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[Consigli] Cambio Gomme Honda CBF 600 S
14834437
14834437 Inviato: 3 Feb 2014 14:09
Oggetto: [Consigli] Cambio Gomme Honda CBF 600 S
 

Apro questo nuovo topic perché cercando ho trovato solo informazioni vecchie di qualche anno.
Mi appresto a cambiare le gomme alla mia Honda CBF 600 S (2005), attualmente monta un treno di Michelin Pilot Road che aveva cambiato il precedente proprietario rimanendo fedele al primo equipaggiamento, gomme con le quali ho fatto 13.000 km e 1000 li avevano già su.
Non posso dire di essermi trovato male, la mia guida è ben al di sotto dei limiti del pneumatico che, pur essendo vecchiotto, ha svolto bene il suo dovere (qualche scivolamento verso la fine della sua vita).
Ora, per il cambio, vorrei un pneumatico che mi permetta un buon kilometraggio, una buona tenuta anche sul bagnato considerando un uso prettamente turistico.
Le opzioni potrebbero essere:
  • Pirelli Angel ST
  • Pirelli Diablo Strada
  • Metzeler Z6
  • Michelin Pilot Road 3
  • Bridgestone BT023

Altre opzioni, così come tutti i consigli sono ben accetti!
 
14834460
14834460 Inviato: 3 Feb 2014 14:19
 

dunlop roadsmart.
ottima durata, buona tenuta anche sul bagnato, io le uso anche d'estate e mi trovo bene.

tra l'altro se non sbaglio sono uscite le "2", che saranno sicuramente migliori.
 
14834481
14834481 Inviato: 3 Feb 2014 14:30
 

Il primo consiglio mi spariglia le carte... le Dunlop non le avevo nemmeno considerate... eusa_think.gif
 
14834499
14834499 Inviato: 3 Feb 2014 14:43
 

bastiancontrario ha scritto:
Il primo consiglio mi spariglia le carte... le Dunlop non le avevo nemmeno considerate... eusa_think.gif


io ne ho già fatte fuori due treni, e le prossime saranno di sicuro le due.
magari, visto l'arrivo della bella stagione, metterò le sportsmart, più performanti ma con meno durata.
 
14834521
14834521 Inviato: 3 Feb 2014 14:54
 

pazuto ha scritto:
dunlop roadsmart.
ottima durata, buona tenuta anche sul bagnato, io le uso anche d'estate e mi trovo bene.

tra l'altro se non sbaglio sono uscite le "2", che saranno sicuramente migliori.


Mi associo!
In ogni caso anche le Michelin(dovrebbe usicre il Pilot Road IV)sono ottime,ma pure tutte le altre.Per fortuna gomme di legno non ne fanno più,a parte alcune dotazioni di primo equipaggiamento che soprattutto sulle jap sembrano uguali,ma sono diverse da quelle che si comprano dal gommista perchè vengono realizzate al risparmio...
 
14834530
14834530 Inviato: 3 Feb 2014 14:58
 

pazuto ha scritto:
dunlop roadsmart.


quotone! gomme eccezionali, l'ultimo treno l'ho cambiato dopo 21 mila km e ce n'era ancora.
Magari costano un pelo più delle altre, ma alla fine risparmi.

ciao

WK
 
14834577
14834577 Inviato: 3 Feb 2014 15:30
 

bastiancontrario ha scritto:
Il primo consiglio mi spariglia le carte... le Dunlop non le avevo nemmeno considerate... eusa_think.gif



Allora credo che mi associerò nello "sparigliartele" ancora di più...... icon_asd.gif
Sono il mio "treno" invernale da ormai 4 anni , usate con grande soddisfazione prima sull' SV 650 , poi sull' attuale "banditone"..... icon_smile.gif
Fra l' altro , comparate ai modelli da te menzionati , sono probabilmente quelle che garantiscono il comportamento più "sportivo" , soprattutto nella seconda serie (....Roadsmart 2....)....
Ad ogni modo , la prima serie è tuttora in commercio e se le tue esigenze d' uso sono quelle dichiarate , forse potresti evitare di installare le 2 , risparmiando un pò di "neuri"...... icon_wink.gif



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14834589
14834589 Inviato: 3 Feb 2014 15:34
 

Non l'ho specificato, ma non sto cercando un treno "invernale" ma un treno da montare ora e da utilizzare anche d'estate...

