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Hornet 2011 usata o MT-07 nuova?
14856629
14856629 Inviato: 19 Feb 2014 15:19
Oggetto: Hornet 2011 usata o MT-07 nuova?
 

Ciao a tutti,

sto per acquistare la mia prima moto, fino a poco tempo fa ero convinto di acquistare una Hornet 2011 con 5000km di un mio collega (quindi condizione certa e ottima) a 4300 euro + trapasso.
Ma da quando ho visto la presentazione e letto le varie recensioni della Yamaha MT-07 non mi do pace....
Complice anche il relativo basso prezzo del nuovo...
Inoltre mi piacerebbe avere l'ABS, cosa che la hornet che acquisterei non ha.
Ho gia provato una 4 cilindri (FZ6) e una 3 cilindri (Street triple), ma mai una due cilindri come l'MT-07....

insomma aiutatemi con i vostri consigli...

Ah dimenticavo, l'uso che ne farei e' casa-lavoro + uscite domenicali a corto-medio raggio (a volte anche con zavorrina).
Abito sul lago maggiore quindi niente città in senso stretto.
Ultima cosa ma non meno importante, come estetica la MT-07 mi piace parecchio!!!
 
14856658
14856658 Inviato: 19 Feb 2014 15:32
 

Come sempre è difficile dare consigli quando si vanno a confrontare moto con frazionamento diverso, nuovo contro usato, ecc. La Hornet, perlomeno sulla carta, ha una ciclistica migliore ed un maggiore allungo: è una moto consigliatissima per tutti, fluida e amichevole se si decide di non spalancare in maniera improvvida il gas. Della MT-07 parlano tutti bene, dicono che è divertente e maneggevole, il che vuol dire che il motore è disponibile (d'altra parte un bicilindrico è senz'altro più pronto ai bassi di un quadri) e il peso molto contenuto. Quindi in teoria se non hai esigenze particolari sono entrambe moto che ti permettono sia di passeggiare, sia un uso cittadino, sia di divertirti alla bisogna. Poi però si entra nei gusti personali, sia estetici, sia relativi al comportamento stradale e del motore, sia di postura (mi pare d'aver letto che la MT non sia ampissima). Inoltre si ritorna sempre alla questione nuovo vs usato, sia in termini di costi, sia in termini di personalizzazione (vedi da te che se consideri l'ABS una priorità ti si stringe, e di molto, la platea dei mezzi usati mentre sul nuovo hai più libertà di scelta).

Hai già esperienza di guida su altre moto?
 
14856679
14856679 Inviato: 19 Feb 2014 15:44
 

Si ho usato per qualche mese una Street Triple, gran moto ma che non mi aiuta nella scelta tra 4 o 2 cilindri.
Come gusti personali diciamo che non cerco allunghi estremi ma preferirei avere piu risposta ai bassi, ma parlo sempre per teoria non avendo l'esperienza della differenza tra hornet e mt-07...

E per l'ABS, beh diciamo che l'idea di averlo mi alletta
 
14856686
14856686 Inviato: 19 Feb 2014 15:53
 

L'ABS è un "accessorio" veramente importante e lo consiglio caldamente. Soprattutto nelle declinazioni di ultima generazione è efficientissimo e poco invasivo. Se poi ti piace il carattere del bicilindrico rispetto alla talvolta eccessiva linearità del quattro in linea, allora MT-07. Ovviamente se la provi prima di acquistarla è molto meglio...
Sicuramente la Hornet non è un acquisto sbagliato a priori, nella versione 2011 è un prodotto a piena maturità. Scegli serenamente.
 
14856693
14856693 Inviato: 19 Feb 2014 15:59
 

Sarà che io prendo sempre e solo usato, ma in questo caso : Hornet 2011.
 
14856707
14856707 Inviato: 19 Feb 2014 16:05
 

BRZLPL ha scritto:
Sarà che io prendo sempre e solo usato, ma in questo caso : Hornet 2011.


Per quale motivo la scelta della hornet?
 
14856882
14856882 Inviato: 19 Feb 2014 18:30
 

Beh, la scelta è assolutamente difficile.
Penso che alla fine a decidere sarà il portafogli (principalmente per quanto riguarda la spesa iniziale, i costi di gestione praticamente si equivalgono) e il gusto (nel dubbio scelgo sempre quella che mi piace di più).

