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125 2t per iniziare??
14837727
14837727 Inviato: 5 Feb 2014 14:27
Oggetto: 125 2t per iniziare??
 

ciao "motocrossisti" icon_biggrin.gif ho 13 anni...peso 55 kg e sono alto 1.55m.....volevo sapere quale fosse il cross piu adatto a me....io fino ad ora ho avuto uno scooter(usato in privato che era al quanto noioso icon_asd.gif ) e minimoto....e ora volevo fare cross.....e da 9 mesi che mi sono "innamorato" icon_redface.gif del mondo del motocross....molti consigliano 50 senza marce soltanto che io ho gia avuto 50 senza marce 0510_sad.gif ....sarebbe inutile....quindi avevo pensato ad un 125 2t....molti consigliano il 250 4t...secondo voi qual'è la moto adatta alla mia stazza?? inoltre so come funziona una moto a marce (bilancio,cambio ecc.) icon_razz.gif
 
14837957
14837957 Inviato: 5 Feb 2014 16:38
Oggetto: Re: 125 2t per iniziare??
 

franciccio00 ha scritto:
ciao "motocrossisti" icon_biggrin.gif ho 13 anni...peso 55 kg e sono alto 1.55m.....volevo sapere quale fosse il cross piu adatto a me....io fino ad ora ho avuto uno scooter(usato in privato che era al quanto noioso icon_asd.gif ) e minimoto....e ora volevo fare cross.....e da 9 mesi che mi sono "innamorato" icon_redface.gif del mondo del motocross....molti consigliano 50 senza marce soltanto che io ho gia avuto 50 senza marce 0510_sad.gif ....sarebbe inutile....quindi avevo pensato ad un 125 2t....molti consigliano il 250 4t...secondo voi qual'è la moto adatta alla mia stazza?? inoltre so come funziona una moto a marce (bilancio,cambio ecc.) icon_razz.gif


con la tua stazza direi di escludere a priori il 250 4t per svariati motivi (è la prima moto, è pesante, delicata (piu di un 2t..),manutenzione costosa e frequente ecc ecc ecc) direi quindi: vai di 125, poi ovviamente sei tu che devi decidere, se hai amici con un 125 provane qualcuno e vedi come ti trovi, se non tocchi non è un problema cosi grande, si puo lavorare sulle sospensioni per far risultare la moto un po piu bassa e poi puoi stare tranquillo che durante la guida non darà problemi dal momento che alle pedane ci arrivi di sicuro senza problemi.
 
14838132
14838132 Inviato: 5 Feb 2014 18:26
Oggetto: Re: 125 2t per iniziare??
 

franciccio00 ha scritto:
ciao "motocrossisti" icon_biggrin.gif ho 13 anni...peso 55 kg e sono alto 1.55m.....volevo sapere quale fosse il cross piu adatto a me....io fino ad ora ho avuto uno scooter(usato in privato che era al quanto noioso icon_asd.gif ) e minimoto....e ora volevo fare cross.....e da 9 mesi che mi sono "innamorato" icon_redface.gif del mondo del motocross....molti consigliano 50 senza marce soltanto che io ho gia avuto 50 senza marce 0510_sad.gif ....sarebbe inutile....quindi avevo pensato ad un 125 2t....molti consigliano il 250 4t...secondo voi qual'è la moto adatta alla mia stazza?? inoltre so come funziona una moto a marce (bilancio,cambio ecc.) icon_razz.gif


quant 'è il tuo budget?
 
14838290
14838290 Inviato: 5 Feb 2014 19:59
 

il mio budget è di 1000 euro.....scusate se vado un po OT:avendo scelto il 125 2t ho un amico che vendo il suo yamaha yz125 del 1993 a 500 euro....un altro amico ha un honda cr del 95-96 usato pochissimo a 1000 euro.....mentre su subito ho trovato un kawasaki kx125 del 1994 a 900 incluso casco,occhialini e guanti....qual'è il migliore secondo voiii??(secondo me e il kawasaki:prezzo simile al cr compreso abbigliamento)i miei amici hanno 125 4t,125 2t,50 2t e ho un amico di 17 anni che ha un beta 500 icon_asd.gif
Potrei provare il 125 2t e vedere come va e come mi trovo io icon_smile.gif
 
