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Lavorare luce di scarico 50cc
14833436
14833436 Inviato: 2 Feb 2014 19:17
Oggetto: Lavorare luce di scarico 50cc
 

Ciao a tutti, ho un f12 lc e disponendo di attrezzi per lavorare la ghisa mi stava venendo voglia di lavorare questa famigerata luce di scarico... il gt è il 50 di serie ma come marmitta ho una TT icon_redface.gif ...sentirei qualche differenza lavorando lo scarico? Se si, cosa mi consigliate di fare nello specifico? Grazie 0510_help.gif
 
14833462
14833462 Inviato: 2 Feb 2014 19:33
 

ehhhhhh.... icon_asd.gif lavorare la luce di scarico non è una cosa facile,se sbagli puoi buttare tutto il cilindro.comunque sappi che non devi allargare assolutamente,altrimenti le fasce potrebbero allargarsi in concomitanza ed incastrarsi e quindi rompersi.la luce di scarico va sempre alzata di un max di 1 millimetro ai lati,ma ripeto guai allargarla!.ma andrebbero alzati di conseguenza anche le luci di travaso,e li son cavoli,xchè sono difficili da lavorare.se proprio lo devi fare,alzala di un millimetro ma solo ai lati,puliscila bene e se puoi la lucidi.
 
14833478
14833478 Inviato: 2 Feb 2014 19:48
 

lolipop ha scritto:
ehhhhhh.... icon_asd.gif lavorare la luce di scarico non è una cosa facile,se sbagli puoi buttare tutto il cilindro.comunque sappi che non devi allargare assolutamente,altrimenti le fasce potrebbero allargarsi in concomitanza ed incastrarsi e quindi rompersi.la luce di scarico va sempre alzata di un max di 1 millimetro ai lati,ma ripeto guai allargarla!.ma andrebbero alzati di conseguenza anche le luci di travaso,e li son cavoli,xchè sono difficili da lavorare.se proprio lo devi fare,alzala di un millimetro ma solo ai lati,puliscila bene e se puoi la lucidi.


Allora...non dovrei allargare ma solo alzare verso la testa da quanto ho capito...per i travasi lascio stare perchè ho paura di far danni! Con quello che hai detto tu avrei qualche miglioramento? ora ho un ottima ripresa e non vorrei perderla assolutamente icon_rolleyes.gif
 
14833487
14833487 Inviato: 2 Feb 2014 19:56
 

mah...sono miglioramenti impercettibili,se ora ti va bene,io non la toccherei.fossi in te mi limiterei a ripulirla ben bene e se ti è possibile lucidarla togliendo le asperità di fusione della ghisa.se riesci a rendere la superficie liscia e lucida hai già fatto un ottimo lavoro.se poi vuoi lavorarla,ricorda di non allargare,ma alzare i lati della luce di un millimetro verso la testa.al centro lasciala com'è adesso.se per esempio la larghezza è di mettiamo 20 millimetri,alzi di un millimetro 5 millimetri a destra e 5 millimetri a sinistra,ma mai allargare.
 
14833495
14833495 Inviato: 2 Feb 2014 20:13
 

Va bene, grazie lolipop! 0509_doppio_ok.gif
 
14833518
14833518 Inviato: 2 Feb 2014 20:30
 

bah.... icon_rolleyes.gif
 
14833542
14833542 Inviato: 2 Feb 2014 20:53
 

certo che si può allargare la luce di scarico!!! Basta misurarla e non andare oltre il 70% dell'alesaggio e non si avrà nessun problema, poi potresti alzarlo un po' ma misurando la fasatura in gradi e non in mm, cioè prendi un goniometro lo fissi sul volano e misuri a quanti gradi si chiude la luce di scarico, dopodichè la alzi di 4-5 se è un cilindro originale. I miglioramenti saranno evidenti in coppia e velocità massima ma bisogna ritarare la trasmissione e forse carburare. Oltre a questo potresti fare lo squish a circa 1mm 0509_up.gif
 
14833559
14833559 Inviato: 2 Feb 2014 21:11
 

Non sapendo come agire lo squish lo lascerò da parte per evitare danni... sai dirmi a quanto possono corrispondere 4-5 gradi in millimetri su un cilindro originale? Mi risparmieresti la misurazione al goniometro perchè son convinto che la sbaglierei icon_asd.gif
 
14833574
14833574 Inviato: 2 Feb 2014 21:27
 

purtroppo no, sperimentai questa modifica anni fa con buoni risultati
 
14833601
14833601 Inviato: 2 Feb 2014 21:50
 

Link a pagina di Eurocilindro.jimdo.com
ecco qui,fatti un'idea icon_asd.gif non è proprio così facile,secondo me,ti conviene pulire bene e lucidare tutto,e,se te la senti fatti tutti questi calcoli qui,ma secondo me non ne vale la pena.
 
