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Hyosung Aquila 650 o Beta Jonathan 350?

Risultati del sondaggio

Beta Jonathan 350
25% [ 2 ]
Hyosung Aquila 650
75% [ 6 ]

Voti Totali : 8

13724495
13724495 Inviato: 5 Set 2012 2:21
Oggetto: Hyosung Aquila 650 o Beta Jonathan 350?
 

ciao a tutti! ho 21 anni e guido una yamaha trailway 125. Ultimamente ho pensato di cambiare moto, e ho trovato 2 modelli che mi piacciono e sono indeciso. tenendo conto che questa sarebbe la mia prima moto di cilindrata oltre 125, volevo sapere se qualcuno ha un consiglio da darmi o dei pareri su queste 2 moto. grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13724549
13724549 Inviato: 5 Set 2012 7:17
 

Provenendo tu da un pacioso 125 ti consiglio un approccio graduale passando al 350, prima di imbarcarti sul 650 da 80 CV, per quanto una custom possa essere tranquilla nell'erogazione.


L'Euro ha un propulsore affidabile ed infaticabile, consuma poco, ha basse spese di gestione e di acquisto.
Sul forum c'è qualche discussione inerente che ti può aiutare a farti un'idea della moto.
Esisteva la versione ST che aveva di serie parabrezza e borse laterali, di serie nasceva senza.

La Hyosung è assai poco diffusa (io ne ho vista una sola in anni ed anni...) almeno per mia esperienza, ciò può essere un limite, pur essendo una moto di qualità, una sorta di street dragster.
Ha un motore prodigo di coppia e di cavalli ed un'estetica personale.
 
13725405
13725405 Inviato: 5 Set 2012 11:20
 

la beta ha come pro i consumi (25-27 km/l e oltre) e l'affidabilità del motore di produzione suzuki che ti porta in giro anche in coppia tranquillamente sui 100km/h; anche oltre ma non è una moto da viaggio autostradale. di contro è molto poco diffusa, con bassa rivendibilità ed alcuni lamentano dettagli e assemblaggio poco curati (anche se nulla di disastroso: blocchetti elettrici, specchietti....).

la hyosung è ancor meno diffusa e anche qui alcuni lamentano dettagli poco curati, assemblaggio etc... insomma cose di contorno che abbinate al nome fannno storcere il naso a molti.... vabè... però monta motore suzuki 650 della SV quindi anche quello affidabilissimo e ottimo, linea personale e prestazioni generali superiori alla media nel panorama delle custom di fascia 600 > 900cc. i consumi saranno comunque bassi ma superiori rispetto alla beta (farà sicuramente i 20km/l).

i costi della manutenzione saranno a favore della beta anche se credo di poche decine di € (servono una coppia di pastiglie freno in meno ed oltre 1 litro in meno olio motore, però ha delle misure gomme molto poco diffuse)
per gli altri costi gi gestione ci sarà un discreto vantaggio sempre a favore della beta che ha circa 50cv in meno ed è quasi la metà di cilindrata; oltre a consumare decisamente meno.

diciamo che è tutto in favore della beta, tranne le prestazioni di certo non da urlo. ma dipende dalla mentalità con cui guardi queste moto. volendo, la beta è un mezzo adeguato a qualsiasi utilizzo conscio del fatto che è una moto che se usata in coppia non ha prestazioni brillanti (ma consumerà comunque poco).
 
13725497
13725497 Inviato: 5 Set 2012 11:44
 

Se compri una beta tempo un anno o due e le cambierai, a causa della cilindrata limitata che ti impedirà ( o renderà difficile ) fare molte cose.

L'aquila invece queste limitazioni non ne ha, e' una moto piu' completa, quindi vai di aquila
 
13725513
13725513 Inviato: 5 Set 2012 11:48
 

wankelmania ha scritto:
Provenendo tu da un pacioso 125 ti consiglio un approccio graduale passando al 350, prima di imbarcarti sul 650 da 80 CV


personalmente non mi farei grandissimi problemi da questo punto di vista.
ho la patente moto da poco più di 1 anno e prima non avevo guidato nemmeno un motorino; alle lezioni di guida ho guidato per 30 min. il tw 125, per alcune ore una transalp 600. poi la mia suzuki stradale carenata 600, 4 cil. da 80 cv e circa 210-220kg. zero problemi. ho guidato anche della harley 1200cc senza alcun problema.
penso che sia una questione di mentalità più che di potenza, cilindrata etc. col motore dell'aquila basterà veramente dare un filo di gas con qualsiasi marcia per andarsene in giro normalmente.
se uno fa il matto è pericoloso (ed in pericolo) anche col 50-125cc.
basta capire che avendo un mezzo più prestante non c'è bisogno di girare tutta la manopola.

anzi se si usa la testa un po di timore reverenziale è d'aiuto per evitare situazioni critiche.
 
