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[ZX-6r] chiarimento su procedura cambio olio
14851598
14851598 Inviato: 15 Feb 2014 18:03
Oggetto: [ZX-6r] chiarimento su procedura cambio olio
 



ciao a tutti!
a breve farò il cambio dell' olio da solo per la prima volta; prima di pensare di farlo, ovviamente, mi sono letto il manuale, e qualche guida su internet, ed ecco sorgere il mio dubbio:
dopo aver fatto scolare tutto l' olio, la moto va lasciata sgocciolare per 2/3 ore o non è necessario??
qui sul tinga e su altri siti ho letto dei pareri che addirittura dichiaravano questo passaggio fondamentale! di contro, sul libretto della ninja e sul video-tutorial fatto dalla bardhal (che si può trovare su youtube), non c'è nessun accenno a questo passaggio. entrambi dicono di riempire con olio nuovo, senza citare alcun periodo di "sgocciolamento".
essendo ancora un principiante del "fai da te", vorrei le vostre considerazioni; io nel dubbio sarei propenso a seguire il libretto ufficiale e il video della bardhal.
saluti!
 
14851621
14851621 Inviato: 15 Feb 2014 18:26
 

Ciao, è importante che il motore sia ben caldo così l'olio sara fluido e scolerà meglio.

Fai un bel giro in moto (un'ora almeno) e indossa dei guanti in gomma quando sviti il tappo e il filtro dell'olio, che sarà molto caldo (attento a non scottarti).

Bastano una decina di minuti per lasciare scolare bene, puoi anche inclinare leggermente la moto per vedere se esce ancora qualcosa. Anche in questo caso attenzione che la moto non ti cada, per questo motivo non esagerare con l'inclinazione.

Asciuga la sede di battuta del filtro dell'olio e olia con l'olio nuovo la guarnizione del filtro, che andrai a serrare a mano.

Metti meno olio di quanto è indicato (levarlo se ne metti subito troppo è una seccatura che puoi evitarti) e controlla man mano a moto dritta (non su cavalletto laterale) il livello dall'oblò.

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14851690
14851690 Inviato: 15 Feb 2014 19:24
 

fare un giro così lungo è inutile, anche perchè la moto si assesta quasi subito alla sua temperatura ideale 80 85 gradi, cosa importante e che alcune moto hanno una retina o una calamita all'estremita del tappo dell'olio, puliscila bene, che contiene le parti usurate del motore (polvere di ferro nulla di che, ma meglio eliminarla), controlla bene l'ordine in cui rimonti il tutto, nello specifico non so se la tua moto la ha, ma molte hanno un filtrino e una molla
 
14851698
14851698 Inviato: 15 Feb 2014 19:28
 

Ciao, la moto si assesta sugli 80 85C° quasi subito è vero .... ma parliamo della temperatura del liquido refrigerante.

L'olio si scalda dopo, in funzione della gradazione dell'olio stesso e della temperatura climatica.

Se la moto dispone del termometro dell'olio si può far riferimento a quello.
 
14852239
14852239 Inviato: 16 Feb 2014 12:12
 

molte grazie!
già che ci siamo, mozi con la tua risposta precisa mi hai fatto venire in mente un piccolo particolare: nel video della bardhal che ho visto, il meccanico che fa il cambio olio, olia il filtro nuovo con il polpastrello pucciato nell' olio vecchio. non credo cambi molto, dato che qualche piccolo residuo di olio vecchio resta comunque dentro. io userò quello nuovo, tanto è una quantità minima.
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14852453
14852453 Inviato: 16 Feb 2014 15:16
 

