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Beta jonathan e euro 350 [quale prendo?]
14851568
14851568 Inviato: 15 Feb 2014 17:34
Oggetto: Beta jonathan e euro 350 [quale prendo?]
 

Saluto tutto il forum. Sono nuovo.
Non nuovissimo... guido moto da 12 anni. prima un Honda XL che mi ha fatto innamorare del mono, poi una Hornet, persa in una alluvione e sostituita con una mt-03 alla quale ho affiancato una Ural con sidecar (presa per fare l'elefantentreffen in comodità).

Ora, per varie vicissitudini con cui non vi annoierò, ho solo la Ural.
Pensavo di affiancarle un chopper.... ma mi sembravano tutti pesanti, costosi, dalle cilindrate elevate.
Ho scoperto, quasi per caso, questa Beta Euro 350 e la Jonathan e sono deciso a comprarne una: attualmente è la moto che fa al caso mio.

Ho letto tutto quello che ho trovato in rete e sul forum. L'ultimo topic risale a ben 21 mesi fa.
Controllato la disponibilità di ricambi e pezzi.
Solo un paio di cose non mi sono chiare:

Negli ultimi due anni di produzione la moto veniva costruita con un cambio a 5 marce. In quelli precedenti il cambio è a sei marce.
Per chi li ha usati: su quale mi conviene orientarmi?

inoltre mediamente sono moto con 15.000 km sulle spalle: c'è qualcosa in particolare da tenere sotto controllo a questo chilometraggio? Sulla MT03, ad esempio, era bene sostituire il cavo della frizione o il parastrappi.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà
Eventualmente ho anche domande sul codone Jonathan vs Euro... ma sono meno importanti
 
14851624
14851624 Inviato: 15 Feb 2014 18:29
 

il cambio è sempre 6 marce perchè il blocco motore è quello del suzuki dr 350. Tutt'ora Alp e M4 lo montano e hanno 6 marce.
Se ti può interessare, la mia motard 4.0 fa 26 km/l a 120 km/h in sesta. E' un motore fantastico. icon_mrgreen.gif
Non fare conti su filo frizione o parastrappi, sono piccole cose che possono capitare a kilometraggi bassi o alti, dipende anche da come sono stati fatti. Controlla che la moto sia in ordine e non modificata nè come motore nè come impianto elettrico, in modo da esser tranquillo sull'affidabilità. Per il resto io preferisco la euro perchè è più comoda in due e puoi trovarla con le borse.
 
14852121
14852121 Inviato: 16 Feb 2014 10:14
 

NitroCento ha scritto:
il cambio è sempre 6 marce perchè il blocco motore è quello del suzuki dr 350. Tutt'ora Alp e M4 lo montano e hanno 6 marce.
Se ti può interessare, la mia motard 4.0 fa 26 km/l a 120 km/h in sesta. E' un motore fantastico. icon_mrgreen.gif
Non fare conti su filo frizione o parastrappi, sono piccole cose che possono capitare a kilometraggi bassi o alti, dipende anche da come sono stati fatti. Controlla che la moto sia in ordine e non modificata nè come motore nè come impianto elettrico, in modo da esser tranquillo sull'affidabilità. Per il resto io preferisco la euro perchè è più comoda in due e puoi trovarla con le borse.


innanzitutto grazie della risposta.
I consumi del mono sono una meraviglia: Pure con la Mt03, che è un 660 facevo una media di 25 con un litro! la euro mi attirava perchè dovrebbe avere un paio di cavalli in più... ma sono decisamente più attratto dall'estetica della jonathan (mi stavo chiedendo tra me e me se fosse modificabile il codone e sella della euro)
Il peso dovrebbe essere lo stesso, anche se ovunque vado trovo dati diversi! Sono molto attento al rapporto peso/potenza...molte persone pensano ai cavalli, ma si dovrebbe valutare ogni mezzo in rapporto ai cavalli per tonnellata!
 
