Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
nuova compagna di viaggio: zxr 400
14846739
14846739 Inviato: 12 Feb 2014 0:59
Oggetto: nuova compagna di viaggio: zxr 400
 



Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo "acquisto" del forum, tornato in moto dopo oltre due anni di stop (vespa a parte). Ho adottato da un paio di mesi una zxr 400 L3 con 46.000 km e diversi proprietari, fatta ripartire dal precedente proprietario a maggio scorso dopo uno stop di qualche anno, circa 5-6 (gomme con dot 2003 e 2004 icon_eek.gif )
Posso dire quasi di averla "adottata", perchè la motoretta è stata un pò trascurata in passato e ho deciso di fare di tutto per coccolarla e rimetterla in forma 0510_abbraccio.gif certo non ho le possibilità di fare un restauro accurato come quello dell'utente Valentino, ma nel mio piccolo voglio cercare di riportare la signorina in condizioni degne del suo rango, le moto anni 80-90 hanno un fascino particolare e modelli particolari come questo meritano di essere riportati originali e portate a spasso a farmi ammirare!
Ok, dopo aver riletto quello che ho scritto sono consapevole che mi prenderete per fulminato...ma vi assicuro di no, il mio psichiatra ha detto che sto bene!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0509_lucarelli.gif scherzi a parte, vorrei postare un paio di foto della moto ma attualmente ne ho solo qualcuna da smontata, perchè appena arrivata a casa ho iniziato a controllarla per benino per vedere come fosse messa effettivamente, 20 anni e tanti chilometri mi preoccupavano un bel pò e avevo paura di aver preso una sola pazzesca, del tipo che esci di casa e girato l'angolo ti ritrovi i pistoni e bielle in mano eusa_wall.gif

in realtà dopo averla controllata per bene (come solo nel tuo garage puoi fare) ho scoperto che era stata tenuta peggio di come pensavo e ho fatto caso a rumorini che non avevo sentito quando l'ho provata e ho notato che la vaschetta dell'acqua era praticamente vuota, allora ho deciso di fare ispezione completa:
- problema della vaschetta vuota, probabile perdita da qualche parte, fortuna non dalla guarnizione testa (avevo già verificato), svuoto il radiatore e lo porto da un radiatorista esperto, risultato un buchetto piccolissino sull'innesto di un manicotto, sistamato con 10 euro. rimontato radiatore, spurgato il circuito (avevo trovato tracce di liquido nero credo lì da moooolti anni, ma non olio) e fatta prova temperatura elettroventola, tutto ok;
- piccola macchietta di olio tra testa e collettore scarico 3° cilindro, è la guarnizione della canna della candela che trafila leggermente, niente di grave per fortuna (immaginate la mia faccia agitata quando ho scoperto la perdita) e guarnizione coperchio punterie e set guarnizioni candele già ordinata, giacchè farò controllo gioco valvole;
A questo punto decido di portare la moto dal mecca perchè volevo una sua opinione e per fargli fare cambio olio filtro e un controllo generale accurato, non volevo far casino da solo:
- con un buon semisint nuono sono spariti i ruomorini sospetti tipo battiti strani;
- sentiamo un rumorino nuovo venire dalla frizione, il mecca dice essere spingidisco da cambiare, su internet scopro che è diffuso un certo consumo delle sedi delle molle frizione, ma per ora è una cosa trascurabile e non comporta problemi, interverrò in seguito;
- controllo carburatori perchè sentivo puzza di benzina e pensavo a galleggianti andati, invece scopro che tutti 4 i collettori di aspirazione sono crepati e per compensare l'immissione di aria hanno fatto una carburazione alla razzo e decisamente grassa, sto aspettando i 4 collettori nuovi, altri soldi che volano...il problema più grave sono le membrane, non danneggiate ma deformate, il mecca consiglia la sostituzione ma non si trovano se non originali con tutto il pistoncino al modico prezzo di 125 euri l'una eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif sto cercando tra tutti i produttori di membrane di ricambio ma nessuno le ha in catalogo, a parte una azienda inglese che però ora non le ha disponibili, forse per aprile. Qualcuno di voi ha qualche dritta da suggerirmi??? 0510_help.gif

per il resto niente di rilevante, trasmissione e gomme da cambiare ma in compenso freni ok.
in tutto ciò non ho detto che la moto parte a colpo anche dopo un mese di stop e gira regolare, in marcia allunga bene e il cambio non fa giochetti strani, di più non so perchè sinceramente ho potuto provarla poco. Non so perchè ma questa moto ha un fascino particolare, anche il rumore meccanico tipico delle kawa di quegli anni è piacevole, nonostante tutto mi ci sono già affezionato. L'unico problema sarà il conto che verrà fuori per rimetterla in condizioni almeno decenti, ma si sa che i mezzi di una certa età necessitano di cure, cercherò di rifarmi almeno sull'assicurazione se riesco a trovarne una che me la consideri storica anche senza FMI.

