Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Moto in acqua.. basta far asciugare il cilindro?
14852859
14852859 Inviato: 16 Feb 2014 20:58
Oggetto: Moto in acqua.. basta far asciugare il cilindro?
 

Salve ieri mi sono ritrovato in mezzo ad una pozzanghera immensa con la mia honda cr 125.. l'acqua arrivava fin sopra il blocco motore ed ad un dato punto l'ho dovuta spegnere dato che era molto fangoso e la ruota posteriore dato che ormai finita stava incominciando ad affondare e non riuscivo più a muovermi dopo un'ora circa ( il tempo che mi ci è voluto a tirarla fuori dato che ero solo) ho provato a riaccenderla e.... inconfondibile rumore di acqua nel cilindro (non so come abbia fatto ad entrarci ma probabilmente dal collettore della marmitta) . Oggi ho tolto la marmitta , la candela ed ho svuotato la vaschetta del carburatore ho pedalato per un ora circa ho spruzzato del wd 40 nel cilindro dato che è idrorepellente, ho asciugato bene il cilindro mettendo il fono ( quelli che scaldano tantissimo fatti appositamente per arrivare ad alte temperature) sul collettore dove va messa la marmitta, e dopo che il cilindro si era scaldato l'ho fatto freddare, ho tolto l'olio motore per vedere se ci era entrata l'acqua ma fortunatamente no poi ho rimontato la marmitta la candela ed è ripartita al primo colpo, dopodiché si è spenta, ha dato un pò di problemi e dopo un pomeriggio a spasso è tornata come prima ED ORA mi chiedo basta questo o devo fare qualcos'altro? credo di aver fatto tutto il necessario ma c'è addirittura chi mi dice che devo smontare il cilindro ma a me sinceramente sembra esagerato.. la moto va benissimo parte al primo colpo ecc.. tutto come prima non so ditemi voi!
 
14852923
14852923 Inviato: 16 Feb 2014 21:51
 

L'acqua è entrata dal collettore di aspirazione non dalla marmitta.
comunque se la moto va non dovrebbero esserci ulteriori problemi.
Io controllerei la cassa filtro e poi pulirei il filtro aria per precauzione.
 
14853247
14853247 Inviato: 17 Feb 2014 9:21
 

Se è andata in moto vuol dire che non ci sono rogne,la rogna grave che può succedere nei casi di allagamento è dovuta al fatto che l'acqua è incomprimibile e all'interno della camera di scoppio blocca il pistone in modo molto violento. Inoltre possono partire le tenute sull'albero sempre per il picco di pressione.
Essendo una moto da cross mancano sia le cromature che le le complessità elettriche che di solito non vanno d'accordo con l'acqua.
Per scrupolo farei scendere dell'olio nel foro candela e nel collettore di aspirazione (non molto se no sei daccapo) e spedalerei più volte senza candela. Questo perchè l'acqua a volte "rompe" il velo di lubrificazione e innesca fenomeni di corrosione.
Poi una volta rimontato e accesa la terrei in moto un pò perchè il calore faccia il resto. Ma lo hai già fatto ed ora gira bene.
Fai anche un importante "doccia" di olio alla catena di trasmissione. I cuscinetti delle ruote dovrebbero essere stagni anche se c'è qualcuno che a volte con l'idrogetto riesce ad allagarli.
 
14853384
14853384 Inviato: 17 Feb 2014 10:43
 

ok grazie comunque ho anche ripulito il filtro.. ora sono tranquillo grazie mille!
 
