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Confusione prima moto [1098 va bene? Oppure quale Ducati?]
14835609
14835609 Inviato: 4 Feb 2014 10:00
 

Vuoi iniziare con una supersportiva?
Ok, ti consiglio un CBR 600 RR...ideale per chi è alle prime armi....facile da guidare, gestibile e divertente.

Qualsiasi altra opzione più potente è da suicidio...e chi ti dice che puoi iniziare anche con un 1000, perchè basta avere la testa, non sa cosa dice...

Un passo alla volta, ricordalo.... 0509_up.gif
 
14835640
14835640 Inviato: 4 Feb 2014 10:24
 

anche un CBR 600 subito con tutta quella potenza mi sembra molto un azzardo... piuttoso una CBR 500!!!
 
14835732
14835732 Inviato: 4 Feb 2014 11:23
 

Io ho preso un 1198 dopo un Mostro 695 e un Mostro S4SR e mi sembra di stare su un astronave...non oso pensare cosa potrebbe sembrare a te!! icon_eek.gif icon_eek.gif a meno che tu non sia il nuovo Schwantz!! icon_asd.gif scherzi a parte, se vuoi rimanere in Ducati prenditi un Monster 620/695/696 o anche un S2R 800 o un 800, se vuoi la sportiva un 749 depo sarebbe l'ideale, buona scelta!! doppio_lamp_naked.gif
 
14835780
14835780 Inviato: 4 Feb 2014 11:44
 

Non voglio fare la figura di quello che va contro tutti però io avevo il nexus 300 (scooter) e sono passato alla Suzuki gsxr 750 k7 come prima moto!!!
Magari sbaglio ma secondo me è solo questione di essere coscienti di quello che si ha, delle proprie capacità è di regolarsi di conseguenza.
 
14835900
14835900 Inviato: 4 Feb 2014 13:04
 

Puoi essere cosciente finché vuoi ma quando una moto ti sfugge di mano anche se sei esperto fai fatica a riprenderla e tenerla in strada. Un 1000 poi.... Ci sono tante moto valide con cui iniziare e far pratica e credimi che per un neofita anche un 250 tira di brutto.
Aprire il gas é semplicissimo, é tutto ciò che ne consegue che é imprevedibile. La pelle è una, ricordiamocelo.
Non si vuol essere moralisti ma chiunque va in moto da un po' sa bene cosa significhi guidare moto di certe potenze e i rischi che si corrono.
 
14835977
14835977 Inviato: 4 Feb 2014 13:57
 

Quindi per quello che sto capendo, la scelta sarabbe su : cbr600rr, oppure in casa ducati : monster 696 oppure 749?benissimo, sono tre moto che mi piacciono anche se a dir la verita la cbr a livello estetico e' quella che mi piace di piu , ma ducati e' sempre ducati icon_smile.gif))) e oo che qualche anno fa avevo intenzione di comprarmi come prima moto una bmw hp4 ahahahahah si vede che nn ne capisco ancora icon_smile.gif
 
14835981
14835981 Inviato: 4 Feb 2014 14:01
 

Ottima l'idea del depotenziamento artigianale proposto da Lazza 0509_up.gif
 
14836000
14836000 Inviato: 4 Feb 2014 14:09
 

Ragazzi un altra domanda, io ho preso la patente a2 il 23/11/2012, quando pptro iniziare a guidare moto come quelle che mi avete elencato?
 
14836040
14836040 Inviato: 4 Feb 2014 14:36
 

A partire dal 24 novembre 2014
 
14836044
14836044 Inviato: 4 Feb 2014 14:38
 

Se le leggi non sono cambiate dovresti poter guidare tutto dopo due anni e un giorno, quindi il 24/11/2014
 
14836073
14836073 Inviato: 4 Feb 2014 14:58
 

Sono cambiate
[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
ma lui è soggetto alla vecchia normativa, quindi A2 convertita automaticamente in A3 dopo due anni.

(per completezza: con l'attuale invece chi consegue la A2 dopo due anni può convertirla sostenendo un esame pratico, sennò fa direttamente la A3, ma a 24, non più a 21 anni).
 