Ah dimenticavo, la verdina l'ho comprata con scarico after (praticamente a tubo diretto) specchi frecce e portatarga idem. Ho subito cercato i pezzi originali usati e li ho montati, non sono perfetti ma per ora mi devo accontentare perchè le finanze scarseggiano; il migliore acquisto è stato lo scarico, in Italia ne girava uno a più di 200 euro, con un pò di pazienza l'ho trovato a prezzo amico in Tedeschia con solo qualche piccola imperfezione 0509_campione.gif

Ho recuperato anche un set completo di carene da pista in vtr verniciate verdi ed in buone condizioni, c'è solo qualche attacco leggermente crepato ma lo faccio sistemare da amico carrozziere, teoricamente dovrebbero essere state usate in qualche campionato ma non so bene quale...io non le userò mai, secondo voi quanto possono valere? 180?

Mi scuso per il post chilometrico ma quella per la moto è una passione coinvolgente e mi trascina via icon_redface.gif

un saluto a tutti. Antonio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14847433
14847433 Inviato: 12 Feb 2014 16:35
 

Complimenti per l'acquisto e ti auguro di risolvere al più presto tutti i vari problemini.
Anche io sto valutando di prendermi questa moto, se il prezzo dell'assicurazione rappresenta un buon risparmio sul 600 e ne trovo una in buono stato credo proprio che la prenderò.
 
14848685
14848685 Inviato: 13 Feb 2014 13:39
 

Grande Antonio!! Come ho due minuti mi leggo tutto ma hai tra le mani un mezzo che può dare filo da torcere a supersportive ben più potenti (anche se queste moto di 20 anni andrebbero trattate con molto rispetto data l'età)..per qualsiasi cosa chiedi non farti scrupoli....ci sentiamo...ciao!!!! 0509_up.gif
 
14848845
14848845 Inviato: 13 Feb 2014 15:19
 

Spettacolo eusa_clap.gif
 
14849275
14849275 Inviato: 13 Feb 2014 19:16
 

Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati anche perchè ho bisogno di un paio di dritte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

evolutio ha scritto:
Complimenti per l'acquisto e ti auguro di risolvere al più presto tutti i vari problemini.
Anche io sto valutando di prendermi questa moto, se il prezzo dell'assicurazione rappresenta un buon risparmio sul 600 e ne trovo una in buono stato credo proprio che la prenderò.


Grazie evolutio, per quanto riguarda l'assicurazione ti dico che la convenienza c'è soprattutto se sei giovane, quella più conveniente che ho trovato (Generali) tra un 650 e questa ci fa passare 230 euri circa, che non sono pochi...per molte assicurazioni (ma non tutte) la fascia migliore è tra 151 e 399 cc, se il fattore economico è una discriminante ti consiglio di iniziare a muoverti con i preventivi e valuta bene il da farsi. Tieni anche conto che moto come questa sono euro 0 e quindi paghi na mazzata di bollo e più son vecchie più hanno bisogno di cure (anche se le giapponesi sono ed erano affidabili e fatte con materiali durevoli), insomma secondo me conviene farsi bene "i conti della serva"

valentino86 ha scritto:
Grande Antonio!! Come ho due minuti mi leggo tutto ma hai tra le mani un mezzo che può dare filo da torcere a supersportive ben più potenti (anche se queste moto di 20 anni andrebbero trattate con molto rispetto data l'età)..per qualsiasi cosa chiedi non farti scrupoli....ci sentiamo...ciao!!!! 0509_up.gif


Grazie Valentino, so che questa motoretta può essere una bella soddisfazione in strada entro i limiti del buon senso, spero di iniziare a godermela presto e farci un pò di strada. Ma sicuramente non la maltratterò troppo, come dici tu vista l'età devono essere trattate con un maggiore garbo, ho già fatto l'esperienza con una Guzzi e sono stato molto scrupoloso. Vista la tua esperienza con il restauro della sorellona e la disponibilità credo che ti chiederò un paio di cose, magari mi puoi aiutare 0509_campione.gif
P.S. complimento per il restauro spettacolare e per il parco moto 0510_five.gif
 
14849435
14849435 Inviato: 13 Feb 2014 20:58
 

Grazie mille...chiedi pure tutto quello che vuoi.. icon_smile.gif

PS : settimana scorsa la RSV è stata sostituita da una F4 1078...un'astronave.... O.o



il-barone ha scritto:
Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati anche perchè ho bisogno di un paio di dritte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Grazie Valentino, so che questa motoretta può essere una bella soddisfazione in strada entro i limiti del buon senso, spero di iniziare a godermela presto e farci un pò di strada. Ma sicuramente non la maltratterò troppo, come dici tu vista l'età devono essere trattate con un maggiore garbo, ho già fatto l'esperienza con una Guzzi e sono stato molto scrupoloso. Vista la tua esperienza con il restauro della sorellona e la disponibilità credo che ti chiederò un paio di cose, magari mi puoi aiutare 0509_campione.gif
P.S. complimento per il restauro spettacolare e per il parco moto 0510_five.gif
 
14850637
14850637 Inviato: 14 Feb 2014 18:42
Oggetto: Re: nuova compagna di viaggio: zxr 400
 

il-barone ha scritto:
Ho adottato da un paio di mesi una zxr 400 L3 con 46.000 km e diversi proprietari, ....


