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Honda Shadow 600 usata, Consigli ?
14853698
14853698 Inviato: 17 Feb 2014 14:49
Oggetto: Honda Shadow 600 usata, Consigli ?
 

Ciao a tutti !

Mentre spulciavo il web per una possibile prima moto doppio_lamp_naked.gif , ho trovato un Honda Shadow 600 a 1000€ del '91.
Forse il prezzo sarà anche leggermente trattabile e la moto sembra messa abbastanza bene, l'unica pecca che ha 75,000km sono troppi ? Su cosa mi dovrei informare precisamente per sapere se una moto, usata, sia in buone condizioni?

Grazie a tutti icon_biggrin.gif

(questa è la moto > Link a pagina di Imgur.com )
 
14854114
14854114 Inviato: 17 Feb 2014 19:47
 

Se la moto è proprio quella, sembra sia stata in mano a un appassionato.
Ma è stato l'unico proprietario o ne ha avuti molti?
Chiedi fatture relative a lavori effettuati nel tempo, i problemi dati, le condizioni generali.
Provala e controlla tutto quello che puoi controllare come ti suggeriscono le migliori guide all'acquisto sul forum. Da un motore come quello, poco tirato, assetato e indistruttibile honda, al più mi aspetterei che pippi un pochino di olio, ma cose risolvibili senza rifare il motore. Al massimo rifai fasce, e pistoni.
Poi, ciclistica, strumentazione, quel poco che c'è, freni, impianto elettrico, frizione, trasmissione,
valvole et cetera, devi valutare te. Diciamo che da un 600 come quello i 150mila me li aspetto, se è stato trattato a dovere è a metà del suo ciclo vitale. 0509_up.gif
 
14854305
14854305 Inviato: 17 Feb 2014 21:51
 

Condivido quanto scritto da Duepercento, controlla tutto bene e poi giudica.

Aggiungo : a mille euro trovi solo cadaveri di moto assurde.
Se questa è ok, anche se un po taroccata come vedo in foto, portala via!
0510_five.gif
 
14854357
14854357 Inviato: 17 Feb 2014 22:19
 

Dalla foto non sembra messa male ma dalla foto effettivamente capisci poco e niente icon_confused.gif .
Esteticamente parlando quello si risolve facilmente il "problema" icon_asd.gif il fatto è che, anche dovessi riuscire a prenderla a 800€ per dire, mi scoccierebbe spendercene altre 1000 per rimetterla apposto; magari è una procedura standard ed è normale prendere una moto e poi rimetterla in "sesto" un minimo, a maggior ragione con 75000km! Però a quel punto ne cercherei una con meno km e da "ritoccare" il minor possibile. Considerando che il venditore è di Rimini e io di Prato, mi scoccierebbe arrivare li con niente e tornare in dietro con niente! 0509_mitra.gif ... Comunque mi informerò il più possibile!!

un ultima cosa... se volessi fare l'iscrizione all'Asi per farla passare moto d'epoca, oltre ai 20anni, che requisiti deve avere una moto?

Grazie mille ^?e
edit: l'ho contattato, vediamo che mi risponde icon_biggrin.gif
 
14854691
14854691 Inviato: 18 Feb 2014 8:51
 

JackHammaH ha scritto:
il fatto è che, anche dovessi riuscire a prenderla a 800€ per dire, mi scoccierebbe spendercene altre 1000 per rimetterla apposto;


La questione è un altra : una Shadow bella e in ordine non la trovi sotto i 2500 Euro!
A meno ci sono solo esemplari con problemi/lavori da fare.

Ora la tua o è un affarone (dubito) oppure è una moto da metterci mano, a quel prezzo ci sta anche di spenderci 1000 Euro.


JackHammaH ha scritto:

un ultima cosa... se volessi fare l'iscrizione all'Asi per farla passare moto d'epoca, oltre ai 20anni, che requisiti deve avere una moto?


Deve essere originale in tutto, anche nei dettagli e in un colore presente all'epoca per quel modello.
C'è chi dice che l'ASI è un pò meno rigida rispetto all'FMI, secondo me no ma comunque si parla di qualche piccolezza su cui si può chiudere un occhio.
 
