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Perugina 160 del 1955 [restauro e info varie]
14836590
14836590 Inviato: 4 Feb 2014 20:12
Oggetto: Perugina 160 del 1955 [restauro e info varie]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del Ting'Avert e del motociclismo in generale, anche se mi ha sempre appassionato.
Fino a pochi giorni fa non possedevo alcuna moto, poi fortuna ha voluto che mi imbattessi in una perugina 160 del 1955 della quale potrei entrare in possesso e così ho deciso di lanciarmi nell'impresa di restauro, ma prima volevo chiedere consiglio a voi.
La sono andata a vedere velocemente, inutile dirvi che non è messa benissimo, essendo un completo ignorante non so fino a che punto una moto d'epoca sia recuperabile ne quali siano i primi passi, (ad esempio fare una veloce stima dei "danni" e come muovere i primi passi per il resaturo).
So che puo sembrare folle dato che sono alle prime armi, ma oltre ad essere una sfida personale sono anche molto legato alla storia di questa moto. Ecco come si presenta

immagini visibili ai soli utenti registrati



che dite? ne avete viste di messe peggio? si puo tentare? o è impossibile? (so che dalla foto non si vede molto, vi posso dire che c'è un po' di ruggine -temo anche dentro al serbatoio- e che il cerchione anteriore è storto, però la moto non si è mai rotta, è stata solo messa da parte moli anni fa).

Grazie in anticipo per la pazienza, farò tesoro di ogni parola che scriverete.
 
14836664
14836664 Inviato: 4 Feb 2014 20:54
 

Beh............ ne ho viste di peggiori............. 0509_up.gif

Complimenti e benvenuto nel Forum delle Moto d'Epoca........... 0509_welcome.gif

Dove hai trovato questo gioiellino?........ a documenti e targa come sta messa?.......
 
14836669
14836669 Inviato: 4 Feb 2014 20:56
 

Ciao, io direi invece che è una buona base di partenza per un bel restauro visto che la moto sembra completa e fermata funzionante...piuttosto informati come è messa con i documenti, ma per il resto non vedo grosse difficoltà...ovviamente ci dovrai spendere un bel pò di soldini, ma la soddisfazione sarà tale che ripagherà ampiamente l'esborso di quattrini.
Allo scopo leggiti questa scaletta sulla procedura per un restauro ben fatto Scaletta per cominciare a restaurare una moto
 
14836687
14836687 Inviato: 4 Feb 2014 21:07
 

Intanto è importante verificare che la moto abbia...tutti i pezzi.
Dopodichè tutto è fattibile più facilmente: da decidere se restauro conservativo al 100% (blocco ruggini esterne), parziale (rifacimento parti molto rovinate), oppure totale rifacimento. Il sebatoio all' interno si tratta con prodotti specifici/vernici antiruggine senza problemi.
Occorre anche riparare le parti rotte (dici che la moto non si è mai rotta, ma qualcuno a pensato a rimediare - vedisupporto forcella anteriore!).
Tutti i restauri di cui sopra sono abbastanza onerosi (occorre smontarere completamente la moto, effettuare il tipo di restauro deciso, rimontare il tutto e pagare la burocrazia necessaria per la messa in strada), ma la Moto Perugina, anche se sul mercato non è particolarmente interessante, secondo me merita di essere rimessa in ordine, se non altro per la storia di coloro che credettero in quel Marchio.
Mi pare che Motociclismo ne abbia parlato non molto tempo fa.
0510_saluto.gif

Mentre rispondevo vedo che ci sono nuove risposte, mi associo a quanto ti hanno detto!
 
14836952
14836952 Inviato: 4 Feb 2014 23:37
 

Grazie a tutti per le veloci risposte! Quindi secondo voi si puo fare e ne vale la pena, bene sono molto contento! icon_mrgreen.gif

Con i documenti e le targhe non dovrebbero esserci problemi, (menomale perchè mi piacerebbe rimetterla su strada) la storia di come l'ho trovata è la classica del nonno motociclista da giovane icon_smile.gif

Per prima cosa allora comincerò con leggermi la scaletta per cominciare a restaurare.
Poi volevo chiedervi, dato che avete esperienza, quanto di media potrebbe costare (ovviamente non vi chiedo una stima precisa, so che dipende da tanti, troppi fattori, ma sulla base delle vostre esperienze vorrei solo un vaga cifra, per organizzarmi).

grazie ancora
 
14837284
14837284 Inviato: 5 Feb 2014 10:15
 

come hai detto tu la spesa per il restauro è molto variabile e dipende da molti fattori, in primis quanti lavori fai fare e quanto fai tu. Io direi che facendo il più possibile da solo, ricorrendo magari all'aiuto di qualche amico pratico di verniciatura e meccanica e ipotizzando che tu debba cambiare solo i cerchi e le gomme e poco altro tu possa cavartela con non meno di 1500 - 1700 euro burocrazia esclusa....da qui si sale in base a quanto lavoro fai fare dai professionisti...questa è la mia stima in base all'esperienza dei miei restauri fatti personalmente.
 
