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Confusione prima moto [1098 va bene? Oppure quale Ducati?]
14874642
14874642 Inviato: 4 Mar 2014 21:12
 

Ottima scelta 0509_up.gif
 
14882416
14882416 Inviato: 10 Mar 2014 19:28
 

ragazzi sto uscendo pazzo, passo ogni giorno su internet a cercare la moto che mi piace fino a quanto tre giorni fa passando davanti ad un concessionario ho visto un ducati hypermotard....CHE FIGATA RAGAZZI, accanto c era la 696 e non l ho degnata di uno sguardo vedendo la hyper......me la consigliate la 796?
 
14885313
14885313 Inviato: 12 Mar 2014 19:32
 

Io vado in moto da 11 anni (50 poi 125 poi 650 poi 700).
Non prenderla come un'offesa, ma iniziare con una moto come certe che ti ho visto suggerire (1098,848, hypermotard ecc..), senza avere la necessaria esperienza per portarla...beh assieme ai depliant della ducati fatti fare anche il preventivo delle pompe funebri perchè potrebbe servire!
Comprati un Ninja 300 e impara tutta l'arte, poi potrai smontare e salire su una più grossa!

doppio_lamp.gif
 
14885643
14885643 Inviato: 12 Mar 2014 23:14
 

ti sono state consigliate una marea di moto, non conosco bene la situazione dell'usato a messina ma conosco quello di catania (dove ho preso la mia sx in concessionario kawasaki con un buon parco usato) e ti consiglio di farci un salto... alla fine messina-catania non è poi un viaggio

tirando le somme

-tra le ss600 mi permetto di sconsigliarti la r6 (molto scorbutica)
-la Z800 molto bella esteticamente ma occhio al peso, per stare sul verdone, la Er6 (n o f) ti piacciono?
-prendi in considerazione le ss 250/300 ma li non so come potresti starci per l'abitabilità
-il monster è minuto
-come naked usate hai guardato anche la fz6?la gladius?la hornet?
-dorsoduro e hypermotard non le conosco bene, credo siano decisamente può comode di una ss per una persona della tua altezza ma non sono un po eccessive per un neofita? (chiedo, sono ignorante su questo)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14886210
14886210 Inviato: 13 Mar 2014 13:12
 

grazycalde ha scritto:
ragazzi sto uscendo pazzo, passo ogni giorno su internet a cercare la moto che mi piace fino a quanto tre giorni fa passando davanti ad un concessionario ho visto un ducati hypermotard....CHE FIGATA RAGAZZI, accanto c era la 696 e non l ho degnata di uno sguardo vedendo la hyper......me la consigliate la 796?

se ti piace vacci, io non sono del parere che bisogna per forza andare per gradi, consigliabile ma non necessario (ovviamente parlo di 600-800, non assalitemi! non consiglierei mai un 1000 da 150 e rotti cavalli)
 
14886728
14886728 Inviato: 13 Mar 2014 19:29
 

Ma io ho letto di questa 796 che e' fluida nell accellerazione, leggera, manegevole....secondo me con un po di testa riesco a starci sopra....o no???
 
14886773
14886773 Inviato: 13 Mar 2014 19:56
 

La 796 fluida in accelerazione? icon_eek.gif
Si certo, come no? eusa_doh.gif
 
14886853
14886853 Inviato: 13 Mar 2014 20:59
 

grazycalde ha scritto:
Ma io ho letto di questa 796 che e' fluida nell accellerazione, leggera, manegevole....secondo me con un po di testa riesco a starci sopra....o no???


la 796 è bella scorbutica eh...
 
14886872
14886872 Inviato: 13 Mar 2014 21:09
 

Evidentemente ci sono molti pareri contrastanti...c e' chi dice di no e chi di si....ma l essere scorbutica e' paragonabile a quello di una cbr600rr??
 
14886878
14886878 Inviato: 13 Mar 2014 21:12
 

Ho visto parecchi messaggi nella quale essa viene paragonata ad una naked con le gambe lunghe....cambia solo questo????
 
