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Modifica frenata CBR 600 F 2012 [Info pompa nissin CBR 954]
14835124
14835124 Inviato: 3 Feb 2014 21:40
Oggetto: Modifica frenata CBR 600 F 2012 [Info pompa nissin CBR 954]
 

Tra qualche mese monterò un kit Mupo sulle sospensione e volevo migliorare la frenata, ho trovato delle pinze 4p nissin + una pompa con leva del freno rotta che vengono da un cbr 954 a 100€.
Volevo sapere se si poteva montare la pompa, le pinze si montano con un adattatore ( ho fatto un pò di ricerche), tutto abbinato a tubi in treccia e pasticche brembo rosse.
 
14835434
14835434 Inviato: 4 Feb 2014 2:08
Oggetto: Re: modifica frenata CBR 600 F 2012
 

nandik88 ha scritto:
Tra qualche mese monterò un kit Mupo sulle sospensione e volevo migliorare la frenata, ho trovato delle pinze 4p nissin + una pompa con leva del freno rotta che vengono da un cbr 954 a 100€.
Volevo sapere se si poteva montare la pompa, le pinze si montano con un adattatore ( ho fatto un pò di ricerche), tutto abbinato a tubi in treccia e pasticche brembo rosse.

mai monterei del materiale usato specialmente una pompa freno di un modello di perecchi anni fa su una moto nuova come la tua e poi con quello che vorresti montare non è che migliori granchè, monta solo i tubi in treccia e delle buone pastiglie, ma non le brembo rosse che vanno bene solo con i dischi brembo sui dischi di serie li rigano, vai di sbs rs, zcoo
 
14836288
14836288 Inviato: 4 Feb 2014 17:05
 

Non sono d'accordo.
Il materiale usato può avere un senso se acquistato e montato con cognizione di causa.
La pompa originale non è niente di che.
Una assiale con serbatoio separato.
Meglio affiancare una bella radiale.
 
14836559
14836559 Inviato: 4 Feb 2014 19:48
 

vogliono far credere che senza pompa radiale non si freni ma e' una gran balla. le caratteristiche determinanti sono il rapporto tra area pistoni pinza / area pistone pompa e la distanza tra pistone pompa e fulcro leva freno. in caso di esigenze particolari talvolta si possono apportare modifiche efficaci ed economiche semplicemente passando ad un'altra assiale, naturalmente a patto di sceglierla dopo aver studiato un minimo di teoria.
concordo con quanto gia' detto sopra: un tubo in treccia, le pastiglie giuste ed il disco sempre sgrassato possono fare una gran differenza, di solito soddisfacente per un utilizzo della moto simile a quanto previsto in fase di progetto.
 
14836591
14836591 Inviato: 4 Feb 2014 20:12
 

6thgear ha scritto:
Non sono d'accordo.
Il materiale usato può avere un senso se acquistato e montato con cognizione di causa.
La pompa originale non è niente di che.
Una assiale con serbatoio separato.
Meglio affiancare una bella radiale.

ma no una pompa che minimo ha 10 anni e probabilmente per non dire sicuro mai revisionata.
 
14838422
14838422 Inviato: 5 Feb 2014 21:07
 

ho parlato con il mio meccanico e mi ha sconsigliato di usare la pompa della 954.
secondo lui dovrei montare una pompa radiale 19x20 della Accossato e abbinarla alle pinze 4p della 954.
l'unica cosa incerta è la lunghezza dei tubi in treccia, secondo lui dovrei farmeli fare su misura.
 
14838594
14838594 Inviato: 5 Feb 2014 22:20
 

se la pompa è la classica nissin radiale che montavo di serie anche sulla mia zx-6r ('05) te la sconsiglio alla grande.

Molto soggetta a usura.
Io la mia l'ho buttata un paio d'anni fa dopo averla pure revisionata: era usurato proprio il cilindro e non le tenute.
Pare un problema comune a molti. Probabilmente proprio una carenza qualitativa dei materiali che si usurano prima delle concorrenti.
Anzi, per dirla tutta ho avuto pareri discordanti pure sulle pinze. Ma quelle per ora vanno bene.