Comunque al momento le Roadsmart stanno comandando la classifica con largo distacco sulle altre!
 
14834616
14834616 Inviato: 3 Feb 2014 15:48
 

Se non ti dispiace seguo e mi associo al topic, pure io ho il CBF e devo cambiargli le gomme, ho su quelle originali: Bridgestone Batlax BT23...che non sono usurate completamente malgrado i 10000 Km sulle spalle, ma sono invecchiate, il DOT segna 48/09, quindi da cambiare.


personalmente non sono un manico o uno smanettone, però le ho trovate un po durette e legnose, forse perchè cominciano a essere vecchiotte, la mia intenzione era di montare i tanto citati Dunlop Road smart 2, però resto aperto ai vari consigli, da chi è più esperto di me in materia, visto che come gia citato son tornato in sella da poco dopo svariati anni di pausa.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

scusa bastiancontrario se approfitto del tuo topic ma mi sembrava inutile aprirne uno gemello, tra l'altro per lo stesso tipo di moto... 0509_up.gif

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14834650
14834650 Inviato: 3 Feb 2014 16:07
 

bastiancontrario ha scritto:
Non l'ho specificato, ma non sto cercando un treno "invernale" ma un treno da montare ora e da utilizzare anche d'estate...

Comunque al momento le Roadsmart stanno comandando la classifica con largo distacco sulle altre!



non sono prettamente invernali, ma col freddo e l'acqua penso sianno migliori di molte altre.
 
14834656
14834656 Inviato: 3 Feb 2014 16:10
 

Vai di Roadsmart 2 senza ombra di dubbio 0509_up.gif Ho avuto la tua moto nel '05 con le Michelin che personalmente non monto neppure sotto la macchina difatti le tolse quasi subito mettendo le Sportmax Qualifier e sembrava un'altra moto figurati con le Roadsmart ......... a prescindere dal manico rimarresti di stucco icon_biggrin.gif
 
14834670
14834670 Inviato: 3 Feb 2014 16:15
 

Mi state convincendo...

Steven68 hai fatto bene ad "associarti" qui...
 
14834720
14834720 Inviato: 3 Feb 2014 16:47
 

bastiancontrario ha scritto:
Steven68 hai fatto bene ad "associarti" qui...


Thanks... 0509_up.gif

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14834756
14834756 Inviato: 3 Feb 2014 17:13
 

bastiancontrario ha scritto:
Non l'ho specificato, ma non sto cercando un treno "invernale" ma un treno da montare ora e da utilizzare anche d'estate...

Comunque al momento le Roadsmart stanno comandando la classifica con largo distacco sulle altre!




Forse non mi sono espresso correttamente.... eusa_shifty.gif
Per un utilizzo anche piuttosto brillante , ma non "al limite" , vanno benone pure d' estate (....soprattutto le 2 , dove hanno migliorato la resa nella guida spinta estiva.....).... icon_smile.gif
Dicevo "treno invernale" perchè ho l' abitudine ad usare prodotti più inclini alla guida (...molto....) sportiva per l' estate , che proprio per la loro "natura" non mi garantirebbero la stessa resa durante la stagione fredda (....dove le Roadsmart sono veramente ottime....)...
In pratica...., io uso 2 prodotti : uno "invernale" , di settore sport-touring , gustoso e sicuro nelle reazioni anche quando il fondo è "'na schifezza" , ed un altro in estate , di settore più sportivo (...attualmente , le Sportsmart....) , meno incline a fenomeni di surriscaldamento spingendo molto forte..... eusa_shifty.gif
Ho dei trascorsi agonistici....., e forse per questo in estate i prodotti di settore sport-touring , per se ottimi come le Dunlop menzionate , mi vanno un filino "stretti"..... eusa_shifty.gif icon_redface.gif

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14834778
14834778 Inviato: 3 Feb 2014 17:30
 

io mi sto convincendo sempre più: le mie prossime saranno le Road smart 2....non vedo l'ora che arrivi Aprile per aprire l'assicurazione, la stagione e cambiar le gomme.....