14837451
14837451 Inviato: 5 Feb 2014 11:56
 

Grazie ancora girodan, cercherò dopo essermi documentato di fare il più possibile da solo, anche se ci vorrà il doppio. icon_smile.gif

Vi farò sapere come procede il lavoro. Buonagiornata!
 
14837950
14837950 Inviato: 5 Feb 2014 16:32
 

se fai da solo non vuol dire metterci più tempo perché non devi dipendere troppo dagli altri che spesso ti fanno aspettare un sacco di tempo per farti un lavoro....e poi vuoi mettere la soddisfazione???
Ciao e aggiornaci sugli sviluppi.
 
14939101
14939101 Inviato: 18 Apr 2014 21:33
Oggetto: Re: Perugina 160 del 1955 [restauro fattibile ?]
 

***canc da gippiguzzi***

Per certi messaggi usiamo il Mercatino o gli MP, grazie

..........e ci risiamo, te l'avevo già scritto tempo fa..........
 
14943221
14943221 Inviato: 22 Apr 2014 19:17
 

Complimenti per il ritrovamento, se è una moto di famiglia, quindi con un legame affettivo, la restaurerei comunque.

Il link al registro storico moto perugina:
Motoperugina.com

Trà i modelli, trovi anche la tua
 
15412117
15412117 Inviato: 25 Lug 2015 11:36
 

Buongiorno,
ho trovato una moto Perugina 160 la cui richiesta è di 1700 euro(che spero di trattare).
Oggi la andrò a vedere, con il proprietario ho avuto solo un contatto telefonico e questo è quello che è emerso:
Moto restaurata grossolanamente(parole sue) circa 15 anni fa, riverniciata con un colore non originale, moto sprovvista di documenti e targhe. Il motore a detta sua gira ancora.
Il mezzo in questione è della famiglia del venditore.


Fermo restando che il prezzo verrà trattato, viste anche le operazioni di recupero documenti e restauro meccanico da fare... secondo voi conviene?
Personalemente sono spinto dall'avere una moto storica, oltretutto prodotta nella mia città
 
15412251
15412251 Inviato: 25 Lug 2015 14:57
 

jonnyr ha scritto:
Buongiorno,
ho trovato una moto Perugina 160 la cui richiesta è di 1700 euro(che spero di trattare).
Oggi la andrò a vedere, con il proprietario ho avuto solo un contatto telefonico e questo è quello che è emerso:
Moto restaurata grossolanamente(parole sue) circa 15 anni fa, riverniciata con un colore non originale, moto sprovvista di documenti e targhe. Il motore a detta sua gira ancora.
Il mezzo in questione è della famiglia del venditore.


Fermo restando che il prezzo verrà trattato, viste anche le operazioni di recupero documenti e restauro meccanico da fare... secondo voi conviene?
Personalemente sono spinto dall'avere una moto storica, oltretutto prodotta nella mia città


Sono tornato ora dalla visita alla moto:
è una 160 sport con cilindro trapiantato della 160 ed i freni e il fanale della 175, impianto elettrico da ricollegare, motore da controllare.... secondo voi quanto può valere?
 
15412446
15412446 Inviato: 25 Lug 2015 20:10
 
 
15414402
15414402 Inviato: 28 Lug 2015 8:24
 

jonnyr ha scritto:
Sono tornato ora dalla visita alla moto:
è una 160 sport con cilindro trapiantato della 160 ed i freni e il fanale della 175, impianto elettrico da ricollegare, motore da controllare.... secondo voi quanto può valere?

Avere una moto storica prodotta nella tua città è sicuramente una motivazione importante, ma ti esorto a considerare bene alcuni particolari :
- Tutta da rifare: quindi tra verniciature, cromature, bruniture, la spesa non è certo leggera
- mancanza targa e documenti: dovrai fare una trafila non indifferente per rimetterla in strada e alla fine avrai una moto storica con targa moderna (da molti giudicata inguardabile) il che abbassa la valutazione del mezzo, senza contare che c'è il rischio che tu debba fare il collaudo presso una CPA (centro prove autoveicoli) che equivale ad un delirio.
- mancanza pezzi originali: dove vai a prenderti le cose che mancano ? presumo non sia facile reperire i ricambi di un marchio come la Perugina.
Alla luce di quanto esposto, secondo me quella moto ha senso acquistarla per chi ne ha già una in casa e cerca ricambi per ultimarla, e comunque non a quel prezzo.
La mia opinione è che dovrebbe costare attorno ai 500€ e sono già tanti.
Tecnicamente parlando non è un mezzo particolarmente interessante, è comune a tutte le altre motoleggere del periodo e una volta ultimata se dovessi cercare di venderla scopriresti che non ci fai nemmeno la metà dei soldi che spendi per rimetterla in ordine.
 
15446417
15446417 Inviato: 9 Set 2015 21:23
Oggetto: Buonasera
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Io avrei una Moto Perugina del 1953, 160 2 tempi siccome ho problemi di carburazione necessito di sapere alcuni parametri quali quelli del getto, lo spillo, il galleggiante ecc. ecc.
La moto ha montato di serie il Dell'orto MA 18B ho visto che in questo topic compare la marca perugina ma le scritte sono illeggibili, volevo chiedere se c'è qualcuno che mi può rispondere.
Grazie
 
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