facciamo così, per chiarezza ora ti faccio una MIA lista di pro e contro di husqvarna e WR. da ormai diciannovenne con tre anni di esperienza con un 4T sarò più portato sul motore yamaha (anche se io ti consiglio di guardare altre moto 4T perché la gamma motard 4T è abbastanza vasta e variegata così magari trovi la via di mezzo che accontenta sia le tue velleità di guida sportiva che la tasta del papà... an piccola precisazione: io tre anni fa volevo un KTM exc perché volevo usarla solo il fine settimana, mentre poi ho preso una moto che mi permette di fare girate in due di 200 km senza grossi bagoli).
husqvarna 2T
pro
a potenza piena ha almeno 24 cv per 17 nm di coppia massima a 7000 giri circa
vasta disponibilità di pezzi per elaborazioni fino a 34 cv alla ruota (ma scordati 10000 e più km per pistone)
con 200 euro hai un mono usato di un husqvarna tipo 510/530 (da tenere in conto visto che il mono di serie è orribile nel vero senso del termine)
con altri 300 euro ci metti un impianto frenante ben fatto e più sicuro sulla ruota davanti
contro
affidabilità non molto elevata a causa dei vari problemi del sensore TPS e del miscelatore che da quanto leggo in giro "impazzisce" senza alcuna spiegazione... ho sentito di alcuni che credono sia un complotto massonico (sono ironico, è un discorso di qualità dei pezzi messi che alle volte rasenta l'assurdo)
consumi sull'ordine dei 15 km/l (calano man mano che la spingi nelle elaborazioni ovviamente)
doti ciclistiche scarse di serie (sufficienti per un uso stradale, ma decisamente scarse appena si va a spingere tra le curve, soprattutto se si vuole "godere" dei 26 cv di un ripo con scalvini e dell'orto VHST 28)
è fuori produzione, quindi i pezzi nuovi con tanto di confezione e celofan andranno in esaurimento
personalmente ritengo che questo motore abbia avuto un notevole calo di qualità dal 2006 in poi (più o meno corrisponde al calo della qualità e del nome husqvarna nella produzione di serie di molti modelli), ma data l'alta presenza di pezzi after market in produzione oh al massimo sarai "costretta" a pomparlo un po'.
yamaha WR 125 X
consumi bassissimi, se un 2T ha un consumo minimo di 20 km/l, il WR fa i 42 con un consumo massimo di 25 km/l
prezzo del nuovo quasi stracciato
qualità generale discreta nelle finiture e anche la ciclistica molto tradizionale se la cava e viaggia un po' meglio delle husqvarna 125 2 e 4T (montano la stessa ciclistica le due husqvarna).
affidabilità, per spaccare sto motore devi girare praticamente senza liquido nei radiatori o meno di 800 cl di olio nel motore (e con meno di 800 cl lo hai comunque scannato)
costi di gestione e manutenzione. un pieno d'olio (con qualche controllatina ogni tanto) è 20 euro più 10 di filtro e ci fai 4000 km... il filtro dell'olio tiene anche due cambi olio (si può fare in casa dato che il filtro è a portata di chiave)
contro
14 cv per 16 nm di potenza massima
137 kg in Ordine di Marcia (troppi)
l'iniezione la metto nei contro perché si fa risparmiare e riduce di molto le noie della carburazione estate/inverno, ma è molto pesante nei costi di elaborazione e costringe a comprare una centralina supplementare o addirittura a cambiarla
scarico è strozzatissimo, talmente strozzato sia nei DB che nel "esaltare" il motore che forse rientrerebbe nelle normative euro 4
per farci un cambio pistone (rarissimo perché è addirittura non riportato nella tabella di uso e manutenzione da quanto è in là con i km) bisogna rivolgersi a un mecca o avere tutti gli attrezzi e un manuale di officina (su questo trovi quello del YZF R125 in inglese che monta lo stesso identico motore, iniettore e centralina inclusi)
personalmente ti consiglio di guardare per un HM derapage RR 4T o meglio per un fantic 4T MR... avresti quella qualità nella ciclistica e quei tanti kg in meno che ti permetto di divertirti con lo stesso motore del WR, pensare a delle eventuali ela e accontentare anche il portafoglio dei genitori... an piccola nota a margine: un 2T non derapa in staccata perché non ha il freno motore, il minarelli si