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14834879
14834879 Inviato: 3 Feb 2014 18:44
 

Steven68 ha scritto:
io mi sto convincendo sempre più: le mie prossime saranno le Road smart 2....non vedo l'ora che arrivi Aprile per aprire l'assicurazione, la stagione e cambiar le gomme.....
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uno degli ultimi test strumentali di motorrad fa proprio al caso tuo
Link a pagina di Motorradonline.de
prima colonna strada/autostrada, seconda colonna bagnato. navigando nelle altre pagine (trockentest , nasstest....) trovi i dettagli.
globalmente le anget gt risultano appena avanti, tutte le altre sono di pari livello ma con sfumature diverse a seconda della condizione. parliamo comunque di gomme decisamente piu' performanti della pilot road. per il tuo utilizzo vanno tutte piu' che bene.
gia' una z6 / diablo strada / roadsmart 1 sarebbero meglio della road1 benche' datate come progetto. in caso di prezzo conveniente puoi prenderle senza problemi, accertati solo che la produzione sia recente e non un fondo di magazzino con DOT molto vecchio
 
14834966
14834966 Inviato: 3 Feb 2014 20:06
 

Per come guido (male) e come uso la moto, ho portato 2 treni di pilot road II 2ct a 18k km.
E monterei anche il terzo treno, di questi pneumatici
Peró ho deciso che monteró le pilot road 3.
Secondo me, non é solo una questione di mescole e battistrada, ma anche di carcassa.
E nel tempo, ho notato che gommato francese mi trovo bene, soprattutto é il mio modo di condurre la moto che ha feeling con le michelin e le loro doti dinamiche.
 
14903222
14903222 Inviato: 25 Mar 2014 14:06
 

OK appena ordinate dal gommista Dunlop Roadsmart 2, la prossima settimana le monto e poi vi sapro dire le mie impressioni, ma da quel che ho letto sembra che sia la scelta migliore per la mia moto.....

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14903407
14903407 Inviato: 25 Mar 2014 16:05
 

Alla fine ho fatto di testa mia... Ho la testa dura... eusa_wall.gif e ho montato un treno di Pirelli Angel ST.

Ottima gomma, veloce ad andare in piega molto più delle Pilot Road, è differente la costruzione della carcassa, sembra quasi più stretta...
Peccato per un po' di effetto sbacchettamento (shimming) intorno ai 60 km/h che dovrei risolvere sostituendo i cuscinetti di sterzo e montando dei cuscinetti conici.

Le gomme precedenti assorbivano il difetto.
Cambiati i cuscinetti (sono in spedizione in questo momento) vi aggiornerò...
 
14921088
14921088 Inviato: 7 Apr 2014 7:47
 

Ciao a tutti,

Mi inserisco pure io perchè sono in procinto di cambiare le mie vecchie Michelin Pilot Road (del 2008)

Opzioni:

Dunlop Roadsmart 2;
Metzler Z8 Interact M/O;
Pirelli Angel GT.

Tutte e tre montaggio finito, compreso smaltimento e controllo catena a 280.00 euro.
Da decidere solo il modello.

Accetto consigli sapendo che sono tre ottime gomme e che la cosa è sempre soggettiva. Io sarei per le Dunlop in quanto sulla rete ho visto che tutti più o meno si sono trovati bene e sono quelle che permettono più chilometraggio. Sulle Pirelli non ho trovato granchè sul chilometraggio ma molti parere sull'improvvisa caduta di prestazioni (anche se si riferivano ad altri modelli tipo le ST precedenti a queste). Le Metzeler sembra dipendano molto dalla moto e cedano ad alte temperature mentre le Dunlop sono quelle che si adattano di più a tutto.

Se qualcuno le ha provate che differenze ci sono?

Grazie mille per qualunque idea o parere mi diate.

Saluti.
Sandro
 
14921481
14921481 Inviato: 7 Apr 2014 11:58
 

le z8 cedono ad alte temperature.. se ad altre temperature ti metti a piegare e a staccare come in strada non si farebbe..
 
