Leggi il Topic


Problma scooter [accelero ma non parte]
14823032
14823032 Inviato: 25 Gen 2014 20:18
Oggetto: Problma scooter [accelero ma non parte]
 

Ciao a tutti,
io ho uno scooter che montare minarelli orizzontale AC.
Mio fratello ha avuto la geniale idea di allargare o scarico portandolo a un cerchio mentre prima era circa metà e ha fatto una mezza lavorazione ai travasi.
Appena acceso ha funzionato, poi qualche giorno dopo l'ho riacceso ma tenendo accelerato a manetta la moto in pratica non si sposta e sale poco di giri (di cui alcuni senti fanno dei rumori più secchi) ma poi spingendola con il gas sempre a manetta dopo un po' è partita ed è andata ma qualche giorno dopo si è ripresentato lo stesso problema.
Oggi ho smontato e rimontato il cilindro sistemando il sistemabile, pulito per bene carburatore, filtro ecc.. ma ancora niente.
Però come dicevo fa un rumore particolare che mi fa pensare a un problema di elettronica (qualche tempo prima il meccanico mi aveva cambiato la candela e messo una 8 anziché una 7 ma ci ho fatto diversi km ed andava)
Cosa può essere?
E' per colpa dello scarico che è stato allargato o è elettronica?
 
14823203
14823203 Inviato: 25 Gen 2014 23:13
 

Hai ricarburato? Dopo una lavorazione si ricarbura..com'è la candela?
Forse ha allargato troppo lo scarico, fai una prova, smonta la marmitta e fai dare delle pedavellate da qualcuno mentre guardi il buco dello scarico, se vedi che il pistone si vede SEMPRE nell'arco tra il pms e il pmi è un male, cioè quando è nel pmi non si dovrebbe vedere il pistone..bisognerebbe raccordare pure, non ne ho idea di come si fa, mi devo andare ad informare, prima vado in bagno però 0510_saluto.gif
 
14823319
14823319 Inviato: 26 Gen 2014 1:14
 

probabilmente è scarburato e starato. In genere quando si tocca lo scarico bisogna alleggerire i rullie indurire le mollette della frizione, e in qualche caso ricarburare
 
14823343
14823343 Inviato: 26 Gen 2014 7:18
 

Ricarburare è circa già fatto perchè comunque prima il filtro era a secco mentre ora è oliato.
Posso alleggerire i rulli.
Ma di quanto? 1g?
Lo scarico è stato allargato solo dove c'è l'imbocco della marmitta.
E ho sbagliato: ha lavorato i condotti e basta.
Ma dite che basta una staratura leggera per non far partire la moto?
E se così fosse perchè una volta è partita e ci ho fatto una decina di km senza problemi?
 
14823550
14823550 Inviato: 26 Gen 2014 13:10
 

prova 0.5g alla volta, e indurisci le molle della frizione. Capita che tanto che è starato non riesca proprio a muoversi in partenza
 
14824219
14824219 Inviato: 26 Gen 2014 23:13
Oggetto: Re: Problma scooter [accelero ma non parte]
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho uno scooter che montare minarelli orizzontale AC.
Mio fratello ha avuto la geniale idea di allargare o scarico portandolo a un cerchio mentre prima era circa metà e ha fatto una mezza lavorazione ai travasi.
Appena acceso ha funzionato, poi qualche giorno dopo l'ho riacceso ma tenendo accelerato a manetta la moto in pratica non si sposta e sale poco di giri (di cui alcuni senti fanno dei rumori più secchi) ma poi spingendola con il gas sempre a manetta dopo un po' è partita ed è andata ma qualche giorno dopo si è ripresentato lo stesso problema.
Oggi ho smontato e rimontato il cilindro sistemando il sistemabile, pulito per bene carburatore, filtro ecc.. ma ancora niente.
Però come dicevo fa un rumore particolare che mi fa pensare a un problema di elettronica (qualche tempo prima il meccanico mi aveva cambiato la candela e messo una 8 anziché una 7 ma ci ho fatto diversi km ed andava)
Cosa può essere?
E' per colpa dello scarico che è stato allargato o è elettronica?



