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Manometro pressione pneumatici: quale acquistare?
12327097
12327097 Inviato: 28 Ago 2011 14:17
 



aldogt88z ha scritto:
stavo guardando anchio per comprarmi un manometro serie.
pensavo di autocostruirmelo con uno preciso in glicerina, sapete quanto può costare un manometro a glicerina abbastanza preciso?


Ciao, io ho proprio un manometro in glicerina per misurare la pressione delle gomme, il solo manometro ha un costo che va dai 15 ai 20 euro. Personalmente ho preferito prendere il tutto già fatto spendendo sulle 50 euro perché non ho dimestichezza in queste cose, se posso consigliarti cercalo di diametro generoso , ad esempio di 10 cm così da facilitare la lettura tanto non lo porteresti comunque dietro, inoltre la scala deve essere ridotta, io ho optato per un 0-4 bar ma anche un 0-3 va bene per la moto; questo per ovvi motivi di errore: più la scala è ridotta maggiore è la precisione dello strumento.

Ai cambi di stagione o ogni tanto bisognerebbe avere l'accortezza di sollevare il tappo superiore per far uscire eventuali pressioni che si vengono a creare all'interno per i cambi di temperatura.
 
12328081
12328081 Inviato: 28 Ago 2011 19:49
 

Barone ha scritto:


Ciao, io ho proprio un manometro in glicerina per misurare la pressione delle gomme, il solo manometro ha un costo che va dai 15 ai 20 euro. Personalmente ho preferito prendere il tutto già fatto spendendo sulle 50 euro perché non ho dimestichezza in queste cose, se posso consigliarti cercalo di diametro generoso , ad esempio di 10 cm così da facilitare la lettura tanto non lo porteresti comunque dietro, inoltre la scala deve essere ridotta, io ho optato per un 0-4 bar ma anche un 0-3 va bene per la moto; questo per ovvi motivi di errore: più la scala è ridotta maggiore è la precisione dello strumento.

Ai cambi di stagione o ogni tanto bisognerebbe avere l'accortezza di sollevare il tappo superiore per far uscire eventuali pressioni che si vengono a creare all'interno per i cambi di temperatura.


grazie mille per i consigli.
volevo chiederti ma tu dove lo hai comprato? io per adesso ho dato solo una occhiata al obi ma nn ho trovato niente.
 
12328171
12328171 Inviato: 28 Ago 2011 20:15
 

Barone ha scritto:


Ciao, io ho proprio un manometro in glicerina per misurare la pressione delle gomme, il solo manometro ha un costo che va dai 15 ai 20 euro. Personalmente ho preferito prendere il tutto già fatto spendendo sulle 50 euro perché non ho dimestichezza in queste cose, se posso consigliarti cercalo di diametro generoso , ad esempio di 10 cm così da facilitare la lettura tanto non lo porteresti comunque dietro, inoltre la scala deve essere ridotta, io ho optato per un 0-4 bar ma anche un 0-3 va bene per la moto; questo per ovvi motivi di errore: più la scala è ridotta maggiore è la precisione dello strumento.

Ai cambi di stagione o ogni tanto bisognerebbe avere l'accortezza di sollevare il tappo superiore per far uscire eventuali pressioni che si vengono a creare all'interno per i cambi di temperatura.


grazie mille per i consigli.
volevo chiederti ma tu dove lo hai comprato? io per adesso ho dato solo una occhiata al obi ma nn ho trovato niente.
 
12331023
12331023 Inviato: 29 Ago 2011 12:34
 

io ho comprato questo modello Link a pagina di Rallyshop.it ma non qui, ad un ingrosso di materiale per gommisti pagandolo meno. Da obi queste cose non le trovi, se invece vuoi auto costruirtelo una ferramenta ben fornita dovrebbe avere il necessario. Per chi invece volesse un manometro portatile dia un occhiata a questa prova

Link a pagina di Motorcyclenews.com
 
12334138
12334138 Inviato: 29 Ago 2011 21:22
 

penso che uno economico sia sufficiente per il range di pressione delle gomme moto
basta prenderne uno con fondo scala adeguato e costruito in modo non indecente

la glicerina e' usata nei manometri non per la precisione, ma per una serie di altri motivi
non ha nulla a che vedere con la pressione delle gomme/precisione in quell'utilizzo icon_wink.gif

guardare le prove da un sito di "moto" di prodotti come i manometri e' come come controllare la resa di un gt su un sito di cucina icon_wink.gif
 