14886908
14886908 Inviato: 13 Mar 2014 21:36
 

grazycalde ha scritto:
Evidentemente ci sono molti pareri contrastanti...c e' chi dice di no e chi di si....ma l essere scorbutica e' paragonabile a quello di una cbr600rr??


Se il CBR600RR è considerato scorbutico allora il 796 è inguidabile da tanto che scalcia icon_asd.gif

Ma dove le leggi certe cose?

Un 4 cilindri non potrà mai essere scorbutico come un 2 cilindri.

L'unica 2 cilindri che ha un'erogazione abbastanza morbida da avvicinarsi un pochino ad un 4 cilindri è la BMW F800R.

E l'unica 4 cilindri abbastanza piena in basso da avvicinarsi ad un 2 cilindri è la Suzuki GSR 600 ma scalcia moooooooolto meno di un qualunque bicilindrico.
 
14887297
14887297 Inviato: 14 Mar 2014 9:42
 

kybor ha scritto:
Se il CBR600RR è considerato scorbutico allora il 796 è inguidabile da tanto che scalcia icon_asd.gif

Ma dove le leggi certe cose?

Un 4 cilindri non potrà mai essere scorbutico come un 2 cilindri.

L'unica 2 cilindri che ha un'erogazione abbastanza morbida da avvicinarsi un pochino ad un 4 cilindri è la BMW F800R.

E l'unica 4 cilindri abbastanza piena in basso da avvicinarsi ad un 2 cilindri è la Suzuki GSR 600 ma scalcia moooooooolto meno di un qualunque bicilindrico.

Grazie mille per le informazioni chiarissime che ancora non avevo avuto la fortuna di recepire....quindi praticamente le ducati nuove me le posso sognare visto il loro bicilindrico....e comunque per scalciare cosa si intende di preciso, che apre immediatamente e rischi di perdere grip dietro?
 
14887329
14887329 Inviato: 14 Mar 2014 10:08
 

Il 796 va benissimo per iniziare. Il 696 per quanto tu sia inesperto ti starà stretto subito, non preoccuparti le moto scorbutiche sono altre.
 
14887442
14887442 Inviato: 14 Mar 2014 11:17
 

Fafnir ha scritto:
Il 796 va benissimo per iniziare. Il 696 per quanto tu sia inesperto ti starà stretto subito, non preoccuparti le moto scorbutiche sono altre.

ne possiedi uno?
 
14887603
14887603 Inviato: 14 Mar 2014 12:49
 

Ma quindi scusate per la ripetizione della domanda, ma per scalciare cosa si intende, il troppo gas disponibile nel momento dell accellerazione?la pericolosita della moto in uscita di curva ?
 
14887676
14887676 Inviato: 14 Mar 2014 13:43
 

Citazione:
Ma quindi scusate per la ripetizione della domanda, ma per scalciare cosa si intende, il troppo gas disponibile nel momento dell accellerazione?la pericolosita della moto in uscita di curva ?


Si intende che la moto non è lineare nell'erogazione ma procede diciamo "strattonando" quando si trova ai bassi regimi, tu giri la manopola e invece di accelerare gradualmente se non sei al regime giusto comincia come a sobbalzare o comunque procedere a scatti finchè il motore non comincia a girare regolare.
Niente di preocupante io ho iniziato con un monster (avevo lo scooter prima) se si tratta di portare la moto si può pure fare, il problema è che mentre stai per strada non puoi permetterti di pensare a condurre la moto perchè devi dare il 110% della tua attenzione al traffico e agli altri veicoli, quello deve venire automatico perchè un'errore, magari in città, può costare caro sia per te che per la moto.
Valuta tu se ti senti pronto o se invece non sia il caso di iniziare con qualcosa di più facile.
 
14887730
14887730 Inviato: 14 Mar 2014 14:21
 

no allora non e' un problema, io non sto in citta, sto in un paesino e la strada e' libera quasi sempre piu o meno, il tempo di imparare ce l ho icon_smile.gif)9 menomale, pensavo fosse qualcosa di peggio
 
14887773
14887773 Inviato: 14 Mar 2014 14:53
 

Con i bicilindrici accade esattamente come descritto sopra finché non avrai preso la mano, poi saprai riconoscere i giri del motore e ti verrà automatico eliminare il problema.