Complimenti per l'acquisto eusa_clap.gif hai "adottato" una delle Kawasaki più belle ed evocative di tutti i tempi 0509_up.gif

Vedrai che con le dovute cure, ti ritroverai tra le mani una moto affidabile e divertentissima che non teme confronti anche con le 600 icon_mrgreen.gif
 
14850638
14850638 Inviato: 14 Feb 2014 18:43
 

apperò!!!! complimenti, hai preso una della più belle moto di sempre 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ci credo che sia un'astronave, immagino che di motore non finisca mai, spettacolo!!! ma una foto no?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ti volevo chiedere se hai qualche dritta per le membrane carburatori, io ho trovato diverse aziende che le producono ma solo una inglese li ha in listino (ma attualmente non disponibili), sembra siano introvabili!!

Altra domanda: il telaio delle nostre moto che trattamento ha? cosa posso usare per pulirlo? in alcuni punti c'è na zozzeria inaudita e ben attaccata, un mix di grasso catena e polvere.
tra l'altro, il forcellone ha alcuni graffi profondi dovuti sicuramente al cavallettoo alzamoto messo male, non so come provare a rimuoverli (almeno parzialmente) senza rimuovere anche il trattamento superficiale della metallo, ne voglio farlo lucido... idee?? eusa_think.gif

Grazie!! 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di il-barone il 14 Feb 2014 19:58, modificato 1 volta in totale
 
14850641
14850641 Inviato: 14 Feb 2014 18:45
Oggetto: Re: nuova compagna di viaggio: zxr 400
 

Biker37 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto eusa_clap.gif hai "adottato" una delle Kawasaki più belle ed evocative di tutti i tempi 0509_up.gif

Vedrai che con le dovute cure, ti ritroverai tra le mani una moto affidabile e divertentissima che non teme confronti anche con le 600 icon_mrgreen.gif


Grazie mille Biker, spero proprio che mi dia soddisfazione e che non presenti rogne in futuro..incrociamo le dita tie.gif tie.gif
 
14851096
14851096 Inviato: 15 Feb 2014 7:40
 

Qui trovi tutto o quasi, dovrebbe essere in air filter quello che cerchi : Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

Per i graffi sul forcellone risolvi poco, al massimo puoi fare un ritocco. Sul telaio pure. Se i graffi sono profondi o la sporcizia è penetrata in profondità l'unico modo è riverniciare il telaio. Puoi provare a fare come ho fatto io con la carta abrasiva ma devi stare attento perchè il trattamento è davvero sottile. Infatti io per fare un lavoro ottimo sto scendendo il motore per riverniciare il telaio icon_wink.gif



il-barone ha scritto:
apperò!!!! complimenti, hai preso una della più belle moto di sempre 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ci credo che sia un'astronave, immagino che di motore non finisca mai, spettacolo!!! ma una foto no?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ti volevo chiedere se hai qualche dritta per le membrane carburatori, io ho trovato diverse aziende che le producono ma solo una inglese li ha in listino (ma attualmente non disponibili), sembra siano introvabili!!

Altra domanda: il telaio delle nostre moto che trattamento ha? cosa posso usare per pulirlo? in alcuni punti c'è na zozzeria inaudita e ben attaccata, un mix di grasso catena e polvere.
tra l'altro, il forcellone ha alcuni graffi profondi dovuti sicuramente al cavallettoo alzamoto messo male, non so come provare a rimuoverli (almeno parzialmente) senza rimuovere anche il trattamento superficiale della metallo, ne voglio farlo lucido... idee?? eusa_think.gif

Grazie!! 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14851231
14851231 Inviato: 15 Feb 2014 10:53
 

Grazie Valentino, conoscevo già questo sito e comunque credo che questi ricambi siano disponibili anche tramite concessionario Kawa italiano. Il problema è che il ricambio è composto da membrana e pistoncino (che sono un corpo unico, in teoria) e che costa 135 euri ognuno icon_eek.gif icon_eek.gif io invece spero di trovare solo la membrana in gomma, dato che ci sono aziende che fanno questo ricambio da adattare ai pistoncini originali tramite colla particolare e dovrebbero garantire un risultato decente, riporto un link come esempio Link a pagina di Motorradbay.de

Però per la mia niente, magari è compatibile con qualche altra moto ma così alla cieca non so come fare e in rete non trovo niente...possibile che io sia l'unico a dover cambiare le membrane alla zxr 400?? 0509_mitra.gif

mmmm per il telaio purtroppo mi aspettavo una risposta del genere, fortuna che il problema grosso è sul forcellone e quindi un eventuale intervento non sarebbe troppo complicato..ma tu cosa usi per pulire il telaio/forcellone? acqua con sgrassante diluito? il petrolio bianco macchia tutto?
 