14836112
14836112 Inviato: 4 Feb 2014 15:17
 

allora ... secondo me passare dalla vespa ad una moto "potente" non è nulla di drammatico ... le moto sono mezzi meccanici e di conseguenza sono comandati dal cervello di chi ci sta sopra ... sempre e comunque! Detto questo .... il 1098 è veramente troppo ... per la potenza ma soprattutto per l'erogazione, le ducati, inoltre, hanno una guida un po più scorbutica e meno intuitiva rispetto alle altre sportive e quindi richiedono esperienza, soprattutto per non cacciarsi nei guai senza volerlo.

Iniziare con una naked japponesse 600 sarebbe l'ideale, sono biciclette e danno belle emozioni, iniziare con una SS è più complicato per via della posizione di guida meno naturale e meno affine a ciò cui sei abituato. Il passaggio 250-300-600 ecc è ovviamente l'ottimo ma ... puoi cambiare moto ogni anno o 2? Certo potresti rivolgerti all'usato ... ma sono costi. Vuoi iniziare PER FORZA con una SS? Penso che sia fattibile con molte 600 Jap, ma anche con GSXR750, il CBR600, come detto da qualcuno, è sicuramente la più amichevole ma la GSXR ha un motore che ti consenti di concentrarti più sulla guida che sull'uso del cambio e la ricerca della coppia (le 600 4 cilindri SS si trovano spesso "sottocoppia" e smanettare col cambio porta via molta concentrazione). Ovviamente sono consigli molto generici, non ti conosco, non so come guidi, non so se prendi la moto per fare le sparate nei rettilinei o se intendi imparare la guida in tutta sicurezza ... quello dipende da te, ogni moto può essere un'arma!

La 749 è una moto molto divertente, non facilissima da imparare, ma comunque con una ciclistica ampiamente sovradimensionata rispetto alla cavalleria che ha (e questo in termini di gestione su strada aiuta molto). Io me ne sono innamorato e potrei anche consigliarla come prima moto ... se le premesse sono quelle di averne estrema cura (è delicata, va bene sono se è veramente a punto...) e se c'è la voglia di imparare la tecnica di guida (altrimenti è piuttosto noiosa da condurre a "spasso"). Il motore non spaventa ... certo è sempre una moto da quasi 260 all'ora ... ma è molto docile e fluida nell'erogazione. Senza dubbio è una moto particolare ...

doppio_lamp.gif
 
14836137
14836137 Inviato: 4 Feb 2014 15:31
 

Ti spiego che tipo sono...nn sono di quelle persono che spalancano ogni istante della loro vita e che mettono a rischio la vita anche di chi li circonda....sono un ragazzo abbastanza calmo e basato xro alle volte se sono solo e senza pericoli evidenti causati da traffico e persone una tiratina me la faccio tanto x sentire il motore che ruggisce e provare sensazioni diverse, ma finito quello si ritorna di nuovo al clmo e basato di sempre...per quanto riguarda la 749 se l erogazione e' fluida allora la cosa dovrebbe molto aiutarmi x iniziare a guidare questi bolidi? Oppure e' una cosa negativa? Poi fra una 749 e una 600 o 750 jap che sia, quale secondo voi e' piu affascinante aotto tutti i pumti di vista?
 
14836436
14836436 Inviato: 4 Feb 2014 18:26
 

grazycalde ha scritto:
Ti spiego che tipo sono...nn sono di quelle persono che spalancano ogni istante della loro vita e che mettono a rischio la vita anche di chi li circonda....sono un ragazzo abbastanza calmo e basato xro alle volte se sono solo e senza pericoli evidenti causati da traffico e persone una tiratina me la faccio tanto x sentire il motore che ruggisce e provare sensazioni diverse, ma finito quello si ritorna di nuovo al clmo e basato di sempre...per quanto riguarda la 749 se l erogazione e' fluida allora la cosa dovrebbe molto aiutarmi x iniziare a guidare questi bolidi? Oppure e' una cosa negativa? Poi fra una 749 e una 600 o 750 jap che sia, quale secondo voi e' piu affascinante aotto tutti i pumti di vista?