14838799
14838799 Inviato: 6 Feb 2014 1:23
 

ma scusa,non hai 13anni?!?!? u.U U.u
 
14839741
14839741 Inviato: 6 Feb 2014 17:59
 

davideremix ha scritto:
ma scusa,non hai 13anni?!?!? u.U U.u


quindi? da quando in qua per guidare un cross si guarda l età? icon_eek.gif
 
14846441
14846441 Inviato: 11 Feb 2014 20:55
 

scusa cosa centra che ho 13 anni?? eusa_think.gif
 
14850663
14850663 Inviato: 14 Feb 2014 19:02
 

quindi con il 125 2t non dovrei avere difficolta ad usarlo giusto?? icon_rolleyes.gif
 
14851550
14851550 Inviato: 15 Feb 2014 17:11
 

franciccio00 ha scritto:
quindi con il 125 2t non dovrei avere difficolta ad usarlo giusto?? icon_rolleyes.gif


secondo me no, chiaramente non partire spalancando il gas icon_asd.gif
 
14852756
14852756 Inviato: 16 Feb 2014 19:48
 

bhe...questo era scontato icon_asd.gif per la scelta del 125 converrebbe l'yz 125 del mio amico....cosi con gli altri 500 € posso spenderli per l'abbigliamento...che su internet poi se ne trovano di buona qualità anche a basso prezzo...!!Voi che dite....??Com'è l'yz del 1993..?? Qualcuno saprebbe darmi informazioni??
 
14852954
14852954 Inviato: 16 Feb 2014 22:09
 

non so per il 93..pero soche le yamaha sono molto affidabili 0509_up.gif
prova a mettere qualche foto della moto, cosi possiamo dirti se c'è qualcosa da mettere a posto (a prima vista ovvio..) e se vale quei soldi 0509_up.gif
 
14854321
14854321 Inviato: 17 Feb 2014 22:00
 

la foto non la posso postare perche questo mio amico e al nord dal fratello e percio non posso farla! eusa_wall.gif
quando torna magari posso farla vedere dal meccanico di fiducia di mio padre per vedere se ha problemi icon_lol.gif mi avenzerebbero anche soldi dal mio budget perchè se la moto viene 500 e l'abbigliamento su subito l'ho trovato a 250.....mi restano altri 250 euro con cui posso conservarli per qualche eventuale problema futuro alla moto icon_smile.gif
 
14854478
14854478 Inviato: 17 Feb 2014 23:31
 

ottimo, tienici aggiornati icon_smile.gif
 
14855722
14855722 Inviato: 18 Feb 2014 21:13
 

sarà fatto icon_biggrin.gif kawa35 tu con che moto hai iniziato?? a proposito dai voi esperti il mio amico che ha l'honda cr 125 ha deciso di venderlo perchè vuole passare ad una moto piu potente....potrebbe passare a un 250 2t?? eusa_think.gif
 
14855814
14855814 Inviato: 18 Feb 2014 22:24
 

franciccio00 ha scritto:
sarà fatto icon_biggrin.gif kawa35 tu con che moto hai iniziato?? a proposito dai voi esperti il mio amico che ha l'honda cr 125 ha deciso di venderlo perchè vuole passare ad una moto piu potente....potrebbe passare a un 250 2t?? eusa_think.gif


io ho iniziato a 8 anni con il malaguti grizzly 50 icon_asd.gif poi ho avuto parecchie moto fino ad arrivare al 250 a 15 anni, mio fratello a 14 era pure lui gia sul 250 0509_up.gif
 
14860739
14860739 Inviato: 22 Feb 2014 13:36
 

benee icon_razz.gif mi sn deciso prendo l yz 125!aspetto soltanto che torni per andarlo a prendere! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14865384
14865384 Inviato: 25 Feb 2014 19:14
 

Ragazzi...ho sentito dire che l'honda cr 125 ha 41 cv.... e vero?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14865766
14865766 Inviato: 25 Feb 2014 22:31
 

franciccio00 ha scritto:
Ragazzi...ho sentito dire che l'honda cr 125 ha 41 cv.... e vero?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


lascia stare quello che senti dire sui cavalli potenza e tutto il resto, il cross non si basa su questo, che sia vero o no ha ben poca importanza....è come quando uno ti chiede "quanto fa la tua moto" quando nel cross non serve a nulla fare i 120 su strada...non so se ho reso l idea
 
14867461
14867461 Inviato: 27 Feb 2014 6:55
 

0509_up.gif 0509_up.gif grazie per avermi aiutato kawa35! senza di te....a quest'ora....sarei su un 50ino senza marce insulso e noioso! icon_biggrin.gif ah....mi stavo dimenticando....per il yamaha che manutenzione devo fargli??
 