I 4 cilindri invece hanno erogazione più morbida ai bassi regimi, apri il gas e la moto non sobbalza, però usi di più il cambio, ovvero devi scalare di più le marce quando sei basso di giri per avere maggior ripresa sennò hai una ripresa lenta e lunga.
Se poi guidi in montagna o in tratti misti devi stare con marce basse sennò il motore affoga e non vai più avanti.

viceversa negli allunghi quando sei su di giri i 4 cilindri sono più reattivi dei bicilindrici.
 
14887833
14887833 Inviato: 14 Mar 2014 15:33
 

Capito icon_smile.gif)) ma da quanti anni state in sella per conoscere tutte ste cose????? rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
14888603
14888603 Inviato: 15 Mar 2014 5:04
 

Ma secondo voi se vado al concessionario dove ho visto l hyper e chiedo di serdermici sopra o in casi estrema di portarla, me lo fanno fare?
 
14888686
14888686 Inviato: 15 Mar 2014 8:42
 

grazycalde ha scritto:
Ma secondo voi se vado al concessionario dove ho visto l hyper e chiedo di serdermici sopra o in casi estrema di portarla, me lo fanno fare?

sederti sicuro, guidarla non lo so
 
14888926
14888926 Inviato: 15 Mar 2014 13:54
 

Ok, almeno quello x vedere l abitabilita icon_smile.gif
 
14889866
14889866 Inviato: 16 Mar 2014 11:48
 

Ormai è stato detto praticamente tutto, ma ci aggiungo del mio icon_mrgreen.gif l'hypermotard è una moto a mio parere stupenda dal punto di vista estetico, qualcosa che non passa assolutamente inosservato. L'ho provata un anno e mezzo fa dopo due anni di "esperienza" motociclista e l'ho trovata una moto abbastanza intuitiva, non troppo scorbutica per essere un bicilindrico e dopo qualche chilometro di percorrenza in cui prendi feeling anche molto ma molto divertente.
Posso assicurarti che i cavalli non sono assolutamente pochi, anzi, trovo che siano azzeccati per la tipologia di moto. Questo per dirti di NON prendere in considerazione invece la sorella maggiore, ovvero il 1100, perché per quanto io ami alla follia la sorellona maggiore è una moto che a mio avviso richiede già un po' di esperienza. Ho avuto modo di provare anche quella e credimi, sono due moto con due caratteri totalmente diversi. Conta anche che tu, non avendo esperienza, non sai ancora (credo) il tipo di guida che più ti si addice, se quello più da motard o più da sportiva.
Il 796 è una moto che si adatta abbastanza bene ad entrambi i tipi di guida, sebbene la seduta e l'impostazione non sia assolutamente da sportiva carenata. Tirando le somme quindi, a mio avviso vai di 796. E' una moto che tiene anche abbastanza il valore dell'usato, quindi un domani quando avrai preso familiarità con le due ruote puoi pensare di rivenderla e fare un upgrade al 1100, oppure cambiare totalmente stile.
 
14889953
14889953 Inviato: 16 Mar 2014 13:36
 

WiKo ha scritto:
Ormai è stato detto praticamente tutto, ma ci aggiungo del mio icon_mrgreen.gif l'hypermotard è una moto a mio parere stupenda dal punto di vista estetico, qualcosa che non passa assolutamente inosservato. L'ho provata un anno e mezzo fa dopo due anni di "esperienza" motociclista e l'ho trovata una moto abbastanza intuitiva, non troppo scorbutica per essere un bicilindrico e dopo qualche chilometro di percorrenza in cui prendi feeling anche molto ma molto divertente.
Posso assicurarti che i cavalli non sono assolutamente pochi, anzi, trovo che siano azzeccati per la tipologia di moto. Questo per dirti di NON prendere in considerazione invece la sorella maggiore, ovvero il 1100, perché per quanto io ami alla follia la sorellona maggiore è una moto che a mio avviso richiede già un po' di esperienza. Ho avuto modo di provare anche quella e credimi, sono due moto con due caratteri totalmente diversi. Conta anche che tu, non avendo esperienza, non sai ancora (credo) il tipo di guida che più ti si addice, se quello più da motard o più da sportiva.
Il 796 è una moto che si adatta abbastanza bene ad entrambi i tipi di guida, sebbene la seduta e l'impostazione non sia assolutamente da sportiva carenata. Tirando le somme quindi, a mio avviso vai di 796. E' una moto che tiene anche abbastanza il valore dell'usato, quindi un domani quando avrai preso familiarità con le due ruote puoi pensare di rivenderla e fare un upgrade al 1100, oppure cambiare totalmente stile.