14833630
14833630 Inviato: 2 Feb 2014 22:09
 

Bene...credo che al massimo alzerò lo scarico di 1 mm icon_wink.gif quel fatto di far diventare la luce trapezoidale può servire?
 
14833641
14833641 Inviato: 2 Feb 2014 22:18
 

si,ma allarghi icon_asd.gif ,io alzerei i lati di un mm,lasciando il centro com'è,e vai sul sicuro 0509_up.gif .sarebbe un peccato spaccare le fasce e buttare il cilindro.
 
14833813
14833813 Inviato: 3 Feb 2014 6:57
 

Scusa l' ignoranza ma perchè mi dici di alzare solo ai lati e non al centro? Sta mio cugino l' ha alzato solo al centro (dr evo 70cc) e dice che va molto meglio di prima eusa_wall.gif
 
14833816
14833816 Inviato: 3 Feb 2014 7:05
 

la puoi alzare di un millimetro tutta,l'importante è non allargarla per via delle fasce.ti dico di alzarla ai lati xchè se nella fase di "lavorazione"vai involontariamente ad allargare,la parte centrale che non tocchi va a fare automaticamente di sostegno alle face.tipo traversino.
 
14833819
14833819 Inviato: 3 Feb 2014 7:13
 

però se hai "mano"col trapano,vai pure ad alzarla tutta,vedi xò se puoi non allargarla 0510_saluto.gif
 
14833832
14833832 Inviato: 3 Feb 2014 7:42
 

Ho capito... grazie di tutto icon_mrgreen.gif
 
14833868
14833868 Inviato: 3 Feb 2014 8:38
 

ma perchè dici di non allargare? Basta falo con criterio, ossia non superare il 70% dell'alesaggio, se si deve lavorare o si fa bene o non si fa, alzare soltanto porterebbe a spostare la potenza più in alto ma peggiorando il resto.
 
14834361
14834361 Inviato: 3 Feb 2014 13:26
 

lollipop i consigli dalli solo se sei francamente convinto di quello che dici!
 
14834455
14834455 Inviato: 3 Feb 2014 14:18
 

prima di alzare la luce di scarico ,come ti hanno gia spiegato, non è semplice si inizia cosi:

misurare le fasature del GT in questione esempio 185°-120°-118° SCARICO-TRAVASI PRIMARI- TRAVASINO
poi misuri la banda di squish esempio 1 mm
poi guardi la tabella

SCARICO .............. TRAVASI

da 170° a 175° 0,8mm .......... da 115° a 120° 0,7mm
da 175° a 180° 0,9mm .......... da 120° a 125° 0,6mm
da 180° a 185° 0,8mm .......... da 125° a 130° 0,7mm
da 185° a 190° 0,9mm .......... da 130° a 135° 0,7mm

noi da 185°-120°-118° per arrivare a 190°-130°-128°

dobbiamo alzare lo scarico di 0,9mm 5°
e i travasi 1,3 mm sarebbero 10°

Ottenuta l’altezza desiderata allarghiamo lo scarico in modo che la larghezza sia pari a
circa il 65-70% dell’alesaggio.Questo tipo di lavorazione vale anche per i motori con
scarico sdoppiato.

Ricordatevi di seguire queste regole:
-Il bordo inferiore della luce(sia di scarico che di travaso) non deve superare il bordo
superiore del pistone al PMI;
-La superfice dei travasi non va lucidata a specchio ma va lasciata leggermente rugosa:
Questo serve a creare uno strato di benzina che si depositerà sul travaso creando una
sorta di cuscino che abbasserà gli attriti con un certo guadagno di potenza (teoria dello
strato limite) , mentre andrà lucidato lo scarico;
-Raccordate bene tutti gli spigoli;
-Per la larghezza della luce,sia di scarico che di travaso dovete misurare una proiezione sul
cilindro parallela alla direzione della luce. (non dovete appoggiare il centimetro alla canna
del cilindro, perchè sulla canna le misure sarebbero tutte maggiori della realtà (per ovvi
motivi geometrici)
-Nel caso di scarico con traversino il traversino stesso deve avere una larghezza di almeno
4mm, o per via della dilatazione termica si rovinerà il motore con forte rischio di grippaggio
 
14834532
14834532 Inviato: 3 Feb 2014 15:02
 

Grazie per la spiegazione ciro4kash, ma quello che mi preoccupa è quel peggiorare ai bassi regimi (che io non voglio)...quindi valuterò se agire, magari seguito da un occhio esperto icon_wink.gif
 