12339204
12339204 Inviato: 30 Ago 2011 18:52
 

Barone ha scritto:
io ho comprato questo modello Link a pagina di Rallyshop.it ma non qui, ad un ingrosso di materiale per gommisti pagandolo meno. Da obi queste cose non le trovi, se invece vuoi auto costruirtelo una ferramenta ben fornita dovrebbe avere il necessario. Per chi invece volesse un manometro portatile dia un occhiata a questa prova

Link a pagina di Motorcyclenews.com


caruccio però a sto punto provo si ad autocostruirmelo.

email555 ha scritto:
penso che uno economico sia sufficiente per il range di pressione delle gomme moto
basta prenderne uno con fondo scala adeguato e costruito in modo non indecente

la glicerina e' usata nei manometri non per la precisione, ma per una serie di altri motivi
non ha nulla a che vedere con la pressione delle gomme/precisione in quell'utilizzo icon_wink.gif

guardare le prove da un sito di "moto" di prodotti come i manometri e' come come controllare la resa di un gt su un sito di cucina icon_wink.gif


io in giro trovo solo gli scassoni cinesi con fondo scala 8 bar
 
12854271
12854271 Inviato: 3 Gen 2012 14:24
Oggetto: manometri
 

i manometri io li vendo dal 1981, forse posso darvi qualche dritta utile.
LA GLICERINA: I modelli riempiti in glicerina non sono più precisi, anzi la glicerina peggiora la precisione, il riempimento in glicerina si utilizza soprattutto per proteggere la meccanica del manometro quando è utilizzato su macchinari che producono vibrazioni, e per i campi scala inferiori ai 16 bar è necessario forare il tappo di chiusura dopo l'installazione per compensare le variazioni di temperatura ambiente e di pressione atmosferica. Per misurare la pressione pneumatici io andrei sicuramente su manometri a secco.
DIGITALE O MECCANICO: il manometro meccanico costa poco e non richiede alimentazione (batteria), acquistando un modello tutto inox la precisione è generamente pari a 1% del valore fondo scala (sempre sui quadranti da diametro 100 mm.), secondo me sufficiente allo scopo, vuol dire che il massimo errore sarà pari al 1% del valore di fondo scala. I modelli digitali se ben costruiti e utilizzati sono generalmente più precisi e ho visto che ci sono sul mercato modelli di poco costo (io però non li vendo, ho solo strumenti digitali di alta precisione e non so dire se i modelli economici sono affidabili). Per dare una indicazione dei costi posso dire che un manometro in acciaio DN100 scala 0...4 bar o 0...6 bar attualmente io lo vendo a 29,00 euro + IVA (ma non al dettaglio ...). I manometri di piccolo diametro (DN63) costano da 4 a 15 euro +IVA ed hanno generalmente precisioni del 2,5% o del 1,6% (sempre riferite al fondo scala).
LA SCALA: sui manometri analogici (meccanici) è buona regola che la pressione di utilizzo non superi il 75% del fondo scala, scegliere quindi una scala appropriata all'utilizzo che si farà (se misuro al massimo 3 bar sceglierò un manometro con scala da 0 a 4 bar).
Per chi volesse approfondire sul mio sito web sono disponibili ulteriori informazioni, fogli di catalogo e prezzi dei modelli più comuni, non so se è corretto inserire qui un link, lo faccio ed eventualmete il moderatore potrà rimuoverlo se lo ritiene inopportuno: Link a pagina di Gabrieleascione.it
 
