti... con -1 Dente al pignone,secondo me e' perfetta!!!
Il mio consiglio se sei indeciso sull'acquisto e' quello di andare a provarle entrambe,capirai al volo quella che fa per te... 0509_up.gif
 
14858538
14858538 Inviato: 20 Feb 2014 20:09
 

CHRYS ha scritto:
Ciao...
l'estate scorsa ho deciso di cambiare moto,avevo un gsx-r 750 del 2007 e il mio sogno nel cassetto e' sempre stato l' R1..... icon_biggrin.gif ....
Ai tempi avevo fatto una ricerca a base di numeri,ora non ricordo di preciso,ma le differenze erano tutte di decimi di secondo...qualcuna a fovore dell'R1 2008 qualcun'altra a favore dellR1 2009...
Alla fine ho deciso di andare a vederne qualcuna nella speranza di provarle entrambe... e cosi' e' stato...
Dopo un'attenta ricerca...e varie prove...alla fine ho comprato un r1 immatricolata 2010(ma modello 2008)
E' vero che la 2009 spinge fin dai bassi.... ma la 2008 non e' da meno... in piu' ha un'allungo da paura...anche troppo per i miei gusti... con -1 Dente al pignone,secondo me e' perfetta!!!
Il mio consiglio se sei indeciso sull'acquisto e' quello di andare a provarle entrambe,capirai al volo quella che fa per te... 0509_up.gif

A me piace la 2012 ma mi sono accorto che esemplari 2009 si trovano allo stesso prezzo della 2007, e quindi mi domando come sia possibile....non è stata capita la versione scoppi irregolari? Come mai in proporzione la 2009 vale meno? non ha mercato? si trovano delle 2009 a 6000 euro....lo stesso prezzo della 2007. Comunque chiedo nuovamente i numeri a chi li conoscesse...
 
14858615
14858615 Inviato: 20 Feb 2014 20:37
 

CHRYS ha scritto:
Il mio consiglio se sei indeciso sull'acquisto e' quello di andare a provarle entrambe,capirai al volo quella che fa per te... 0509_up.gif
Perfettamente d'accordo.

La moto va vissuta e goduta, sono le sensazioni che contano, non i numeri... chi se ne frega di cose come il tempo sul quarto di miglio, con la moto mica ci devi fare gli sparo stile Fast and Furious no? Le pippe mentali sul mezzo decimo di secondo in più o in meno lasciale ai fighetti da bar, pensa alla vera sostanza icon_wink.gif
 
14858631
14858631 Inviato: 20 Feb 2014 20:40
 

davim3 ha scritto:
CHRYS ha scritto:
Ciao...
l'estate scorsa ho deciso di cambiare moto,avevo un gsx-r 750 del 2007 e il mio sogno nel cassetto e' sempre stato l' R1..... icon_biggrin.gif ....
Ai tempi avevo fatto una ricerca a base di numeri,ora non ricordo di preciso,ma le differenze erano tutte di decimi di secondo...qualcuna a fovore dell'R1 2008 qualcun'altra a favore dellR1 2009...
Alla fine ho deciso di andare a vederne qualcuna nella speranza di provarle entrambe... e cosi' e' stato...
Dopo un'attenta ricerca...e varie prove...alla fine ho comprato un r1 immatricolata 2010(ma modello 2008)
E' vero che la 2009 spinge fin dai bassi.... ma la 2008 non e' da meno... in piu' ha un'allungo da paura...anche troppo per i miei gusti... con -1 Dente al pignone,secondo me e' perfetta!!!
Il mio consiglio se sei indeciso sull'acquisto e' quello di andare a provarle entrambe,capirai al volo quella che fa per te... 0509_up.gif

A me piace la 2012 ma mi sono accorto che esemplari 2009 si trovano allo stesso prezzo della 2007, e quindi mi domando come sia possibile....non è stata capita la versione scoppi irregolari? Come mai in proporzione la 2009 vale meno? non ha mercato? si trovano delle 2009 a 6000 euro....lo stesso prezzo della 2007. Comunque chiedo nuovamente i numeri a chi li conoscesse...