14869524
14869524 Inviato: 28 Feb 2014 15:37
 

Ciao,

io ho una beta euro 350 del 2007 0509_up.gif

Se può esserti utile, posso inviarti il pdf del manuale d'uso (non lo trovavo e me lo sono fatto inviare dalla beta scrivendogli su facebook). Ho anche il pdf di tutti i ricambi.
Il motore, come ti hanno già scritto, è il suzuki k404 (6 marce, mai sentito parlare di 5!). Nnostante la piccola cilindrata, ha una bella coppia ed è molto divertente. Ovviamente in autostrada si soffre per via del vento, ma si può tranquillamente viaggiare in 2 sui 110/120 km e avere ancora un piccolo margine per qualche sorpasso. Io sono riuscita a portarla quasi ai 150 ma poi vibrava talmente tanto che ho rallentato immediatamente! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovvio, non è fatta per correre, ma per fare delle splendide passeggiate senza annoiarsi.
La manovrabilità è ottima per essere un custom, sono molto bassa ma non ho avuto difficoltà ad imparare con lei. I consumi sono eccezionali.
La mia ha 16.000 km (presa poco fa che ne aveva quasi 14.000), per ora ho rifatto la trasmissione finale e devo far registrare la frizione. Per il resto il motore è un gioiellino. Considera che è stata a lungo parcheggiata dal precedente proprietario in spiaggia...ovvio che la catena ne aveva risentito non poco, magari sarebbe durata anche di più.
La "pecca" di questa moto è il fatto che è tutta di plastica...ma per quello che costa, direi che va bene.
Altra cosa da sapere è che questo motore tende a consumare un po' più d'olio del solito, e quest'ultimo deve essere adatto a un motore che scalda molto (altrimenti poi dopo un po' che vai ti trovi il cambio duro come la pietra).
La johnathan è molto più bella secondo me per il colore nero opaco, ma so anche io che è più scomoda, specialmente per il passeggero.
Non mi viene in mente altro...se hai bisogno, chiedi pure. doppio_lamp_naked.gif
 
14869540
14869540 Inviato: 28 Feb 2014 15:42
 
 
14873367
14873367 Inviato: 3 Mar 2014 23:54
 

Grazie dei consigli.
Intanto ho preso la jonathan. 2 cv in meno per dare fastidio ai vicini di casa mi stanno bene! xD
Lunedì dovrei essere a Monza per ritirarla! icon_smile.gif

Buono a sapersi sta cosa della temperatura dell'olio. Ne ho in abbondanza per temperature elevatissime! la mia vecchia ural ha il peggior cambio che abbia mai usato. Gratta sempre tra la 2 e la 3. Un cambio che diventa duro lo gestisco facilmente xD

è una del 2006 immatricolata nel 2008!
manca solo uno specchietto... ma pensavo di montare una coppia di rizoma tondi!

Auguratemi buona fortuna per lunedì icon_biggrin.gif
 
14873552
14873552 Inviato: 4 Mar 2014 8:53
 

Arvicora ha scritto:
Grazie dei consigli.
Intanto ho preso la jonathan. 2 cv in meno per dare fastidio ai vicini di casa mi stanno bene! xD
Lunedì dovrei essere a Monza per ritirarla! icon_smile.gif

Buono a sapersi sta cosa della temperatura dell'olio. Ne ho in abbondanza per temperature elevatissime! la mia vecchia ural ha il peggior cambio che abbia mai usato. Gratta sempre tra la 2 e la 3. Un cambio che diventa duro lo gestisco facilmente xD

è una del 2006 immatricolata nel 2008!
manca solo uno specchietto... ma pensavo di montare una coppia di rizoma tondi!