12972710
12972710 Inviato: 5 Feb 2012 21:56
 

tottigol ha scritto:
i manometri io li vendo dal 1981, forse posso darvi qualche dritta utile.
LA GLICERINA: I modelli riempiti in glicerina non sono più precisi, anzi la glicerina peggiora la precisione, il riempimento in glicerina si utilizza soprattutto per proteggere la meccanica del manometro quando è utilizzato su macchinari che producono vibrazioni, e per i campi scala inferiori ai 16 bar è necessario forare il tappo di chiusura dopo l'installazione per compensare le variazioni di temperatura ambiente e di pressione atmosferica. Per misurare la pressione pneumatici io andrei sicuramente su manometri a secco.
DIGITALE O MECCANICO: il manometro meccanico costa poco e non richiede alimentazione (batteria), acquistando un modello tutto inox la precisione è generamente pari a 1% del valore fondo scala (sempre sui quadranti da diametro 100 mm.), secondo me sufficiente allo scopo, vuol dire che il massimo errore sarà pari al 1% del valore di fondo scala. I modelli digitali se ben costruiti e utilizzati sono generalmente più precisi e ho visto che ci sono sul mercato modelli di poco costo (io però non li vendo, ho solo strumenti digitali di alta precisione e non so dire se i modelli economici sono affidabili). Per dare una indicazione dei costi posso dire che un manometro in acciaio DN100 scala 0...4 bar o 0...6 bar attualmente io lo vendo a 29,00 euro + IVA (ma non al dettaglio ...). I manometri di piccolo diametro (DN63) costano da 4 a 15 euro +IVA ed hanno generalmente precisioni del 2,5% o del 1,6% (sempre riferite al fondo scala).
LA SCALA: sui manometri analogici (meccanici) è buona regola che la pressione di utilizzo non superi il 75% del fondo scala, scegliere quindi una scala appropriata all'utilizzo che si farà (se misuro al massimo 3 bar sceglierò un manometro con scala da 0 a 4 bar).
Per chi volesse approfondire sul mio sito web sono disponibili ulteriori informazioni, fogli di catalogo e prezzi dei modelli più comuni, non so se è corretto inserire qui un link, lo faccio ed eventualmete il moderatore potrà rimuoverlo se lo ritiene inopportuno: Link a pagina di Gabrieleascione.it


io ho un manometro in glicerina scala 0-4 bar classe 1.6.
la valvola superiore nn lo mai aperta, mi puoi spiegare il motivo per cui andrebbe aperta?
 
12974214
12974214 Inviato: 6 Feb 2012 13:32
 

Io sono dell'idea che più spendi, meno spendi alla fine. Lascierei perdere tutti quei oggettini digitali e prenderei un manometro in glicerina. Sotto i 60 euro sono tutti giocattoli e dopo un pò di misure finiscono con lo stararsi.

Link a pagina di Ebay.it
 
12974569
12974569 Inviato: 6 Feb 2012 14:59
 

costruirselo se si ha un pò di manualita per me è la cosa migliore.
con 30 euro si fa tutto e si ha un signore manometro.
 
12975334
12975334 Inviato: 6 Feb 2012 17:51
Oggetto: Re: manometri
 

tottigol ha scritto:
i manometri io li vendo dal 1981, forse posso darvi qualche dritta utile.
LA GLICERINA: I modelli riempiti in glicerina non sono più precisi, anzi la glicerina peggiora la precisione, il riempimento in glicerina si utilizza soprattutto per proteggere la meccanica del manometro quando è utilizzato su macchinari che producono vibrazioni, e per i campi scala inferiori ai 16 bar è necessario forare il tappo di chiusura dopo l'installazione per compensare le variazioni di temperatura ambiente e di pressione atmosferica. Per misurare la pressione pneumatici io andrei sicuramente su manometri a secco.
DIGITALE O MECCANICO: il manometro meccanico costa poco e non richiede alimentazione (batteria), acquistando un modello tutto inox la precisione è generamente pari a 1% del valore fondo scala (sempre sui quadranti da diametro 100 mm.), secondo me sufficiente allo scopo, vuol dire che il massimo errore sarà pari al 1% del valore di fondo scala. I modelli digitali se ben costruiti e utilizzati sono generalmente più precisi e ho visto che ci sono sul mercato modelli di poco costo (io però non li vendo, ho solo strumenti digitali di alta precisione e non so dire se i modelli economici sono affidabili). Per dare una indicazione dei costi posso dire che un manometro in acciaio DN100 scala 0...4 bar o 0...6 bar attualmente io lo vendo a 29,00 euro + IVA (ma non al dettaglio ...). I manometri di piccolo diametro (DN63) costano da 4 a 15 euro +IVA ed hanno generalmente precisioni del 2,5% o del 1,6% (sempre riferite al fondo scala).
LA SCALA: sui manometri analogici (meccanici) è buona regola che la pressione di utilizzo non superi il 75% del fondo scala, scegliere quindi una scala appropriata all'utilizzo che si farà (se misuro al massimo 3 bar sceglierò un manometro con scala da 0 a 4 bar).
Per chi volesse approfondire sul mio sito web sono disponibili ulteriori informazioni, fogli di catalogo e prezzi dei modelli più comuni, non so se è corretto inserire qui un link, lo faccio ed eventualmete il moderatore potrà rimuoverlo se lo ritiene inopportuno: Link a pagina di Gabrieleascione.it