Secondo me non puoi fare un confronto di prezzi così nel mercato dell'usato fra i privati icon_smile.gif guarda le quotazioni e ti rendi conto che la differenza di prezzo fra le varie annate esiste Link a pagina di Moto.it
 
14858634
14858634 Inviato: 20 Feb 2014 20:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perfettamente d'accordo.

La moto va vissuta e goduta, sono le sensazioni che contano, non i numeri... chi se ne frega di cose come il tempo sul quarto di miglio, con la moto mica ci devi fare gli sparo stile Fast and Furious no? Le pippe mentali sul mezzo decimo di secondo in più o in meno lasciale ai fighetti da bar, pensa alla vera sostanza icon_wink.gif

sono d'accordo provarle sarebbe il massimo ma chi me le presta? icon_asd.gif
 
14858640
14858640 Inviato: 20 Feb 2014 20:44
 

VIK53 ha scritto:
Secondo me non puoi fare un confronto di prezzi così nel mercato dell'usato fra i privati icon_smile.gif guarda le quotazioni e ti rendi conto che la differenza di prezzo fra le varie annate esiste Link a pagina di Moto.it

ci sono già stato su moto.it e purtroppo il mercato lo fa il rapporto domanda/offerta e non puoi ignorare l'usato tra privati. Non sempre le quotazioni presunte rispecchiano i veri valori reali. Io ho fatto caso che degli esemplari 2007 con pochi km se li fanno pagare cari rispetto alle versioni successive. Guarda anche su Autoscout nella sezione motoveicoli...
 
14858644
14858644 Inviato: 20 Feb 2014 20:45
 

Cerchi qualche annuncio nella tua zona, contatti i venditori e chiedi di fare un giro di prova.

Sicuramente è poco carino far perdere tempo così alla gente, ma si sa, quando si vende una moto bisogna mettere in conto che verranno a vederla in 3, in 5, in 10, ma poi la si venderà per forza di cose solo ad uno...

(che poi non è detto che si faccia perdere tempo, magari provi una moto, te ne innamori e la compri!)
 
14858646
14858646 Inviato: 20 Feb 2014 20:45
 

finora però nessuno ha ancora postato dei numeri...
 
14858652
14858652 Inviato: 20 Feb 2014 20:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cerchi qualche annuncio nella tua zona, contatti i venditori e chiedi di fare un giro di prova.

Sicuramente è poco carino far perdere tempo così alla gente, ma si sa, quando si vende una moto bisogna mettere in conto che verranno a vederla in 3, in 5, in 10, ma poi la si venderà per forza di cose solo ad uno...

(che poi non è detto che si faccia perdere tempo, magari provi una moto, te ne innamori e la compri!)

icon_cool.gif quoto
 
14858654
14858654 Inviato: 20 Feb 2014 20:48
 

davim3 ha scritto:
CHRYS ha scritto:
Ciao...
l'estate scorsa ho deciso di cambiare moto,avevo un gsx-r 750 del 2007 e il mio sogno nel cassetto e' sempre stato l' R1..... icon_biggrin.gif ....
Ai tempi avevo fatto una ricerca a base di numeri,ora non ricordo di preciso,ma le differenze erano tutte di decimi di secondo...qualcuna a fovore dell'R1 2008 qualcun'altra a favore dellR1 2009...
Alla fine ho deciso di andare a vederne qualcuna nella speranza di provarle entrambe... e cosi' e' stato...
Dopo un'attenta ricerca...e varie prove...alla fine ho comprato un r1 immatricolata 2010(ma modello 2008)
E' vero che la 2009 spinge fin dai bassi.... ma la 2008 non e' da meno... in piu' ha un'allungo da paura...anche troppo per i miei gusti... con -1 Dente al pignone,secondo me e' perfetta!!!
Il mio consiglio se sei indeciso sull'acquisto e' quello di andare a provarle entrambe,capirai al volo quella che fa per te... 0509_up.gif

A me piace la 2012 ma mi sono accorto che esemplari 2009 si trovano allo stesso prezzo della 2007, e quindi mi domando come sia possibile....non è stata capita la versione scoppi irregolari? Come mai in proporzione la 2009 vale meno? non ha mercato? si trovano delle 2009 a 6000 euro....lo stesso prezzo della 2007. Comunque chiedo nuovamente i numeri a chi li conoscesse...