15302339
15302339 Inviato: 2 Apr 2015 11:52
 

Chry44 ha scritto:
le z8 cedono ad alte temperature.. se ad altre temperature ti metti a piegare e a staccare come in strada non si farebbe..


Ciao Ragazzi, sono in ritardo di qualche mese ihihihihhihi
comunque ho letto i vostri commenti tutti interessanti, ma il mio gommista mi ha proposto queste altre di gomme:

- michelin pilot street new €200.00 tutto incluso

-pirelli diablo strada €200.00 // //

-meztler m7rr €255.00 bimescola

-pilot road 4 €270.00 bimescola

che ne pensate?

Sono un neofita al primo cambio di gomme, attualmente ho le meztler m6(non mi piacciono), la uso tutto l'anno in qualsiasi condizione icon_wink.gif e faccio più o meno 10.000km l'anno.
Grazie mille
 
15302662
15302662 Inviato: 2 Apr 2015 17:37
 

penso tu abbia le z6! icon_wink.gif

tra quelle citate, per il tuo uso, mi sento di consigliarti le pilot road 4! ma sulla carta... se dovessi per esperienza diretta ti direi Dunlop Roadsmart2!

delle tue scelte, le m7rr sono si bimescola, ma sono gomme più sportive delle altre e la media kilometrica inferiore!

visto che usi la moto tutto l'anno e non sei da gomito a terra ti consiglierei una gomma sport-tuorer, tipo
pilot road 4
roadsmart2
roadattack2evo
angel GT
 
15303072
15303072 Inviato: 2 Apr 2015 23:17
 

fralic9 ha scritto:
la uso tutto l'anno in qualsiasi condizione icon_wink.gif e faccio più o meno 10.000km l'anno


uso quotidiano, anche sul bagnato, lunghe percorrenze... ti ci vuole una gomma turistica: dunlop roadsmart o pirelli angel.
Ho usato dunlop le ultime due volte e mi sono trovato benissimo: oltre 20 mila km di percorrenza e profilo quasi inalterato fino alla fine.
Ora ho appena messo le pirelli, che secondo un test di Motorrad per questi impieghi sono il non plus ultra... vedremo se è vero.

ciao

WK
 
15303076
15303076 Inviato: 2 Apr 2015 23:20
 

uso quotidiano, anche sul bagnato, lunghe percorrenze... ti ci vuole una gomma turistica: dunlop roadsmart o pirelli angel.
Ho usato dunlop le ultime due volte e mi sono trovato benissimo: oltre 20 mila km di percorrenza e profilo quasi inalterato fino alla fine.
Ora ho appena messo le pirelli, che secondo un test di Motorrad per questi impieghi sono il non plus ultra... vedremo se è vero.

ciao

WK

PS: se hai un minimo di manualità ti consiglio di comprare le gomme su internet e portare direttamente i cerchi e le gomme nuove dal gommista, così facendo ho notato che si risparmiano 50-80 euro a botta, il che almeno per me non è male... e già che ci sei controlli e ingrassi i cuscinetti ruota, pulisci bene i cerchi, ecc.[/quote]
 
15312742
15312742 Inviato: 12 Apr 2015 22:50
 

Salve, mi accodo al topic per chiedere anch'io un consiglio. Purtroppo l'anno scorso sono uscito poco per problemi di salute, spero di rifarmi quest'anno ma prima (visto che ho anche la revisione) devo sostituire la scarpe. Ho ancora le Bridgestone bt 21 di primo equipaggiamento con 13.000 km tondi tondi, non mi sono trovato male ma è anche vero che non ho termini di paragone. La posteriore potrebbe dare ancora qualcosina (poco) ma l'anteriore è praticamente slick solo sul lato sinistro e questa cosa mi lascia perplesso.
Il gommista mi ha proposto le t30 sempre della Bridgestone che non mi sembrano male poi però leggo qui che consigliate le Roadsmart 2 della Dunlop.
Vista la differenza minima di prezzo tra le 2 quale scegliere? Ritenete le Sportsmart 2 eccessive? Altre alternative?
Qualche parametro per aiutarvi ad aiutarmi: peso 73 kg nudo viaggio rigorosamente da solo prevalentemente in montagna ad andatura turistico/allegra ma se vedo una strada come il Piancavallo non resisto e devo "darci dentro". Come angolo di piega con le gomme attuali sono a circa 1 cm dallo scalino, percorrenza media annua (quando va bene) 5000km, periodo di utilizzo da maggio a ottobre, se non sono proprio costretto evito di andare sul bagnato.
Mi rendo conto che sono due opzioni abbastanza inconciliabili ma, visti i costi cercherei una gomma che offrisse oltre a delle buone prestazioni anche una resa chilometrica sufficiente.
Grazie per l'aiuto.
 
