Idea Honda cb 500 x per neofita. Dubbi e perplessità
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Inviato: 30 Gen 2014 19:16 Oggetto: Idea Honda cb 500 x per neofita. Dubbi e perplessità
[b]buonasera, è il mio primo post
avrei intenzione di comprare una CB 500x per iniziare il mio viaggio nel mondo delle 2 ruote soprattutto spinto dalla voglia di gite fuori porta con la mia zavorrina ( quindi comodità per 2 e consumi minimi) xD
Non essendo espertissimo mi sorgono però alcuni dubbi sella reale potenzialità di questa moto che viene esaltata dalle recensioni trovate su internet e su vari forum.
Il dubbio più importante riguarda la potenza: nello specifico mi chiedo se i cv di questa honda siano in grado di sopportare il peso di 2 passaggeri e della moto stessa in tratti non molto simpatici diciamo garantendo comunque uno spunto decente ;
altro dubbio riguarda la moto in se per se: i miei amici mi consigliano un mezzo usato, però questa CB mi ha come stregato voi che ne pensate? grazie in anticipo
roby8943
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Gen 2014 19:46
Benvenuto,
ti faccio un solo esempio:
Io e la mia ragazza siamo andati in vacanza (Torino-Imperia) con uno scooter 150 (borse laterali, zaino sulla pedana, zaino nel bauletto e una bella catenazza da 6kg). E inoltre l'ultimo giro l'abbiamo fatto al Col della Bonette, salita e discesa senza problemi e perlopiù sotto una pioggia torrenziale.
Per concludere, andrà benissimo per cominciare! E ascolta i tuoi amici, vai sull'usato, ascolta uno che ci è già caduto nella cavolata di andare sul nuovo
Cesco90
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Gen 2014 19:47
Io possiedo la r e posso dirti che in 2 la moto in curva si comporta bene, dai 130 in su fatica un po' nel prendere velocità e i freni vanno strizzati un pochino di più quando si è in 2 (problema in parte risolvibile montando dei tubi in treccia). Per il resto è bella, consuma poco e ti porta dove vuoi
Fedez94
MotoGp
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Inviato: 30 Gen 2014 19:58
come comodità e consumi avresti scelto la moto giusta !! non penso che i cavalli non riescano a portarti in giro... anzi... come prima esperienza è un'ottima moto... purtroppo usata non si trova molto in giro... magari hai la botta di fortuna ... o trovi un km0 in concessionaria... insomma se è lei la tua moto... sono sicuro che qualche occasione la trovi
Lazza94
Solo Gas
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Inviato: 31 Gen 2014 8:37
io penso che da una parte sia meglio ma dall' altra spendi una cifra di soldi io fossi in te mi farei un hornet 600 facile da guidare e dopo un anno di esperienza non sei costretto a cambiarti di nuovo la moto poi se sei proprio alle prime armi forse meglio che cominci con la cb . io ho cominciato con un 125 a due tempi.
mirko3
MotoGp
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Inviato: 31 Gen 2014 11:25
Ciao,concordo con Mirko3,é una bella moto cosuma poco e sara' anche comoda x 2,i CV non sono tanti ma non dovrebbe avere problemi a portare in giro te e la zavorrina,ma il prezzo non e' da sottovalutare....magari poi tra un anno ti stufi e vuoi qualcosa di piu' potente.Un buon usato tipo hornet o CBF ti starebbe a pennello.Io ho un CBF 600 n preso lo scorso anno con 18000 KM e pagato 2000 € da un privato,completo di borse laterali e bauletto da 52 LT.Questa estate ci siamo fatti una settimana in trentino facendoci molti passi alcuni anche impegnativi (passo Pordoi compreso) almeno x me che ero alla prima esperienza,con tutti i bagagli appresso e in 2 nessun problema di scarsa potenza (non mi interessa schizzare a 200 orari in 300 metri.....) e ne sono molto piu' che soddisfatto.Affidabilita',prezzo,comodita' e potenza ideale come prima moto.
spybot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2014 12:24
E soprattutto, quanto siete alti e quanto pesate?