comunque una volta che il liwuido refrigerante raggiunge gli 85 gradi va a raffreddare il tutto, mantenendolo a una temperatura stabile, sostanzialmente il giretto o meno cambia poco, noi in officina non lo facciamo perchè comunque una volta levato anche il tappo dove vai a reinmettere l'olio va via abbastanza fluido.
Nel video usa l'olio evcchio perchè è più comodo avendolo gia senza dover mettere la mano nella bottiglia d'olio nuovo.
Non cambia quasi nulla sia se fai un giro o meno, ne se usi l'olio vecchio o nuovo per "bagnare il filtro", unica cosa appena cambiato l'olio lascia la moto 10 20 secondi al minimo senza dare sgasate, in quanto finchè l'olio non va in circolo tu hai solo dei residui del vecchio olio a lubbrificare gli ingranaggi (e i primi secondi se ci fai caso senti pure un rumore diverso provenire dalla moto)
 
14852634
14852634 Inviato: 16 Feb 2014 18:23
 

arcel ha scritto:
comunque una volta che il liwuido refrigerante raggiunge gli 85 gradi va a raffreddare il tutto, mantenendolo a una temperatura stabile, sostanzialmente il giretto o meno cambia poco,


Ciao, quello che hai scritto scusami, ma non ha proprio alcun senso. Il liquido refrigerante si scalda rapidamente perchè la valvola termostatica è fatta anche per quello.
arcel ha scritto:

noi in officina non lo facciamo perchè comunque una volta levato anche il tappo dove vai a reinmettere l'olio va via abbastanza fluido.


Difficile che in officina ci siano tali accortezze, e questo va a discapito di chi si vede cifre di manodopera spropositate da dover cambiare per un cambio di olio. Un minimo di serietà dovrebbe essere garantita.
arcel ha scritto:

unica cosa appena cambiato l'olio lascia la moto 10 20 secondi al minimo senza dare sgasate, in quanto finchè l'olio non va in circolo tu hai solo dei residui del vecchio olio a lubbrificare gli ingranaggi (e i primi secondi se ci fai caso senti pure un rumore diverso provenire dalla moto)


Difficilmente si accelera quando si ha la moto fredda, tantomeno quando si è appena cambiato l'olio.
 
14852676
14852676 Inviato: 16 Feb 2014 18:52
 

ci vuole poco a portare la moto in temperatura, e quindi fare un ora di giro è inutile, in quanto poi comunque l'impianto di raffreddamento ti tiene la moto a una temperatura stabile, e comunque fidati ne ho visti tanti accellerare appena accesa la moto e anche subito dopo aver cambiato olio (ho visto fare anche di peggio a tanti).
Alla fine ognuno fa il lavoro come preferisce, ma fare un giro di un ora prima di un cambio d'olio è inutile, poi se si vuole fare bene, se non lo si vuole fare è la stessa cosa


comunque vorrei sfatare il mito che tutti i meccanici siano dei ladri che lavorano da cani, anche perchè al 90% delle volte lo dice chi non ne capisce niente di motori, e di questi miti ce ne sono in tutti gli ambiti, tutti i poliziotti abusano del loro potere, tutti gli istruttori delle palestre sono dei fancazisti, sono stufo di sentire ogni volta gente che non conosce il mestiere criticare l'operato dei professionisti dello stesso
 
14852865
14852865 Inviato: 16 Feb 2014 21:09
 

Ciao, mi spiace che l'hai presa sul personale ... non era mia intenzione screditare la categoria dei meccanici.

Il mio meccanico di fiducia è un professionista capace ed onesto e come lui ce ne sono tantissimi. Ma è pure vero che ci sono persone che non lavorano come dovrebbero.

Hai preso come riferimento assoluto l'ora di giro e insisti sul fatto che il liquido di raffreddamento tiene il motore ad una certa temperatura, ma purtroppo non è sempre cosi. In certi casi l'olio può diventare molto caldo indipendentemente dal circuito del liquido refrigerante.

Se accendi la moto da fredda e fai un giretto di dieci minuti o la lasci accesa un po' da ferma (come fanno molte officine), la temperatura del liquido sarà si intorno agli 80/85C°, ma l'olio non avrà raggiunto la temperatura di esercizio e da qui non si scappa.

