Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo "acquisto" del forum, tornato in moto dopo oltre due anni di stop (vespa a parte). Ho adottato da un paio di mesi una zxr 400 L3 con 46.000 km e diversi proprietari, fatta ripartire dal precedente proprietario a maggio scorso dopo uno stop di qualche anno, circa 5-6 (gomme con dot 2003 e 2004 )
Posso dire quasi di averla "adottata", perchè la motoretta è stata un pò trascurata in passato e ho deciso di fare di tutto per coccolarla e rimetterla in forma certo non ho le possibilità di fare un restauro accurato come quello dell'utente Valentino, ma nel mio piccolo voglio cercare di riportare la signorina in condizioni degne del suo rango, le moto anni 80-90 hanno un fascino particolare e modelli particolari come questo meritano di essere riportati originali e portate a spasso a farmi ammirare!
Ok, dopo aver riletto quello che ho scritto sono consapevole che mi prenderete per fulminato...ma vi assicuro di no, il mio psichiatra ha detto che sto bene!!!!
scherzi a parte, vorrei postare un paio di foto della moto ma attualmente ne ho solo qualcuna da smontata, perchè appena arrivata a casa ho iniziato a controllarla per benino per vedere come fosse messa effettivamente, 20 anni e tanti chilometri mi preoccupavano un bel pò e avevo paura di aver preso una sola pazzesca, del tipo che esci di casa e girato l'angolo ti ritrovi i pistoni e bielle in mano
in realtà dopo averla controllata per bene (come solo nel tuo garage puoi fare) ho scoperto che era stata tenuta peggio di come pensavo e ho fatto caso a rumorini che non avevo sentito quando l'ho provata e ho notato che la vaschetta dell'acqua era praticamente vuota, allora ho deciso di fare ispezione completa:
- problema della vaschetta vuota, probabile perdita da qualche parte, fortuna non dalla guarnizione testa (avevo già verificato), svuoto il radiatore e lo porto da un radiatorista esperto, risultato un buchetto piccolissino sull'innesto di un manicotto, sistamato con 10 euro. rimontato radiatore, spurgato il circuito (avevo trovato tracce di liquido nero credo lì da moooolti anni, ma non olio) e fatta prova temperatura elettroventola, tutto ok;
- piccola macchietta di olio tra testa e collettore scarico 3° cilindro, è la guarnizione della canna della candela che trafila leggermente, niente di grave per fortuna (immaginate la mia faccia agitata quando ho scoperto la perdita) e guarnizione coperchio punterie e set guarnizioni candele già ordinata, giacchè farò controllo gioco valvole;
A questo punto decido di portare la moto dal mecca perchè volevo una sua opinione e per fargli fare cambio olio filtro e un controllo generale accurato, non volevo far casino da solo:
- con un buon semisint nuono sono spariti i ruomorini sospetti tipo battiti strani;
- sentiamo un rumorino nuovo venire dalla frizione, il mecca dice essere spingidisco da cambiare, su internet scopro che è diffuso un certo consumo delle sedi delle molle frizione, ma per ora è una cosa trascurabile e non comporta problemi, interverrò in seguito;
- controllo carburatori perchè sentivo puzza di benzina e pensavo a galleggianti andati, invece scopro che tutti 4 i collettori di aspirazione sono crepati e per compensare l'immissione di aria hanno fatto una carburazione alla razzo e decisamente grassa, sto aspettando i 4 collettori nuovi, altri soldi che volano...il problema più grave sono le membrane, non danneggiate ma deformate, il mecca consiglia la sostituzione ma non si trovano se non originali con tutto il pistoncino al modico prezzo di 125 euri l'una sto cercando tra tutti i produttori di membrane di ricambio ma nessuno le ha in catalogo, a parte una azienda inglese che però ora non le ha disponibili, forse per aprile. Qualcuno di voi ha qualche dritta da suggerirmi???
per il resto niente di rilevante, trasmissione e gomme da cambiare ma in compenso freni ok.
in tutto ciò non ho detto che la moto parte a colpo anche dopo un mese di stop e gira regolare, in marcia allunga bene e il cambio non fa giochetti strani, di più non so perchè sinceramente ho potuto provarla poco. Non so perchè ma questa moto ha un fascino particolare, anche il rumore meccanico tipico delle kawa di quegli anni è piacevole, nonostante tutto mi ci sono già affezionato. L'unico problema sarà il conto che verrà fuori per rimetterla in condizioni almeno decenti, ma si sa che i mezzi di una certa età necessitano di cure, cercherò di rifarmi almeno sull'assicurazione se riesco a trovarne una che me la consideri storica anche senza FMI.
Ah dimenticavo, la verdina l'ho comprata con scarico after (praticamente a tubo diretto) specchi frecce e portatarga idem. Ho subito cercato i pezzi originali usati e li ho montati, non sono perfetti ma per ora mi devo accontentare perchè le finanze scarseggiano; il migliore acquisto è stato lo scarico, in Italia ne girava uno a più di 200 euro, con un pò di pazienza l'ho trovato a prezzo amico in Tedeschia con solo qualche piccola imperfezione
Ho recuperato anche un set completo di carene da pista in vtr verniciate verdi ed in buone condizioni, c'è solo qualche attacco leggermente crepato ma lo faccio sistemare da amico carrozziere, teoricamente dovrebbero essere state usate in qualche campionato ma non so bene quale...io non le userò mai, secondo voi quanto possono valere? 180?
Mi scuso per il post chilometrico ma quella per la moto è una passione coinvolgente e mi trascina via
un saluto a tutti. Antonio
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