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velocità effettiva vespa 2t
14815839
14815839 Inviato: 20 Gen 2014 19:21
Oggetto: velocità effettiva vespa 2t
 

ciao a tutti 0509_doppio_ok.gif vorrei sapere se come velocita massima 65 km/h effettivi sono normali per una vespa senza strozzi 0510_help.gif perchè ho paura che sia un po bassa 0510_sad.gif ...
 
14815962
14815962 Inviato: 20 Gen 2014 20:39
 

Hai lo stesso blocco motore del mio nrg e mi fa 70 kmh mentre di tachimetro segna 80. I 65 che dichiari sono reali misurati con un gps o segnati dal tachimetro? Tieni presente che la vespa anche se a cinghia ha lo stesso la scocca in lamiera ed e un po' piu pesante di un comune scooter. Se la pressione delle gomme la tieni sotto 2 bar portala a 2 e controlla la carburazione che anche quella può farti perdere velocità.
 
14816003
14816003 Inviato: 20 Gen 2014 21:14
 

No sono effettivi con GPS e comunque il tachimetro è stato tarato e segna solo 5 in piu icon_asd.gif della pressione non lo sapevo ma comunque penso che ci sia un alta probabilità. Che sia scarburata soprattutto con questi sbalzi mi accorgo che un giorno va meglio e uno va peggio

Comunque le ruote le gonfio sempre a circa 2,5 sono troppo dure?
 
14816153
14816153 Inviato: 20 Gen 2014 22:27
 

Un autunno/invero anni fa mi faceva i 60 a manetta e non capivo cosa aveva e tempo dopo quando ho controllato il carburatore la vite del aria si era chiusa con le vibrazioni e avevo la carburazione molto grassa. Se invecce la carburazione l'hai regolata d'estate con il caldo adesso con il freddo sara magra anche se non si e mosso niente sul carburatore. Guarda che colore ha la candela. Per le gomme prima di mettere sulla Vespa 50 ET4 (che e come la tua ma con motore 4 tempi) le gomme termiche invernali Anlas wintergrip avevo quelle estive che erano vecchie e perdevano aria e per finire la settimana senza trovarle troppo sgonfie le gonfiavo anche io a 2,5 ma adesso che ho le nuove tengo la pressione a 2 bar cosi essendo inverno c'e piu gomma che tocca l'asfalto.
 
14817464
14817464 Inviato: 21 Gen 2014 20:51
 

ho avuto il sospetto della carburazione ma anche volendo una controllata alla trasmissione la do
 
14817566
14817566 Inviato: 21 Gen 2014 21:54
 

quanti km ha la vespa?
 
14817694
14817694 Inviato: 21 Gen 2014 23:39
 

Circa 5000 ma e stata molto tempo ferma
 
14818912
14818912 Inviato: 22 Gen 2014 20:52
 

Di che anno e fabbricata?
 
14818969
14818969 Inviato: 22 Gen 2014 21:23
 

99
 
14822203
14822203 Inviato: 24 Gen 2014 21:20
 

Il mio nrg e del 2000 mentre nel 99 c'era stato il passaggio da euro 0 a euro 1 con l'adozione della marmitta catalitica nella quale il catalizzatore frena un po in fumi in uscita rispetto alla marmitta non catalitica. Bisognerebbe capire se il tuo ha il catalizzatore o no. Il mio pur avendolo mi faceva i 70 kmh. Riguardo ai fermi all'epoca non c'era la centralina con il limitatore di giri e c'erano solo i fermi fisici e meccanici. Sulla marmitta c'era un tubo cieco di alcuni cm che creava delle turbolenze nei fumi in uscita e li rallentava e veniva eliminato. Nel variatore c'era l'anello che gli impediva di chiudersi del tutto e nel pacco lamellare c'era una paratia estraibile cge rallentava il flusso aria benzina verso il carter. Controlla che siano state eliminate quelle 3 cose. Se arrivi ai 65 sicuramente l'anello nel variatore non ce piu ed e facile che restano le altre 2 cose o almeno una di loro che non ti fanno arrivare ai 70 reali dopo non so cosa segnerà il tachimetro. Dopo tutti questi anni valuta anche la possibilità cge si siano induriti gli anelli di tenuta ( paraoli) drl albero motore e sfiattano un po e già cge ci sei controlla che i petali drl pacco lamellare chiudano bene quando aspiri indietro con la bocca.
 