14868144
14868144 Inviato: 27 Feb 2014 16:04
 

su un 2t non è moltissima...pulizia del filtro (soprattutto quando c'è tanta polvere), pistone ogni tot ore (ognuno dice la sua..non c'è un quantitativo preciso dato che dipende prevalentemente da come guida ilpilota, uno che ci fa l italiano o l europeo lo cambi anche ogni 25 ore, uno che è alle prime armi arriva anche a 60...), l olio del cambio e poi va bhe..il solito, tieni controllate le gomme, catena corona e pignone, le sospensioni che non perdano, l acqua del radiatore ecc insomma le cose ordinarie di una qualsiasi moto da cross.
Comunque di importante c'è il pistone e l olio del cambio 0509_up.gif
 
14880672
14880672 Inviato: 9 Mar 2014 14:59
 

Ragazzi....grazie....ho provato sia l'yz125 e un 250 4t!Devo dire che dove la uso io...)salite,discese,privo di rettilinei) ho trovato meglio il 250 4t....in quanto ha molti bassi e una spinta favolosa....erogazione lineare....nelle salite sale come un treno....mentre l'yz solo alti...pochi bassi...ho deciso di prendere il 250 4t x 600 euro....ma mi preoccupa la manutenzione....che manutenzione ce da fare ad un 250 4t??Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
14880837
14880837 Inviato: 9 Mar 2014 18:41
 

franciccio00 ha scritto:
Ragazzi....grazie....ho provato sia l'yz125 e un 250 4t!Devo dire che dove la uso io...)salite,discese,privo di rettilinei) ho trovato meglio il 250 4t....in quanto ha molti bassi e una spinta favolosa....erogazione lineare....nelle salite sale come un treno....mentre l'yz solo alti...pochi bassi...ho deciso di prendere il 250 4t x 600 euro....ma mi preoccupa la manutenzione....che manutenzione ce da fare ad un 250 4t??Grazie ancora icon_biggrin.gif


che moto è il 250? e di che anno?
 
14880941
14880941 Inviato: 9 Mar 2014 19:47
 

I 2 tempi hanno più o meno circa la stessa manutenzione, solo che il 4t ha valvole catena di distribuzione, camme ecc in più, per questo costa di più la manutenzione. se di media sui 125 cambi l'olio al cambio alle 20 ore (600 ml circa), è uguale, solo che l'olio sul 4t serve anche per lubrificare il motore e ne tiene di più (1 litro) più hai il filtro ogni 2 cambi olio. riguardo pistone e fasce; se non viene sfruttato il 125, le cambi ogni 40-50 ore, idem per il 4t, ma c'e da controllare anche il gioco valvole, usura catena distribuzione ecc, oltre alla manodopera che sarà maggiore, e i ricambi più costosi. icon_smile.gif al limite potresti prendere 1 125 e lavorando sulla messa a punto del motore, potresti; aumentare l'anticipo, la compressione e getti, ritardando la valvola allo scarico, ottenendo più coppia in basso. icon_biggrin.gif
 
14880981
14880981 Inviato: 9 Mar 2014 20:10
 

Fran_Piston ha scritto:
I 2 tempi hanno più o meno circa la stessa manutenzione, solo che il 4t ha valvole catena di distribuzione, camme ecc in più, per questo costa di più la manutenzione. se di media sui 125 cambi l'olio al cambio alle 20 ore (600 ml circa), è uguale, solo che l'olio sul 4t serve anche per lubrificare il motore e ne tiene di più (1 litro) più hai il filtro ogni 2 cambi olio. riguardo pistone e fasce; se non viene sfruttato il 125, le cambi ogni 40-50 ore, idem per il 4t, ma c'e da controllare anche il gioco valvole, usura catena distribuzione ecc, oltre alla manodopera che sarà maggiore, e i ricambi più costosi. icon_smile.gif al limite potresti prendere 1 125 e lavorando sulla messa a punto del motore, potresti; aumentare l'anticipo, la compressione e getti, ritardando la valvola allo scarico, ottenendo più coppia in basso. icon_biggrin.gif


momento...20 ore l olio? non è un po tantino? sapevo che fose intorno alle 8-10..poi va beh ho sentito uno in pista che lo cambiava ogni 4 ma era lui che era fissato icon_asd.gif
 