14853609
14853609 Inviato: 17 Feb 2014 13:39
 

Link a pagina di Youtu.be questo è quello che ho fatto io, stile endurista icon_xd_2.gif
togli il filtro lo spremi bene, alzi la moto a 90 gradi tirando delle spedivellate per far uscire l'acqua dal motore,cassa filtro ecc togli la candela, la asciughi (noi non l'abbiamo fatto ma è partita lo stesso), rimetti la candela e dovrebbe accendersi, la fai girare un po' così si evapora l'acqua che c'è rimasta, rimetti il filtro e via 0509_up.gif
 
14854239
14854239 Inviato: 17 Feb 2014 21:07
 

ma.. non credo che la mia ripartiva così facilmente ho svuotato la vaschetta del carburatore ed usciva acqua... se non la svuotavo credo che potevo pedalare per giorni.. anche ad un mio amico già è successa la stessa cosa e disgraziatamente sempre in quella zona ed abbiamo fatto proprio quello che hai fatto tu ma niente da fare.. è ripartita solo dopo che è stata svuotata la vaschetta del carburatore, soffiato il cilindro con aria compressa e pedalato tanto e dopo di che disgraziatamente non si era accorto che era entrata acqua nell'olio del cambio si è mischiato olio ed acqua ed a causa di questo ha grippato l'albero... comunque preferisco fare un bel lavoro che uno alla svelta e ne ho approfittato per fare anche altri lavori, certo per fortuna non ero molto distante da casa ma anche se avessi voluto non portavo attrezzi, poi dopo un ora di stenti per tirarla fuori (da solo) e dopo averla trascinata per una salita non avevo neanche la forza per alzare un dito comunque dopo la seconda volta che è successo state sicuri che da solo e senza attrezzi non ci vado più.
 
14870986
14870986 Inviato: 2 Mar 2014 1:41
 

Inconfondibile rumore di acqua nel cilindro? Non direi proprio. Appena spedivelli per accendere la moto si spacca tutto quindi non avevi di sicuro acqua nel motore che quando entra, non entra dallo scarico ma in genere dall'airbox (a moto accesa). La mia mi è caduta in mare. L'ho messa subito in verticale per fare uscire l'acqua dalla marmitta e non ho provato ad avviarla. Poi ho fatto più del dovuto lavando tutto il motore e facendo più cambi d'olio consecutivi per sciacquare il tutto. Però non ho aperto il gruppo termico, solo wd40 sul pistone. Come è finita? Ancora dovevo finire di rimontarla e, senza serbatoio, con 2 gocce di benzina messe nel carburatore si è accesa a mezza spedivellata. icon_wink.gif
 
14876998
14876998 Inviato: 6 Mar 2014 13:08
 

allora se non avevo acqua nel cilindro perché quando ho tolto la candela ne è uscita a quintali? poi se non era entrata l'acqua ripartiva ( anche la candela scolava acqua) comunque ripeto con una botta di wd 40 e molte pedalate senza candela appena l'ho rimontata è partita al primo colpo poi chi ti ha detto che si spacca tutto? ad un mio amico gli è entrata completamente la moto sott'acqua e.. dubito che non gli sia entrata l'acqua nel motore eppure ha pedalato con l'acqua dentro al cilindro e non è successo niente.
 
14877333
14877333 Inviato: 6 Mar 2014 16:07
 

aMANOVELLA ha scritto:
allora se non avevo acqua nel cilindro perché quando ho tolto la candela ne è uscita a quintali? poi se non era entrata l'acqua ripartiva ( anche la candela scolava acqua) comunque ripeto con una botta di wd 40 e molte pedalate senza candela appena l'ho rimontata è partita al primo colpo poi chi ti ha detto che si spacca tutto? ad un mio amico gli è entrata completamente la moto sott'acqua e.. dubito che non gli sia entrata l'acqua nel motore eppure ha pedalato con l'acqua dentro al cilindro e non è successo niente.


Beh...se la metti sotto questo punto di vista chiunque potrebbe dirti che qualunque fluido allo stato liquidoè incomprimibile, se ci fosse stata dell acqua il pistone l avrebbe spinta contro la testa e i casi sarebbero stati due:
-o il pistone si fermava (e credo che la biella e l albero non sarebbero stati tanto felici icon_asd.gif )
-oppure la pressione dell'acqua avrebbero spinto in maniera uniforme sulla testa con la stessa pressione esercitata dal pistone, facendo saltare via letteralmente la testa stessa...

in ogni caso la cosa importante è che ora la moto sia a posto 0509_up.gif
 
14880462
14880462 Inviato: 9 Mar 2014 10:54
 

sisi... quella è la cosa importante
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©