14851531
14851531 Inviato: 15 Feb 2014 16:43
Oggetto: Re: nuova compagna di viaggio: zxr 400
 

il-barone ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo "acquisto" del forum, tornato in moto dopo oltre due anni di stop (vespa a parte). Ho adottato da un paio di mesi una zxr 400 L3 con 46.000 km e diversi proprietari, fatta ripartire dal precedente proprietario a maggio scorso dopo uno stop di qualche anno, circa 5-6 (gomme con dot 2003 e 2004 icon_eek.gif )
Posso dire quasi di averla "adottata", perchè la motoretta è stata un pò trascurata in passato e ho deciso di fare di tutto per coccolarla e rimetterla in forma 0510_abbraccio.gif certo non ho le possibilità di fare un restauro accurato come quello dell'utente Valentino, ma nel mio piccolo voglio cercare di riportare la signorina in condizioni degne del suo rango, le moto anni 80-90 hanno un fascino particolare e modelli particolari come questo meritano di essere riportati originali e portate a spasso a farmi ammirare!
Ok, dopo aver riletto quello che ho scritto sono consapevole che mi prenderete per fulminato...ma vi assicuro di no, il mio psichiatra ha detto che sto bene!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0509_lucarelli.gif scherzi a parte, vorrei postare un paio di foto della moto ma attualmente ne ho solo qualcuna da smontata, perchè appena arrivata a casa ho iniziato a controllarla per benino per vedere come fosse messa effettivamente, 20 anni e tanti chilometri mi preoccupavano un bel pò e avevo paura di aver preso una sola pazzesca, del tipo che esci di casa e girato l'angolo ti ritrovi i pistoni e bielle in mano eusa_wall.gif

in realtà dopo averla controllata per bene (come solo nel tuo garage puoi fare) ho scoperto che era stata tenuta peggio di come pensavo e ho fatto caso a rumorini che non avevo sentito quando l'ho provata e ho notato che la vaschetta dell'acqua era praticamente vuota, allora ho deciso di fare ispezione completa:
- problema della vaschetta vuota, probabile perdita da qualche parte, fortuna non dalla guarnizione testa (avevo già verificato), svuoto il radiatore e lo porto da un radiatorista esperto, risultato un buchetto piccolissino sull'innesto di un manicotto, sistamato con 10 euro. rimontato radiatore, spurgato il circuito (avevo trovato tracce di liquido nero credo lì da moooolti anni, ma non olio) e fatta prova temperatura elettroventola, tutto ok;
- piccola macchietta di olio tra testa e collettore scarico 3° cilindro, è la guarnizione della canna della candela che trafila leggermente, niente di grave per fortuna (immaginate la mia faccia agitata quando ho scoperto la perdita) e guarnizione coperchio punterie e set guarnizioni candele già ordinata, giacchè farò controllo gioco valvole;
A questo punto decido di portare la moto dal mecca perchè volevo una sua opinione e per fargli fare cambio olio filtro e un controllo generale accurato, non volevo far casino da solo:
- con un buon semisint nuono sono spariti i ruomorini sospetti tipo battiti strani;
- sentiamo un rumorino nuovo venire dalla frizione, il mecca dice essere spingidisco da cambiare, su internet scopro che è diffuso un certo consumo delle sedi delle molle frizione, ma per ora è una cosa trascurabile e non comporta problemi, interverrò in seguito;
- controllo carburatori perchè sentivo puzza di benzina e pensavo a galleggianti andati, invece scopro che tutti 4 i collettori di aspirazione sono crepati e per compensare l'immissione di aria hanno fatto una carburazione alla razzo e decisamente grassa, sto aspettando i 4 collettori nuovi, altri soldi che volano...il problema più grave sono le membrane, non danneggiate ma deformate, il mecca consiglia la sostituzione ma non si trovano se non originali con tutto il pistoncino al modico prezzo di 125 euri l'una eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif sto cercando tra tutti i produttori di membrane di ricambio ma nessuno le ha in catalogo, a parte una azienda inglese che però ora non le ha disponibili, forse per aprile. Qualcuno di voi ha qualche dritta da suggerirmi??? 0510_help.gif

per il resto niente di rilevante, trasmissione e gomme da cambiare ma in compenso freni ok.
in tutto ciò non ho detto che la moto parte a colpo anche dopo un mese di stop e gira regolare, in marcia allunga bene e il cambio non fa giochetti strani, di più non so perchè sinceramente ho potuto provarla poco. Non so perchè ma questa moto ha un fascino particolare, anche il rumore meccanico tipico delle kawa di quegli anni è piacevole, nonostante tutto mi ci sono già affezionato. L'unico problema sarà il conto che verrà fuori per rimetterla in condizioni almeno decenti, ma si sa che i mezzi di una certa età necessitano di cure, cercherò di rifarmi almeno sull'assicurazione se riesco a trovarne una che me la consideri storica anche senza FMI.