Esperienza diretta non ce l'ho: per l'Hornet ho avuto per 6 anni il modello 2005 (molto divertente, soprattutto ottima scuola guida per iniziare con le moto "serie"). Il vantaggio principale è che essendo 4 cilindri perdona molti errori e può essere guidata anche in maniera "tranquilla" (il motore sottocoppia è piantato). Quando comincerai a conoscerla per bene (strizzando ogni cavallo del motore) ti accorgerai dei limiti della sua ciclistica (telaio inesistente e sospensioni inadatte ad un uso "sportivo").
Almeno per il modello che avevo io: il modello 2011 non dovrebbe distaccarsi troppo (hanno ridisegnato il telaio, ma è sempre un monotrave centrale, e le sospensioni dovrebbero essere le stesse; hanno migliorato un po' la distribuzione del peso spostando lo scarico in basso).

La Yamaha, come tutti noi del resto, non l'ho provata. Ma le MT sono moto particolari (ti ricordo che la sigla sta per "maximum torque", ovvero coppia massima). A novembre sono andato a provare la sorella maggiore MT-09 e uscendo dal concessionario c'è mancato poco che me la mettessi per cappello. Il gas su queste moto va dato con giudizio, perdonano molto meno di quelle a 4 cilindri (ho intraversato in uscita di curva la 09, figuriamoci che cosa farei con una 07 tra le mani). Dalle specifiche del sito Yamaha (visto che non ho ancora trovato una foto o un disegno) il telaio è sempre un monotrave come la Hornet (purtroppo le moto a risparmio sono così), mentre la 09 ha un bel perimetrale.

Che dire: la Hornet (e le 4 cilindri in genere) le consiglio sempre per cominciare, ma dopo un po' stufano se cerchi un certo tipo di emozioni alla guida (comunque per fartela stufare devono passare almeno due-tre anni); l'MT-07 ha sicuramente più appeal e verve, con un po' di esperienza di guida alle spalle consiglierei questa. E lo dico da Hondista convinto icon_wink.gif
 
14856986
14856986 Inviato: 19 Feb 2014 19:39
 

Grazie mille a tutti per i consigli davvero utili!

una cosa vorrei approfondire a riguardo, secondo voi l'ABS non è un punto importante da tenere in considerazione per una prima moto?
 
14857185
14857185 Inviato: 19 Feb 2014 21:54
 

Sull'ABS si può aprire un lunghissimo dibattito tra chi dice che è indispensabile e quelli che dicono che ti impedisce d'imparare a guidare bene la moto. A mio avviso la questione è la seguente: l'ABS è molto meno efficace su due ruote che non su quattro (la fisica perdona molto meno ad un mezzo dall'equilibrio intrinsecamente precario), tuttavia questo interviene magari proprio nel momento nel quale anche un pilota abile e scafato si trova in una situazione improvvisa ed imprevista, cose che capitano a prescindere che uno sappia o meno frenare. Su un fondo bagnato, sulle foglie, magari sulla sabbia o sul brecciolino si evita l'inchiodata dell'anteriore: questo può non impedire una caduta, ma limita senz'altro i danni.
 
14857212
14857212 Inviato: 19 Feb 2014 22:09
 

La Hornet 2011 ha un telaio del tutto nuovo rispetto alla 05 e ha sospensioni regolabili, il motore va benissimo un po piatto a bassi giri (cosa ormai nota in quasi tutti i 600 4 cilindri) è una moto molto confidenziale ti da l'opportunità di divertirti di farti qualche viaggetto...

Non so paragonartela alla mt-07 (non avendola mai provata) anche perchè essendo un due cilindri è tutta un altra cosa, hai fatto un pensiero alla mt-09 (personalmente mi alletta molto di più, anche per il fatto che ha tre cilindri...)
 
14857237
14857237 Inviato: 19 Feb 2014 22:24
 

Ofama ha scritto:
Non so paragonartela alla mt-07 (non avendola mai provata) anche perchè essendo un due cilindri è tutta un altra cosa, hai fatto un pensiero alla mt-09 (personalmente mi alletta molto di più, anche per il fatto che ha tre cilindri...)


Eh mi piacerebbe ma e' un po fuori budget...
 