14822231
14822231 Inviato: 24 Gen 2014 21:35
 

Azzardo un altra ipotesi ma e molto rara. La piaggio produce scooter 50 con ruote che partono da 10" e arrivano a 14" come nel liberty e parlo solo della ruota posteriore. Sicuramente cambia la lunghezza del braccio del blocco motore e ogniuno avrà la sua lunghezza della cinghia ma il resto come motore, variatore e gruppo frizione sono identiche pero mi salta un dubbio. Mi sono sempre chiesto se alla piaggio abbituati ad avere pezzi comuni su molti modelli se in base alla variazione dei diametri e di conseguenza delle circonferenze ovvero passo della ruota cambiano anche i raporti del riduttore posteriore per compensare la variazione. Potresti anche avere la sfiga che per sbaglio hanno fatto casino nella catena di assemblaggio con i pezzi e ti hanno messo i raporti di un 13" o 14" che per la tua ruota da 10" risulterebbero molto corti e perdi velocità a pari giri motore. Comunque prendila come ipotesi alla "Fantozziana".
 
14822752
14822752 Inviato: 25 Gen 2014 15:35
 

Non penso proprio comunque ho controllato la candela e sono leggermente grasso però. La marmitta mi sembra sporca e solo dando un leggero colpetto con il cacciavite ne ho avuto la prova è piuttosto incrostata e siccome è originale non ha silenziatore removibile e ha anche le paratie interne e potrei avere problemi a pulirla
 
14822813
14822813 Inviato: 25 Gen 2014 16:37
 

Che forma ha la marmitta, cilindrica o triangolare? Ho avuto la possibilità di aprire sia quella del nrg 2 tempi che della vespa 4 tempi. Pero quella del 4 tempi ha una costruzione interna diversa visto che non ha il conno di espansione come sui 2 tempi. Quella triangolare e anche più impegnativa da tagliare mentre su quella cilindrica basta tagliare il coperchio finale che chiude il tubo pulisci e al limite rimuovi il catalizzatore se ce e poi rissaldi il coperchio. La carburazione grassa ti riempie la marmitta di roba incombusta e con il tempo si intasa. Se hai il miscelatore automatico puoi tenere tranquillamente anche una carburazione piu magra perché anche se entra nel motore meno benzina il flusso di olio essendo separato entra sempre nella stessa quantità. Se invecce hai tolto il miscelatore automatico e la fai manuale non azzardarti mai a fare la carburazione magra perché la quantità di olio che entra nel motore e in proporzione alla benzina che entra quindi se entra meno benzina entra anche meno olio. Con l'automatico capita l'esatto opposto cioe. Se entra meno benzina commincis a fsre piu fumo perché non diminuisce l'olio e risulta come se avessi la miscela olio benzina piu ricca di olio mentre se hai la carburazione aria benzina troppo grassa rischi anche di grippare perché a parita di olio pompato nel motore entra piu benzina e la miscella olio benzina e povera cioe piu diluita. Qusndo dico in giro che vado con carburazione molto magra con il miscelatore automatico sul Fantic Caballero o sul Nrg la gente con tono allarmato mi rimprovera che rischio di grippare visto che l'olio viene trasportato nel motore dalla benzina liquida e mi diverto a risponderli con la domanda :" Allora come mai i scooter 2 tempi da 50 a 150 cc con miscelatore che montano il kit con la bombola gpl della Lovato Autogas di Vicenza non grippano visto che il gpl una volta passato il riduttore di pressione e in stato gasoso come l'aria e nel condotto di aspirazione le gocce d'olio non possono diluirsi nel carburante visto che non e piu liquido?"ed e bello vederli pensierosi con lo sguardo nel vuoto che cercwno di dire qualcosa ma si bloccano come i balbuzienti e li ti rendi conto che tutte le conoscenze che che ha dei 2 tempi lo mandano in tilt perché non quadrano più.
 
14823016
14823016 Inviato: 25 Gen 2014 20:07
 

è simile alla sp3 se vuoi posto una foto...comunque è solo leggermente grassa perchè è marrone ma non nocciola è quasi perfetta
 
14823037
14823037 Inviato: 25 Gen 2014 20:22
 

...comunque mi assicurerò per gli strozzi della marmitta e pacco lamellare(di quest'ultimo non sapevo che ci fosse)
 
