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[Confronto] Roadsmart2 vs RoadAttack2
14835578
14835578 Inviato: 4 Feb 2014 9:36
Oggetto: [Confronto] Roadsmart2 vs RoadAttack2
 



ciao a tutti, finalmente a maggio si parte per il TT all'isola di Man, e sto già iniziando a preparare la piccola e la mia mente! icon_mrgreen.gif
dopo aver pensato al fattore bagagli ora è il momento delle gomme...
di solito opto per un segmento sport, uso la moto in 2 e per viaggetti, ma all'autostrada preferisco sempre le curve!
Al momento monto sportattack2, con le quali mi trovo davvero bene!

ma la trasferta al TT prevede, per problemi di tempo, l'arrivo a Liverpool per la via più veloce, l'autostrada...

la mia scelta, dopo varie letture, è ricaduta tra i due pneumatici in titolo, Dunlop e Continental!
Il mio dubbio è dato dal fatto che al ritorno avrò ancora gomma e quindi la mia scelta andrà ad essere usata anche in giugno/luglio per il weekend sulle alpi o la sparata con gli amici!

tra le 2 coperture, cosa consigliate?! datemi anche le motivazioni!

sulla precedente buell avevo montato le QII di Dunlop e mi ero trovato molto a mio agio (più che con le M5 Metzeler) mentre sull'attuale speed triple ho le sportattack2 (prima avevo le racetek K3, ma per il mio uso erano troppo spinte) e continental mi ha piacevolmente colpito!
 
14835648
14835648 Inviato: 4 Feb 2014 10:29
 

la differenza principale tra le due coperture in titolo è l'elasticità della carcassa : particolarmente rigida su dunlop più morbida per le continental

la scelta è soggettiva e tanto dipende da sensazioni..entrambe hanno un profilo rotondo adatto alle tue esigenze ..personalmente preferisco le sportattack ma il disegno delle dunlop è un po' più efficace in caso di bagnato

spero di essere stato d'aiuto
 
14842674
14842674 Inviato: 9 Feb 2014 10:07
 

ciao, sulle raodattack2 ti consiglio di leggere qui: Messaggio #10417269

io ci ho messo le mie impressioni: le gomme hanno circa 6500 km e ancora ne hanno di battistrada. Questa estate ci abbiamo fatto 1700 km in una settimana in 2 a pieno carico(bauletto e valigie laterali) facendo anche pallostrada e non hanno dato problemi.
 
14844038
14844038 Inviato: 10 Feb 2014 11:41
 

seguo, sono indeciso pure io sulle due....

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14855295
14855295 Inviato: 18 Feb 2014 15:56
 

Disclaimer: come in ogni topic sulle gomme a farla da padrone sono le sensazioni personali.
Fatta la dovuta precisazione posso dirti che sono in grado di darti una valutazione a metà: ho finito un treno di RoadAttack2 (puoi vedere il mio commento tra gli ultimi post del topic dedicato) e ho montato da solo 1800 km le Roadsmart2.
Anch'io sono un estimatore delle Continental, principalmente per il feeling che offrono fin da fredde e per il comfort di guida grazie alla carcassa non troppo rigida, ma al cambio gomme ho voluto provare le Dunlop per vedere se riescono a fare meglio come durata (7000 km per le RA2, di cui 1400 in autostrada); al momento sembrano davvero essere più propense a reggere i km, ma le ho usate solo nella stagione fredda e senza tirate degne di nota. Come comportamento sono molto neutre e nonostante non abbiano quell'effetto "gripposo" delle Conti non hanno mai trasmesso incertezze; si sentono un po' di più le irregolarità dell'asfalto, dovuto alla carcassa più rigida. In ogni caso, venendo dalle SportAttack2, noterai subito la differenza in termini di tenuta assoluta per entrambi i modelli.
Sinceramente, anche per l'esperienza avuta con le Roadsmart1 sull'SV, mi sentirei di consigliarti le Dunlop vista la quantità di autostrada che devi fare, ma stando a quanto riportato da jonnyr puoi pure tentare la strada Conti, in modo da avere più feeling rimanendo con lo stesso costruttore... e poi, come ho scritto nell'altro post, dovrebbero uscire le RoadAttack2 EVO, credo sviluppate proprio per raggiungere il kilometraggio delle Dunlop icon_wink.gif

ps: ovviamente vogliamo un bel report di come si saranno comportate le gomme che sceglierai!
 
14855467
14855467 Inviato: 18 Feb 2014 18:21
 

la scelta è ardua ma seguiranno impressioni... per ora mi sto focalizzando nel dare una vocazione turistica alla speed ..le gomme saranno in nota ad aprile-maggio! 0509_up.gif
 
14866247
14866247 Inviato: 26 Feb 2014 11:28
 

In settimana monterò le roadsmart 2, cambio marca dopo 5 treni di pirelli. Sarò ben felice di darti le prime impressioni su grip e velocità delle gomme.stay tuned
 
14874110
14874110 Inviato: 4 Mar 2014 15:39
 

ti ringrazio in anticipo per le tue preziose info!!!
 
14874517
14874517 Inviato: 4 Mar 2014 19:45
 

Ma che differenza c'è tra una carcassa rigida e una morbida all'atto pratico?
 
14875649
14875649 Inviato: 5 Mar 2014 15:53
 

penpaul76 ha scritto:
Ma che differenza c'è tra una carcassa rigida e una morbida all'atto pratico?


In attesa di indicazioni da parte di utenti più esperti (che spero mi correggano prontamente in caso di castronerie) posso dirti che la prima cosa di cui ti accorgi è che la carcassa morbida assorbe meglio le sconnessioni e i piccoli difetti del manto stradale, in soldoni hai più comfort; pensa che con le Roadsmart2, rigide, da nuove ne sentivo i pirulini di stampo.
Una carcassa rigida d'altro canto dovrebbe essere più precisa nell'impostare e mantenere le traiettorie oltre che sostenere meglio moto o assieme moto+pilota+bagagli più pesanti.
Alla fine anche per questo aspetto si tratta di gusti, a mio parere deve piacere la combinazione con la ciclistica della moto che ne viene fuori.
0510_saluto.gif

ps: le RA2 EVO sul sito italiano non ci sono ancora, ma nel tedesco e nell'ingleseicon_wink.gif
 
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