La 749, parlando di motore, è molto facile. Anche di ciclistica lo è perché alla fine è molto sincera e frena da paura, non ha bisogno di ritocchino come tubi freno in treccia, sospensioni, pompe radiali ... ecc ... come la prendi e come và. Il fascino ... chiedi del fascino di una 749 ad un proprietario...in una sezione del forum Ducati?!?! hahahahahahahahahaha posso essere obiettivo?!?! doppio_lamp.gif

PS: la Ducati o la ami o la odi ... fatica, sudore ... soldi ... manutenzione ... vanno COCCOLATE ... non c'è altra soluzione. Comprare Ducati se si è convinti, soprattutto le SS!!
 
14836484
14836484 Inviato: 4 Feb 2014 18:58
 

gabem3 ha scritto:
Anche di ciclistica lo è perché alla fine è molto sincera e frena da paura, non ha bisogno di ritocchino come tubi freno in treccia, sospensioni, pompe radiali ... ecc ...


Io sostengo sempre che qualunque moto non abbia estremo bisogno di tutte queste cose perchè le moto attuali (che siano jappo, italiane, inglesi, tedesche e via dicendo) sono tutte ben attrezzate per la guida stradale, a meno che uno sia veramente uno smanettone di quelli tosti, ma mettere in crisi una moto perchè la si porta al suo limite in strada la vedo veramente difficile anche per i più esperti, vuoi per le condizioni dell'asfalto, vuoi per il traffico, vuoi per i tanti, troppi autovelox piazzati un po' dappertutto che ti costringono a tenere sempre il gas sotto controllo, vuoi per tutti i motivi che si vogliano aggiungere, insomma non è così semplice guidare al limite.

In pista il discorso cambia radicalmente, ma mi pare che non sia il caso dell'autore del topic.

Piuttosto meglio avere un buon ABS, quello si che fa la differenza (e lo dico da possessore di una moto che non ce l'ha, ma avendo provato moto che ce l'hanno ti accorgi subito di quanto sia importante).

Premesso questo direi che una jappo di media cilindrata così come le Ducati sopra citate siano tutte moto valide per imparare ed anche per tenersele qualche annetto e divertirsi quando si è più pratici.

Personalmente non sono un estimatore delle Ducati ma non posso certo dire che non vadano bene per imparare.

Va a gusti e la scelta è abbastanza ampia, comunque.
 
14836495
14836495 Inviato: 4 Feb 2014 19:07
 

Io onesramente adoro il rumore classico della ducati e amo alla follia la 1098 e la 1199 panigale, ma se dovessi scegliere fra la 749 e la cbr600rr penso che prenderei la japp, uno perche penso sia piu facile da guidare, due perche non penso che abbia gli stessi costi di manutensione della ducati e tre perche la 749 secondo i miei standard di bellezza deficita un po.... cavolo sono troppo compliacato, vorrei na ducati ma nn quella, a sto punto preferire la 848...ma e' troppo se nn ho capito male icon_smile.gif
 
14836551
14836551 Inviato: 4 Feb 2014 19:45
 

Vi ricordo che lo stile di scrittura tipo SMS è vietato da regolamento icon_wink.gif
 
14836629
14836629 Inviato: 4 Feb 2014 20:38
 

kybor ha scritto:
Io sostengo sempre che qualunque moto non abbia estremo bisogno di tutte queste cose perchè le moto attuali (che siano jappo, italiane, inglesi, tedesche e via dicendo) sono tutte ben attrezzate per la guida stradale, a meno che uno sia veramente uno smanettone di quelli tosti, ma mettere in crisi una moto perchè la si porta al suo limite in strada la vedo veramente difficile anche per i più esperti, vuoi per le condizioni dell'asfalto, vuoi per il traffico, vuoi per i tanti, troppi autovelox piazzati un po' dappertutto che ti costringono a tenere sempre il gas sotto controllo, vuoi per tutti i motivi che si vogliano aggiungere, insomma non è così semplice guidare al limite.

In pista il discorso cambia radicalmente, ma mi pare che non sia il caso dell'autore del topic.

Piuttosto meglio avere un buon ABS, quello si che fa la differenza (e lo dico da possessore di una moto che non ce l'ha, ma avendo provato moto che ce l'hanno ti accorgi subito di quanto sia importante).

Premesso questo direi che una jappo di media cilindrata così come le Ducati sopra citate siano tutte moto valide per imparare ed anche per tenersele qualche annetto e divertirsi quando si è più pratici.

