Leggi il Topic


Info Elaborazione Minarelli 50cc (AEROX)
14816951
14816951 Inviato: 21 Gen 2014 14:29
Oggetto: Info Elaborazione Minarelli 50cc (AEROX)
 

Ragazzi ho da farvi un paio di domandine e specialmente voglio comunicarmi le mie esperienze.
Ho un aerox 50cc originale con la sola luce di scarico leggermente allargata.
Scarico Ninja Street Cup..spero che voi lo conoscete!
Ho l'alimentazione originale apparte il carburatore 17.5 dell'orto.
Poi monto il variatore Polini 6 rulli da 3,5 grammi.
Ho la frizione originale * con mollettine verdi malossi e mollone bianco malossi.

Ho a disposizione anche la delta regolabile. icon_exclaim.gif

Vorrei capire qual'è la miglior taratura che io possa fare!
Ho notato che, se aumento il peso dei rulli il motorino manco parte perchè non prende giri!
Inoltre con le mollettine azzurre leovince su frizione ORIGINALE quando accellero parte su di giri fin da SUBITO e non da per niente lo scatto.
Con le mollettine rosse leovince e DELTA fino a 10-15 km orari va sottocoppia poi apre tutto di colpo e mi arriva fino ad una certa velocità, e roba di pochissima ha un calo leggerissimo di giri e poi riprende subito e continua ad aumentare la velocità.
Con le mollettine verdi malossi e DELTA apre ai 20-25 km orari e poi apre tutto di colpo e non si ferma "mai".. quindi mi va tutto liscio.
Con le mollettine verdi malossi e frizione ORIGINALE, mi parte con piu coppia e dopo il resto "SEMBRA" essere uguale.

Premetto che non ho la ruota libera quindi c'è una diminuizione del peso sull'albero motore e di conseguenza piu giri.

Con la carburazione direi che sto perfetto, perchè non mi da problemi ed inoltre la candela è quasi nocciola.

La prima domanda è: COME TARO AL MEGLIO IL MIO AEROX?
L'altra domanda è: ma dalla frizione originale alla delta COSA CAMBIA apparte che la delta è regolabile?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14817027
14817027 Inviato: 21 Gen 2014 15:24
 

1- i rulli sono troppo leggeri mi sembra perche non hai nemmeno la ruota libera... è difficile "tarare" uno scooter da un pc dovremmo vederlo come si comporta, io ti posso dire come ero tarato con il 50 e proreplica sull aerox (rulli da 4.2 mollone giallo e mollette verdi per fly) mentre l'f10 che ha il variatore origianle e zx ho i rulli da 4 con molla gialla e mollette bianche 0509_up.gif
Per me dovresti mettere nuovamente la ruota libera perche perdi massa sull albero non sempre ti da dei vantaggi... soprattutto perche scommetto tu non hai messo il distanziale dietro al variatore eusa_whistle.gif
2- la delta essendo regolabile è nettamente migliore e puoi decidere oltre che con le mollette anche reolandola a che numero di giri stacca.
 
14817183
14817183 Inviato: 21 Gen 2014 17:07
 

AeroxTop97 ha scritto:
1- i rulli sono troppo leggeri mi sembra perche non hai nemmeno la ruota libera... è difficile "tarare" uno scooter da un pc dovremmo vederlo come si comporta, io ti posso dire come ero tarato con il 50 e proreplica sull aerox (rulli da 4.2 mollone giallo e mollette verdi per fly) mentre l'f10 che ha il variatore origianle e zx ho i rulli da 4 con molla gialla e mollette bianche 0509_up.gif
Per me dovresti mettere nuovamente la ruota libera perche perdi massa sull albero non sempre ti da dei vantaggi... soprattutto perche scommetto tu non hai messo il distanziale dietro al variatore eusa_whistle.gif
2- la delta essendo regolabile è nettamente migliore e puoi decidere oltre che con le mollette anche reolandola a che numero di giri stacca.


avendo tolto la ruota libera il motorino mi va decisivamente meglio direi! Ma non vale la regola che il mollettone piu è morbido piu il motorino va? il distanziale comunque l'ho messo. Ehm con la frizione originale ha piu coppia mentre con quella regolabile parte dopo. C'è un problema che forse riguarda le mollettine. Nell'originale le mollettine verdi malossi con in tiro, e in quella regolabile, NON PROPRIO (son piu lente). Forse son le mollettine troppo lunghe e sarà per questo che non riesco a far un ottima taratura con la delta! Mah mi procurerò delle verdi corte e le tiro, secondo me dopo funge perfettamente. Comunque i rulli da 3.5 secondo me son perfetti! FORSE e dico forse con i 3.7 sta a pennello! Avendo allargato la luce di scarico necessita di piu giri quindi non mi sballa. Contradditemi se sbaglio! Farò un video nel caso e vi mostrero cosi potete darmi maggiori consigli
 
14817502
14817502 Inviato: 21 Gen 2014 21:17
 

è veramente difficile dare consigli sulla taratura da un computer, ti dico che mi pare strano rulli cosi leggeri, pero è possibilissimo.. Se fai un video possiamo aiutarti maggiormente
Per quanto riguarda la delta, le mollettine devi comprare proprio quelle per fly/delta che hanno coefficenti diversi e poi la puoi regolare in modo perfetto 0509_up.gif
la cosa della molla morbida è indicativa, certamente con una molla piu morbida si perde meno energia ma cè anche da dire che se esegui una taratura corretta sale meglio di giri e è piu pronto.. Almeno questo è quello che ho riscontrato io, poi i rulli dipende anche da che variatore si monta, io non l'ho mai provato il polini quindi non so che dirti, pero mi sembra strano eusa_whistle.gif
Fai un video 0509_doppio_ok.gif
 
14862980
14862980 Inviato: 24 Feb 2014 13:46
 

AeroxTop97 ha scritto:
è veramente difficile dare consigli sulla taratura da un computer, ti dico che mi pare strano rulli cosi leggeri, pero è possibilissimo.. Se fai un video possiamo aiutarti maggiormente
Per quanto riguarda la delta, le mollettine devi comprare proprio quelle per fly/delta che hanno coefficenti diversi e poi la puoi regolare in modo perfetto 0509_up.gif
la cosa della molla morbida è indicativa, certamente con una molla piu morbida si perde meno energia ma cè anche da dire che se esegui una taratura corretta sale meglio di giri e è piu pronto.. Almeno questo è quello che ho riscontrato io, poi i rulli dipende anche da che variatore si monta, io non l'ho mai provato il polini quindi non so che dirti, pero mi sembra strano eusa_whistle.gif
Fai un video 0509_doppio_ok.gif

Ciao, il mio variatore non è un hi speed ... è un po piu grande del multivar 2000, è simile all' mhr 101 ma è della polini! E' quindi piu pesante e la trasmissione ha bisogno di rulli piu leggere! Ecco il motivo dei 3.5! Ho provato il multivar, e riesco a mettere rulli piu pesanti ma le prestazioni sono scarse a confronto del polini! Mi han detto che è un super speed... non ci capisco! E' senza zighettature laterali quindi è tutto liscio a differenza di altri variatori come l'hi speed o il multivar
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©