OFH2O
Ospite
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Inviato: 31 Gen 2014 12:25
spybot ha scritto:
Ciao,concordo con Mirko3,é una bella moto cosuma poco e sara' anche comoda x 2,i CV non sono tanti ma non dovrebbe avere problemi a portare in giro te e la zavorrina,ma il prezzo non e' da sottovalutare....magari poi tra un anno ti stufi e vuoi qualcosa di piu' potente.Un buon usato tipo hornet o CBF ti starebbe a pennello.Io ho un CBF 600 n preso lo scorso anno con 18000 KM e pagato 2000 € da un privato,completo di borse laterali e bauletto da 52 LT.Questa estate ci siamo fatti una settimana in trentino facendoci molti passi alcuni anche impegnativi (passo Pordoi compreso) almeno x me che ero alla prima esperienza,con tutti i bagagli appresso e in 2 nessun problema di scarsa potenza (non mi interessa schizzare a 200 orari in 300 metri.....) e ne sono molto piu' che soddisfatto.Affidabilita',prezzo,comodita' e potenza ideale come prima moto.
mirko3
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Inviato: 31 Gen 2014 17:35
siamo sui 75 kg io e 65 la passeggera il problema dell' usato è che deve essere di buon livello altrimenti rischierei delle spese maggiori in quanto non sarei coperto da garanzia per eventuali avarie diciamo ... invece con la cb nuova sarei coperto da ben 4 anni di garanzia . Però siete gia 3 che mi consigliate un usato contro uno che consiglia il nuovo ahahahahah un vero dilemma la prima moto
roby8943
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Gen 2014 18:54
Guarda,io sono convinto che con una honda nn sbagli,poi ne puoi trovare tante con pochi KM anche se magari vecchiotte ma a costi irrisori,la mia è del 2005 ed il proprietario mi ha fornito tutte le fatture dei tagliandi fatti da mamma honda.Nata nel 2005 unico proprietario e comprata da me a marzo 2013,tagliando fatto a 18000 km compreso cambio gomme e a me l'ha consegnata con 20000 Km,ora dopo un anno di utilizzo non ha consumato nemmeno una goccia di olio e non ho avuto il minimo problema ne' elettrico che meccanico.Quindi secondo me se ti sbatti un attimino risparmi un sacco di soldini.E se incominci ora hai tutto il tempo di scegliere con cura ed attenzione prima dell'inizio della stagione.A me è andata benissimo,alla seconda moto visionata ho trovato la mia.Un altro consiglio,io l'ho trovata su subito...it, vedi,leggi, contatti il proprietario e se ha le caratteristiche che cerchi la vai a vedere e la provi.IO sono ritornato in moto
spybot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2014 22:13
Per il discorso potenza del motore e riuscire a portare due passeggeri più eventuale carico in strade con forte pendenza o che, ti rassicuro dicendoti che non avresti problemi, la moto ti porta dove vuoi anche in condizioni "difficili", in caso di difficoltà si può sempre scalare una marcia e via, nessun problema.
Io ho un Varadero 125 con 15 cv e a volte ho portato mia sorella e anche in strade in salita nessun problema, quindi figuriamoci una moto come la CB che ha più cavalli e più coppia, vai tranquillo su qu questo.
Discorso nuovo o usato, bè la prima moto, non si ha esperienza, magari si può essere un po' impacciati, può capitare magari la caduta stupida e su una moto nuova non è come su un usato che magari hai pagato un terzo
Però poi son scelte personali e devi valutare tu.
Per l'usato ovviamente in caso d'acquisto devi ben valutare come è messa la moto e le sue condizioni, la fregatura può sempre capitare ma se ne prendi una che non ha troppi km, che è stata trattata bene, che è stata regolarmente tagliandata, già così vai quasi sul sicuro eh; senza contare che magari se ne trovano di già accessoriate con bauletti o valige o quant'altro.