Personalmente non sono un estimatore delle Ducati ma non posso certo dire che non vadano bene per imparare.

Va a gusti e la scelta è abbastanza ampia, comunque.


Ma si abbastanza daccordo con te ... però ho avuto Jap e comunque la differenza di fare le sospensioni o i tubi in treccia si sente anche ad andature stradali non estreme, come la moto si comporta sulle sconnessioni, il mordente della frenata, la modulabilità ... insomma io le Jap le ho sempre sentite un pò approssimative rispetto alle europee in generale. Non voglio dire che non vadano bene, anzi sono mezzi eccezionali e sicuramente hanno prestazioni paragonabili alle più blasonate, ma parlo più di sensazioni.

Il CBR secondo me è una moto fantastica, sia per iniziare che per levarsi tante soddisfazioni dopo, come dicevo le Ducati sono moto particolari ...
 
14836646
14836646 Inviato: 4 Feb 2014 20:45
Oggetto: Re: confusione prima moto [1098 va bene?]
 

grazycalde ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e nuovo delle moto in generale... sin da piccolo ho sempre avuto un pallino fisso, la MOTO e fra un po di tempo forse riusciro a comprarmi la prima....con il passare degli anni tane moto mi hanno colpito ma la ducati x me e' sempre stata il massimo, so che magari e' esagerato prendere come prima moto una 1098, ma secondo voi e'consigliabile? Oppure mi consigliate qualcosaltro?


Bè, io ti consigliere una bella 1199 panigale, come prima moto è sicuramente l'ideale.

E' verissimo che la moto è un mezzo meccanico e che sono comandati dal cervello di chi ci sta sopra e se quando ci sei sopra stai sempre sempre all'erta e con il cervello acceso riuscirai a mandarla avanti senza farti male.
Per imparare a guidarla e a divertiti, ameno che tu non sia il fratello segreto di marquez, ti serviranno circa una quindicina di anni, nella migliore delle ipotesi, durante i quali non dovrai mai distarti o farti prendere la mano.
Pensi di farcela o credi sia meglio cominciare con qualcosa di meno estremo e più facile???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14836654
14836654 Inviato: 4 Feb 2014 20:50
 

Potresti iniziare con una Hornet o comunque una media naked che sono facili da guidare e camminano abbastanza.Se vuoi la carena,le CBR600F sono ottime,anche quelle "vecchie"perchè tanto fino a dopo i 9000 giri non spingono forte.
La 1098 è un torello!
 
14836729
14836729 Inviato: 4 Feb 2014 21:30
 

Ste cose di cui state parlando tipo tubi in treccia etc non le capisco per niente, sono completamente ignorante in materia...comnque apparte uesto biondob guarda che sarei capace di farlo quello che hai detto, ma per una quindicina di giorni non si anni ahahaha rotfl.gif ma scusate una domanda, che differenza c e' fra una cbr 600 rr e na cbr 600f ? E poi fra le 600 ss la honda e' la migliore in confronto a yamaha e kawasaki? doppio_lamp.gif
 
14836736
14836736 Inviato: 4 Feb 2014 21:34
 

grazycalde ha scritto:
Ste cose di cui state parlando tipo tubi in treccia etc non le capisco per niente, sono completamente ignorante in materia...comnque apparte uesto biondob guarda che sarei capace di farlo quello che hai detto, ma per una quindicina di giorni non si anni ahahaha rotfl.gif ma scusate una domanda, che differenza c e' fra una cbr 600 rr e na cbr 600f ? E poi fra le 600 ss la honda e' la migliore in confronto a yamaha e kawasaki? doppio_lamp.gif

la cbr 600 rr è più sportiva... la cbr 600 f invece è più turistica...
a mio parere, tra le varie ss 600, il top è la gsx r 600 icon_smile.gif
 
14836741
14836741 Inviato: 4 Feb 2014 21:36
 

Ho visto la cbr 600f sul web e assolutamente no, non mi piacciono per niente quel tipo di moto, o naked oppure le ss che a mio avviso sono il top doppio_lamp.gif
 