L'errore più comune e affidarsi alla temperatura del refrigerante per iniziare a tirare e se l'errore lo commetti su un motore preparato o turbo prima o poi si paga.

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14852918
14852918 Inviato: 16 Feb 2014 21:50
 

il discorso e che dare come riferimento un ora su un forum pubblico dove magari legge chi ne capisce 0 spaccato, e magari lo prende come oro colato (saprai anche tu come funziona, se una cosa è letta su internet la prendono alla lettera), sul giro di 10 minuti ti contraddico perchè comunque non può esserci una differenza temporale cosi ampia da quando l'olio cambia stato, pena usura precoce dei motori, per il discorso di tenerla al minimo ti do ragione (anche perchè le moto a carburatori tenderebbero a ingolfarsi e spegnersi), comunque alla fine sono 2 modi di fare che vanno bene ugualmente nel senso che su 2 o3 kg di olio se ci sono 100 g di olio vecchio poco importa (anche perchè almeno per i primi 10 20 secondi fanno comodo).
Poi alla fine la verità assoluta non esiste, come anche nella scelta dell'olio, che sia motul che sia bardhail poco importa.


Stiamo dicendo quasi la stessa cosa da un giorno solo che uno estremizza da un lato e l'altro da quello opposto 0509_si_picchiano.gif
 
14852999
14852999 Inviato: 16 Feb 2014 22:42
 

Ciao, se per te in 10 minuti l'olio è a temperatura di esercizio non ci sono problemi. Ma da meccanico (almeno ho inteso che lo sei), non stai dando un' informazione corretta. E siamo su un forum, quindi gli utenti neofiti potrebbero credere come valida una informazione errata.

Sul fatto che usando Motul o Bardahl poco importa ci sarebbe da discutere, un 5100 non è un V300 come un XTM non è come l' XT-4 e che sono fondamentalmente olii nettamente diversi, sia come base e tipologia di utilizzo.

Infine, perdonami, ma non mi sembra che stiamo dicendo quasi la stessa cosa.

Essendo palesemente O.T mi scuso e non proseguirò oltre in tal senso.

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14853167
14853167 Inviato: 17 Feb 2014 7:56
 

per una moto da strada l'importante e che l'olio superi le specifiche acea e sae, e che comunque in 10 minuti sia l'olio che tutti i vari "giochi" (valvole fasce etc etc) sono gia pronti, poi se si abita al polo nord la cosa cambia ma non mi pare il caso
 
14854745
14854745 Inviato: 18 Feb 2014 9:27
 

Lungi dal voler entrare in polemica, premettendo che non sono un meccanico, vorrei dire la mia.

Quando cambio l'olio sulla mia moto, la lascio accesa (a volte faccio un "giro", atre rimane ferma) per 10-15 minuti, poi svito il dado, faccio scolare l'olio, nel frattempo svito il filtro. Aspetto 10 minuti, muovo un po' la moto per far scendere eventuali residui, inumidisco il nuovo filtro con il vecchio olio e rimonto tutto. Chiaramente ultima operazione è rabboccare e scaldare per altri 10 minuti.

In tutte le moto che ho avuto, 10-15 minuti sono stati sufficienti a far diventare l'olio caldo (almeno... a me è capitato di scottare la mano). Magari non sarà entrato in temperatura ma onestamente penso che se rimane un po' di vecchio olio nel circuito o attaccato alle pareti degli ingranaggi possa fare solo bene, dato che al primo avvio successivo al cambio olio c'è bisogno di qualche secondo prima che il circuito si riempi di nuovo. In questo periodo sicuramente quel residuo gioca un ruolo fondamentale.
 
14855729
14855729 Inviato: 18 Feb 2014 21:19
 

Ok ora ho più o meno capito eusa_think.gif
 
14970021
14970021 Inviato: 11 Mag 2014 11:39
 

Problema della 2007 e' togliere il filtro a volte e' un po' rognoso...
 
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