Ciao grazie mille sei stato esaurientissimo,il cambio d olio l ho fatto 3 mesi fa quindi credo che domani compro.l olio e ripristino il livello.senza cambiarlo cosa che faro tra 600 km.per quanto riguarda la marca nn ricordo.se.era motul o eni,la gradazione comunque e 5w40 100% sintetico! Mica e importante la marca?fDuepercento ha scritto:
Allora i rabbocchi si sono sempre fatti, soprattutto nel caso in cui con moto un pò vecchie e motori tirati si usciva a fare le sparate...girando in alto ciucciavano un pò di olio e si andava a ripristinare il livello giusto. Ma con motori spinti, soprattutto con olio buono e cambiato da poco. Al tuo motore metterei comunque un 100% sintetico "a sei zampe" con cambi ogni 4000 km max. Lo scooter gira alto sempre, specie in partenza, specie anche a freddo voi scooteristi tirate come i dannati
e poi per accelerare senza avere le marce, la frizione centrifuga deve accoppiare il moto, e sotto sottocoppia sai meglio di me che non ti muovi! Poi ci sono anche i motociclisti distratti e gli scooteristi iperattenti alla manutenzione, ma è più facile, di norma, il contrario.
Dopo un tot di percorrenza l'olio diventa pappetta, soprattutto se cambia stagione, utilizzo e il tempo passa già di suo coi chilometri che salgono. Poi ricordati che quando si accende la spia dell'olio non è come sul due tempi che ti dice che sei in "riserva" di olio e devi aggiungerne, quando si accende la spia rossa, fermati e prega, perchè è già tardi e il danno è fatto. Solo vedi di non aggravarlo ulteriormente. L'unica cura quì è prevenire. Perciò se lo hai cambiato al max 3400 chilometri fa, e comunque meno di 6 mesi fa, ti direi rabbocca con un olio di identica marca e sigla, se no anticipa il tagliando, e tieni sotto controllo il consumo di olio. Il range di controllo di solito è ogni 500km sui mono, poi più frazioni, sali di cilindrata e aumenta la capienza della coppa, gli intervalli dei tagliandi si allungano, certi quadri oggi arrivano a 12mila senza problemi. Altrimenti se devi rischiare, anticipa il tagliando, guarda spesso se pippa olio e al più comincia a usarne uno più denso a caldo così non trafila e non brucia in camera, perchè poi rovina anche cilindro, pistone, imbratta la candela, le valvole e rovina il cat. Spero di averti aiutato. Lamps.