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Testata 50cc su cilindro 70cc
14852329
14852329 Inviato: 16 Feb 2014 13:29
Oggetto: Testata 50cc su cilindro 70cc
 

Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi, in pratica un po' di tempo fa comprai un malossi base 70cc per il mio gilera runner. Adesso ho la possibilità di montarlo ma ho notato che quando lo presi non mi diedero la testata, quindi volevo chiedervi se è possibile montare il cilindo 70cc con una testata originale 50cc, grazie icon_asd.gif
 
14852334
14852334 Inviato: 16 Feb 2014 13:34
 

beh... non credo anche perche le guarnizioni (o-ring) della testata 50 andrebbe a finire nel cilindro visto che il gruppo sara di 47 piu o meno il diametro e quello originale e di meno... aspetta altri consigli, anche se credo che non si puo fare
 
14852336
14852336 Inviato: 16 Feb 2014 13:36
 

Più che per le guarnizioni sono preoccupato per il pistone che potrebbe toccare la testata e distruggere tutto. xD
 
14852340
14852340 Inviato: 16 Feb 2014 13:39
 

sul Malossi base si può montare la testata originale senza problemi se raffreddato ad aria.
 
14852342
14852342 Inviato: 16 Feb 2014 13:41
 

antocar2 ha scritto:
sul Malossi base si può montare la testata originale senza problemi se raffreddato ad aria.

Per quanto riguarda raffreddamento a liquido?
 
14852650
14852650 Inviato: 16 Feb 2014 18:31
 

Guarda, secondo me è infattibile, dato che è molto più larga la camicia del 70 rispetto al 50, e quindi il pistone..per me perde compressione, non so nemmeno se è emertica pure la chiusura..
 
14852675
14852675 Inviato: 16 Feb 2014 18:51
 

ad aumentare la cilindrata sono 2 fattori:
1 corsa.
2 alesaggio.
siccome questi motori sono a corsa standard per logica si arriva a capire che è l'alesaggio ad esser maggiore (visto che da 50cc si passa a 70cc) l'alesaggio è la grandezza del pistone (diametro)... ora se il pistone è più grande di conseguenza anche il cilindro è più grande (il buco è maggiore non centrano nulla le camicie) se il buco del cilindro è più grande per far funzionare il tutto anche la testata deve esser più larga (appunto in modo da combaciare ) ora si ci si pensa un attimo si arriva alla deduzione he se è tutto più largo anche la testata deve esser più larga altrimenti non ci va, e questo vale sia per i motori ad aria che H2o, il raffreddamento non centra nulla....ovviamente la cosa vale anche al contrario (motore 50cc con testata da 70cc) non è fattibile....
 
14853016
14853016 Inviato: 16 Feb 2014 22:56
 

sul libretto del vecchio Trophy per Minarelli verticale (è del '98) sta scritto che si può montare anche se la camera di scoppio è più piccola e si ha un rendimento leggermente peggiore. E infatti vendevano anche il kit senza testata, credo che sia simile per il Malossi sport. Ho specificato ad aria perchè quello a liquido ha i canali per l'acqua che potrebbero non combaciare e non ho alcuna info al riguardo.
 
14853021
14853021 Inviato: 16 Feb 2014 23:03
 

non combacia, il piaggio originale ha una forma pentagonale, il malossi no
 
14853030
14853030 Inviato: 16 Feb 2014 23:10
 

runnerista96 ha ragione adesso stavo controllando, comunque per quanto riguarda i gt ad aria in genere si può mettere la testata originale sul 70 e lo dice la Malossi stessa Link a pagina di Malossistore.it
 
14853618
14853618 Inviato: 17 Feb 2014 13:46
 

luigif12 ha scritto:
ad aumentare la cilindrata sono 2 fattori:
1 corsa.
2 alesaggio.
siccome questi motori sono a corsa standard per logica si arriva a capire che è l'alesaggio ad esser maggiore (visto che da 50cc si passa a 70cc) l'alesaggio è la grandezza del pistone (diametro)... ora se il pistone è più grande di conseguenza anche il cilindro è più grande (il buco è maggiore non centrano nulla le camicie) se il buco del cilindro è più grande per far funzionare il tutto anche la testata deve esser più larga (appunto in modo da combaciare ) ora si ci si pensa un attimo si arriva alla deduzione he se è tutto più largo anche la testata deve esser più larga altrimenti non ci va, e questo vale sia per i motori ad aria che H2o, il raffreddamento non centra nulla....ovviamente la cosa vale anche al contrario (motore 50cc con testata da 70cc) non è fattibile....

ah no non centrano niente le camicie? la larghezza della camicia a casa mia è l'alesaggio...quindi se quello non centra niente non credo che la cilindrata aumenti 0510_saluto.gif
 