Per chi ti dice che con il nuovo, e nel tuo caso specifico con la CB500X, magari poi ti stufi e vuoi qualcosa di più, bè questo non lo possiamo sapere noi, ma comunque i cavalli che ha non sono pochi, sufficienti per fare di tutto un po' e usarla quotidianamente come anche per gite fuori porta.
Personalmente 4 anni fa mi sono comprato il 125 e a oggi uso ancora quello e non è che sono stufo, si a volte non mi dispiacerebbe qualche cavallo in più ma non sento ancora l'esigenza opprimente o la scimmia di voler cambiare, che tanto volendo comunque non ne avrei la possibilità ahahah
Rifletti un po' sul tipo di moto che vorresti, sull'uso che ne faresti, pensa se sei uno a cui piace andar forte o sei più tranquillo, se sei uno che si stufa presto e ha bisogno di stimoli nuovi o invece uno che per così dire si "accontenta". Magari così facendo potresti già capire cosa potrebbe far per te.
Puoi anche andare a provare la moto e vedere come ti senti, come ti trovi, se poi ti sei innamorato della CB500 X e vedi solo lei, allora direi che c'è poco da fare, prenderla nuova o se magari trovi qualche km 0 in una qualche concessionaria.
Scusate se magari mi son dilungato
kekambas83
Minimoto Champ
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Inviato: 1 Feb 2014 14:51
magari ogni volta spiegazioni cosi lunghe
Diciamo che sono totalmente nel pallone.... sono arrivato al punto di considerare la mia cb 500 x, il cbf 600 usato o la suzuki v-strom600 usata naturalmente. mi sembrano simili come caratteristiche e penso siano le 3 moto che rispecchiano di più il moto moto di pensare la moto ( ossia per viaggi di medio raggio )
p.s. kekambas83 il 125 che ti sei comprato 4 anni fa era nuova o usata? nel caso nuova adesso rifaresti la stessa scelta o saresti andato sull' usato?
roby8943
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2014 23:47
Le altre due che citi, la CBF 600 o la V-Strom sono simili alla CB500, sia come genere che come impostazione, solo che hanno più motore, più potenza e più coppia, senza però esagerare dato che penso siano anche loro molto ben gestibili, soprattutto se all'inizio avrai ben collegato il cervello alla tua mano destra
Secondo me a sto punto dovresti provarle, se possibile, a guidarle, altrimenti anche solo a salirci per vedere come ti senti, come ti ci trovi, com'è la posizione di guida, se una volta salito scatta un qualche feeling oppure dici no ma che è, no no, meglio l'altra, robe così
Inoltre da considerare anche l'assicurazione, voi in Italia pagate molto di assicurazione, so che tra i 500 cc della CB e i 600-650 delle altre due non c'è grande differenza, ma un fattore che magari può aiutarti nella scelta è appunto vedere quanto sarebbe l'assicurazione, se la differenza è minima ok, ma se invece comincia a essere sostanziosa, è un parametro che potresti tenere in considerazione insieme alle altre spese di manutenzione della moto.
Il Varadero 125 che ho comprato era usato, un modello del 2003, aveva poco meno di 7000 km e l'ho acquistato nel 2009 e pagato quasi 2400 euro, lo usava una donna per andare al lavoro nella bella stagione. Ad oggi sono arrivato a 73mila km
L'ho preso usato perché quello potevo permettermi, ma anche se ne avessi avuto la possibilità, penso avrei preso un usato comunque, più che altro perché mi piacevano le moto e ne desideravo una, però non avendone mai avuta una non ero ancora così sicuro che magari era proprio quello che volevo, quindi con un usato potevo risparmiare e capire se era proprio quel che volevo.