13725856
13725856 Inviato: 5 Set 2012 13:05
 

Il mio era un consiglio, legato alla mia mentalità, ma non è un concetto da prendere come verità assoluta e totalizzante.
Io ne sono stato da sempre teorico, e quando ho preso la patente e la moto ho effettuato l'approccio graduale alla medesima.

350-->650-->1000-->ritorno alla cilindrata medio piccola 250.
Tra il 1000 ed il 250 ho provato (un pomeriggio o periodi più lunghi, ma mai posseduto...) diverse altre moto per farmi un'idea di come fossero, in rapporto alle mie esigenze ed abitudini.

Possiamo divagare e dire che c'è gente che passa dallo Zip50 al Gixxer 1000 senza danno, possiamo osservare che le custom sono paciose ed hanno un'erogazione diversa da altri tipi di moto, per cui prestazionalmente non prevaricheranno il proprietario.

Io ho espresso il mio pensiero, tu pure, poi mendot54 farà le sue valutazioni in merito.

0510_five.gif 0510_five.gif

Ultima modifica di wankelmania il 5 Set 2012 15:52, modificato 2 volte in totale
 
13725986
13725986 Inviato: 5 Set 2012 13:30
 

wankelmania ha scritto:

Io ho espresso il mio pensiero, tu pure, poi mendot54 farà le sue valutazioni in merito.

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13727564
13727564 Inviato: 5 Set 2012 20:07
 

Ho la beta...
Non so quanto costino i tagliandi perché li faccio in casa ^^;;;
Per posso assicurarti che trovar le gomme con le giuste omologazioni è una rottura di palle abominevole.
Per il resto, io della mia cicciola mi sono innamorata... agile e parca nei consumi. Sconsigliata oltre i 100 perché già a 90 ti vibra il vibrabile.
Filtro aria difficile da reperire.
Trasmissione con rapportatura originale pressoché impossibile da ritrovare (devi per forza prendere la corona con un dente in meno).
Vibra.
Vibra.
Vibra.

Però è una bella moto divertente 0509_up.gif
 
13728475
13728475 Inviato: 6 Set 2012 1:20
 

grazie a tutti per le risposte, credo che a questo punto inizierò a cercare una hyosung! ho uno stile di guida tranquillo e la testa sulle spalle, quindi non credo che sarà un problema gestire questa cruiser. appena avrò avuto la possibilità di montare in sella vi farò sapere come è andata! icon_biggrin.gif
 
13730013
13730013 Inviato: 6 Set 2012 14:07
 

Ho avuto anche io un 350 per un 3 anni, mi ci son divertito, ho imparato ad andare in moto, e ho anche girato parecchio.

Pero' e' limitato, limitato e limitante. Problemi enormi sui lunghi trasferimenti, quando vai in montagna ( magari in 2 ) soffri come un cane.

Ed e' brutto il leggere di mete '' mitiche'' del motociclismo, anche vicino a noi ( iseran, stelvio, e chi piu' ne ha più ne metta).

Certo e' molto romantico.... pero' e' limitante e restringe gli orizzonti. Da quando ho cambiato quelle che mui sembravano imprese epiche sono diventate assai facili, e mi si e' aperto anche l'orizzonte del mototurismo serio.
 
13730243
13730243 Inviato: 6 Set 2012 14:50
 

Rux ha scritto:
quando vai in montagna ( magari in 2 ) soffri come un cane.


Questo dipende dalle aspettative, è quindi molto ma molto soggettivo.

Io in montagna ci vivo e i 38cv della mia Rebel, anche in due, mi bastano e mi diverto pure!

Aggiungo che IMHO chi sceglie una custom ha in mente di "passeggiare godendosi il panorama" e non di correre, perchè altrimenti ci sarebbe anche l'assetto tipico di queste moto a diventare inadeguato.
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13730847
13730847 Inviato: 6 Set 2012 17:28
 

tra le due ti consiglierei la Aquila...
freni a disco avanti e dietro se non ricordo male...
cilindrata superiore... quindi possibilità di farti qualcosa di più che il semplice giretto... e se hai intenzione di viaggiare un po' non è male...
un contro potrebbe essere la difficoltà di reperimento di pezzi di ricambio e di officine specializzate... ma ora come ora volendo si trova tutto ovunque...
il peso potrebbe essere un altro contro, ma dipende da te... in realtà per le custom il peso diventa un inconveniente su cilindrate più elevate, perché con il baricentro più basso non fanno avvertire molto il peso... io ho un 800 e rispetto alla naked che avevo prima mi sembra più leggera, nonostante abbia circa 50kg in più...

il resto lo fanno il gusto e l'affinità che senti con il mezzo...
provale provale provale
 
13731083
13731083 Inviato: 6 Set 2012 18:47
 

ossidiana_78 ha scritto:

freni a disco avanti e dietro se non ricordo male...