Secondo me la versione 2009 l'hanno stravolta troppo.... e quindi non e' apprezzata come le versioni precedenti... nn e' piu' l'R1 INCAZZATA COME UNA BESTIA... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Moto.it (prova r1 scoppi irregolari2009/2014)


Link a pagina di Moto.it (prova r1 2008)
 
14858736
14858736 Inviato: 20 Feb 2014 21:23
 

I rilevamenti non li ho sottomano,ma in quanto a cavalleria la '07/'08 ne aveva 4 o 5 in più e se non ricordo male i rilevamenti di INMOTO parlavano di circa 163 CV alla ruota,mentre la cross plane non arriva a 160.
Lo 0/100 non è significativo in quanto stanno tutte sui 3''2/3''3 ed anche sui 400m sono più o meno alla pari,ma in allungo e velocità massima la "vecchia"era leggermente migliore.Ricordo che la velocità massima effettiva rilevata era di 287Km/h,ma solo perchè la rapportatura della 6^ era parecchio allungata in modo da farle prendere 500 giri in meno rispetto alle altre marce,altrimenti avrebbe superato senza problemi i 290,probabilmente...In molti consigliavano una corona con 2 denti in più,specialmente per l'uso su strada.
La big bang su INMOTO aveva fatto registrare "appena"280,ma ho visto rilevamenti su altre riviste che parlavano di 290.
Sicuramente la cross plane per l'utilizzo stradale è più pronta ai bassi ed ai medi,mentre la '07/'08 è il classico 4 in linea che in basso è molto dolce,ma poi passati i 9000 giri spinge come una furia.
Esteticamente la "vecchia"secondo me è più bella e filante e purtroppo la big bang pesa ben 9 Kg in più effettivi.
Le velocità marcia per marcia le mettevano dieci/dodici anni fa,ma non al massimo dei giri,bensì al regime di coppia massima,comunque indicativamente una 1000 arriva almeno a 160 in prima e sfiora i 200 in seconda o addirittura in alcuni casi come per le ultime due versioni della Ninja 1000 li passa pure perchè hanno la finale piuttosto lunga.(Parlo sempre di dati rilevati e non segnati dallo strumento).
Per concludere direi che quasi sicuramente in una gara di accelerazione sulla pista di un aeroporto la "vecchia"prevarrebbe sulla nuova,ma non è un dato oggettivo per decretare quale sia la migliore.
 
14858900
14858900 Inviato: 20 Feb 2014 22:53
 

Broglia ha scritto:
I rilevamenti non li ho sottomano,ma in quanto a cavalleria la '07/'08 ne aveva 4 o 5 in più e se non ricordo male i rilevamenti di INMOTO parlavano di circa 163 CV alla ruota,mentre la cross plane non arriva a 160.
Lo 0/100 non è significativo in quanto stanno tutte sui 3''2/3''3 ed anche sui 400m sono più o meno alla pari,ma in allungo e velocità massima la "vecchia"era leggermente migliore.Ricordo che la velocità massima effettiva rilevata era di 287Km/h,ma solo perchè la rapportatura della 6^ era parecchio allungata in modo da farle prendere 500 giri in meno rispetto alle altre marce,altrimenti avrebbe superato senza problemi i 290,probabilmente...In molti consigliavano una corona con 2 denti in più,specialmente per l'uso su strada.
La big bang su INMOTO aveva fatto registrare "appena"280,ma ho visto rilevamenti su altre riviste che parlavano di 290.
Sicuramente la cross plane per l'utilizzo stradale è più pronta ai bassi ed ai medi,mentre la '07/'08 è il classico 4 in linea che in basso è molto dolce,ma poi passati i 9000 giri spinge come una furia.
Esteticamente la "vecchia"secondo me è più bella e filante e purtroppo la big bang pesa ben 9 Kg in più effettivi.
Le velocità marcia per marcia le mettevano dieci/dodici anni fa,ma non al massimo dei giri,bensì al regime di coppia massima,comunque indicativamente una 1000 arriva almeno a 160 in prima e sfiora i 200 in seconda o addirittura in alcuni casi come per le ultime due versioni della Ninja 1000 li passa pure perchè hanno la finale piuttosto lunga.(Parlo sempre di dati rilevati e non segnati dallo strumento).
Per concludere direi che quasi sicuramente in una gara di accelerazione sulla pista di un aeroporto la "vecchia"prevarrebbe sulla nuova,ma non è un dato oggettivo per decretare quale sia la migliore.

