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si puo fare l'aggiunta d'olio? rischio qualcosa? [beverly]
14838421
14838421 Inviato: 5 Feb 2014 21:07
Oggetto: si puo fare l'aggiunta d'olio? rischio qualcosa? [beverly]
 



salve a tutti, ultimamente(circa da una settimana)sul mio beverly s 125 o iniziato a sentire nel carter il classico ronzio derivante dal livello troppo basso dell olio, cosi ieri ho l'ho controllato e effettivamente il livello e' QUASI SOTTO IL MINIMO, la spia ,pero, non si e ancora accesa!tutto cio mi sembra strano perche ho rabboccato neanche 3mila km fa! la domanda che volevo porvi e: visto che l olio non e assolutamente vecchio,e visto che ho prenotato il tagliando tra 600 km con il meccanico,mica potrei fare una piccola aggiunta all olio gia presente senza rabboccare solo per sopperire a questi 600 km?? la quantita da aggiungere e minima secondo me,neanche un bicchiere! lo avete mai fatto? si puo fare o devo per forza rabboccare l olio praticamente nuovo? poi visto che mi trovo volevo chiedervi, come posso risolvere il problema del motore che mangia olio? alcuni consigliano di aumentare la gradazione da 5w40 a 10w40 avete qualche consiglio da darmi? grazie a tutti e buona serata!!!!!!! Grin
 
14838465
14838465 Inviato: 5 Feb 2014 21:31
 

Secondo me puoi rabboccare tranquillamente.Riguardo al fatto che mangia olio non sò risponderti.
 
14838472
14838472 Inviato: 5 Feb 2014 21:35
Oggetto: Re: si puo fare l aggiunta d olio?? rischio qualcosa?
 

Visto che mancano solo 600 kilometri al tagliando, io direi di fare il tagliando subito se il meccanico è libero. Altrimenti rabbocca pure, preferibilmente con lo stesso olio che hai ora.

Se il motore mangia olio potrebbe esserci un problema a livello di guarnizione della testata; quanti kilometri ha il tuo scooter?
 
14838484
14838484 Inviato: 5 Feb 2014 21:42
 

grazie mille per la risposta!!
Broglia ha scritto:
Secondo me puoi rabboccare tranquillamente.Riguardo al fatto che mangia olio non sò risponderti.
 
14838495
14838495 Inviato: 5 Feb 2014 21:46
Oggetto: Re: si puo fare l aggiunta d olio?? rischio qualcosa?
 

ciao e proprio questo il punto,il meccanico adesso e pieno fino al collo,comunque scusa l ignoranza ma "per rabboccare" intendi aggiungere dell olio a quello che gia c'e?? ovviamente lo faccio con un olio la cui gradazione e 5w40 come quello che ho ora,per quanto riguarda la marca non la ricordo o motul o eni, e importante mettere anche la stessa marca o basta solo la gradazione? speriamo che non e un problema alla guarnizione senno sono dolori! grazie mille per avermi aiutato
TommyTheBiker ha scritto:
Visto che mancano solo 600 kilometri al tagliando, io direi di fare il tagliando subito se il meccanico è libero. Altrimenti rabbocca pure, preferibilmente con lo stesso olio che hai ora.

Se il motore mangia olio potrebbe esserci un problema a livello di guarnizione della testata; quanti kilometri ha il tuo scooter?
 
14838510
14838510 Inviato: 5 Feb 2014 21:49
 

Allora i rabbocchi si sono sempre fatti, soprattutto nel caso in cui con moto un pò vecchie e motori tirati si usciva a fare le sparate...girando in alto ciucciavano un pò di olio e si andava a ripristinare il livello giusto. Ma con motori spinti, soprattutto con olio buono e cambiato da poco. Al tuo motore metterei comunque un 100% sintetico "a sei zampe" con cambi ogni 4000 km max. Lo scooter gira alto sempre, specie in partenza, specie anche a freddo voi scooteristi tirate come i dannati icon_asd.gif
e poi per accelerare senza avere le marce, la frizione centrifuga deve accoppiare il moto, e sotto sottocoppia sai meglio di me che non ti muovi! Poi ci sono anche i motociclisti distratti e gli scooteristi iperattenti alla manutenzione, ma è più facile, di norma, il contrario.
Dopo un tot di percorrenza l'olio diventa pappetta, soprattutto se cambia stagione, utilizzo e il tempo passa già di suo coi chilometri che salgono. Poi ricordati che quando si accende la spia dell'olio non è come sul due tempi che ti dice che sei in "riserva" di olio e devi aggiungerne, quando si accende la spia rossa, fermati e prega, perchè è già tardi e il danno è fatto. Solo vedi di non aggravarlo ulteriormente. L'unica cura quì è prevenire. Perciò se lo hai cambiato al max 3400 chilometri fa, e comunque meno di 6 mesi fa, ti direi rabbocca con un olio di identica marca e sigla, se no anticipa il tagliando, e tieni sotto controllo il consumo di olio. Il range di controllo di solito è ogni 500km sui mono, poi più frazioni, sali di cilindrata e aumenta la capienza della coppa, gli intervalli dei tagliandi si allungano, certi quadri oggi arrivano a 12mila senza problemi. Altrimenti se devi rischiare, anticipa il tagliando, guarda spesso se pippa olio e al più comincia a usarne uno più denso a caldo così non trafila e non brucia in camera, perchè poi rovina anche cilindro, pistone, imbratta la candela, le valvole e rovina il cat. Spero di averti aiutato. Lamps. doppio_lamp.gif
 
