Leggi il Topic


perdita di ripresa dopo una grippatura su Husqvarna sms 125
14837026
14837026 Inviato: 5 Feb 2014 0:43
Oggetto: perdita di ripresa dopo una grippatura su Husqvarna sms 125
 

salve a tutti dopo aver grippato con la mia husky sm 125 la moto non e` piu la stessa, la ripresa posso dire che si e` dissolta nel nulla, dopo aver sistemato il cilindro e aver cambiato pistone....
cosa dovrei fare ? cambiare l intero blocco motore ? quanto mi verrebbe a costare ?
insomma per favore proponetemi un po di soluzioni
 
14837035
14837035 Inviato: 5 Feb 2014 1:05
 

probabilmente le tolleranze fra pistone e cilindro son troppo grandi e il motore non ha + compressione.devi controllare quelle tolleranze.cosa hai fatto al cilindro?
 
14837477
14837477 Inviato: 5 Feb 2014 12:12
 

Mi ssembra che si chiami alesaggio, l operzione che gli hanno fatto
 
14837537
14837537 Inviato: 5 Feb 2014 12:48
 

a ecco l'hai alesato e chi l'ha fatto,l'ha alesato troppo,devi controllare la misura dell'alesaggio con quella del pistone,xchè bastano pochi centesimi di millimetro in + x non far andare + la moto!ora devi procurarti il manuale d'officina della tua moto o telefonare al meccanico dell'husqvarna e farti dare le misure della tolleranza fra cilindro e pistone.se le tue tolleranze di adesso sono troppo "ampie"dovrai prendere un altro pistone maggiorato e far rettificare il cilindro alle misure ESATTE PREVISTE DALL'HUSQVARNA .praticamente la tua moto adesso non ha + compressione.le officine di rettifica ci van giù lasche su queste cose xchè hanno timore che grippi di nuovo,ma alesando troppo la moto non va + avanti.
 
14837546
14837546 Inviato: 5 Feb 2014 12:54
 

e prima di montare di nuovo,controlla con il micrometro che le misure corrispondino a quelle date dall'husqvarna!!ora non ti rimane che andare a protestare,digli che hanno sbagliato le misure di rettifica e che la moto non va + avanti.fatti rimborsare,le misure son li,non le possono cancellare.
 
14837548
14837548 Inviato: 5 Feb 2014 12:55
Oggetto: Re: perdita di ripresa dopo una grippatura su Husqvarna sms 125
 

allora ti spiego brevemente, con esempi pratici.

Il pistone deve essere più piccolo del cilindro ovviamente e il pistone più si avvicina al cilindro è più ha potenza. Detto questo il nostro cilindro è 54mm, se tu accoppi a 4 centesimi cioè a 53,96mm avrai più potenza ma il pistone dura di meno ( diciamo che 4 centesimi è il limite normale ) , se il tuo meccanico ha accoppiato il pistone a 6-7 centesimi avrai meno potenza ma il pistone durerà molto di più. Quindi chiedi al meccanico
hondafun ha scritto:
salve a tutti dopo aver grippato con la mia husky sm 125 la moto non e` piu la stessa, la ripresa posso dire che si e` dissolta nel nulla, dopo aver sistemato il cilindro e aver cambiato pistone....
cosa dovrei fare ? cambiare l intero blocco motore ? quanto mi verrebbe a costare ?
insomma per favore proponetemi un po di soluzioni
 
14837565
14837565 Inviato: 5 Feb 2014 13:01
 

si vabbè,non è bello avere la moto spompata per via di una rettifica,( prima andava e adesso no )il fatto è che la fabbrica da le misure esatte,e quelle devono essere rispettate.altrimenti non ho nè ripresa nè allungo.....piuttosto mi faccio 3 mesi di rodaggio icon_asd.gif
 
14837600
14837600 Inviato: 5 Feb 2014 13:21
 

Dipende. Se me lo faccio io accoppio a 4 centesimi, se grippo cavoli miei. Un meccanico accoppia a 6 centesimi cosi nessun cliente torna indietro a dire che ha rotto la moto!! Poi se uno se ne intende ma non sa farlo lo dice al meccanico quanto accoppiare
lolipop ha scritto:
si vabbè,non è bello avere la moto spompata per via di una rettifica,( prima andava e adesso no )il fatto è che la fabbrica da le misure esatte,e quelle devono essere rispettate.altrimenti non ho nè ripresa nè allungo.....piuttosto mi faccio 3 mesi di rodaggio icon_asd.gif
 
