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Problema prestazioni fly 50 4t [scarsa ripresa]
14838683
14838683 Inviato: 5 Feb 2014 23:36
Oggetto: Problema prestazioni fly 50 4t [scarsa ripresa]
 

Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo del forum, se ho scritto nella sezione sbagliata mi scuso.
Premetto poi che ho usato anche la funzione cerca svariate volte, ma non ho trovato niente che si riferisse nello specifico al mio problema.
Veniamo al dunque:
Ho un Piaggio Fly 50 4T del 2005 con 15000 km, sbloccato, sempre regolarmente tagliandato e revisionato, è stato fermo due anni e l'ho ritirato fuori a settembre 2013.
Recentemente mi si è fermato per strada varie volte sotto la pioggia, per quel poco che so fare ho aperto il filtro dell'aria ed è uscita parecchia acqua, soffiato e pulito poi lo scooter è ritornato come prima, per scrupolo ho anche cambiato il filtro qualche giorno dopo.
Il problema è che verso i 30 km/h quando faccio per riprendere è come se, per un secondo, il motore non reagisse (perdonate la spiegazione poco tecnica), il problema si presenta di meno con motore caldo, ma comunque non sparisce del tutto.
Le mie ipotesi sono state queste:
-son 2 settimane che piove e la carburazione non è ottimale per via dell'aria umida (se è una cosa senza senso, siate buoni please)
-il filtro nuovo deve assestarsi
-i rulli son consumati
-parti della trasmissione come ad esempio il variatore o la cinghia si son consumate

La frizione è nuova, se ha fatto 1000 km è tanto poichè l'altra mi si è spezzata e il mio meccanico me l'ha giustamente sostituita.
Visto che il prossimo tagliando vorrei farlo io, mi piacerebbe capire come risolvere questo problema, sempre che sia in grado di risolverlo da me.

Altra domanda, probabilmente scontata:
mi capita a volte di avere un passeggero, ok che non ho sotto un 1200 di cilindrata, ma col passeggero è normale raggiungere una velocità massima di 60 km/h?
soprattutto a risentirne non è l'allungo, ma la ripresa, ok che le prestazioni diminuiscono, ma così tanto ?

grazie a tutti per le risposte... Scusate se sono stato un pò prolisso icon_biggrin.gif
 
14839807
14839807 Inviato: 6 Feb 2014 18:50
 

allora innanzitutto ti dico che è normale che in 2 su un 4t vai al massimo a 60km/h con poca ripresa.. 0509_up.gif pensa che un mio amico con me dietro ci faceva 65 in pendenza e li prendeva dopo un sacco icon_asd.gif riguardo al problema del filtro, sicuramente o hai il collettore che dal filtro prende aria rotto. oppure potrebbe essere rotto anche l'air box, visto che appena lo apri esce parecchia acqua... oppure potrebbe essere chiuso male, controlla 0509_up.gif per l'altro problema, da quello che ho capito, dai 30 km/h in su ci sta un po a prendere giri (almeno, cosi ho capito)... per quello puoi ricontrollare la trasmissione, alleggerendo un po i rulli e mettendo una molla di contrasto adeguata 0509_up.gif
 
14841222
14841222 Inviato: 7 Feb 2014 17:19
 

Grazie mille per l'aiuto, quando ho cambiato filtro ho controllato l'air box e mi sembrava a posto, nessuna rottura, sul collettore invece non ho controllato, appena riesco do un'occhiata.
per la questione della poca ripresa da 30 in su era più che altro un piccolo vuoto al motore (forse ho scritto male nel post precedente)... stavo già considerando di dare una controllata alla trasmissione, ai 18000 vorrei fare un tagliando e sostituire la cinghia e magari i rulli ed eventualmente la molla di contrasto oltre ai vari cambi olio freni, olio motore, ecc ecc, l'unico dubbio però è che non ho la più pallida idea di quale molla di contrasto o grammatura di rulli devo metterci, nel senso, a me non interessano elaborazioni, mi basta che sia affidabile e mi faccia fare una valanga di km che altrimenti in auto farei nel triplo del tempo, anche gli stessi componenti che ho su mi andrebbero più che bene, non son riuscito a trovare i modelli da nessuna parte però...
come posso fare per trovare i modelli che sono montati ?
possibilmente senza dover smontare la trasmissione prima del tempo icon_xd_2.gif giusto per fare la lista della spesa e avere una cifra indicativa dei pezzi icon_rolleyes.gif

p.s. nonostante continui a piovere non ho più avuto il problema dell'acqua nel filtro dopo la sostituzione, potrebbe essere che magari l'acqua era un pò (un bel pò) di condensa dovuta al motore caldo e all'umidità esterna?
 