14857298
14857298 Inviato: 19 Feb 2014 23:00
 

Se ti piace parecchio la MT-07 mi sà che hai già deciso icon_asd.gif .
Comunque sono due moto estremamente valide e divertenti e soprattutto facili.La Hornet ha prestazioni leggermente superiori,ma anche la MT-07 mi pare che sia più che sufficiente per divertirsi.Personalmente tra le due avrei dei problemi a sceglierne una,mentre se sul piatto mi mettessi la MT-09 allora non avrei dubbi e prenderei questa icon_asd.gif ,però è almeno un gradino sopra.
 
14857579
14857579 Inviato: 20 Feb 2014 8:52
 

Ribadisco la mia convinzione sull'ABS: ero un deciso detrattore dell'antibloccaggio, soprattutto provato nelle sue prime declinazioni, anche quelle BMW con il servofreno. Allora mi sembrava utile ma sicuramente era rozzo nel funzionamento, invasivo, con mille reazioni ai comandi, spesso allungava gli spazi di frenata. Poi l'evoluzione tecnica è stata esponenziale ed ora il Bosch montato sulla mia V-Strom è veramente senza nei e mi fa stare sereno nel caso di un panic stop cittadino, che è poi una situazione tipica in cui si finisce a terra. E' chiaro che non è l'assicurazione per le cadute, ma è un validissimo aiuto nel momento dell'emergenza e fa andare più rilassati, il che è (almeno per me) uno degli obiettivi fondamentali dell'andare in moto. Per me dovrebbe ormai essere di serie su tutti i modelli.
 
14857584
14857584 Inviato: 20 Feb 2014 8:55
 

Però, come facevano notare altri, la MT-09 non è esattamente una moto da consigliare ad un neofita: per quanto divertente possa essere, rimane un mezzo impegnativo.
 
14857810
14857810 Inviato: 20 Feb 2014 11:52
 

Al posto tuo andrei di mt07.

Il prezzo del nuovo è molto vicino a quelli che pagheresti per prendere l'hornet usata.

Poi hai detto che è una prima moto, quindi anche la minor potenza dell'mt è un punto a favore.

Da quel che ne ho capito la useresti per passi montani o simili.

Beh anche in questo caso l'mt è a favore per un discorso sia di prontezza ai bassi, sia di rapportatura più corta.

Di contro avrai un assetto probabilmente più morbido sull'mt e anche una comodità per il passeggero più scarsa che sull'hornet.

Inoltre un altro punto a favore dell'hornet come ha detto qualcuno è che questa è una moto "matura" e supercollaudata, mentre l'mt è un progetto nuovo.

Non è facile la scelta ma io mi butterei sulla Yamaha
 
14858014
14858014 Inviato: 20 Feb 2014 14:19
 

Eh....decisione molto difficile e sofferta!

Il gusto, la potenza ai bassi e l'ABS mi dicono MT-07, la comodità in due (l'MT ha zero appigli per il passeggero), il prezzo e lo stracollaudato motore mi dicono Hornet...


bel dilemma....
 
14858073
14858073 Inviato: 20 Feb 2014 14:54
 

Guarda io sono di parte, ma credo che l'er6n sia una bella via di mezzo.

Rapportatura corta e motore allegro ci sono.
In più il passeggero sta comodo (la mia zavorrina non si è mai lamentata) e ormai anche questa è una moto supercollaudata.

Rispetto all'mt ha di contro il peso (anche se il baricentro è davvero basso) e qualcosa in termini di motore (dovuti anche a qualche centimetro cubo in meno).

Considera che è la mia prima moto e non mi ha mai messo in difficoltà, oltre al fatto che dopo 4000 km ogni volta che ci salgo su ho il sorriso a 32 denti icon_biggrin.gif

Anche la voce consumi è ottima (24 al litro di media sui colli).

Tieni in considerazione anche qualche vecchia sv650.
 
14858097
14858097 Inviato: 20 Feb 2014 15:11
 

secondo me la mt07 va paragonata con gladius, sv, er6, al massimo con xj6..........
e probabilmente è la migliore.

come la hornet va paragonata con z750, fz6/8, gsr 600/750, ed mt09.

sono due categorie diverse, dipende se vuoi la migliore della prima categoria, o una intermedia della categoria superiore........
 