Ah dimenticavo, la verdina l'ho comprata con scarico after (praticamente a tubo diretto) specchi frecce e portatarga idem. Ho subito cercato i pezzi originali usati e li ho montati, non sono perfetti ma per ora mi devo accontentare perchè le finanze scarseggiano; il migliore acquisto è stato lo scarico, in Italia ne girava uno a più di 200 euro, con un pò di pazienza l'ho trovato a prezzo amico in Tedeschia con solo qualche piccola imperfezione 0509_campione.gif

Ho recuperato anche un set completo di carene da pista in vtr verniciate verdi ed in buone condizioni, c'è solo qualche attacco leggermente crepato ma lo faccio sistemare da amico carrozziere, teoricamente dovrebbero essere state usate in qualche campionato ma non so bene quale...io non le userò mai, secondo voi quanto possono valere? 180?

Mi scuso per il post chilometrico ma quella per la moto è una passione coinvolgente e mi trascina via icon_redface.gif

un saluto a tutti. Antonio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


complimenti, ottimo acquisto.
Qualche anno fa cercavo anch'io questa moto ma non sono riuscito a trovarla alla fine mi son dovuto accontentare della sorella maggiore zxr 750.
Hai la possibilità di poter abbattere le tasse in termini di bollo e assicurazione, come ho fatto con la mia, così a conti fatti, hai la soddisfazione di tenere una gra bella moto a un modico costo .
Beh, se hai tanta passione son sicuro che riuscirari a rimetterla in perfetto stato come un gioiellino.
 
14852013
14852013 Inviato: 16 Feb 2014 1:16
 

Io ho dato una passata di sgrassante normale. Poi carta abrasiva 800 ad acqua (leggera) e pasta abrasiva media con il cotone. A occhio direi di non farlo più di una volta però. Serve solo per eliminare tracce sedimentate. Una volta tolte bisogna stare attenti a non sporcarlo di nuovo con qualcosa di aggressivo. Occhio però che è facile fare la frittata icon_biggrin.gif


il-barone ha scritto:
Grazie Valentino, conoscevo già questo sito e comunque credo che questi ricambi siano disponibili anche tramite concessionario Kawa italiano. Il problema è che il ricambio è composto da membrana e pistoncino (che sono un corpo unico, in teoria) e che costa 135 euri ognuno icon_eek.gif icon_eek.gif io invece spero di trovare solo la membrana in gomma, dato che ci sono aziende che fanno questo ricambio da adattare ai pistoncini originali tramite colla particolare e dovrebbero garantire un risultato decente, riporto un link come esempio Link a pagina di Motorradbay.de

Però per la mia niente, magari è compatibile con qualche altra moto ma così alla cieca non so come fare e in rete non trovo niente...possibile che io sia l'unico a dover cambiare le membrane alla zxr 400?? 0509_mitra.gif

mmmm per il telaio purtroppo mi aspettavo una risposta del genere, fortuna che il problema grosso è sul forcellone e quindi un eventuale intervento non sarebbe troppo complicato..ma tu cosa usi per pulire il telaio/forcellone? acqua con sgrassante diluito? il petrolio bianco macchia tutto?
 
14852211
14852211 Inviato: 16 Feb 2014 11:41
 

valentino86 ha scritto:
Io ho dato una passata di sgrassante normale. Poi carta abrasiva 800 ad acqua (leggera) e pasta abrasiva media con il cotone. A occhio direi di non farlo più di una volta però. Serve solo per eliminare tracce sedimentate. Una volta tolte bisogna stare attenti a non sporcarlo di nuovo con qualcosa di aggressivo. Occhio però che è facile fare la frittata icon_biggrin.gif


eusa_think.gif proverò così e vediamo che succede, spero di non farla davvero la frittata, magari provo prima su una parte nascosta e poi valuto il risultato...grazie Valentino, sei stato molto gentile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif



arcy ha scritto:

complimenti, ottimo acquisto.
Qualche anno fa cercavo anch'io questa moto ma non sono riuscito a trovarla alla fine mi son dovuto accontentare della sorella maggiore zxr 750.
Hai la possibilità di poter abbattere le tasse in termini di bollo e assicurazione, come ho fatto con la mia, così a conti fatti, hai la soddisfazione di tenere una gra bella moto a un modico costo .
Beh, se hai tanta passione son sicuro che riuscirari a rimetterla in perfetto stato come un gioiellino.


Grazie mille!!! Spero di riuscire veramente a riportarla ad uno stato decente, per ora è mezza smontata in garage e non ho il tempo neanche di pulirla eusa_wall.gif complimenti per la sorellona, immagino sia una bella soddisfazione da guidare icon_razz.gif Io sono di Lecce, se tra qualche mese passi da queste parti fai un fischio che ci facciamo un giro insieme 0509_up.gif
 
14852481
14852481 Inviato: 16 Feb 2014 15:44
 

il-barone ha scritto:
valentino86 ha scritto:
Io ho dato una passata di sgrassante normale. Poi carta abrasiva 800 ad acqua (leggera) e pasta abrasiva media con il cotone. A occhio direi di non farlo più di una volta però. Serve solo per eliminare tracce sedimentate. Una volta tolte bisogna stare attenti a non sporcarlo di nuovo con qualcosa di aggressivo. Occhio però che è facile fare la frittata icon_biggrin.gif


eusa_think.gif proverò così e vediamo che succede, spero di non farla davvero la frittata, magari provo prima su una parte nascosta e poi valuto il risultato...grazie Valentino, sei stato molto gentile 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif



arcy ha scritto:

complimenti, ottimo acquisto.
Qualche anno fa cercavo anch'io questa moto ma non sono riuscito a trovarla alla fine mi son dovuto accontentare della sorella maggiore zxr 750.
Hai la possibilità di poter abbattere le tasse in termini di bollo e assicurazione, come ho fatto con la mia, così a conti fatti, hai la soddisfazione di tenere una gra bella moto a un modico costo .
Beh, se hai tanta passione son sicuro che riuscirari a rimetterla in perfetto stato come un gioiellino.