Io ho trovato un eccellente rapporto prezzo/prestazione con una accossato 19x20 ( Marzianina - ZX-6R 636 ('05) di federosso abbinata a tubi in treccia.

Devo dire che mi sono trovato proprio bene.
 
14839208
14839208 Inviato: 6 Feb 2014 11:54
Oggetto: Re: modifica frenata CBR 600 F 2012
 

mar66 ha scritto:
m... ma non le brembo rosse che vanno bene solo con i dischi brembo sui dischi di serie li rigano, vai di sbs rs, zcoo


cavolo sto per cambiare pastiglie sulla mia f sport del 2001 e volevo prendere proprio brembo

Link a pagina di Carpimoto.it

cosìè questa storia che rigano i dischi???
 
14839375
14839375 Inviato: 6 Feb 2014 13:58
Oggetto: Re: modifica frenata CBR 600 F 2012
 

alexcolo ha scritto:
cavolo sto per cambiare pastiglie sulla mia f sport del 2001 e volevo prendere proprio brembo

Link a pagina di Carpimoto.it

cosìè questa storia che rigano i dischi???

sono delle buone pastiglie ma solo sui dischi brembo, su quelli di primo equipaggiamento li rigano e fischiano, a me è capitato 2 volte su 2 moto diverse
 
14839748
14839748 Inviato: 6 Feb 2014 18:04
 

30x26 ha scritto:
vogliono far credere che senza pompa radiale non si freni ma e' una gran balla. le caratteristiche determinanti sono il rapporto tra area pistoni pinza / area pistone pompa e la distanza tra pistone pompa e fulcro leva freno. in caso di esigenze particolari talvolta si possono apportare modifiche efficaci ed economiche semplicemente passando ad un'altra assiale, naturalmente a patto di sceglierla dopo aver studiato un minimo di teoria.
concordo con quanto gia' detto sopra: un tubo in treccia, le pastiglie giuste ed il disco sempre sgrassato possono fare una gran differenza, di solito soddisfacente per un utilizzo della moto simile a quanto previsto in fase di progetto.


Il nocciolo del discorso è che se deve cambiare pompa per una assiale da 4 soldi tanto vale prendere una radiale nuova.
 
14839838
14839838 Inviato: 6 Feb 2014 19:07
 

infatti prendo la pompa radiale 19x20 dell'Accossato più le pinze a 4 pistoncini della cbr 954 (trovate a 40€)
l'unica cosa è la lunghezza dei tubi, sarà uguale a quella originale?
 
14840407
14840407 Inviato: 7 Feb 2014 0:10
 

nandik88 ha scritto:
infatti prendo la pompa radiale 19x20 dell'Accossato più le pinze a 4 pistoncini della cbr 954 (trovate a 40€)
l'unica cosa è la lunghezza dei tubi, sarà uguale a quella originale?

in base a quale calcolo? da una rapida ricerca a me risulta che la pompa di serie fosse da 17.5 su pistoni 32-30 . bisognerebbe conoscere la distanza pistone-fultro della pompa originale ma a naso la 19x20 mi pare una soluzione da valutare bene, di solito si sceglie sui pistoni piu' grandi per avere molta modulabilita' e potenza non eccessiva.
in generale , a pari distanza pistone - fulcro, passare da una 17.5 ad una 19 significa che per avere la stessa potenza devi spostare meno la leva ma allo stesso tempo devi tirare la leva con piu' forza. ripeto: a pari forza alla leva potrebbe essere meno potente della pompa originale 954!!!!
ascolta un cretino, prendi le misure della tua pompa e studiati un minimo di teoria. probabilmente puoi fare esperimenti efficaci a costi molto piu' modesti.
 
14840471
14840471 Inviato: 7 Feb 2014 7:19
 

si, condivido, ma se cambia anche pinze allora, forse, gli conviene partire (nei calcoli) dalla misura della pompa montata sull'impianto da cui preleva le pinza. non dai suoi originali.
Mettendo nell'insieme delle valutazioni pure l'eventuale differenza di diametro dischi fra l'impianto d'origine e quello su cui le pinze vanno a finire.

Giusto per chiarezza.
 