Auguratemi buona fortuna per lunedì icon_biggrin.gif


Bene!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Occhio agli specchi, hanno la filettatura dx e sx icon_smile.gif
Giusto ieri ho cominciato a tirare insulti per il cavo frizione che mi sta abbandonando e il meccanico mi dice che fa fatica a trovarlo (bha...)... tu sai dove potrei trovare i ricambi suzuki proprio a monza? 0509_doppio_ok.gif
 
14874382
14874382 Inviato: 4 Mar 2014 18:26
 

Stavo appunto per chiederti che filettatura hanno!
A monza non so nulla su eventuali rivenditori...
Su internet si trova di tutto però. Hai provato su ebay? O su Google shopping: ci ho trovato catena, corona e pignone. Probabile che trovi anche il cavo della frizione.
Adesso mi vanto un po' del mio meccanico allora icon_biggrin.gif che trova i pezzi di tutto! A quanti km ti sta dando problemi il cavo?

Io dovrei essere domenica a Monza comunque. Pensavo di farmi una "pizza a sorpresa" nella pizzeria dove lavora il tizio che mi vende la moto!
(è passato ad un T Max......... Shame!) xD

Se sei da quelle parti mi farebbe piacere dialogare con un altro proprietario di beta!
 
14874453
14874453 Inviato: 4 Mar 2014 19:06
 

Arvicora ha scritto:
Stavo appunto per chiederti che filettatura hanno!
A monza non so nulla su eventuali rivenditori...
Su internet si trova di tutto però. Hai provato su ebay? O su Google shopping: ci ho trovato catena, corona e pignone. Probabile che trovi anche il cavo della frizione.
Adesso mi vanto un po' del mio meccanico allora icon_biggrin.gif che trova i pezzi di tutto! A quanti km ti sta dando problemi il cavo?

Io dovrei essere domenica a Monza comunque. Pensavo di farmi una "pizza a sorpresa" nella pizzeria dove lavora il tizio che mi vende la moto!
(è passato ad un T Max......... Shame!) xD

Se sei da quelle parti mi farebbe piacere dialogare con un altro proprietario di beta!


So per certo che il mio meccanico è bravo, ma è lento e se ne approfitta un po' perchè sono una donna...se non si muove se ne pentirà amaramente 0509_mitra.gif il tuo dove sta?
La mia euro ha 16.000 km ma conta che il precedente proprietario la teneva per strada a 50 metri dal mare...la ruggine se la stava mangiando!!!! Infatti la trasmissione finale l'ho già rifatta, adesso devo cambiare anche io gli specchi e se riesco anche il faro...che non riesco a togliere perchè una delle viti che tiene la mascherina è arrugginita e non si leva....consiglio di cambiare tutte le viti, sono di qualitá schifosetta!!! Piano piano rifarô anche la sella (che ora ho rifatto da sola per ora ) e la dipingerô nera opaca come la tua...ti assicuro che se ci butto tutta questa fatica è perché guidarla è davvero bello!
Domenica non so se ci sono, nel caso volentieri icon_smile.gif
 
14874520
14874520 Inviato: 4 Mar 2014 19:48
 

Auguri per il nuovo acquisto 0509_up.gif ora però attenti a non andare OT, se vuoi informazioni su accessori o altro apri un topic nella sezione opportuna, grazie....
 
14874672
14874672 Inviato: 4 Mar 2014 21:34
 

Gixxer600 ha scritto:
Auguri per il nuovo acquisto 0509_up.gif ora però attenti a non andare OT, se vuoi informazioni su accessori o altro apri un topic nella sezione opportuna, grazie....


Grazie. in effetti sentivo che stavo andando un po' OT
Direi che il discorso "cosa scelgo" si dovrebbe chiudere.
Ora mi metto alla ricerca di un topic adatto dove continuare la discussione sugli specchietti con più serenità.
 
14874694
14874694 Inviato: 4 Mar 2014 21:52
 

Arvicora ha scritto:
Grazie. in effetti sentivo che stavo andando un po' OT
Direi che il discorso "cosa scelgo" si dovrebbe chiudere.
Ora mi metto alla ricerca di un topic adatto dove continuare la discussione sugli specchietti con più serenità.


io direi che potresti aprire un nuovo topic con una bella foto della moto e iniziare la nuova discussione 0509_up.gif
 
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