Interessante. Posso fare un piccolo OT? Ho dei vacuometri in glicerina che uso per realizzare la sincronizzazione dei carburatori. Non ho forato il tappo di chiusura, ritieni che sia utile?
 
13004579
13004579 Inviato: 14 Feb 2012 13:06
 

si, è necessario forare il tappo se vuoi una misura affidabile. Ovviamente se sono riempiti in glicerina devi posizionarli stabilmente in verticale prima di forare i tappi, altrimenti la glicerina colerà fuori.
 
13004610
13004610 Inviato: 14 Feb 2012 13:16
 

aldogt88z ha scritto:


io ho un manometro in glicerina scala 0-4 bar classe 1.6.
la valvola superiore nn lo mai aperta, mi puoi spiegare il motivo per cui andrebbe aperta?


I manometri in glicerina sono stagni, questo vuol dire che non c'è collegamento tra la parte interna e l'esterno (fino a quando non fori il tappo). Per le scale inferiori ai 16 bar le variazioni della pressione interna dovute alla dilatazione della glicerina in conseguenza delle variazioni di temperatura influenzano significativamente la precisione dello strumento, inoltre i manometri effettuano misurazioni di pressione "relativa" ovvero relativa alla pressione atmosferica, mancando il riferimento all'esterno anche le variazioni della pressione atmosferica introducono un errore, per quanto minimo. Potrei dilungarmi ancora, ma credo sia inutile: fidati, fissa il tuo manometro nella posizione di utilizzo, in verticale ovviamente (sono fatti per lavorare così) e fora il tappo.
Se poi lo vuoi utilizzare portandolo in giro, magari nel garage di casa, e non hai problemi di spiccate vibrazioni meccaniche, togli il tappo, vuota la glicerina, lavalo con acqua tiepida anche dentro, lascia asciugare bene e rimetti il tappo (forato).
Buon lavoro.
 
13005403
13005403 Inviato: 14 Feb 2012 16:33
 

tottigol ha scritto:


I manometri in glicerina sono stagni, questo vuol dire che non c'è collegamento tra la parte interna e l'esterno (fino a quando non fori il tappo). Per le scale inferiori ai 16 bar le variazioni della pressione interna dovute alla dilatazione della glicerina in conseguenza delle variazioni di temperatura influenzano significativamente la precisione dello strumento, inoltre i manometri effettuano misurazioni di pressione "relativa" ovvero relativa alla pressione atmosferica, mancando il riferimento all'esterno anche le variazioni della pressione atmosferica introducono un errore, per quanto minimo. Potrei dilungarmi ancora, ma credo sia inutile: fidati, fissa il tuo manometro nella posizione di utilizzo, in verticale ovviamente (sono fatti per lavorare così) e fora il tappo.
Se poi lo vuoi utilizzare portandolo in giro, magari nel garage di casa, e non hai problemi di spiccate vibrazioni meccaniche, togli il tappo, vuota la glicerina, lavalo con acqua tiepida anche dentro, lascia asciugare bene e rimetti il tappo (forato).
Buon lavoro.


quindi da qualle che ho capito va aperto per portare alla pressione esterna l'interno del manometro giusto?
allora andrebbe bene visto che il mio ha un tappo che può essere richiuso, aprirlo in modi che si assesti e lasciarlo cosi qualche minuto, chiuderlo o da aperto (dovrebbe essere uguale intato la glicerina e gia a pressione atmosferica) e fare la misura.
cosi poi posso metterlo via con il tappo chiuso in modo che nn rischio di perdere la glicerina.
giusto no?
 