Grazie mille!!! Spero di riuscire veramente a riportarla ad uno stato decente, per ora è mezza smontata in garage e non ho il tempo neanche di pulirla eusa_wall.gif complimenti per la sorellona, immagino sia una bella soddisfazione da guidare icon_razz.gif Io sono di Lecce, se tra qualche mese passi da queste parti fai un fischio che ci facciamo un giro insieme 0509_up.gif


Ciao
io sono prov di Bari, ben volentieri 0509_up.gif
se vai nella OT puglia , organizziamo sempre uscite locali anche dalle tue parti, dai un occhiata ogni tanto magari ti aggreghi doppio_lamp.gif .
Ciao
buona domenica
 
14852486
14852486 Inviato: 16 Feb 2014 15:48
 

valentino86 ha scritto:
Io ho dato una passata di sgrassante normale. Poi carta abrasiva 800 ad acqua (leggera) e pasta abrasiva media con il cotone. A occhio direi di non farlo più di una volta però. Serve solo per eliminare tracce sedimentate. Una volta tolte bisogna stare attenti a non sporcarlo di nuovo con qualcosa di aggressivo. Occhio però che è facile fare la frittata icon_biggrin.gif


ciao
sulla mia ho risolto con un apassata di diluente e anche benzina è venuto via tutto lo sporco molto facilmente trattandosi di grasso unito a polvere e sporcizia.
Non ho voluto utilizzare pasta abrasiva o carta abrasiva per non incorrere in brutte sorprese 0510_help.gif eusa_wall.gif o meglio non rovinare il telaio e quindi anzichè risolverlo il problema l'avrei amplificato.
 
14852550
14852550 Inviato: 16 Feb 2014 17:09
 

Grazie Arcy, quando sarà il momento vedrò come risolvere la faccenda!! e grazie anche per il suggerimento del gruppo OT!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Buona domenica anche a te doppio_lamp.gif
 
14864633
14864633 Inviato: 25 Feb 2014 12:43
 

Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza sui carburatori della 400?? mi servirebbero un paio di dritte sulle regolazioni, mi sono arrivati i collettori di aspirazione nuovi e dovrò smontarli e pulirli per bene....sperando che le membrane reggano eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Grazie 0510_five.gif
 
14894950
14894950 Inviato: 19 Mar 2014 19:16
Oggetto: rumore distribuzione
 

Ciao ragazzi, finalmente ho rimontato la moto dopo aver fatto una buona pulizia di motore e talaio dalle zozzerie decennali che c'erano attaccate, ho cambiato gomme, controllato freni, rimontato i pezzi originali, sistemata la perdita di benzina e ho provato a dare una lucidatina a parte della carrozzeria. Ancora ci sono da cambiare collettori aspirazione, guarnizione coperchio valvole e anelli bicchierini candele, regolare gioco valvole e fare carburazione, sto aspettando che il concessionario Kawa mi porti i ricambi giusti (gli chiesto collettori aspirazione e mi ha portato i tubi che vanno dai carbs all'airbox eusa_doh.gif )

comunque sia ho fatto qualche km in paese per lavare un pò di cera dalle gomme e prendere un pò di confidenza con la motorella, mi sono accorto di una cosa preoccupante tra 2 e 3mila giri, praticamente quando stacchi la frizione per partire o cambiando marcia a quei giri, si sente un rumoraccio inquietante, una sorta di tratratrattra forte ma che sparisce dopo i 3mila circa.
Ora, di che cavolo si tratta?
ancora non sto capendo la provenienza, di sicuro la distribuzione è lenta col tendicatena quasi a fine corsa, si sente il ticchettio delle valvole e un fruscio (tipo trascinamento) anche a minimo sul lato dx del motore, può essere la catena distribuzione che sbatte sottosforzo?
oppure la catena di trasmissione che è alla frutta e mi fa sto scherzo?

io un sospetto ce l'ho e non c'entra niente con quanto detto sopra, come se il rumore venisse dal carter alternatore: può essere qualche vite allentata e qualcosa entra in risonanza ai bassi giri??
boh, dite la vostra ragazzi, cerco soluzioni 0510_help.gif

P.S. in tutto ciò la moto tira che è un piacere
 
14895230
14895230 Inviato: 19 Mar 2014 21:57
 

Non ti so aiutare Barone...bisognerebbe chiedere a qualche esperto di meccanica..
 
14895348
14895348 Inviato: 19 Mar 2014 23:29
 

valentino86 ha scritto:
Non ti so aiutare Barone...bisognerebbe chiedere a qualche esperto di meccanica..