ho letto con interesse il tuo post e ti ringrazio per questo...
Effettivamente confermi quello che si dice in giro, ossia che la 2009 è più fruibile in strada in quanto "pronta" subito mentre la 2007 ha la classica erogazione da 4 in linea.
Un mio amico che ha provato la 2007 dice che superati i 9000 giri ti strappa gli avambracci e ti toglie il respiro....sembra che la prima e la seconda non finiscano mai.
Presumo che se nella 2009 la curva di potenza sia più lineare questa sensazione è meno forte.
Vi ripeto, a me piace molto la 2012 ma sentendo alcune considerazioni mi è venuta voglia di provare la 2007 e fare un confronto.
Circa l'allungo infinito della ultima zx-10 r sono pienamente d'accordo...forse è inarrivabile ma purtroppo....perdonatemi ma non riesco a guardarla per più di pochi secondi....è orrenda sia davanti che di profilo.
 
14858943
14858943 Inviato: 20 Feb 2014 23:26
 

Io non le ho mai provate,ma c'è chi aveva la '04/'05/'06 o la '07/'08 e che son passati alla big bang e l'hanno trovata più pesante da guidare,ma altri hanno detto che è una moto che necessita di un po'di apprendistato perchè è una moto "diversa".Questa quando riprendi in mano il gas in uscita di curva spinge più delle altre 1000 come se fosse un bicilindrico,quindi per strada è un grosso vantaggio,poi ha un acceleratore elettronico fantastico e la rapportatura è abbastanza corta,quindi il tutto fa sì che la moto sia particolarmente pronta ad ogni ruotata di gas.
La "vecchia" 16 valvole invece è una moto molto equilibrata,ma più tradizionale,gestibile fino ai 9000 giri e poi diventa impegnativa quando inizia ad arrivare in zona rossa.
Globalmente la cross plane è più raffinata dal punto di vista meccanico,ma entrambe sono ottime moto.
Se vuoi risparmiare un bel po'di soldi ti conviene prendere la '07/'08 che ormai vale intorno ai 5000€,però la big bang è qualcosa di diverso da tutto il resto che c'è in giro,mentre l'altra è la più classica delle 4 in linea,ma questo non è necessariamente un difetto:anzi.
Anche la '07/'08 ha già l'acceleratore elettronico e la frizione antisaltellamento,quindi è in tutto e per tutto ancora una moto attuale,con performance paragonabili alle più recenti GSX-R1000 e CBR1000RR,anche se soprattutto quest'ultima ha i medi al vertice di categoria con un arco pressoche perfetto.
Sono salito in sella su alcune R1 di diverse annate ed ho potuto constatare che sono abbastanza comode e che la posizione di guida è corretta,piuttosto "dentro"la moto anche per uno come me che supera il metro e ottanta.
Se proprio vogliamo parlare di difetti possiamo dire che scaldano come delle stufe con quei due silenziatori sottosella e per migliorare la situazione bisogna decatalizzare e mettere due silenziatori in carbonio.
 