14823325
14823325 Inviato: 26 Gen 2014 1:36
 

Metti pure la foto cosi mi tolgo la curiosità. Il tubo falso si trova sul tubo che va dal motore alla marmitta e c'erano 2 modi per eliminarlo. Veniva tagliato lasciando alcuni cm poi veniva schiacciato con una morsa e piegato come il tubetto mettalico dei dentifricci o della colla. Chi faceva un lavoro più raffinato tagliava e smerigliava l'ecceso e saldava una pezza di lamiera cosi riduceva al minimo le turbolenze in quella zona perche con il primo metodo restava ancora 0,5-1 cm di rientranza nel ex tubo finto. Visto che per verificare il pacco lamellare devi rirare via carburatore e colettore di aspirazione dai una pulita al carburatore e anche al filtro dell'aria poi prendi ina mano il pacco lamellare e appoggia la bocca nel bucco che porta alle lamelle e aspira cosi senti se le lamelle chiudono bene e si crea il vuoto o sfiattano. Nel carburatore controla anche l'aria automatica in quanto avendo il pistoncino con il chiodo che apre e chiude il terzo spruzzo che si trova nella parte laterale del carburatore e pesca nella vaschetta perche ha un colore simile al rame opure può essere fatto di ottone e con gli anni tende ad ossidarsi e a bloccarsi. Se si blocca con il pistoncino alto che tiene aperto il spruzzo avrai la carburazione molto grassa per ecceso di benzina e per toglierti un dubbio dalla testa monta il kit per l'aria manuale della Polini o altre marche cosi vedi dal pomello se e chiusa o aperta. Il pomelo l'ho montato prendendo la piastrina all'albero della pedivella di avviamento con la vite che stringe la pedivella visto che sono rari i casi in cui si resta a piedi di batteria e bisogna usare la pedivella. Ho evitato di attacarlo al carter trasmissione vicino alla ruota perche si riempie di fango d'inverno. Il carburatore non si regola solo dalla vite dell'aria che serve per regolazioni molto fine ma ce la possibilita di alzare o abbassare il spillo della ghigliottina dell'acceleratore togliendo il capuccio dove entra il filo dell'acceleratore nel carburatore. Sul spillo ce una sicura e 5 tacche e con quel sistema decidi se a pari apertura della ghigliottina di far uscire dal spruzzo principale piu o meno benzina. Con questo hai una regolzione più incisiva e poi correggi con la vite dell'aria che gestisce il getto secondario a flauto che si trova vicino a quello principale perche il condotto che va dalla vite dell'aria passa per il bucco dove alloggia il spruzzo secondario e fuoriesce nel condotto dell'aria verso la fine del carburatore se non ricordo male. In prattica con la vite dell'aria tutta chiusa dal getto secondario viene aspirata la massima portata di benzina che riesce a passare mentre malmano che apri la vite dell'aria arriva aria dal condotto e diminuisce la depressione nel flauto del spruzzo e aspira sempre meno benzina dalla vaschetta del carburatore. Viene chiamato anche getto del minimo perche se non ho capito male lavora alle basse aperture dell'acceleratore. Non l'ho mai fatto ma per farti un'idea del utilita del getto secondario o te ne procuri uno e lo chiudi con del stagno con un stagnatore dalla parte della vaschetta in modo che se per sfortuna si stacca il stagno cade nella vaschetta e non finisce nel motore opure trovi una vite con un filetto dello stesso passo del getto opure ti fai un tappo di gomma o sughero e lo metti al posto del spruzzo secondario e dovrebbe resistere finche fai gli esperimenti e provi il funzionamento con le varie aperture dell'acceleratore. Forse io l'ho gia sperimentato senza volerlo con il vecchio Atala Lepton di mia madre che aveva il carburatore abbastanza esterno e d'inverno si ghiacciava visto che l'aria passando all'interno si raffredda ancora di piu (per questo ti sconsiglio di togliere il soffietto che porta aria calda dal convogliatore di raffredamento del motore al carburatore e anche la cuffia che copre il carburatore) e si ghiacciava la benzina o le tracce di scarti di raffinazione o di acqua all'interno visto che la facevo alle pompe bianche e mi si tappava uno dei getti o entrambi parzialmente e alle basse aperture del gas morriva e dovevo andare a manetta opure tirare l'aria per usare il terzo getto per compensare alla benzina mancante. Nei casi peggiori quando si brucciava la resistenza elettrica che scalda il carburatore (non la mettono su tutti i scooter ma molti carburatori sono previsti per ospitarla avendo un bucco ciecco filetato) e c'era la nebbia mi si bloccava la ghigliottina e restava sempre accelerato e dovevo spegnerlo a chiave per rallentare e per tenere una velocita media se mi si bloccava aperta al massimo dovevo fare sempre spegni/accendi ad intermitenza con la chiave con la mano destra. Ai stop o ai semafori quando dovevo partire stavbo pronto con il piede sulla pedivella e la mano destra sulla chiave per spegnere se qualcuno mi tagliava la strada perche svoltava senza mettere la freccia e la mano sinistra sempre sulla leva del freno. Per farf durare di piu la resitenza trs primavera e autunno staccavo la spina che gli da la corrente cosi lavorava solo i mesi freddi ma nei ultimi anni ho fatto un buco nel convogliatore e con una guaina da elettricista ho fatto un sofietto verso il carburatore come sui Piaggio. Sul Nrg i probblemi elencati prima non gli ho mai avuti visto che il carburatore e abbastanza nascosto sotto le carene anche se avevo perso la cuffia che copre il carburatore e non la trovavo piu nei centri ricambi Piaggio ma il sofietto faceva comunque bene il sul lavoro. I motori a liquido hanno 2 canette che partono dalla testata e vanno in un piccolo circuito a U nel carburatore aposta per quelli a liquido. Ho anche sul Fantic Caballero con motore Minarelli AM6 a 6 marce il sitema delle canette che scaldano il carburatore con il liquido di raffredamento del motore.
 