13007949
13007949 Inviato: 15 Feb 2012 12:38
 

aldogt88z ha scritto:


quindi da qualle che ho capito va aperto per portare alla pressione esterna l'interno del manometro giusto?
allora andrebbe bene visto che il mio ha un tappo che può essere richiuso, aprirlo in modi che si assesti e lasciarlo cosi qualche minuto, chiuderlo o da aperto (dovrebbe essere uguale intato la glicerina e gia a pressione atmosferica) e fare la misura.
cosi poi posso metterlo via con il tappo chiuso in modo che nn rischio di perdere la glicerina.
giusto no?


Sì, va bene anche così, l'importante è che durante la misura il manometro abbia la parte interna alla cassa in comunicazione con l'aria esterna.
Bravo.
 
13008312
13008312 Inviato: 15 Feb 2012 14:39
 

tottigol ha scritto:
aldogt88z ha scritto:


quindi da qualle che ho capito va aperto per portare alla pressione esterna l'interno del manometro giusto?
allora andrebbe bene visto che il mio ha un tappo che può essere richiuso, aprirlo in modi che si assesti e lasciarlo cosi qualche minuto, chiuderlo o da aperto (dovrebbe essere uguale intato la glicerina e gia a pressione atmosferica) e fare la misura.
cosi poi posso metterlo via con il tappo chiuso in modo che nn rischio di perdere la glicerina.
giusto no?


Sì, va bene anche così, l'importante è che durante la misura il manometro abbia la parte interna alla cassa in comunicazione con l'aria esterna.
Bravo.


perfetto grazie mille 0510_saluto.gif
 
14545209
14545209 Inviato: 30 Lug 2013 7:13
 

i manometri per gonfiaggio degli pneumatici, devono essere di tipo professionale e rispettare la normativa "manometro omologato CEE 86/217 per gonfiaggio gomme"...non devono avere il blocco lancetta/indicatore a punto "0"...la lancetta/indicatore deve essere a lama di coltello per una lettura accurata e precisa. saluti William
 
14639886
14639886 Inviato: 16 Set 2013 17:51
 

ciao!
spulciando nel sito del lidl,ho visto che c'è in offerta da giovedi un manometro..
come a molti di voi,non mi piace andare dal gommista ogni volta a controllare la pressione delle gomme e stavo pensando di acquistarlo; volevo sapere se può essere un prodotto "decente",anche se il discorso qualità in questo caso non è molto indicato,dato che o hai un manometro ottimo,che segna con precisione,oppure vie di mezzo non servono a molto..
però per 14 euro,si puo correre il rischio icon_asd.gif
magari qualcuno l'ha usato e ha riscontrato una buona qualità? o magari nel web ci sono prodotti migliori allo stesso prezzo!?
a presto ciaoo 0509_up.gif

è questo
Link a pagina di Lidl.it
 
14640602
14640602 Inviato: 16 Set 2013 23:12
 

Io prenderei il kit completo a 12.99: Link a pagina di Lidl.it
Con l'analogico non avrai mai problemi di batterie... icon_wink.gif

Ne avevo preso uno tempo fa da Leroy Merlin che costava una fesseria. Di problemi non ne ho mai avuti.
 
14641695
14641695 Inviato: 17 Set 2013 15:05
 

davidsnow ha scritto:
Io prenderei il kit completo a 12.99: Link a pagina di Lidl.it
Con l'analogico non avrai mai problemi di batterie... icon_wink.gif

Ne avevo preso uno tempo fa da Leroy Merlin che costava una fesseria. Di problemi non ne ho mai avuti.

ciao
il digitale però dovrebbe essere piu preciso,giusto? poi io il compressore nemmeno ce l'ho,o meglio ce l'ho a casa di mio padre,quindi mi risulterebbero inutili tutti gli accessori..anche se possono sempre far comodo. la mia idea,semplicemente, era quella di gonfiarmi le gomme con la pompa e poi sgonfiare col manometro.
del tuo che riscontro hai avuto di precisione? si è starato nel tempo?
giusto per fare due chiacchere,visto che stiamo parlando comunque di una spesa abbastanza contenuta 0509_up.gif
grazie ciao ciao
 
14652681
14652681 Inviato: 24 Set 2013 1:01
Oggetto: manometro quale scegliere ???
 

Ciao a tutti io dopo 20 anni di medie e tribulazione tra i gommisti ho risolto, manometro analogico diametro 100 , scala 0-4 bar meccanismo di estrema precisione e ritarabile....marca TWM, comprato da Vitali Ordeo, 115 euro compreso la valigietta in alluminio. .
basta mettere su gogle vitale ordeo è l'importatore ufficiale Dunlop moto.
 