Grande tuo fratello icon_asd.gif icon_asd.gif . Seriamente, ha fatto un pò una cavolata, adesso spiego anche il perchè. Quando si parla di lavorazioni di gt siamo ovviamente parlando di team esperti, se no quelli che lo fanno in casa toccano davvero poco, e non se ne accorgono nemmeno della differenza. eliminando quel pezzettino dello scarico ha compromesso la fuoriuscita dei gas creando decompressione o altri fattori che non so, però ovviamente portano a risultati negativi.

Può essere che con una semplice carburazione risolvi, ma sono un pò scettico su questo icon_confused.gif
 
14824357
14824357 Inviato: 27 Gen 2014 4:59
 

È quello che penso anch'io.
Quindi dici che devo cambiare cilindro?
Se si, anche se ci sono delle discussioni già fatte, con un arrow extreme (corrispondente della Giannelli reverse, che cilindro mi consigliate tra top nero, streetrace e t-force considerando che il mio è un albero originale con 13.000 km ma la biella è perfetta e non ha neanche un decimo di gioco rispetto a quanto deve averne?
Ovviamente cambio variatore, frizione e carburatore e tolgo il miscelatore per sicurezza.
 
14825118
14825118 Inviato: 27 Gen 2014 15:43
 

molta gente ha fatto simili modifiche su Minarelli sia orizz. che verticale, i guadagni sono netti ma è un po' più difficile trovare la giusta taratura. Abbi pazienza e ci riuscirai, non penso che sia da buttare se ha solo tolto la mezzaluna e toccato poco i travasi. Se poi ha limato molto allora il fatto è diverso...
 
14825158
14825158 Inviato: 27 Gen 2014 16:06
 

Ti ho già detto, non è la taratura, è la carburazione, non sappiamo come li ha lavorati, magari ha alzato troppo le luci o ci sono delle turbolenze ( non mi chiedete altro, non ne so molto su questo argomento )
 
14825488
14825488 Inviato: 27 Gen 2014 20:13
 

la carburazione sarà variata sicuramente ma di poco alla fine è sempre 50cc e aspira la stessa quantità di miscela, io sono sicuro che la maggior parte del problema sia la taratura della trasmissione perchè modificando i diagrammi si varia di molto il regime di coppia max.
 
14825649
14825649 Inviato: 27 Gen 2014 21:33
 

antocar2 ha scritto:
la carburazione sarà variata sicuramente ma di poco alla fine è sempre 50cc e aspira la stessa quantità di miscela, io sono sicuro che la maggior parte del problema sia la taratura della trasmissione perchè modificando i diagrammi si varia di molto il regime di coppia max.


se prima camminava regolarmente, adesso eliminando la mezzaluna, di sicuro ha variato l'uscita di gas e oltre a modificare la taratur di poco, si parla massimo di 0,2 0,3 in più che non basta per non far andare avanti uno scooter.

fammi sto favore, stacca la candela e puliscila con la carta vetrata facendola diventare color alluminio. Montala e cerca il più possibile di farlo salire di giri, per dargli il colore; senza però stressarlo troppo. Facci una foto e capiamo quale è il problema
 
14825874
14825874 Inviato: 27 Gen 2014 23:32
 

Per non partire non deve attaccare la frizione, il motore parte anche con rulli da 9 grammi ciascuno..se dici che è la trasmissione io ti dico, ok. ma non lo è, si devono essere rotte 2 mollette su 3.
 
14825964
14825964 Inviato: 28 Gen 2014 0:27
 

in genere quando si toglie la mezzaluna e si lascia la trasmissione originale accade che non riesce a partire perchè quel poco di coppia che aveva ai bassi regimi non c'è più, la frizione attacca ma non riesce a salire di giri perchè non sta in coppia. Indurisci le mollette e alleggerisci di 0.5-1g i rulli e dai una controllatina alla carburazione, non penso che si debba salire di oltre 2-4 punti di massimo. Fidatevi, un cilindro Minarelli senza mezzaluna non ha coppia sotto ma avrà una buona potenza agli alti e sarà anche divertente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©