14837620
14837620 Inviato: 5 Feb 2014 13:32
 

quagliaz ha scritto:
Dipende. Se me lo faccio io accoppio a 4 centesimi, se grippo cavoli miei. Un meccanico accoppia a 6 centesimi cosi nessun cliente torna indietro a dire che ha rotto la moto!! Poi se uno se ne intende ma non sa farlo lo dice al meccanico quanto accoppiare


si si d'accordo,ma la moto quando la compri nuova,ha quelle tolleranze,ha quella potenza,quei cavalli,se un' officina di rettifica non segue quelle misure,prima di farti il lavoro deve spiegarti che differenza comporta una rettifica stretta o larga,e sta a te poi decidere.loro dovrebbero rettificare secondo le specifiche dell'husqvarna e non di testa loro.in questo caso l'officina ha torto marcio,dovevano informare il nostro amico del fatto.dovrebbero ora rifargli tutto il lavoro e fornirgli pure un nuovo pistone e tutto a gratis.le tolleranze le decide l'husqvarna,non l'officina di rettifica.le tolleranze son calcolate per dare quella ripresa e quella potenza,se le sballi,ti ritrovi un ciao fra le mani,non una sm!!
 
14837831
14837831 Inviato: 5 Feb 2014 15:17
 

non è vero, ti sbagli di grosso. Le tolleranze le puoi fare come vuoi e non devi guarda l'husqvarna. L'husqvarna ha le tabelle di carburazione ma nessun meccanico le va a copiare ma le fa lui!! Un meccanico è libero di fare quello che vuole, se tu li dai le specifiche di accoppiamento bene. Io se fossi stato in lui gli avrei portato il pistone con la tolleranza che volevo e basta!!
lolipop ha scritto:
si si d'accordo,ma la moto quando la compri nuova,ha quelle tolleranze,ha quella potenza,quei cavalli,se un' officina di rettifica non segue quelle misure,prima di farti il lavoro deve spiegarti che differenza comporta una rettifica stretta o larga,e sta a te poi decidere.loro dovrebbero rettificare secondo le specifiche dell'husqvarna e non di testa loro.in questo caso l'officina ha torto marcio,dovevano informare il nostro amico del fatto.dovrebbero ora rifargli tutto il lavoro e fornirgli pure un nuovo pistone e tutto a gratis.le tolleranze le decide l'husqvarna,non l'officina di rettifica.le tolleranze son calcolate per dare quella ripresa e quella potenza,se le sballi,ti ritrovi un ciao fra le mani,non una sm!!
 
14837872
14837872 Inviato: 5 Feb 2014 15:39
 

vabbè,lui si lamenta che la moto non ha più potenza,vorrebbe addirittura cambiare il motore e questo per un meccanico che si è preso la briga di decidere per lui senza spiegargli prima le differenze fra una rettifica stretta o lasca.adesso o vende la moto xchè non gli piace così,o va a cambiar pistone e a fare una nuova rettifica + stretta,alla fine è questo che voleva sapere.0.04 è la scelta giusta,con 0.06 e forse li saran anche di +,basta misurare,il motore in questione non riesce a esprimere tutta la potenza necessaria.meglio un buon rodaggio,magari con un pelo + di olio che non una moto che non riesce ad esprimere tutta la potenza x il quale è stato ideato.e poi lui dice chiaramente,prima andava che era un piacere,ora è ferma!
Misurazione cilindro e pistone cr 125

bisogna smontare e misurare il tutto,se il nostro amico lamenta un calo così drastico,potrebbe anche essere che la rettifica s'è lasciata prender la mano e probabilmente hanno fatto il danno.ripeto,bisogna smontare e misurare il tutto!!
 
14838180
14838180 Inviato: 5 Feb 2014 18:53
 

Ok intanto volevo ringraziare tutti per la disponibilita
Quindi intanto dovrei farlo aprire e vedere....
Scusate faccio una domanda ignorante,ma non uccidetemi...
Visto che il foro del cilindro si e` ingrandito, non si puo mettere semplicemente un pistone piu grande ?
Oppure ingrandire il foro finche non ne entra uno leggermente piu grande ?

