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problemi impianto cre six
14852655
14852655 Inviato: 16 Feb 2014 18:39
Oggetto: problemi impianto cre six
 



ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare che collegamenti fare per far funzionare faro anteriore, luce posizione e stop dopo che ho tolto l'impianto elettrico originale, ho la ducati a 12 poli. la moto funziona perfettamente ma non capisco come e dove prendere la corrente per far funzionare le luci. grazie a tutti io ho esattamente questa accensione con i fili cosi.

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14852672
14852672 Inviato: 16 Feb 2014 18:50
 

Anche io ho sul Fantic lo stesso statore ma mi pare che le spine sono diverse.Se riesci a postare una foto o una scansione dello schema elettrico sul libretto di manutenzione forse riesco a darti una mano perché non vorrai che i colori dei fili siano diversi dal Fantic.
 
14852691
14852691 Inviato: 16 Feb 2014 19:00
 

fiftymaniac ha scritto:
Anche io ho sul Fantic lo stesso statore ma mi pare che le spine sono diverse.Se riesci a postare una foto o una scansione dello schema elettrico sul libretto di manutenzione forse riesco a darti una mano perché non vorrai che i colori dei fili siano diversi dal Fantic.


grazie ma tanto il colore dei fili non mi interessa molto: io volevo capire il concetto di funzionamento. io ho collegato il filo verde che viene dalla centralina a un interruttore e poi a massa: così ho il mio tasto di spegnimento e funziona perfettamente. è giusto? poi per far andare le luci si deve prendere uno dei due cavi gialli che provengono dal regolatore di tensione ( perché sono due?) e farci cosa?? se lo metto a massa la moto si spegne. non so a cosa devo attaccarlo
 
14852716
14852716 Inviato: 16 Feb 2014 19:21
 

Ho guardato sul schema del mio ed è il filo giallo che porta la corrente verso i pulsanti di tutte le luci.
 
14852719
14852719 Inviato: 16 Feb 2014 19:26
 

ok prendi il filo giallo ci colleghi quello che vuoi e poi l'altra estremità dove finisce? se io lo metto a massa mi si spegne la moto. è questo che non capisco
 
14852721
14852721 Inviato: 16 Feb 2014 19:27
 

ma tu hai lo schema del tuo impianto con la ducati 12 poli? se si me lo mandi per favore???
 
14852812
14852812 Inviato: 16 Feb 2014 20:27
 

Te lo mando piu tardi quando accendo il pc e lo tiro su con il scanner che viene meglio perché adesso uso il cellulare. Comunque le luci funzionano a corrente alternata e anchea centralina per metà perché ho visto che e connessa anche al filo rosso a corrente continua mentre frecce, clacson, relé del pulsante di spegnimento strumentazione come allimentazione a motore accesso e retroilluminazione, spia olio e spia frecce vanno a corrente continua. La spia della luce abbagliante dovrebbe funzionare a corrente alternata ma se e un led e non una lampadina ad incandescenza deve per forza andare a corrente continua perché i led non funzionano ad alternata e potrebbe esserci un piccolo ponte diodi per raddrizzare la corrente nella strumentazione ma non ho mai indagato a fondo. Anche il fanale posteriore sembra che sia a led sulla mia almeno che non sia fatto da piccole lampadine a 2w ciascuna simili ai led ma se e a led siccome viene alimentato dalla corrente alternata forse ha all'interno un ponte diodi. Appena ho tempo lo smonto perché quando attraversero la Serbia devo avere con me tutte le lampadine di scorta per una lege rigida che hanno li per non fare 3 giorni di carcere come era capitato ad alcuni miei connazionali.
 
14852816
14852816 Inviato: 16 Feb 2014 20:30
 

Il filo giallo non devi metterlo alla massa perché fai cortocircuito.
 
14852831
14852831 Inviato: 16 Feb 2014 20:39
 

e quindi dove lo devo attaccare? semplifichiamo la cosa: devo far funzionare uuna semplicissima lampadina: essa ovviamente ha i due attacchi, a uno attacco il filo giallo che viene dal regolatore e fin qui tutto bene. Ma all'altro attacco cosa ci attacco, dove lo attacco(come faccio a chiudere il circuito senza fare corto)?
 
14852837
14852837 Inviato: 16 Feb 2014 20:41
 

comunque io non ho spie, frecce ecc... di alcun tipo, solo mi servono fari e luce dietro con gli stop
 
14852935
14852935 Inviato: 16 Feb 2014 21:58
 

L'altro attacco della lampadina va alla masa. Ho trovato la scansione nel pc dello schema elettrico e a momenti provo a spedirtela in mp perché non posso publicarla su internet per non avere rogne con la Fantic per il copyright. Ma spiegami una cosa? Che e capitato al tuo impianto che sei conciato cosi male?
 
14852946
14852946 Inviato: 16 Feb 2014 22:05
 

Inviato. Avvisami se non si vede al limite mi mandi in mp la mail e riprovo. Occhio che il mio non ha la bateria e l'impianto come architettura e diverso da quelli a batteria. Non so il tuo se aveva la batteria ma di solito con il statore a 12 poli non ce la batteria.
 
14852990
14852990 Inviato: 16 Feb 2014 22:36
 

intanto grazie mi è arrivato tutto. l'impianto era un disastro quando ho comprato la moto e ho dovuto rifarlo solo che adesso ha questo problema. eh esatto come dici tu l'altro attacco della lampadina andrebbe a massa ma se lo faccio mi fa corto, mi brucia la lampadina e mi si spegne!!!
 
14853031
14853031 Inviato: 16 Feb 2014 23:12
 

Strano. Adesso che hai uno schema prova a controllare la disposizione di tutti i cavi magari da qualche parte ce un falso contatto. Sarebbe meglio procurarti il suo schema orriginale opure ti riffai l'impianto da zero seguendo lo schema del Fantic. Prova a madare un e-mail alla HM o chi ha prodotto la moto magari ti mandano una coppia del suo impianto originale.
 
14853166
14853166 Inviato: 17 Feb 2014 7:48
 

il problema è che lo schema per la mia moto è diverso. a questo punto visto che mi dici che è giusto collegare il filo giallo alla lampadina e poi a massa inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va con il regolatore di tensione: è possibile?? ( cioè il regolatore quando si rompe può creare cortocircuiti? io sapevo che quando si rompe non abbassa e regolarizza più la tensione. ...)
 
14853529
14853529 Inviato: 17 Feb 2014 12:38
 

Non e detto che sia giusto collegare il filo giallo anche se lo e sul mio. Non avendo modo di vedere l'impianto mi devo fermare qui. Lo schema te l'ho mandato solo per avere un'idea generale di quel tipo di impianti ma ogni costruttore può variare i colori per non coppiarsi tra di loro. O ti procuri il schema originale opure devi andare da un meccanico perché non posso sapere da dietro una tastiera che pasticcio ha combinato il vecchio proprietario senza vedere di persona. Anche io senza lo schema non metterai le mani da nessuna parte. Potrebbe magari essere una cavolata come un falso contatto ma potrebbe esserr anche peggio .
 
14853602
14853602 Inviato: 17 Feb 2014 13:30
 

sisi certo oggi vado a invocare clemenza al conce. grazie mille per tutto l'aiuto sei stato gentilissimo!!
 
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