15256823
15256823 Inviato: 14 Feb 2015 23:09
 

Non mi sembra che ci sia storia, a parte al bar (di non intenditori di moto), la Hornet va molto meglio in qualsiasi altra situazione. La mt07, oltre che a quel bar, può anche essere ottima per qualche "penna" al semaforo, stop.
Non pensarci nemmeno, vai di hornet 2011 e sarai supercontento.
doppio_lamp_naked.gif
 
15257113
15257113 Inviato: 15 Feb 2015 14:38
 

mak5 ha scritto:
Ehh.. da quello che hai scritto si evince che te ne intendi di moto.....secondo me sei il classico tipo con l'hornet che in strade di montagna arriva dopo dell'autobus rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Invece di sparlare senza dare alcun dato, perchè non ci indichi perchè secondo te l'hornet è completamente inferiore alla mt 07?. Capisco che ti possa piacere, capisco che ti possa stare antipatica e tutto quello che vuoi.

Ma siamo in un forum pubblico e non bisognerebbe fare disinformazione. L'hornet tecnicamente è superiore in tutto e per tutto alla mt 07. Poi, ripeto, può piacere o meno. Si può discutere del bicilindrico e del quadricilindrico. Ma tu, caro mio, stai facendo solo disinformazione.

Invece di parlare tanto per parlare, perchè non ci riporti in cosa l'hornet è inferiore? Perchè dati alla mano, ciclistica, motore, telaio ecc, sono su di un altro livello. E questi sono dati oggettivi, non si può discutere su questo.

Poi se l'hornet non ti piace, ti sta antipatica e la trovi brutta ok. Non dico nulla. Ma per favore non facciamo disinformazione icon_wink.gif
 
15257160
15257160 Inviato: 15 Feb 2015 15:28
 

CBR_ista ha scritto:
ma infatti é inutile armare flame con gente che il rosso lo vede blu e basta..
se mak5 dice queste cose, o ha beccato un incapace alla guida di una hornet o é cosi bravo lui che ci puo insegnare a guidare.. l'mt03, che lui reputa migliore della OBSOLETA hornet, per me é uno stron*o cagato a forza, brutto e inutile, ma dico PER ME, non la affosso cone questo tizio fa con la hornet.. inoltre ti ricordo che la hornet é in commercio dal 1998, pertanto se son quasi 20anni che viene prodotta, non é poi cosi male per quelli che credi tu caro mak5..
OK capito e mi spiego io non giudico una moto dal costo,cavalli e marca ma da quello che dimostra su strada, esempio... le tanto decantate e costose MV Agusta in strade di montagna (brunek,Novara ecc.) fanno c****e, le moto che vanno bene in quelle strade lo sappiamo tutti quale sono: KTM,Ducati e qualche modello yamaha e aprilia il resto sono ottime moto ma non fanno la differenza su quelle strade....quindi quando si parla di hornet come moto veloce nelle curve mi fate ridere, attenzione io ho avuto anche Z750 e la stessa cosa della hornet nelle curve era pesantissima...con la MT03 quando incontro queste moto già rido sotto il casco perché già lo so che nelle curve sono lente e pesanti figuriamoci se avessi un KTM 690 SM...spero di essere stato chiaro adesso...cioè niente di personale contro la honda hornet (ottima moto per passeggiare) 0509_up.gif
 
15257207
15257207 Inviato: 15 Feb 2015 16:46
 

mak.. io ho un cbr 1000 e ti dico che in montagna degli amici con l'hornet mi stanno avanti.. ho guidato anche l'hornet e per divertirtici devi stare al di sopra dei 9/10000 giri.. se parli cosi vuol dire che sei bravo nella guida.. pertanto buon per te.. infine, paragone tra hornet 600 e z750 é chiaro che se parliamo di corposità del motore, la kawa ne ha di piu. ma come le vecchie kavasassi il peso costringeva a buttarti per fare na curva.. honda invece no.. honda é feeling..
 
15257592
15257592 Inviato: 16 Feb 2015 1:11
 

irando le somme, mi pare chiaro che una Hornet è nettamente superiore in tutto ad una mt07, e soprattutto che abbiamo tra di noi il futuro campione di motociclismo, e soprattutto grande intenditore di moto, visto che dall'alto della sua mt03 tiene testa a chiunque nella via di casa.
Ricordati che per strada il vincitore è quello che arriva.
Il primo non vince nessun premio, anzi, a volte vince quello della demenza.
 
