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Aiuto prezzi pistone + spia olio[accesa anche con olio]
14831263
14831263 Inviato: 31 Gen 2014 18:46
Oggetto: Aiuto prezzi pistone + spia olio[accesa anche con olio]
 

Salve ragazzi, volevo chiedervi quanto costa piu o meno dal meccanico sostituire le fasce e il pistone di una moto 2t da 50cc, so che i prezzi variano da meccanico a meccanico ma vorrei farmi un'idea. Inoltre colgo l'occasione per dirvi che oggi mentre andavo con la mia moto dopo una tirata mi si è accesa la spia rossa dell'olio, quindi torno a casa pian piano, rabbocco sia l'olio motore che quello del cambio riaccendo la moto e la spia rimane accesa. Sapendo di aver rabboccato l'olio prendo e riparto verso l'autolavaggio che dista 5km da casa mia, ho compromesso qualcosa ? come mai la spia dell'olio rimane accesa ?
 
14831290
14831290 Inviato: 31 Gen 2014 18:55
Oggetto: Re: Aiuto prezzi pistone + spia olio[accesa anche con olio]
 

BodYFoX ha scritto:
Salve ragazzi, volevo chiedervi quanto costa piu o meno dal meccanico sostituire le fasce e il pistone di una moto 2t da 50cc, so che i prezzi variano da meccanico a meccanico ma vorrei farmi un'idea. Inoltre colgo l'occasione per dirvi che oggi mentre andavo con la mia moto dopo una tirata mi si è accesa la spia rossa dell'olio, quindi torno a casa pian piano, rabbocco sia l'olio motore che quello del cambio riaccendo la moto e la spia rimane accesa. Sapendo di aver rabboccato l'olio prendo e riparto verso l'autolavaggio che dista 5km da casa mia, ho compromesso qualcosa ? come mai la spia dell'olio rimane accesa ?


Probabilmente si è bloccato il galleggiante dell'olio, prova a smontarlo e controllare se si muove correttamente, in caso "sbloccalo" icon_smile.gif
 
14831361
14831361 Inviato: 31 Gen 2014 19:35
 

E se provassi a svuotare tutta la vaschetta e rabboccare di nuovo completamente ?
 
14831369
14831369 Inviato: 31 Gen 2014 19:37
 

potrebbe anche essere il cavetto della spia per mia esperienzaXD
 
14832539
14832539 Inviato: 1 Feb 2014 21:34
 

Sul mio Fantic mi fa entrambi gli estremi. Delle volte resta accesa a serbatoio pieno e delle volte mon si accende con il serbatoio quasi vuoto. Sono fortunato che togliendo il tapo si vede bene nel serbatoio e lo controllo a vista e ogni 500 km faccio il rabocco.
 
14832948
14832948 Inviato: 2 Feb 2014 12:23
 

Può essere che l'olio non circola come dovrebbe ? magari non c'è pressione, meglio tenere la moto ferma vero anche se c'è olio nel carter magari non circola, che dite ?? eusa_think.gif
 
14833036
14833036 Inviato: 2 Feb 2014 13:34
 

BodYFoX ha scritto:
Può essere che l'olio non circola come dovrebbe ? magari non c'è pressione, meglio tenere la moto ferma vero anche se c'è olio nel carter magari non circola, che dite ?? eusa_think.gif

Guarda che non e un 4 tempi ma un 2 tempi. Sui motori 4 tempi ce un sensore che rileva la pressione del olio in uscita dalla pompa e se cala per scarsità di olio nella copa del motore o per guasto alla pompa si attiva l'interuttore del sensore di pressione che accende la spia. Nei 2 tempi con miscelatore automatico esiste una pompa ma ha una portata bassissima di 1 litro ogni circa 30 ore ( 1000 km andando a max 50 kmh) quindi anche la pressione in uscita e scarsissima per mettere un sensore. Nel serbatoio del olio si trova un sensore di livello simile a quello della benzina che attiva l'interruttore che accende la spia quando si entra in riserva di olio.
 
14833103
14833103 Inviato: 2 Feb 2014 14:29
 

fiftymaniac ha scritto:
Guarda che non e un 4 tempi ma un 2 tempi. Sui motori 4 tempi ce un sensore che rileva la pressione del olio in uscita dalla pompa e se cala per scarsità di olio nella copa del motore o per guasto alla pompa si attiva l'interuttore del sensore di pressione che accende la spia. Nei 2 tempi con miscelatore automatico esiste una pompa ma ha una portata bassissima di 1 litro ogni circa 30 ore ( 1000 km andando a max 50 kmh) quindi anche la pressione in uscita e scarsissima per mettere un sensore. Nel serbatoio del olio si trova un sensore di livello simile a quello della benzina che attiva l'interruttore che accende la spia quando si entra in riserva di olio.

Grazie mille della spiegazione molto chiara 0509_doppio_ok.gif quindi eviterei il problema del mancato raggiungimento da parte dell'olio verso il motore. Rimangono due opzioni, o il cavetto del sensore è andato ma non credo perchè ho dato una controllatina ed è ok, a questo punto rimane il problema del galleggiante che non so come risolvere, potete aiutarmi un altro pochettino icon_asd.gif 0509_marlowe.gif
 
14833162
14833162 Inviato: 2 Feb 2014 15:25
 

Svuoti il serbatoio del olio e togli il gruppo sensore e lo controlli che non si sia incepatto. Occhio che il probblema non sia magari anche nella strumentazione dove ce la spia per dell'acqua entrata che fa qualche falso contatto. Quando riempirai il serbatoio con olio devi spurgare per eliminare eventuali bolle d'aria sulla canna che va verso la pompa se no sono cavoli. A sto punto se non hai esperienza rabocchi spesso il serbatoio del olio come faccio io non per mancanza di esperienza nel mio caso ma per pigrizia.
 
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