14836743
14836743 Inviato: 4 Feb 2014 21:37
 

grazycalde ha scritto:
Ho visto la cbr 600f sul web e assolutamente no, non mi piacciono per niente quel tipo di moto, o naked oppure le ss che a mio avviso sono il top doppio_lamp.gif

allora vai di naked che non sbagli mai icon_smile.gif
 
14836745
14836745 Inviato: 4 Feb 2014 21:38
 

A vero dimenticavo la suzuki icon_smile.gif
 
14836749
14836749 Inviato: 4 Feb 2014 21:40
 

grazycalde ha scritto:
A vero dimenticavo la suzuki icon_smile.gif

hai dimenticato quella che (secondo me) è il top icon_biggrin.gif
in più sulla GSX R hai anche la tripla mappatura A B C... che aiuta non poco uno che è alle prime armi... imposti la mappa C ed è tutto molto più gestibile... (ma attento però... vai di 600 e non cercare la 750 e tantomeno la 1000)
 
14837226
14837226 Inviato: 5 Feb 2014 9:41
 

grazycalde ha scritto:
Ste cose di cui state parlando tipo tubi in treccia etc non le capisco per niente, sono completamente ignorante in materia...comnque apparte uesto biondob guarda che sarei capace di farlo quello che hai detto, ma per una quindicina di giorni non si anni ahahaha rotfl.gif ma scusate una domanda, che differenza c e' fra una cbr 600 rr e na cbr 600f ? E poi fra le 600 ss la honda e' la migliore in confronto a yamaha e kawasaki? doppio_lamp.gif



Non si tratta di migliore o di peggiore, anche perché se ci fosse una ss 600 migliore in tutto in confronto alle altre si venderebbe solo quella.
Il cbr 600 rr è tra le ss 600 la meno estrema e di conseguenza la più adatta per la strada e la più facile.

Andare in giro in moto non è obbligatorio, ci si va soprattutto per svago, quindi la prima cosa da tener presente è il divertimento, e all'inizio è sempre meglio cominciare con moto facili e non impegnative proprio per non rinunciare al divertimento anche se ciò non sempre però significa piccole cilindrate.

Inoltre se non mai guidato una moto, non è detto che la ss sia la "tua" moto, mi spiego:
Adesso sei attratto dalle moto sportive e carenate, ma può anche darsi che in seguito tu trovi più divertimento con un altro tipo di motoretta, sei all'inizio e ancora non sai quale è il tuo tipo di moto.

Ho visto motociclisti cominciare con ss carenate e dopo qualche passaggio finire con le ruote tassellate o con il transatlantico da viaggio, cosi come ho visto motociclisti comprarsi la shadow 600 come prima moto e finire dopo qualche anno con l'r1.

Il mio consiglio è di prendere come prima moto una moto facile e poco costosa tra quelle che più ti piacciono, poi mano a mano che imparerai a guidarla sarà la passione, se nascerà veramente dentro di te, ad indirizzarti verso quello che sarà il tuo tipo di moto.

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14837240
14837240 Inviato: 5 Feb 2014 9:53
 

Ok biondob sono pefettamente d accordo, penso che iniziero o con la cbr o con la gsx r600 oppure con il 749? Sara sul momento che decidero quale prendere, ora e' inutile forse farmi 3000 problemi quando poi non sapro la disponibilita che c e' in quel momento icon_smile.gif)) comunque grazie mille per i consigli mi sono fatto gia mezza cultura doppio_lamp.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14837443
14837443 Inviato: 5 Feb 2014 11:51
 

Non ti conosco quindi voglio subito pensare al peggio!!! Parti calmo ma calmo ma molto calmo non è come andare in macchina che al massimo slitti un po'. Inizi con una moto che è molto potente anche per chi già guida. Un mio conoscente ha visto che ho cambiato moto e per gelosia, essendo il riccone del paese, ha voluto strafare e si è stampato, l'ha tenuta ferma un anno e l'ha venduta al prezzo delle patate per la paura! Fatti qualche uscita con noi così impari a conoscere questo mondo 0509_doppio_ok.gif e a farti belle mangiate che non è mai un male icon_asd.gif
 
14837603
14837603 Inviato: 5 Feb 2014 13:22
 

Sarebbe davvero bello, ma voi di dove siete?
 
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