Grazie comunque Valentino, vediamo se c'è qualcuno che mi sa dare un suggerimento.
Tanto settimana prossima ritorna dal meccanico e vediamo di risolvere anche sta cosa, intanto domani con calma cerco di capirci qualcosa io
 
14897252
14897252 Inviato: 21 Mar 2014 10:54
 

Alla fine il problema l'ho risolto da solo, non mi ero accorto che il meccanico, rimontando la ruota posteriore dopo cambio gomme, aveva tirato un pò troppo la catena che produceva il rumore che mi ha fatto allarmare. Il problema è che la catena è talmente usurata che in alcuni punti è davvero molla e in altri non ha quasi gioco, quindi ho messo un pò a trovare la regolazione giusta. tanto deve solo durare pochi km, poi arriva il kit nuovo icon_cool.gif

Valentino una domanda: ma la tua sul lato destro, zona distribuzione, fa un fruscio continuo e abbastanza ben udibile??

doppio_lamp.gif
 
14898148
14898148 Inviato: 21 Mar 2014 20:53
 

I motori kawa fanno molti rumori, ma sono notoriamente robusti e affidabili.
Devono però girare come orologi , accensione immediata, minimo regolare e risposta al gas .
Se cambi guarnizione al coperchio valvole, controllarle con spessimetro , controllo del tendicatena distrib, e se a fine registro e la moto ha tanti km( e ex prop) cambiare catena distrib.
Trova il manuale haynes che pur in inglese ha le immagini ed è indispensabile per il fai da te.
Io sulla 750 avevo controllato valvole ( tutte in tolleranza) e cambiato catena distrib pattini e tendicatena.
Però prima di farlo aspettai che il rumore fosse davvero inequivocabile; la moto specie in rilascio ragliava fortissimo!
Ho scritto di fretta, se hai qualche dubbio, chiedi pure, se so rispondere lo farò volentieri.
 
14898605
14898605 Inviato: 22 Mar 2014 10:04
 

Ciao Axels, ti ringrazio per la disponibilità e giacchè ne approfitto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La situazione è questa: moto con 21 anni, 4 precedenti proprietari e 46.500 km, quindi vissuta ma non sta male, caduta su lato destro ma senza conseguenze a parte qualche graffio al piedino forcella e crepe al cupolino che riparerò io (la moto va dritta e il telaio non ha crepe o altro). I collettori di aspirazione sono crepati, per cui parlare di carburazione è un'eresia, infatti per farla andare il meccanico del precedente proprietario l'ha regolata ad cazzum ingrassandola molto (anche perchè prima c'era silenziatore libero senza db killer).
In questi giorni mi arriveranno i collettori di aspirazione, stavo aspettando di avere tutti i pezzi prima di aprire; Farò guarnizione coperchio punterie e bicchierini candele (uno trafila), ovviamente controllo gioco valvole e cambio candele e filtro aria quando arriva (ma queste son cose che faccio io, per il resto ci pensa il meccanico/psicologo, ovviamente io sono presente quando apre anche perchè mi piace imparare).
Ora i due punti che mi turbano:
- l'idea era quella di smontare i carbs e fare adeguata pulizia e carburazione + sincro, il problema è che le membrane si sono un pò deformate e il mecca insiste giustamente nel volerle cambiare. Ricambio originale non se ne parla neanche, partono 500 euro solo di pezzi, le parti in gomma pare non farle nessuno tranne una azienda inglese che al momento non le ha e non saranno disponibili prima di giugno (forse). Che dici conviene aprire comunque i carbs tentando di salvare le membrane? Anche perchè da qualche giorno, col cambio temperatura, ha iniziato ad "affogare" fino a 4000 giri ed a non accendersi con mezzo giro di motorino come prima.
- capitolo distribuzione, quando ho preso la moto l'ho portata dal mecca per cambio olio filtri come scusa per farla controllare tutta, smontato il tendicatena ci è sembrato funzionare bene, aveva ancora un minimo di margine di estensione e schiacciando il perno esso non torna indietro; il mecca ha usato il trucco che usa anche sui vecchi scarabeo 125/150, cioè la classica sfera di acciaio sotto la molla per contrastare una eventuale snervatura della stessa, cosa che pare usuale in questi tendi. Il punto è che ora sul lato destro si sente un fruscio come di trascinamento e dalla testa un leggero ticchettio, ma niente sferragliamenti o altri rumori strani, secondo me è nella norma considerato tipo di motore e stato d'usura, cioè la distribuzione va rifatta in futuro ma non è una cosa urgente.
Magari vedo se riesco a postare un video in cui si sente il rumore, magari è più chiaro.

