14826496
Inviato: 28 Gen 2014 14:06
Oggetto: [FZS 600] Help! Malfunzionamento Cruscotto?
Ciao a tutti ragazzi,
vengo a chiedervi consiglio per un problema che sto avenzo sulla mia FZS 600 del 2003.
Background:
E' un modello vecchiotto con su 70.000 km, ma ha sempre funzionato alla perfezione.
Corona pignone e catena cambiati un anno fa, 4 mesi fa ho fatto un check completo prima di metterla in garage ( pulizia carburatori, filtro aria, pastiglie freni, eccetera eccetera). Sono stato via per lavoro per un paio di mesi, poi faceva troppo freddo e ho deciso di rimetterla in moto solo ieri. Non avevo controllato l'olio prima di metterla via.
Al tentativo di riaccenderla, batteria morta (nonostante ogni 2 settimane abbia ricevuto un colpetto di alternatore che me la doveva mantenere in carica). Decido direttamente di sostituire la batteria, prendo quella nuova, la metto su, tutto a posto. Accendo, faccio un giro e dopo 5 minuti mi lampeggia la spia dell'olio. Va bene, non avevo controllato l'olio, faccio un controllo e sembra che olio non ce ne sia più. Ci metto un kg d'olio 10-40 (sempre usato senza problemi).
Il giorno dopo (oggi) parto, e vado al lavoro (40 km di cui 30 di autostrada, circa 30 minuti di tragitto).
Poco prima di arrivare, riparte a lampeggiare la spia dell'olio. E non capisco perchè.
mi fermo, aspetto, controllo l'olio e mi sembra che ci sia, non ho idea di quanto olio debba mettere ( pensavo 1 kg fosse sufficiente... confermate?) riparto.
Dopo 2 minuti, comincia a lampeggiare la spia della folle (la N) ad intermittenza, mentre sto andando in autostrada!!! Al che mi chiedo se puo essere saltato qualche fusibile o quacosa non vada nella centralina (se una centralina questa moto ce l'ha, è del 2003!)
a voi è mai capitato un insieme di questi sintomi? la batteria ovviamente ha stesso voltaggio e amperaggio di quella sostituita, non mi sembra di aver fatto danni nel cambiarla, ho abbastanza dimestichezza.
Non so che pesci pigliare...
Grazie e