14838564
14838564 Inviato: 5 Feb 2014 22:09
 

Ciao grazie mille sei stato esaurientissimo,il cambio d olio l ho fatto 3 mesi fa quindi credo che domani compro.l olio e ripristino il livello.senza cambiarlo cosa che faro tra 600 km.per quanto riguarda la marca nn ricordo.se.era motul o eni,la gradazione comunque e 5w40 100% sintetico! Mica e importante la marca?f
Duepercento ha scritto:
Allora i rabbocchi si sono sempre fatti, soprattutto nel caso in cui con moto un pò vecchie e motori tirati si usciva a fare le sparate...girando in alto ciucciavano un pò di olio e si andava a ripristinare il livello giusto. Ma con motori spinti, soprattutto con olio buono e cambiato da poco. Al tuo motore metterei comunque un 100% sintetico "a sei zampe" con cambi ogni 4000 km max. Lo scooter gira alto sempre, specie in partenza, specie anche a freddo voi scooteristi tirate come i dannati icon_asd.gif
e poi per accelerare senza avere le marce, la frizione centrifuga deve accoppiare il moto, e sotto sottocoppia sai meglio di me che non ti muovi! Poi ci sono anche i motociclisti distratti e gli scooteristi iperattenti alla manutenzione, ma è più facile, di norma, il contrario.
Dopo un tot di percorrenza l'olio diventa pappetta, soprattutto se cambia stagione, utilizzo e il tempo passa già di suo coi chilometri che salgono. Poi ricordati che quando si accende la spia dell'olio non è come sul due tempi che ti dice che sei in "riserva" di olio e devi aggiungerne, quando si accende la spia rossa, fermati e prega, perchè è già tardi e il danno è fatto. Solo vedi di non aggravarlo ulteriormente. L'unica cura quì è prevenire. Perciò se lo hai cambiato al max 3400 chilometri fa, e comunque meno di 6 mesi fa, ti direi rabbocca con un olio di identica marca e sigla, se no anticipa il tagliando, e tieni sotto controllo il consumo di olio. Il range di controllo di solito è ogni 500km sui mono, poi più frazioni, sali di cilindrata e aumenta la capienza della coppa, gli intervalli dei tagliandi si allungano, certi quadri oggi arrivano a 12mila senza problemi. Altrimenti se devi rischiare, anticipa il tagliando, guarda spesso se pippa olio e al più comincia a usarne uno più denso a caldo così non trafila e non brucia in camera, perchè poi rovina anche cilindro, pistone, imbratta la candela, le valvole e rovina il cat. Spero di averti aiutato. Lamps. doppio_lamp.gif
 
14838588
14838588 Inviato: 5 Feb 2014 22:17
 

Conta anche la marca: ogni produttore usa degli additivi particolari per migliorare le performances del suo olio, e non è detto che il motore gradisca eventuali mix di additivi dovuti ad olii di marche differenti.
 
14838636
14838636 Inviato: 5 Feb 2014 22:48
 

Mannaggia, nn ricordo la marca se eni o motul! Secondo te se li mischio rischio di fare danni seri???
TommyTheBiker ha scritto:
Conta anche la marca: ogni produttore usa degli additivi particolari per migliorare le performances del suo olio, e non è detto che il motore gradisca eventuali mix di additivi dovuti ad olii di marche differenti.
 
14838814
14838814 Inviato: 6 Feb 2014 6:50
 

Ho un kawa da enduro "maggiorenne" con più di 100 mila km che fa andare un chilo di olio alla settimana e puzza come un 2T ,rabbocca pure senza problemi. Ho perso il conto delle marche di olio che ho aggiunto
 
14839384
14839384 Inviato: 6 Feb 2014 14:03
 

Non vuol dire molto: i motori di una volta, specie quando si parla di cross ed enduro, erano tanto "di bocca buona". Prova a farlo su una moto stradale, sportiva, naked ecc recente: altro che diciotto anni, è tanto se ti dura diciotto mesi icon_asd.gif

Poi c'è chi lo vede come "son mezzi di m***a" e chi lo vede come "più sofisticate e meglio rifinite uguale richiedono più cure", è questione di punti di vista... però è così. Quindi, non conviene tanto dare questi consigli imho icon_wink.gif
 
14839482
14839482 Inviato: 6 Feb 2014 14:55
 

ciao a tutti,rabbocco fatto con lo stesse o olio,eni 5w40, c e ne e entrato 450 ml.adesso e al livello massimo e me ne sono anche avanzati 500 ml per i prossimi rabbocchetti! Nn sento neanche piu il ronzio nella trasmissione. Grazie a tutti per i consiglii
 
14839537
14839537 Inviato: 6 Feb 2014 15:28
Oggetto: Re: si puo fare l aggiunta d olio?? rischio qualcosa?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Visto che mancano solo 600 kilometri al tagliando, io direi di fare il tagliando subito se il meccanico è libero. Altrimenti rabbocca pure, preferibilmente con lo stesso olio che hai ora.

Se il motore mangia olio potrebbe esserci un problema a livello di guarnizione della testata; quanti kilometri ha il tuo scooter?


Se è la guarnizione di testa l' olio te lo trovi nel radiatore
 
14839632
14839632 Inviato: 6 Feb 2014 16:36
 

no nel radiatore fortunatamente c'e solo paraflù!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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