14834535
14834535 Inviato: 3 Feb 2014 15:03
 

quoto ciro 4kash!non ha senso toccare solo la luce di scarico senza andare a compensare con le luci di travaso,poi una volta fatta sta nuova distribuzione bisognerà andar a rivedere l'aspirazione,nel senso che non serve scaricare di + se si immette sempre la stessa quantità di miscela.se si elabora bisogna ritoccare tutto,altrimenti non si avrà nessun beneficio.quindi se non vuoi metterti nei guai icon_asd.gif e proprio la vuoi toccare,dacci una bella lucidata e lasciala così com'è 0509_up.gif ci vuole parecchia mano ed esperienza prima di andar a limare le luci in un due tempi,specialmente quelle di travaso,e se non lo hai mai fatto,magari prova con un cilindro da buttare prima e solo dopo fallo sul tuo.
 
14834690
14834690 Inviato: 3 Feb 2014 16:26
 

Come hanno detto gli altri fai prima a smontare il cilindro, lucidare luce e travasi e rimuvere le bave di fusione.. e poi abbassi lo squish a 0.8...( di base è 0.98 ) così hai più prestazioni e non hai messo le mani dove è difficile metterle, il 50 è il cilindro più difficile da lavorare ( poco spazio di manovra, poco contenuto asportabile, devi fare tutto perfetto..) per dirti c'è gente che con un 50 lavorato, monofascia pistone selezione A alleggerito supera benissimo delle ela base..Il phantom della TRC racing mi pare segna i 105-110 50 lavorato...quindi fai i tuoi conti..però se lo vuoi fare lavorare fallo fare a chi se ne intende...sennò lascia stare, devi fare pratica prima su 3-4 cilindri
 
14834837
14834837 Inviato: 3 Feb 2014 18:12
 

Ho fatto pratica sul mio califfone icon_asd.gif con risultati quasi inpercettibili e ancora prima su un 50 grippato...ora non volendo aumentare i consumi e toccare i travasi credo proprio che lo lascerò così com' è... grazie di tutto comunque, se mi capiterá di lavorarlo in futuro vi farò sapere icon_smile.gif
 
14834849
14834849 Inviato: 3 Feb 2014 18:22
 

SimoneTC ha scritto:
Ho fatto pratica sul mio califfone icon_asd.gif con risultati quasi inpercettibili e ancora prima su un 50 grippato...ora non volendo aumentare i consumi e toccare i travasi credo proprio che lo lascerò così com' è... grazie di tutto comunque, se mi capiterá di lavorarlo in futuro vi farò sapere icon_smile.gif

Esatto hai fatto bene, comunque se alzi lo squish ci guadagni e non devi toccare nulla..togli il cilindro, metti un basamento + fine e hai fatto
 
14834865
14834865 Inviato: 3 Feb 2014 18:34
 

Ah grazie lo terrò a mente! Ma a cosa serve di preciso alzare lo squish??
 
14834867
14834867 Inviato: 3 Feb 2014 18:36
 

Ti alza la coppia, quindi molta piu accelerazione e reattività del motore, serve serve icon_biggrin.gif
 
14834884
14834884 Inviato: 3 Feb 2014 18:50
 

Wow ! Mica comporta danni?? Comunque forse che giá sta un po alzato rispetto al normale perchè quando esco con gli amici, tutti con i 50ini, non mi batte nessuno ad accellerazione e ripresa 0509_banana.gif
 
14834898
14834898 Inviato: 3 Feb 2014 19:01
 

SimoneTC ha scritto:
Wow ! Mica comporta danni?? Comunque forse che giá sta un po alzato rispetto al normale perchè quando esco con gli amici, tutti con i 50ini, non mi batte nessuno ad accellerazione e ripresa 0509_banana.gif

Se lo abbassi troppo e lo strapazzi molto ne risente..cioè si riscalda prima..ma se invece di 98 lo metti a 88 non credo cambi di molto l'affidabilità, comunque non so dirti, potrebbe essere, ma potrebbe dipendere da moltissimi fattori, fasce, ingranaggi, Taratura ( 80% ) e altro..
E' facile sapere quanto è, levi la candela, infili un filo di stagno ( da 1.5mm ) nel buco della candela, piegandolo a 90° ovviamente sennò non ce la fai, quando tocchi con la punta il bordo della camicia fai fare due o tre giri di albero, lo togli e ti misuri con uno strumento digitale lo spessore..quello è il tuo valore effettivo di squish, deve essere perforza digitale, magari lo fai e poi porti lo stagno dal ferramenta che te lo misura
 
14834924
14834924 Inviato: 3 Feb 2014 19:28
 

Se ritrovo lo stagno lo misuro...e se è basso lo alzerò grazie per il consiglio 0509_up.gif
 
14834950
14834950 Inviato: 3 Feb 2014 19:49
 

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