14855152
14855152 Inviato: 18 Feb 2014 14:03
 

Quali altri modelli potrei tenere d'occhio allora? Tipo Virago, Kawasaki cruiser? questi modelli qui tipo, giusto? icon_confused.gif
in ogni caso avevo trovato un'altra shadow che sembrava messa veramente bene >
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ad occhio e da non intenditore, se non venisse comprata da quersti ragazzi converebbe fare un saltino e magari portarsela via no?
Avrei risolto il problema anche dell'ASI avendo tutti i pezzi originali ed il colore nero, che ai tempi, c'era di sicuro icon_asd.gif.
Grazie icon_biggrin.gif
 
14855240
14855240 Inviato: 18 Feb 2014 14:58
 

JackHammaH ha scritto:
Avrei risolto il problema anche dell'ASI avendo tutti i pezzi originali ed il colore nero, che ai tempi, c'era di sicuro icon_asd.gif.
Grazie icon_biggrin.gif


Si, ma non era opaco!
Di quel colore non te la passano ne l'ASI ne l'FMI, poi mancano tutte le decal/loghi originali.

Per le altre, se vuoi una moto che sia un 600 o più, metti in budget almeno 2.000 Euro se vuoi qualcosa di bello e da non doverci mettere mano.
Subito sotto di cilindrata a prezzi forse leggermente più bassi (per un esemplare ok ovviamente) potresti cercare una Virago 535.
 
14855258
14855258 Inviato: 18 Feb 2014 15:18
 

Ah addirittura guardano il colore opaco/metallizato, "stikers" e queste cose qua ?
ora capisco perchè non tutte le moto con più di 20 anni non sono tutte iscritte all'ASI/FMI.
Beh allora diciamo che le cose, solo per questo "inconveniente" si complicano un po', perchè uno dei più grandi miei problemi era appunto il mantenimento di assicurazione/bollo della moto.
Per quanto riguarda la virago, infatti, cercavo anche quel tipo di moto.
Ma ora dovrei cercare anche moto con pezzi originali, colori e stikers etc. ,sarà più problematica la situazione!

Grazie. 0509_up.gif
 
14855294
14855294 Inviato: 18 Feb 2014 15:54
 

JackHammaH ha scritto:
Ah addirittura guardano il colore opaco/metallizato, "stikers" e queste cose qua ?
ora capisco perchè non tutte le moto con più di 20 anni non sono tutte iscritte all'ASI/FMI.


Guardano anche specchietti e frecce!

L'iscrizione ai registri e le conseguenti agevolazioni sono concepite per salvaguardare i veicoli storici conservati come tali, non per ridurre i costi di gestione di veicoli modificati.
Ognuno è libero di fare una special o bobber, per carità, ma a qual punto rinuncia alle agevolazioni.
0510_saluto.gif
 
14855306
14855306 Inviato: 18 Feb 2014 16:04
 

Effettivamente se son moto d'epoca è giusto che rimangono tali! haha, ma avvenuta l'iscrizione uno può anche ricustomizzarla e magari alla revisione rimettere i pezzi originali e cosi via no? è una cosa che viene fatta anche se non proprio "legale" oppure non funziona così?
 
14855478
14855478 Inviato: 18 Feb 2014 18:29
 

JackHammaH ha scritto:
Effettivamente se son moto d'epoca è giusto che rimangono tali! haha, ma avvenuta l'iscrizione uno può anche ricustomizzarla e magari alla revisione rimettere i pezzi originali e cosi via no? è una cosa che viene fatta anche se non proprio "legale" oppure non funziona così?


Ok, ma dovresti tenere li una carrozzeria "di riserva", altrimenti che fai ogni volta la rivernici?
Poi c'è da dire che non è alla revisione che controllano la conformità storica, però se trasformata l'iscrizione all'albo ASI/FMI decade automaticamente.

Ti faccio un altro esempio : fai una polizza storica, fai un incidente, controllano (perchè le compagnie cercano sempre il cavillo) e ti senti dire che la polizza non la potevi fare perchè la moto è trasformata, così ti fanno rivalsa.

Aggiungo che le moto ventennali o piu non si prendono per risparmiare : servono maggiori cure, hanno più guasti, non è detto che le parti le trovi (io ho divuto far venire un pezzo dagli USA per la mia ex-moto), non le guidi come una moto di oggi.
La prendi solo perchè ti piace, non per convenienza.
 
14855503
14855503 Inviato: 18 Feb 2014 18:46
 

Mhm allora mi conviene prenderne una più recente e sperare di pagare il meno possibile di bollo e assicurazione; io ho fatto delle ricerche sulle varie assicurazione ma spenderei anche 1300 è possibile? mi sembra un'esagerazione... parlavo con mio cognato e lui spendeva molto meno(aveva anche un tmax mi pare). Qualche consiglio su assicurazioni e bollo?
 
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