Grazie mille per il sunto sulla 796 icon_smile.gif)) mi piace davvero tanto come moto anche se esteticamente la 821 x me e' piu bella ed anche, ascoltando varie interviste n casa ducati e guardando recensioni, piu versatile, piu comoda e con un motore e telaio migliore ...l unico problema come al solito e' il prezzo, una 821 con meno di 9mila eiro nn la posso prendere, una 796 se mi va bene con 5,5 mila ce la faccio icon_smile.gif))) io prenderei la 821 che per ora a messina e' in promozione a 9000 euro nuova, ma conviene spendere tutti sti soldi per la prima moto, senxa avere neanche l equipaggiamento?
Inoltre questo e' un piu che ho sentito dall intervista in casa ducati, che la 821 e' stata fatta per essere piu versatile e di piu alta cilindrata rispetto alla 796 perche non hanno intenzione di produrre una sorella maggiore ...infatti il motore della 821 e' piu o meno uguale a quello della 848 ma con diverso alesaggio icon_smile.gif)))
 
14889994
14889994 Inviato: 16 Mar 2014 14:17
 

Se non hai proprio nulla metti in conto:
- casco 150-250€
- giacca 150-300 €
- guanti 50-90 €
- paraschiena 80-150 €

Poi aggiungerei:
- stivali 100-200 €
- proteggi scarpa 3€
- scalda collo 20-40 € (anche se a messina...)

Per la mia esperienza questi sono prezzi medi.
 
14890028
14890028 Inviato: 16 Mar 2014 14:59
 

Il fatto per me è questo. Io prendendo la prima moto ho messo in conto il fatto che, per inesperienza, molto probabilmente sarei caduto (e così è stato, frenata di panico in rotonda perché un furgoncino non mi ha dato precedenza, nessun grave danno) e quindi ho optato per una moto con cui fare esperienza e che anche fossi caduto non avrei avuto problemi nel trovare ricambi usati, pezzi aftermarket e anche altre cose, ma soprattutto non avrei rovinato una moto "immacolata". Detto questo io andrei sulla 796 anche per questo, non avrei il timore di rovinare una moto nuova di fabbrica (che costa quasi il doppio) e avrei un'ottima moto con un costo contenuto, sui 5-6000 euro. Piuttosto valuterei come ti è stato suggerito un buon abbigliamento tecnico completo, ti tieni due soldi in tasca che un domani possono voler dire scarichi nuovi, parti in carbonio, un bel kit catena corona e pignone oppure magari due borse da viaggio laterali se pensi che un giro della sicilia con la tua moto fra qualche mese sia d'obbligo. Insomma, di modi per spendere i soldi che risparmieresti prendendo la 796 ci sono icon_mrgreen.gif
 
14890067
14890067 Inviato: 16 Mar 2014 16:11
 

Perfatta considerazione, infatti penso che la 796 sia perfetta x fare esperienza e poi magari qyando saro diventato padrone del mezzo passero alla 821 o qualcosa del genere se ce ne saranno di nuove...ora aspetto il lavoro cosi a novembre finalmente faro il grande passo......e' brurto aspettare icon_sad.gif
 
14891453
14891453 Inviato: 17 Mar 2014 15:08
 

Ma per il passaggio da a2 ad a3 devo fare un esame pratico?
 
14891457
14891457 Inviato: 17 Mar 2014 15:10
 

Tu hai già la a2? Da quanto tempo?
 
14892496
14892496 Inviato: 18 Mar 2014 6:44
 

Io ho gia la a2 e a novembre fa 2 anni e quindi in teoria si passa alla a3, giusto?
 
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