15258242
15258242 Inviato: 16 Feb 2015 19:29
 

io ho avuto una hornet k7 e sinceramente non mi è piaciuta molto o meglio esteticamente mi piaceva a la trovavo anche comoda ma poi motoristicamente non mi è piaciuta.
probabilmente la consigliano ai pricipianti perchè se sbagli marcia non ti da calci nel sedere(credo che poi possa pure partire in 5° ed essere usata a mo di scooter) nel traffico si può usare meno il cambio ma poi e di un piattume mortale, da un calcino ino ino a 7.000 giri e poi e finita li, ha anche un buon allungo ma dal punto di vista emozionale mi ha fatto rimpiangere la cb 500 che avevo anni prima.
se non fosse che è una naked che espone il pilota al vento la consiglierei al 50enne che ci gira in coppia con la moglie piuttosto che al ragazzo in cerca della prima esperienza.
e poi altra cosa di cui mi stavo dimenticando i consumi erano assolutamente piu altri rispetto ad altre moto che ho avuto e provato e fi facevan girare parecchio le balle specie quando la usavo in modo tranquillo per andare al lavoro e mi faceva si e no i 15 all'epoca provai in tutti i modi, anche modificando stile di guida e tutto il resto ma i 20 al litro sono sempre stati un miraggio.
 
15258266
15258266 Inviato: 16 Feb 2015 19:55
 

mak fai bene a restare della tua opinione.. ognuno ne ha una personale del resto.. io la trovo un'ottima moto, pronta a fare la passeggiata, nel traffico e anche nei passi di montagna.. il mondo é bello perché é vario.. pace e amici e soprattutto lamps.. ps: ricordiamoci che per misurare la bravura e le prestazioni, ci sono le piste.. per strada come hanno detto prima di me, vince chi va sano e va lontano.. anche perche non conta il fondoscala ma una buona comitiva con cui condividere bei momenti anche a kmh icon_wink.gif
 
15258377
15258377 Inviato: 16 Feb 2015 21:41
 

Ho avuto il piacere di provare diverse Hornet (diverse annate) e ho provato anche la Mt.
Non erano mie e mi sono avvicinato con la giusta cautela, ma la Yamaha mi ha dato subito più confidenza e ho potuto osare un po' di più. Dopo 3 partenze da fermo standard, alla 4a ero già con la ruota davanti sollevata. Un giocattolo.
La Hornet, invece, per essere spremuta richiede una maggiore attenzione, avendo prestazioni assolute, molto superiori alla Mt. Incute più rispetto e se si vuole correre bisogna conoscerla meglio.
La Hornet andrà quindi più piano con un pilota scarso e molto più forte con chi sa come guidarla.
Chi dice il contrario, potrà capirlo solo quando imparerà a guidare bene.
doppio_lamp_naked.gif
 
15258576
15258576 Inviato: 17 Feb 2015 7:57
 

Dal punto di vista pre stazionale la Street che hai provato è la migliore.
Però se non la hai presa in considerazione vuol dire che hai altre esigenze...
Da quello che hai scritto mi sembri più orientato su mt07.
Visto il diverso frazionamento dovresti provarla.... I bicilindrici possono piacere tanto perché hanno subito spunto... O non piacere perché "finiscono presto".
Concludo dicendo che è il pilota a fare la differenza...con qualunque mezzo visto che in strada non è possibile sfruttare a fondo i motori delle moto in sicurezza.
Sottolineo: a fondo!
 
15259682
15259682 Inviato: 18 Feb 2015 11:00
 

***Topic ripulito dagli OT***
 
15263271
15263271 Inviato: 22 Feb 2015 15:57
 

pazuto ha scritto:
irando le somme, mi pare chiaro che una Hornet è nettamente superiore in tutto ad una mt07, e soprattutto che abbiamo tra di noi il futuro campione di motociclismo, e soprattutto grande intenditore di moto, visto che dall'alto della sua mt03 tiene testa a chiunque nella via di casa.
Ricordati che per strada il vincitore è quello che arriva.
Il primo non vince nessun premio, anzi, a volte vince quello della demenza.
Tirando le somme per me la MT07 e molto meglio della hornet.....motore spettacolo,maneggevole,leggera,bella e costa anche meno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15263307
15263307 Inviato: 22 Feb 2015 17:23
 

Mak non ricominciare. Non è affatto così. Per le tue cretinate è stato pulito il topic
 
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