14838683
Inviato: 5 Feb 2014 23:36
Oggetto: Problema prestazioni fly 50 4t [scarsa ripresa]
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo del forum, se ho scritto nella sezione sbagliata mi scuso.
Premetto poi che ho usato anche la funzione cerca svariate volte, ma non ho trovato niente che si riferisse nello specifico al mio problema.
Veniamo al dunque:
Ho un Piaggio Fly 50 4T del 2005 con 15000 km, sbloccato, sempre regolarmente tagliandato e revisionato, è stato fermo due anni e l'ho ritirato fuori a settembre 2013.
Recentemente mi si è fermato per strada varie volte sotto la pioggia, per quel poco che so fare ho aperto il filtro dell'aria ed è uscita parecchia acqua, soffiato e pulito poi lo scooter è ritornato come prima, per scrupolo ho anche cambiato il filtro qualche giorno dopo.
Il problema è che verso i 30 km/h quando faccio per riprendere è come se, per un secondo, il motore non reagisse (perdonate la spiegazione poco tecnica), il problema si presenta di meno con motore caldo, ma comunque non sparisce del tutto.
Le mie ipotesi sono state queste:
-son 2 settimane che piove e la carburazione non è ottimale per via dell'aria umida (se è una cosa senza senso, siate buoni please)
-il filtro nuovo deve assestarsi
-i rulli son consumati
-parti della trasmissione come ad esempio il variatore o la cinghia si son consumate
La frizione è nuova, se ha fatto 1000 km è tanto poichè l'altra mi si è spezzata e il mio meccanico me l'ha giustamente sostituita.
Visto che il prossimo tagliando vorrei farlo io, mi piacerebbe capire come risolvere questo problema, sempre che sia in grado di risolverlo da me.
Altra domanda, probabilmente scontata:
mi capita a volte di avere un passeggero, ok che non ho sotto un 1200 di cilindrata, ma col passeggero è normale raggiungere una velocità massima di 60 km/h?
soprattutto a risentirne non è l'allungo, ma la ripresa, ok che le prestazioni diminuiscono, ma così tanto ?
grazie a tutti per le risposte... Scusate se sono stato un pò prolisso