14653588
14653588 Inviato: 24 Set 2013 14:00
 

ozne91 ha scritto:
ciao
il digitale però dovrebbe essere piu preciso,giusto? poi io il compressore nemmeno ce l'ho,o meglio ce l'ho a casa di mio padre,quindi mi risulterebbero inutili tutti gli accessori..anche se possono sempre far comodo. la mia idea,semplicemente, era quella di gonfiarmi le gomme con la pompa e poi sgonfiare col manometro.
del tuo che riscontro hai avuto di precisione? si è starato nel tempo?
giusto per fare due chiacchere,visto che stiamo parlando comunque di una spesa abbastanza contenuta 0509_up.gif
grazie ciao ciao

Non è detto: è più semplice la lettura per l'operatore ma cosa diversa è la precisione dello strumento. Per quello che mi riguarda non ho notato sensibili errori dello strumento.
 
15327077
15327077 Inviato: 27 Apr 2015 12:46
 

ciao ragazzi.. vi chiedo un parere.. visto che sicuramente di manometri ve intendete + di me... icon_smile.gif

un amico, di recente, ha comprato una manometro, solo per lettura, di quelli da moto/minimoto.

scala 0-4 bar senza liquidi dentro. e col bottoncino da spingere per far salire la lancetta quando si legge e per azzerare..

la marca purtoppo non la ricordiamo.. ha buttato la scatola. e sopra non dice niente..

costo 32€

secondo voi è decente o è un giocattolino?

lo chiedo perchè l ho confrontato con la mia pistola da gonfiaggio. dell obi.. marca black and deker pagata circa 15€ tipo 8 anni fa...

e ammettendo che il suo sia preciso, la mia pistola segna 0.2 bar in meno di quello :/
ed è qui che mi nasce il dubbio di solito le pistole da centro commerciale sparano cifre astronomiche.. la mia invece dovrebbe dare errore per difetto..

morale della favola, io peso 48kg.. il mio motore a secco è sotto i 150kg..
ho le bridgestone s20evo (che sicuramente sono un pò morbide di carcassa) e secondo il manometro "buono", io le terrei gonfie a 2.6 sia ant che post..

e anche qui il dubbio mi viene... il motore tiene la strada divinamente.. e se scendo anche solo di 0.2 di pressione, se vado forte sento la carcassa che muove sul cerchio..


prima che il mio amico facesse l acquisto, alla notte drmivo sempre tranquillo icon_razz.gif

cosa pensate voi?
 
15327234
15327234 Inviato: 27 Apr 2015 14:54
 

Le pistole/manometro da attaccare al compressore col tempo si starano.. questo perché ogni volta che gonfi le gomme il compressore spara fuori una pressione molto superiore a quella d'esercizio delle gomme stesse... e dai oggi e dai domani, il manometro pian piano perde qualche decimo di precisione.. senza contare che magari ha preso delle botte con l'uso intenso o spostandolo in garage..

dunque secondo il mio modesto parere è molto più probabile che sia corretta la pressione rilevata dal manometro del tuo amico! icon_wink.gif

PS: io uso una pistola/manometro qualunque per gonfiare le gomme.. dò un pò più pressione del necessario e poi con un manometro buono controllo e sgonfio quel tanto che basta a portare le gomme alla pressione giusta..
 
15327505
15327505 Inviato: 27 Apr 2015 19:19
 

a sicuramente non è nuovo.. anche se di botte non ne ha mai presa nessuna.. sempre usato col massimo rispetto... anche se è un boccalino di pistola icon_biggrin.gif

di solito ho senpre usato le sensazioni di guida... e non mi ero mai trovato male...

ricomincerò a fare cosi icon_biggrin.gif ha ha...

quello del mio amico è uguale a questo.. ma cosi al volo le scritte non le ricordo per niente..

so per certo però.. che la classe di errore non c era da nessuna parte.

