Inviato: 30 Gen 2014 0:42 Oggetto: aprilia pegaso 50 info e consigli
alla ricerca di un 50 per mio figlio, mi è stato proposto un pegaso 50 veramente ben tenuto ad una cifra irrisoria. Da un lato sono tentato per fargli muovere i primi passi senza spendere troppo, ma sono dubbioso sul cambio a 3 marce. Cosa ne pensate? Inoltre per l'assicurazione credo di dovermela intestare io essendo mio figlio minorenne giusto? Avete qualche consiglio anche a questo riguardo?
Hai perfettamente ragione. Intesterò moto ed rc a me. Per quanto concerne il mezzo sembra ben tenuto, marca 18000 km e si sente bene meccanicamente. Le prestazioni sono scarsissime (certo provenendo da maxi moto...), al punto che mi viene da pensare alla presenza di eventuali blocchi (che non so ove potrebbero essere applicati, se all'alimentazione o allo scarico) con un grande buco tra prima (lunghissima) e seconda. Magari anche marmitta intasata... Che ne pensate di questo motore? E' realmente valido?
Grazie da un padre sotto assedio...
Il cambio a tre marce è una porcata voluta da un comitato dell'epoca che si batteva per la "sicurezza" ,sappi che aprendo il motore in due si può aggiungere la quarta.
Comunque per l'uso pacifico 3 marce bastano e avanzano.
Il motore dovrebbe essere l'RV3 minarelli,non robustissimo ma comunque valido. Per le prestazioni dovrebbe sfiorare i 70 kmh. Dato il peso della pegaso il motore appare pigro.
Il rischio di intasamento allo scarico è reale, Purtroppo un motore così piccolo mette in luce subito eventuali problemi di messa a punto.
Io penserei a un calo di compressione del gruppo termico dovuto dall'usura. Tieni presente che per avere le massime prestazioni dovresti smontare il motore,misurare TUTTE le tolleranze e probabilmente troverai qualche cuscinetto o qualche gabbia a rulli usurata. Fatto restando il gruppo termico...
Grazie Doc, molto esaustivo. Penso comunque che la prenderemo, a mio figlio è molto piaciuta esteticamente e l'impostazione di guida gli ha ricordato la Transalp! Quindi procederò eventualmente con una messa a punto e magari un cambio di segmenti che male non fara'. L'importante è che il gruppo motore sia valido in termini di affidabilità generale (del resto essendo originale non avrà subito chissà quali stress). Poi vederemo man mano......
5005v
Senza Benza
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