14841224
14841224 Inviato: 7 Feb 2014 17:21
 

piccola correzione al messaggio di prima, quando dico che non ho trovato i modelli, intendo online, poi andando in officina, dal meccanico o dal rivenditore ricambi penso che abbiano tutto 0509_si_picchiano.gif
ogni volta che faccio la ricerca mi vien fuori qualche componente per il liberty 4t non per il fly 4t, magari molti pezzi sono uguali, però non si sa mai icon_smile.gif
 
14842988
14842988 Inviato: 9 Feb 2014 15:14
 

se fa un vuoto che, come dire, scende di giri o roba simile devi ricontrollare la carburazione 0509_up.gif comunque non so il fly, ma nel liberty io intendo il collettore che dal filtro si attacca al telaio, dal quale prende aria, se è rotto devi cambiarlo. per la trasmissione lascia l'originale se non vuoi fare modifiche e macinare km 0509_up.gif i 4t sono concepiti per questo icon_asd.gif
 
14845688
14845688 Inviato: 11 Feb 2014 11:58
 

In pratica quando accellero dai 30 km/h in su sento come se il motore reagisse dopo un secondo, a sensazione mi pare la cinghia che slitta un pò, quando l'avevo fatta cambiare la prima volta riprendeva benissimo, magari si è seccata in questi anni (è stato fermo due anni in garage) e non fa molta presa..
per i componenti al massimo volevo sostituire con quelli originali senza apportare modifiche, anche perchè se volessi qualcosa con prestazioni più elevate punto a una ducati XD
era proprio il sapere che modelli montava, sui rulli intendo, che non trovo da nessuna parte la grammatura originale piaggio icon_wink.gif
 
14845691
14845691 Inviato: 11 Feb 2014 12:00
 

mi sa che non mi resta molto altro da fare se non aprire e vedere qual è il problema, magari cerco di tirare il più possibile verso i 18000 come da tagliando indicato dalla casa, così già che sono sul pezzo posso approfittarne a cambiare olio, revisionare i freni, magari sostituire le ganasce posteriori 0509_banana.gif
 
14846225
14846225 Inviato: 11 Feb 2014 18:09
 

guarda, io per la piccola esperienza che ho (e anche da quando sto qui sul forum) non ho mai sentito parlare di cinghia seccata icon_asd.gif per il problema, è sicuramente una taratura o carburazione errata, dovresti ricontrollarla 0509_up.gif per i pezzi ovviamente se il tuo scopo è quello di mantenere lo scooter originale vai senz'altro a comprare i pezzi originali 0509_banana.gif una cosa: hai detto che sta un secondo a prendere i giri camminando costantemente a 30, oppure da fermo acceleri e a 30 fa cosi? perchè se non sbaglio (e ripeto, se non sbaglio icon_asd.gif ) dovresti alleggerire di un po i rulli se è problema di taratura, oppure se fa un vuoto (tipo mentre cammini fa un calo di giri e si sente woooo icon_asd.gif ) dovresti rivedere la carburazione 0509_up.gif è difficile per me a capirlo cosi icon_asd.gif
 
14846523
14846523 Inviato: 11 Feb 2014 21:46
 

l'altra cinghia che avevo sostituito me l'aveva cambiata il meccanico non perchè presentava segni di usura ma perchè era... passami il termine, secca, cioè si vedevano dei mini taglietti sui fianchi, come nei copertoni da bici vecchi...
sul vuoto al motore si presenta dai 30 in su, a sto punto però se è la carburazione mi sa che devo per forza portarlo da qualcuno che ci capisce, finchè sono due viti da svitare posso provarci, ma rischio di far più danni che altro, senza sapere dove mettere le mani eusa_wall.gif
 
14847711
14847711 Inviato: 12 Feb 2014 19:47
 

ah io la chiamo "crepata" icon_asd.gif comunque se l'hai cambiata da poco ancora hai voglia di farci km con quella 0509_up.gif per il problema se non sai proprio da dove iniziare portalo da un meccanico, se invece hai qualche conoscenza potresti provarci 0509_up.gif dovresti o abbassare di una tacca lo spillo o mettere un getto più grande di 3-4 punti
 
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