mozi ha scritto:
Ciao, in questa discussione troverai molte informazioni e dati concreti:
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
In sintesi con il Motul V300 (olio racing) non puoi fare più di 5/6000Km, perchè il degrado dell'olio indurisce il cambio.
Il Bardahl XT-S è 100% sintetico base PAO IV, non soffre del degrado dell'estere ma non è olio racing (tranne l'XT-4 Racing 10W-60).
Il Silkolene, come Motul, è un vero olio racing e vale quanto detto per il V300.
Il Castrol, senza offesa per chi lo usa, è olio esausto riadditivato (hydrocracking) che costa un botto per quello che vale.
Un olio eccellente ad un prezzo da olio da supermercato è l'ELF 4 rac, che si trova attorno ai 10€/l (ma anche a meno) ed è 100% sintetico base PAOIV.
I tre olii che hai indicato sono tutti ottimi.
E quindi?
Soddisfa le specifiche JASO e API quindi non vedo il problema.