14858953
14858953 Inviato: 20 Feb 2014 23:34
 

Broglia ha scritto:
Io non le ho mai provate,ma c'è chi aveva la '04/'05/'06 o la '07/'08 e che son passati alla big bang e l'hanno trovata più pesante da guidare,ma altri hanno detto che è una moto che necessita di un po'di apprendistato perchè è una moto "diversa".Questa quando riprendi in mano il gas in uscita di curva spinge più delle altre 1000 come se fosse un bicilindrico,quindi per strada è un grosso vantaggio,poi ha un acceleratore elettronico fantastico e la rapportatura è abbastanza corta,quindi il tutto fa sì che la moto sia particolarmente pronta ad ogni ruotata di gas.
La "vecchia" 16 valvole invece è una moto molto equilibrata,ma più tradizionale,gestibile fino ai 9000 giri e poi diventa impegnativa quando inizia ad arrivare in zona rossa.
Globalmente la cross plane è più raffinata dal punto di vista meccanico,ma entrambe sono ottime moto.
Se vuoi risparmiare un bel po'di soldi ti conviene prendere la '07/'08 che ormai vale intorno ai 5000€,però la big bang è qualcosa di diverso da tutto il resto che c'è in giro,mentre l'altra è la più classica delle 4 in linea,ma questo non è necessariamente un difetto:anzi.
Anche la '07/'08 ha già l'acceleratore elettronico e la frizione antisaltellamento,quindi è in tutto e per tutto ancora una moto attuale,con performance paragonabili alle più recenti GSX-R1000 e CBR1000RR,anche se soprattutto quest'ultima ha i medi al vertice di categoria con un arco pressoche perfetto.
Sono salito in sella su alcune R1 di diverse annate ed ho potuto constatare che sono abbastanza comode e che la posizione di guida è corretta,piuttosto "dentro"la moto anche per uno come me che supera il metro e ottanta.
Se proprio vogliamo parlare di difetti possiamo dire che scaldano come delle stufe con quei due silenziatori sottosella e per migliorare la situazione bisogna decatalizzare e mettere due silenziatori in carbonio.

ma tu personalmente quale versione preferisci? non di estetica ovviamente. quale tipo di erogazione ti piace di più?
 
14859632
14859632 Inviato: 21 Feb 2014 14:21
 

L'erogazione tipica del 4 in linea la conosco bene e devo dire che mi piace,il cross plane non avendolo mai provato non saprei,ma sicuramente ha i suoi vantaggi avere un motore subito pronto alla riapertura del gas.Con l'albero cross plane sono riusciti a mettere insieme il meglio del bicilindrico e del 4 in linea convenzionale,quindi il motore cross plane se vogliamo è più raffinato e sicuramente più costoso da realizzare,ecco perchè Yamaha è stata l'unica a proporlo e probabilmente rimarrà un caso isolato.
Come impostazione ciclistica sono abbastanza simili ed anche la posizione di guida non si discosta molto,ma sono due esperienze diverse da guidare.
La "vecchia"R1 è ancora una sportiva sublime,la nuova è qualcosa di diverso e forse una delle migliori sportive stradali per via della sua erogazione e dell'assetto non estremo.
Diciamo che se nel 2009 avessi avuto la '07/'08 non mi sarebbe venuta troppa voglia di passare al modello big bang,ma più che altro per un discorso di estetica perchè trovo più snella e raffinata la "vecchia".
Andrebbero provate entrambe,ma sono sicuro che in nessun modo si rimarrebbe delusi.
Qualcuno comprerebbe la nuova ad occhi chiusi anche solo per il rumore che fa icon_asd.gif ...
 
14865763
14865763 Inviato: 25 Feb 2014 22:28
 

sono andato da un amico di un mio conoscente che ha l`r1 2011 nero\oro.
Beh, non potete capire....mi sono emozionato solo a vederla sui cavalletti. Scarico akrapovic con terminali in carbonio. Viteria in ergal, gomma posteriore da 200... uno spettacolo.
Ma quando l`ha messa in moto....... non ho parole per descrivere il brivido di quel sound.
Non ci sono salito, ma mi ha suscitato solo una gran voglia di possederla.
Complimenti alla Yamaha per questo gioiello.
eusa_clap.gif
 
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