14881043
14881043 Inviato: 9 Mar 2014 20:42
 

Di media, se non spingi al limite, l'olio dura tranquillamente sulle 20 ore, poi dipende dal modello e marca di olio e dalle indicazioni del libretto uso e manutenzione. icon_biggrin.gif
 
14889705
14889705 Inviato: 16 Mar 2014 7:46
 

Ragazzi..ho convinto mio padre che appena riuscirò a guidare bene il 125(ciò che alla fine ho scelto per vari motivi) mi porterà anche in pista...inizierò sicuro gradualmente ,in un giorno dove la pista è vuota!Quindi prenderò il 125(il yamaha)!Ah..ieri è successa una cosa strabiliante....il mio amico che ha il beta 500rr mi aveva offerto un giro ma io....e lo rimpiango...ho rifiutato eusa_wall.gif
Comunque per la manutenzione del 125 ho trovato questi pezzi su un altro topic:
pistone:60h
fascia pistone:30h
forcelle:25h
monoammortizatore:65h
leveraggi e cuscinetti sterzo:ingrassati ogni 30h
olio cambio :10h(ma siccome sono alle prime armi e non schiatterò la moto possiamo dire 15h)
olio freni e liq. raffreddamento:sostituito ogni anno(ma sempre controllati)
filtro aria:pulire ad ogni uscita
frizione:quando è andata si cambia
biella:ogni 2-3 pistoni
Ora un conoscente mi ha detto che vanno cambiati anche albero motore,testata e cilindro...ogni quanto??è necessario cambiare questi ultimi 3 pezzi??
Se sapete qualcos'altro aggiungete pure icon_biggrin.gif
 
14890311
14890311 Inviato: 16 Mar 2014 20:04
 

franciccio00 ha scritto:
Ragazzi..ho convinto mio padre che appena riuscirò a guidare bene il 125(ciò che alla fine ho scelto per vari motivi) mi porterà anche in pista...inizierò sicuro gradualmente ,in un giorno dove la pista è vuota!Quindi prenderò il 125(il yamaha)!Ah..ieri è successa una cosa strabiliante....il mio amico che ha il beta 500rr mi aveva offerto un giro ma io....e lo rimpiango...ho rifiutato eusa_wall.gif
Comunque per la manutenzione del 125 ho trovato questi pezzi su un altro topic:
pistone:60h
fascia pistone:30h
forcelle:25h
monoammortizatore:65h
leveraggi e cuscinetti sterzo:ingrassati ogni 30h
olio cambio :10h(ma siccome sono alle prime armi e non schiatterò la moto possiamo dire 15h)
olio freni e liq. raffreddamento:sostituito ogni anno(ma sempre controllati)
filtro aria:pulire ad ogni uscita
frizione:quando è andata si cambia
biella:ogni 2-3 pistoni
Ora un conoscente mi ha detto che vanno cambiati anche albero motore,testata e cilindro...ogni quanto??è necessario cambiare questi ultimi 3 pezzi??
Se sapete qualcos'altro aggiungete pure icon_biggrin.gif


cambiare testa e cilindro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif direi di no...al massimo il cilindro lo fai ricromare ..
per le forcelle e il mono è relativo..sempre come per il pistone e tutto il resto...dipende da come vengono sfruttate le varie parti..poi dop un po ti verra automaticamente il sesto senso icon_asd.gif insomma..bene o male capirai da solo quando è ora di cambiare qualcosa (tenendo comunque i riferimenti delle ore eh.. 0509_up.gif )
 
14893357
14893357 Inviato: 18 Mar 2014 17:08
 

e l'albero va cambiato??se si,ogni quante ore??C'è qualcosa di superfluo nell'elenco??Manca qualcosa??
 
14894557
14894557 Inviato: 19 Mar 2014 14:17
 

Di media, ogni 2 cambio fasce (40 ore l'uno circa), quindi sulle 80 ore conviene fare 1 lucidatura del cilindro, con probabile sostituzione del pistone, se fuori tolleranza. l'albero di solito non va sostituito, semmai vengono cambiati i cuscinetti della biella, le ore dipendono molto da quanto viene sfruttato il motore, comunque minimo 60-70 ore, se non le tiri il collo arrivi sopra alle 100 ore .
 
14896346
14896346 Inviato: 20 Mar 2014 17:21
 

capito grz! icon_biggrin.gif tutto cio che ho messo nell'elenco va sostituito o ce qualcosa superflua?? icon_rolleyes.gif
 
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