Intanto grazie e chiedo scusa per il solito papiro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
14899427
14899427 Inviato: 22 Mar 2014 21:38
 

risponde veloceeperche ho poco tempo,
allora,le mebrane non è che funzionao u po si eu po no, o sono crepate/ bucate oppuye van ben.
comunque puoi controllare da solo,smonti i coperchi neri duri dei carbs e facendo attenioone alla molla le estrai PIANO e controlli.

per il resto,se hai i carbs che tirano aria,è inutile stare li,cambia e poi carburi.
una buona base è quela di serie ovviamente,da li poi fai delle prove.(per prove intendo che smonti la batteria dei carbs,aprile vaschette e tiri giu i getti del max e del minimo.pulisci con benza e soffi tutto con aria compressa.
pulisci con benzina anche le vaschette e cambi le guarnizioni delle vaschette se usurate
controlli i galleggianti e controlli anche quel pirulo piccolino a punta che si aggancia ai galleggianti,
poi controlli lo spillo conico quella punta di ferro lunga e sottile che troverai "sotto" la membrana e lo regoli come dice il manuale.
pulisci il filtro aria o lo cambi
candele nuove
olio e filtro olio nuovi.
in ogni caso,un meccanio qeste ose dovreebe saperle fare ad occhi chiusi.
tassativo,compramanule haynes
se ti servono spiegazioni specifiche chied pur qui.
consilgio,non fare nulla di piu di quello chel mot ti chiede,nel senso,meno ci metti mano meglio è.
i motori specie quelli vecchietti funzionano cosi a spanne:
devi pensare a un insieme di pezzi che lavorano insieme da 20 anni e 46 mila km,se cambi una cosa vai a scompensare l insieme!
al massimo,controlla le valvole e se necessario registrale (lavoro di precisione e difficile,se vorrai ti dico cosa e come fare,ma riman una cosa difficile)
la distriubuzione un meccanico bravo capisce subito se è rumore "normale" o comunque tollerabile oppure fa un rumore grave che poi la catena salta un dente va fuori fase e rompi tutto.
quindi tralaltro la moto ha relativamente pochi km,se il tendi catena ha ancora margine forse pui aspettare.
io lo fatto a 65 mila km dopo 4 proprieari di cui so che almano 2 ci correvano in pista.E face un umor cos forte che a volte sentivo piu il ciocco della catena tipo un mitra ratatatata o tipo macchina da scrivere impazzita che lo scarico che essendo tutto aperto fa oltre 100 db....
kawasaki consilgiava ai concessionari di ispezionare e sostituire la distribuzione NON prima di 60 mila km almeno nella 750
 
14900217
14900217 Inviato: 23 Mar 2014 16:27
 

Ciao axels, ti rispondo a punti per comodità:
- Membrane già controllate, anzi ne ho controllata solo una in verità, mi ero ripromesso di farlo ma in questo periodo non ho tempo e non mi va di lasciare la moto a pezzi in garage; la membrana controllata non era fessurata, solo slabbrata nel bordo che si appoggia al carburatore; vaschetta smontata e abbastanza sporca (non ti dico quanta zozzeria c'era nel serbatoio..), quindi opterò per un bel lavaggio con l'acido da far fare al meccanico, preferisco farlo una volta e farlo bene. Potrei anche farlo io senza acido, la manualità non mi manca e un pò di esperienza sui motori ce l'ho, anche se per lo più 2T, il problema è il tempo libero. Come dici tu se tirano aria è inutile perderci tempo, motivo per cui non ho toccato niente fino ad ora, settimana prossima arrivano i collettori nuovi, quindi lavaggio carburatori e carburazione, dovrebbe risolversi il problema.
- olio e filtro già fatto, ora attendo che arrivi il filtro aria nuovo, candele le cambio quando faccio la carburazione (onde evitare di bruciarle);
- il manuale haynes lo sto cercando, ne avevo trovato uno su ebay ma ora non lo ritrovo, cercherò meglio anche se ho trovato il manuale d'officina sia inglese che tedesco, però ad esempio non riesco a trovare le regolazione base della carburazione;
- la catena secondo me ancora può aspettare, conosco il rumore forte che fa la distribuzione a fine vita e non è certo questo il caso, anzi è un fruscio costante ma secondo non allarmante su questo motore, usurata ma non urgente, magari è più una mia pippa mentale ingiustificata ma ho paura appunto che un dente salti e si inchiodi il motore spaccando valvole pistoni e quant'altro, con conseguente super spesone, oltre che possibile caduta derivante dal bloccaggio del motore. Il fatto è che non ho un riferimento preciso su quando vada sostituita (a parte rumori vari e misura tendicatena), sul manuale non dice nulla, riporta solo interventi fino a 32mila km ma non parla di catena distr.
Le valvole le faccio fare al meccanico, so che è un lavor delicato (fatto io su un V2 Guzzi serie piccola) e non voglio far cappelle per far le cose di fretta, poi le pastiglie calibrate non so neanche dove andare a prenderle dovessero servire.
- d'accordo con te sul non fare ciò che non serve,gli accoppiaggi dopo tanti anni rischiano di essere sballati, per cui finchè non sarà necessario non "aprirò", se va bene non vedo perchè rischiare.
Il mio meccanico tra l'altro è bravo e lavora con precisione, però con le Kawasaki di quegli anni non ha grande esperienza, per cui ogni info in più è utile.

Ti ringrazio per le numerose info e la precisione, molto utili 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©