15312823
15312823 Inviato: 13 Apr 2015 6:05
 

Ciao , Alex....., se non ti sei trovato male con le BT 021 , sia le T 30 che le Roadsmart ( così come altri prodotti di pari settore....) ti sembreranno fantastiche .
Le SS 2 che hai menzionato sono di indole molto sportiva e forse adatte solo a chi viaggia sempre a ritmi molto spediti .


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15315002
15315002 Inviato: 14 Apr 2015 21:50
 

[quote="ansetup"#15312823]Ciao , Alex....., se non ti sei trovato male con le BT 021 , sia le T 30 che le Roadsmart ( così come altri prodotti di pari settore....) ti sembreranno fantastiche .
Le SS 2 che hai menzionato sono di indole molto sportiva e forse adatte solo a chi viaggia sempre a ritmi molto spediti .


Grazie per la risposta, a questo punto devo solamente scegliere una delle 2........ con in più l'incognita rappresentata dalle Mitas di cui tutti qui dicono un gran bene e che mi farebbero risparmiare un centinaio di eurozzi ,praticamente 3 pieni! Prospettiva allettante ma sono molto dubbioso riguardo alla resa chilometrica.
Non so che fare, giuro! Meno male che ho ancora 15 giorni per decidere!
 
15688476
15688476 Inviato: 1 Set 2016 20:45
 

ciao a tutti
io ho appena finito la gomma posteriore, dopo 20000 km fatti in quattro stagioni, delle mia Dunlop roadsmart2 e mi sono trovato bene, ancora adesso con la gomma liscia in curva non ho mai avuto problemi.
vedo che come me tanti si sono trovati bene, ma navigando ho visto anche che sul sito Dunlop ora esistono le roadsmart3. Andranno bene per il mio stile turistico allegro?

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15688875
15688875 Inviato: 2 Set 2016 13:53
 

RoccoT ha scritto:
ciao a tutti
io ho appena finito la gomma posteriore, dopo 20000 km fatti in quattro stagioni, delle mia Dunlop roadsmart2 e mi sono trovato bene, ancora adesso con la gomma liscia in curva non ho mai avuto problemi.
vedo che come me tanti si sono trovati bene, ma navigando ho visto anche che sul sito Dunlop ora esistono le roadsmart3. Andranno bene per il mio stile turistico allegro?

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Mai provate , ma ho apprezzato moltissimo sia le "1" che le "2" .
Ad ogni modo , dalle recensioni lette in giro ( in rete e non ) , sembrerebbe che la differenza comportamentale più evidente delle "3" , rispetto alle serie precedenti , sia quella di avere un profilo molto più svelto , che velocizza notevolmente la capacità della moto di cambiare inclinazione/direzione .
Che questa dote possa essere positiva o meno , temo che dovrai deciderlo da solo , perchè rientra nelle soggettive valutazioni di ognuno di noi .
A tal proposito , mi vengono in mente alcuni amici ( turisti dal ritmo affatto lento ) che , entusiasti della prima serie , passarono alla "2" , sperando di trovare un prodotto dalle caratteristiche migliori .
Scoprendo poi che la nuova serie , sulla carta migliorata su più fronti , non garantiva loro lo stesso feeling della prima..... icon_asd.gif
Attualmente girano ancora con le "1" , fortunatamente tuttora reperibili , e ovviamente a quotazioni relativamente più vantaggiose dei successivi 2 modelli .

P.S. : complimenti per la percorrenza ottenuta ! icon_eek.gif


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