14853843
14853843 Inviato: 17 Feb 2014 16:26
 

mi sa che a casa tua le camicie sono quelle che si indossano e non quelle dei motori....la camicia è l'ultima parte dell'anima del cilindro per intenderci quella che sporge in fuori come un prolungamento... ora cosa centra la loro forma???allora il 2 plus che ha camicie lunghissime è un 90cc perché è a corsa lunga??? 0509_si_picchiano.gif
 
14853878
14853878 Inviato: 17 Feb 2014 16:39
 

tengo a precisare che la camicia del cilindro non è l'ultima parte che esce fuori ma lo strato più esterno che percorre l'interno del cilindro, forse non riesco a spiegarmi ma è quella che si rettifica dopo aver grippato e la sua larghezza determina l'alesaggio che ovviamente c'entra eccome con la cilindrata.
 
14853933
14853933 Inviato: 17 Feb 2014 17:19
 

luigif12 ha scritto:
mi sa che a casa tua le camicie sono quelle che si indossano e non quelle dei motori....la camicia è l'ultima parte dell'anima del cilindro per intenderci quella che sporge in fuori come un prolungamento... ora cosa centra la loro forma???allora il 2 plus che ha camicie lunghissime è un 90cc perché è a corsa lunga??? 0509_si_picchiano.gif

-.-'' ma chi ha parlato di forme? parlo di larghezza, quindi alesaggio è meglio che ripassi alcuni termini

Per una volta ci capiamo antocar2 0509_up.gif
antocar2 ha scritto:
tengo a precisare che la camicia del cilindro non è l'ultima parte che esce fuori ma lo strato più esterno che percorre l'interno del cilindro, forse non riesco a spiegarmi ma è quella che si rettifica dopo aver grippato e la sua larghezza determina l'alesaggio che ovviamente c'entra eccome con la cilindrata.
 
14854296
14854296 Inviato: 17 Feb 2014 21:46
 

Grazie a tutti, ho rimontato il motore originale perchè ho notato che il pistone andava a sbattere leggermente sulla testata, preferisco rimanere con un 50cc che spaccare tutto. Comprerò una testata malossi più avanti! Grazie mille ;D
 
14854904
14854904 Inviato: 18 Feb 2014 11:12
 

la camicia del cilindro è l'ultima parte di questo quella che sporge dal basso del cilindro e si infila nei carter, viene chiamata così proprio perché l'ultima parte si infila nei carter come una camicia si infila nei pantaloni, invece tutta la parte dove scorre il pistone ha diversi nomi e viene chiamata in diversi modi come anima, canna, pareti cilindro ecc. ma non camicia , ripeto questa è solo l'ultima parte non tutta la canna. ora cosa centra l'alesaggio con la grossezza/grandezza/lunghezza insomma in generale con le misure di questa? l'alesaggio non è altro che il diametro quindi se una camicia è più lunga o più grossa o più larga di certo non ti va a variare la cilindrata.... e poi sono io che devo ripassare i termini???assurdo.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14855589
14855589 Inviato: 18 Feb 2014 19:44
 

ti sbagli, la camicia è quella zona dove scorre il pistone per intero, quella cromata nei cilindri in alluminio. E poi non mi pare che si sia parlato di altre misure oltre la larghezza ossia il diametro della camicia che non è altro che l'alesaggio. La camicia è la canna del cilindro.
 
14856334
14856334 Inviato: 19 Feb 2014 11:40
 

quindi tu quando vai a riprofilare la camicia non fai altro che allargare i travasi giusto???? icon_asd.gif senti pensala come vuoi tanto qui non si va avanti....
 
14857066
14857066 Inviato: 19 Feb 2014 20:51
 

Ecco se la dici in questo modo magari è vero, si dice così, quindi hai ragione tu 0509_up.gif
 
14857729
14857729 Inviato: 20 Feb 2014 10:38
 

te l'ho già detto prende il nome di camicia solo l'ultima parte che sporge questo perché appunto viene associata all'immagine di una camicia che si infila nei pantaloni (quella del cilindro si infila nei carter) ed è solo quella parte che va nei carter non tutta l'anima...quando si va a riprofilare la camicia si va appunto ad agire sull'ultima parte del cilindro ecc....
 
14858130
14858130 Inviato: 20 Feb 2014 15:38
 

luigif12 ha scritto:
te l'ho già detto prende il nome di camicia solo l'ultima parte che sporge questo perché appunto viene associata all'immagine di una camicia che si infila nei pantaloni (quella del cilindro si infila nei carter) ed è solo quella parte che va nei carter non tutta l'anima...quando si va a riprofilare la camicia si va appunto ad agire sull'ultima parte del cilindro ecc....

Infatti...grazie eusa_drool.gif
 
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