14840655
14840655 Inviato: 7 Feb 2014 10:01
 

30x26 ha scritto:
nandik88 ha scritto:
infatti prendo la pompa radiale 19x20 dell'Accossato più le pinze a 4 pistoncini della cbr 954 (trovate a 40€)
l'unica cosa è la lunghezza dei tubi, sarà uguale a quella originale?

in base a quale calcolo? da una rapida ricerca a me risulta che la pompa di serie fosse da 17.5 su pistoni 32-30 . bisognerebbe conoscere la distanza pistone-fultro della pompa originale ma a naso la 19x20 mi pare una soluzione da valutare bene, di solito si sceglie sui pistoni piu' grandi per avere molta modulabilita' e potenza non eccessiva.
in generale , a pari distanza pistone - fulcro, passare da una 17.5 ad una 19 significa che per avere la stessa potenza devi spostare meno la leva ma allo stesso tempo devi tirare la leva con piu' forza. ripeto: a pari forza alla leva potrebbe essere meno potente della pompa originale 954!!!!
ascolta un cretino, prendi le misure della tua pompa e studiati un minimo di teoria. probabilmente puoi fare esperimenti efficaci a costi molto piu' modesti.


In realtà mi trovi d'accordo.
Molti comprano la pompa radiale più per moda che per reale necessità, e senza fare i dovuti calcoli ci si ritrova nella stessa situazione di prima ma con tanti soldi in meno.
Io infatti ho pesso la 19x18 su pinze 6 pistoncini.
L'alternativa quindi sarebbe la 19x18 oppure lasciare la pompa originale?
 
14840743
14840743 Inviato: 7 Feb 2014 10:54
 

Quindi che misura di pompa mi consigliate montando le pinze a 4 pistoncini?
 
14840913
14840913 Inviato: 7 Feb 2014 13:15
 

Devi calcolare un rapporto del tipo

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove A è l'area complessiva dei pistoncini delle pinze, d è il diametro del pistoncino della pompa e I il suo interasse.
A risultato maggiore corrisponde frenata più potente e modulabile ma meno pronta perché si allunga la corsa della leva.
Prova a dare un'occhiata a queste due pagine (li al posto di A c'è n*D^2 perché si presume che gli n pistoncini abbiamno tutti lo stesso diametro D , mentre nel tuo caso non è così, ma il concetto è lo stesso).
Link a pagina di Daidegasforum.com

Io però proverei solo a cambiare le pastiglie, ma metterei almeno le SC.
Le SA le aveva un mio amico sul CBR600RR e dopo mezza giornata a Lombardore le ha buttate via completamente nere.....
 
14841521
14841521 Inviato: 7 Feb 2014 22:10
 

esattamente. dalla formula si vede che a parita' degli altri componenti (pinza-tubi-pastiglie) la grandezza piu' influente e' il diametro del pistone pompa e che per avere piu' potenza bisogna montare una pompa piu' piccola. oltre a compare il nuovo si puo' misurare la propria pompa e cercare una pompa di diametro appena inferiore con interasse simile. mettere i tubi in treccia aiuta poi a diminuire l'elasticita' del sistema ed un po di corsa alla leva , oltre a dare una miglior definizione della frenata. una soluzione di questo tipo implica che la leva debba fare piu' corsa quindi non si puo' esagerare con la diminuzione del pistone altrimenti ci si schiaccia le dita invece del disco. anche questo e' calcolabile, basta vedere di quanto si muove le propria leva con impianto perfettamente a posto e fare una proporzione con le nuove dimensioni.

non bisogna trascurare le pastiglie: puo' essere che si consumino di piu' i dischi ma non credo sia una problema cosi' insormontabile, la maggioranza dei motociclisti cambia moto prima di usurare i dischi.
qui c'e' uno dei pochi test strumentali che conosco, si vede bene la differenza tra le varie mescole ed anche tra tipologie di brembo. le differenze sono importanti, conviene davvero valutare quale pastiglia si stia montando e, nel caso ci fosse margine di miglioramento, in prima battuta limitarsi a pastiglie + tubi
Link a pagina di Fichier-pdf.fr
 
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