Link a pagina di Shop.touratech.it
 
15328294
15328294 Inviato: 28 Apr 2015 14:58
 

E io che pensavo che la glicerina smorzasse la velocità di "salita" della lancetta mantenendo la precisione della taratura..
..mi ero orgogliosamente fatto questo provapressione..

immagini visibili ai soli utenti registrati


notare il T e la valvolina da radiatore per arrivare alla pressione desiderata.. icon_cry.gif

quindi chiedo a tottigol mi confermi di procedere con la rimozione della glicerina e di fare il foro sul tappo? grazie
 
15329751
15329751 Inviato: 29 Apr 2015 21:15
 

lo stesso caso del temometro digitale vs termometro a mercurio che e' eterno e non si stara mai. icon_asd.gif
comunque piuttosto che stare a guardare il pelo del decimo di bar in piu o in meno,
allora conviene gonfiare le gomme con l'azoto puro.
 
15618765
15618765 Inviato: 10 Mag 2016 20:47
 

voglio raccontarvi questa, anche per ringraziare il forum.

da tempo ho il normale manometro/gonfiagomme trovato in kit col compressore.
Robetta da pochi euro.

4 o 5 anni fa decisi di regalarmi un manometro serio per essere sicuro di tenere sotto controllo la pressione.
Presi un modello "solo manometro", in glicerina... fondoscala 4 bar.

Circa 90-100 euro.

Da allora ho sempre gonfiato con lo strumento da poco e verificato con quello buono.

Ormai sapevo che la differenza fra i due era di circa 0.4-0.5 bar in meno per quello "professionale".

l'altro giorno ho portato la kawasaki da un mecca blasonato della zona per rifare le sospensioni e un setup personalizzato.
Quando la portai mi chiese che pressione tenevo.
Per l'appunto da poco avevo deciso di provare la pressione ufficiale (2.9 posteriore). Di solito al posteriore stavo sui 2.4.

Vado a riprendere la moto ed il mecca mi dice che mi ha fatto la pressione a 2.4 ... mi fa però notare che la posteriore l'aveva trovata ben sopra i 3.0 (!!).

Mi ammasco subito che qualcosa non quadra. Do per scontato che il suo strumento sia perfetto (segue team corsa nel mondiale).
Torno a casa, aspetto il giorno dopo per avere gomme sicuramente fredde e faccio il test con i miei strumenti:
- strumento "cesso" mi segna: 2.5
- strumento "buono" mi segna: 2.1

Valori in linea con la differenza che conoscevo... ma, appunto, scopro che quello giusto è quello da due euro. 0509_si_picchiano.gif

a casa faccio una ricerca sul web e mi imbatto in questa discussione. Sopratutto sull'intervento di tottigol e i seguenti. Fino a quel momento ero propenso a gettare via il mio costosissimo manometro! icon_rolleyes.gif
Vado a guardare il mio manometro e noto il tappo. Lo apro e lo richiudo...

Stamani dovevo andare dal gommista per l'auto, mi porto dietro i due manometri con l'idea di fare delle verifiche con i suoi.

Prendo una ruota e la misuro con tre manometri, i miei + uno dei suoi.
Risultato:
- manometro gommista: 2.5 bar (riferimento)
- manometro mio economico: 2.6 bar
- manometro mio costoso: 2.5 bar

A questo punto è stato evidente che è bastato togliere e rimettere il tappino per ripristinare una lettura corretta dello strumento.
A questo punto credo proprio che lo svuoterò dalla glicerina e forerò il tappino.

0509_up.gif
 
15652370
15652370 Inviato: 30 Giu 2016 11:23
Oggetto: manometro e compressore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi.

Mi sono deciso ad acquistare un manometro + compressore per gonfiarmi le gomme in santa pace ogni volta che ne ho bisogno. Mi sono rotto dei manometri starati del benzinaio, mi è quasi impossibile misurare le gomme "a freddo" perche il benzinaio piu vicino è a 5 km, e mi sono rotto di tante altre cosette che mi fanno preferire guidare sotto la pioggia piuttosto che controllare la pressione delle gomme.

Mi potreste consigliare (magari in base alla propria esperienza), un buon manometro + compressore? Possibilmente il compressore con batterie o attacco a spina normale; non ho una macchina e non mi va di installare la presa a 12V sulla moto.

Grazie a tutti

p.s. so che l'argomento è gia stato affrontato in precedenza ma siccome escono spesso modelli aggiornati di qualsivoglia dispositivo ho pensato di riproporre la domanda.
 
15652429
15652429 Inviato: 30 Giu 2016 12:11
 

Pompa a mano da officina bici....costa poco e va bene.

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