Se dovessi tornare indietro credo rifarei la stessa scelta però probabilmente sarei partito da un 250 e non dal 125 che continua a soddisfarmi in pieno però ammetto che a volte qualche cavallo in più lo vorrei; comunque visto che a breve sicuramente non potrò cambiarlo per mancanza del vil denaro e visto il chilometraggio che ho, a sto punto sicuramente lo tengo fino ai 100mila poi si vedrà
kekambas83
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Feb 2014 17:05
Giustamente devi verificare anche i costi di gestione,anche se tra le moto che hai elencato questi saranno piu' o meno simili.Un altra cosa che viene in mente ora riguardo i costi,questa volta peroì parlando di manutenzione,Con la CB 500 prendendola nuova hai detto che hai 4 anni di garanzia e questa è una buona cosa ma ti vincola ad effettuare tutti i tagliandi presso le officine autorizzate dalla casa con i relativi costi di manodopera.Un cambio olio e filtro olio ti puo' costare tra 100 e 120 €,compresi i controlli di routine,contro i circa 60 € del fai da te.
Con l'usato non sei vincolato e se ti arrangi un pochino puoi risparmiare parecchi soldini se fai il conto dei 4 anni,poi dipende anche da quanti KM ci farai,se ci fai poca strada un tagliando l'anno lo devi per forza fare(almeno olio e filtro olio),se invece la sfrutti le scadenze sono ogni 6000 KM.almeno per la mia moto x la CB 500 non lo so' ma penso sia lo stesso.Poi cè anche un altra cosa da tenere presente se è la tua prima moto: L'abbigliamento tecnico che dovrai acquistare,casco, guanti,giubbotto,pantaloni e un paio di stivali.Che hanno il loro costo e se siete in due la spesa raddoppia.Ora non ti voglio spaventare ma bisogna tenere presente anche questo,il motociclismo è una bella passione ma ha i suoi costi,poi magari come voglio sperare non hai problemi di badget e il discorso cade,comunque ci tenevo a farti presente anche questo.Ora penso che puoi tirare le somme di tutto e decidere in tutta serenita' il da farsi
La stagione è alle porte....Non vedo l'ora!!!!!!!!
spybot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Feb 2014 19:04
I tagliandi della CB500X dovrebbero essere ogni 12mila, per gli altri due modelli non so, penso li abbiano a chilometraggi simili se non uguali.
@spybot ma la CBF 600 N ha i tagliandi ogni 6mila ? Mi pare strano...
kekambas83
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Feb 2014 21:01
Io la Cb500X ce l'ho da una settimana e pertanto non ci hi fatto ancora dei tratti di strada concreti.
Per quanto riguarda la garanzia concordo che sia un vincolo ma i tagliandi confermo che sono a 12.000km.
Concordo che sì a pochi cavalli ma per quanto mi riguarda se con il Gilera Nexus che ne aveva 10 di meno di cavalli ho girato da solo e in due sù e giù per l'Italy compresi circa 130 passi alpini, con la Cibbina non credo di avere nessunissimo problema anzi!!!
Pesa ben 40kg in meno e consuma meno del mio vecchio Nexus500.
Quello che ho notato è che la sella è ottimamente fatta e che la seduta risulta ben comoda.
I freni non serve strizzarli alla morte tanto lavorano bene anche da subito.
Adesso spero che qualche spiraglio di bel tempo mi dia la possibilità di usarla per benino!!!
Si le scadanze previste dalla casa sono ogni 6000 KM x la sostituzione dell olio e filtro.poi a 12000 ancora olio e filtro e altre cosine e via dicendo fino a 24 000 con in piu la sostituzione delle candele.l.olio comunque indipendentemente dai km una volta l'anno va sostituito, come l'olio dei freni e il liquido refrigerante ogni 24 mesi.questo x mantenersi scrupolosamente alle indcazioni della casa.comunque sono motori che se ben curati ti durano una vita.
spybot
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2014 1:59
spybot ha scritto:
Si le scadanze previste dalla casa sono ogni 6000 KM x la sostituzione dell olio e filtro.poi a 12000 ancora olio e filtro e altre cosine e via dicendo fino a 24 000 con in piu la sostituzione delle candele.l.olio comunque indipendentemente dai km una volta l'anno va sostituito, come l'olio dei freni e il liquido refrigerante ogni 24 mesi.questo x mantenersi scrupolosamente alle indcazioni della casa.comunque sono motori che se ben curati ti durano una vita.
vero
mirko3
MotoGp
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