Abbiate pazienza ma sono ignorante in materia
 
14838186
14838186 Inviato: 5 Feb 2014 18:55
 

non si è ingrandito per niente.. dopo 3 lucidature bisogna ricromare perchè asporti 1 mm.. ma facendo una cosidetta lappatura o t-shape non si restringe il cilindro =)
hondafun ha scritto:
Ok intanto volevo ringraziare tutti per la disponibilita
Quindi intanto dovrei farlo aprire e vedere....
Scusate faccio una domanda ignorante,ma non uccidetemi...
Visto che il foro del cilindro si e` ingrandito, non si puo mettere semplicemente un pistone piu grande ?
Oppure ingrandire il foro finche non ne entra uno leggermente piu grande ?

Abbiate pazienza ma sono ignorante in materia
 
14838217
14838217 Inviato: 5 Feb 2014 19:11
 

Ok ho capito....
Mi avete detto anche che il pistone dura meno, ma cosa intendete x meno ?
Cioe io so che con un monofascia almeno 10000 km si fanno
 
14838243
14838243 Inviato: 5 Feb 2014 19:30
 

il consumo di un monofascia dipende da troppi fattori per poter dire quanti km dura ....le case danno un tot di km,ma la maggior parte delle volte durano anche il doppio.prima di cambiare un pistone di solito si cambia la fascia.I canna cromata quando grippano vanno lucidati,e poi ti danno un pistone con qualche centesimo di mm + grande,la grandezza è riportata sul pistone con una lettera,l'originale ha per es A,dopo la prima lucidata ti montano un B poi un C.poi va ricromato.Se tu non senti più la potenza di prima,è molto probabile che chi ci ha messo le mani o non ha misurato bene o ha sbagliato qualcosa.Vai dal meccanico che ha fatto il lavoro e digli che la moto non tira e non ha compressione,in poche parole è spompata,poi senti che ti dice.A me è capitata la stessa cosa tempo fa,non c'era + potenza dopo una rettifica.smontato il tutto è venuto fuori che la rettifica è andata ben oltre alle misure di tolleranza e il pistone nuovo sfiatava da tutte le parti.Rifatto tutto la moto andava come un razzo.Quindi vai dal mecca e lamentati,chiedi spiegazioni.
 
14838244
14838244 Inviato: 5 Feb 2014 19:30
 

se accoppi a 3 centesimi avrai un'usura maggiore . ad esempio a 3 cent un monofascia ti dura 7000 km , a 7 centesimi un monofasca ti arriva a 20-25.000 km
hondafun ha scritto:
Ok ho capito....
Mi avete detto anche che il pistone dura meno, ma cosa intendete x meno ?
Cioe io so che con un monofascia almeno 10000 km si fanno
 
14838383
14838383 Inviato: 5 Feb 2014 20:46
 

E quindi accopandolo molto vicino e`anche piu facile grippare...
 
14838416
14838416 Inviato: 5 Feb 2014 21:03
 

esatto
hondafun ha scritto:
E quindi accopandolo molto vicino e`anche piu facile grippare...
 
14838447
14838447 Inviato: 5 Feb 2014 21:19
 

Poi fra l altro in questi giorni ho avuto anche le valvle di scarico che non tornavano indietro e per il momento ho dovuto fargliele togliere...
Quindi adesso ai bassi e` prorpio morta icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14838513
14838513 Inviato: 5 Feb 2014 21:50
 

e ma allora non posso offenderti ( ovviamente scherzo ) ma perchè hai fatto questo post? Ti sei risposto da solo.. tutto sto casino per niente
hondafun ha scritto:
Poi fra l altro in questi giorni ho avuto anche le valvle di scarico che non tornavano indietro e per il momento ho dovuto fargliele togliere...
Quindi adesso ai bassi e` prorpio morta icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14838571
14838571 Inviato: 5 Feb 2014 22:11
 

Nono ma le valvole le ho tolte in questi giorni...
La grippatura e quindi la perdita di ripresa c era gia prima...
Le valvole sono la ciliegina sulla torta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©