Ti assicuro che
- la Beta HA il disco davanti e dietro
- la Beta proprio sui freni è ben messa: modulabili ed efficaci.
 
13731089
13731089 Inviato: 6 Set 2012 18:50
 

Ma tra le altre cose, quanto vuoi spendere? che c'e' un interessantisima offerta sulla dragster 950, 7500 euro di listino...
 
13731135
13731135 Inviato: 6 Set 2012 19:04
 

ossidiana_78 ha scritto:
il resto lo fanno il gusto e l'affinità che senti con il mezzo...
provale provale provale


Quotone!!!!!
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13732537
13732537 Inviato: 7 Set 2012 9:41
 

l' idea era di non spendere una cifra esorbitante, per questo avevo messo gli occhi su questi 2 modelli! icon_lol.gif ho trovato un sacco di Hyosung usate che non superano i 4000 euro.
 
13734252
13734252 Inviato: 7 Set 2012 15:42
 

mendot54 ha scritto:
l' idea era di non spendere una cifra esorbitante, per questo avevo messo gli occhi su questi 2 modelli! icon_lol.gif ho trovato un sacco di Hyosung usate che non superano i 4000 euro.


puoi trovare ottime shadow sui 2000 euro.. che francamente sono un altro vedere.. avranno meno CV ma su un custom nn sono la priorità.
una shadow di 15 anni è certamente fatta meglio di una hyosun che io ho toccato con mano e motore a parte (bicil a V suzuki) è un orrore come materiali e tutto.

e nn solo shadow.. anche dragstar 650 sui 3000.. kawa Vn e Suzuki marauder.
 
13735766
13735766 Inviato: 8 Set 2012 3:34
 

della Hyosung mi piace molto il design, ma è fatta tutta tutta di plastica dal serbatoio ai cerchioni?
 
13736138
13736138 Inviato: 8 Set 2012 10:15
 

Dragomic ha scritto:
puoi trovare ottime shadow sui 2000 euro.. che francamente sono un altro vedere.. avranno meno CV ma su un custom nn sono la priorità.
una shadow di 15 anni è certamente fatta meglio di una hyosun che io ho toccato con mano e motore a parte (bicil a V suzuki) è un orrore come materiali e tutto.


costruita meglio, ok. ma anche spropositati i prezzi dell'usato per il mezzo che è; con 2000€ arrivi max al '98-'99, lo sproposito a parer mio è in rapporto al prezzo da nuova: una moto di circa 14-15 anni con i suoi bei km, passata solitamente per 2-3 proprietari, spesso modificata in modo "non regolare" (non per critica alle personalizzazioni ma eventuali problemi buricratici etc. sono sempre dietro l'angolo), con i segni del tempo che fanno capolino... la paghi in proporzione il 30-35% del prezzo di quando era nuova 0509_si_picchiano.gif
OK, è un assegno circolare ma rimane comunque una cosa secondo me insensata. tra l'altro motivo per cui all'acquisto della mia pirma moto non sono riuscito ad avvicinarmi al mondo custom che per altro mi è sempre piaciuto.
 
13736160
13736160 Inviato: 8 Set 2012 10:22
 

Devi cercare l'occasione. Io la mia sono riuscito a portarla a casa con 1100 € ed è in ottime condizioni.
 
13744517
13744517 Inviato: 11 Set 2012 9:38
 

cbartuccio ha scritto:


costruita meglio, ok. ma anche spropositati i prezzi dell'usato per il mezzo che è; con 2000€ arrivi max al '98-'99, lo sproposito a parer mio è in rapporto al prezzo da nuova: una moto di circa 14-15 anni con i suoi bei km, passata solitamente per 2-3 proprietari, spesso modificata in modo "non regolare" (non per critica alle personalizzazioni ma eventuali problemi buricratici etc. sono sempre dietro l'angolo), con i segni del tempo che fanno capolino... la paghi in proporzione il 30-35% del prezzo di quando era nuova 0509_si_picchiano.gif
OK, è un assegno circolare ma rimane comunque una cosa secondo me insensata. tra l'altro motivo per cui all'acquisto della mia pirma moto non sono riuscito ad avvicinarmi al mondo custom che per altro mi è sempre piaciuto.


anche io ho sempre reputato "alti" i prezzi dei custom ma alla fine me ne sono presa una usata del 1996.. e se considero gli anni ec ec il prezzo può sembrare alto.
ma ti assicuto sempre meglio dei soldi che ho campato nel cesso x la gsr600 presa nel 2007 a 7mila euro e nel 2011 che la ho venduta valeva 2500.
Il problema sta che i custom sono fatti così.. punto. e svalutano poco. le stradali ogni anno modello K7, K8 ecc cambiano 2 aDESIVI e la moto vale più un tubo (jappo).

poi per quel che concerne anni e km sulle spalle con un po di pazienza si trovano cose ancora ottime di meccanica. e nn sempre poki km = tenuta meglio.
 
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