14823370
14823370 Inviato: 26 Gen 2014 9:12
 

Con tutto il lavoro da fare visto che non sono molto esperto nella pratica mi sa che faccio prima a tenerla così e raccogliere cash per la mia futura elaborazione icon_asd.gif per la marmitta potrei controllare e eventualmente togliere lo strozzo al collettore ma per l' altro che bisogna aprire la marmitta...non penso...comunque quello li c'è ancora mi pare
 
14823429
14823429 Inviato: 26 Gen 2014 10:18
 

A sto punto valuta quanto ti costera l'elaborazione che vuoi fare perché forse ti conviene aspettare i 16 anni farti la A1 e prenderti un 125 e puoi superare i 50 kmh dove consentito senza che ti sequestrano niente e hai il motore originale piu affidabile di uno 50 elaborato. Vedi tu.
 
14823590
14823590 Inviato: 26 Gen 2014 13:47
 

il Fatto è che non posso per forze maggiori icon_asd.gif anche se ci ho pensato e con tutta l elaborazione riuscirei a poterlo prendere il problema sono le forze maggiori...comunque vorrei sapere come pulire sta cavolo di marmitta che è piena di incrostazioni per questo va anche piano
 
14823892
14823892 Inviato: 26 Gen 2014 19:10
 

Ci sono 2 metodi rustici che ho sentito in giro: mettere benzina dentro e dare fuoco ma serve solo per l'olio incombusto mentre alle incrostazioni solide mi sa che non fa niente. Poi ho sentito anche della soda caustica ma non so in che % va messa nell'acqua e presumo che tappi la marmitta da una parte e la riempi come una bottiglia con la soluzione e la lasci per un determinato periodo riempita in modo che la soda caustica corroda le incrostazioni da quello che ho capito. Sicuramente ci sara un topic che spiega il discorso.
 
14824041
14824041 Inviato: 26 Gen 2014 20:53
 

Occhio se metti dentro benzina di non esagerare. Parti con 100 ml e aumenti di altri 100 ml se il primo tentativo e scarso ma usa come miccia del scotex asciutto che brucia piu lento di uno imbevuto di benzina cosi fai in tempo ad allontanarti. Se non riesci ne con la benzina e neanche con il bagno di acqua e soda caustica dovrai tagliare il corpo della marmitta con la smerigliatrice con il disco sottile da taglio che ha circa 1,5 mm e la pulisci dentro manualmente raschiando con spatole o caciaviti. Per i tubi stretti ti procuri in feramenta o brico le spazzole cilindriche con le settole di plastica che si usano per lavare le bottiglie e guarda caso le trvi nel reparto con tutto l'occorente per imbottigliare il vino. La uso sul Fantic per pulire il tubo in entrata e uscita dell'espansione. Quando il Fantic aveva 10000 km appena ritornato dal viaggio invernale in Romania nel dicembre del 2012 ho aperto l'espansione in 2 come una conchiglia di un mollusco per togliere il catalizzatore che tendeva ad intasarsi e sulle pareti dell'espansione c'era uno stratto di incrostazioni di circa mezzo cm e per non stare li a fare tutto a mano visto che avevo lo spazio ho messo sulla smerigliatrice un vecchio disco di carta vetrata ormai quasi solo carta e ho tirato tutto a lucido alla buona senza farli troppi fiori. Al limite metti delle foto della tua marmitta e vedo dove si puo tagliare poi per saldarla vai da qualcuno che ha una saldatrice a filo e con massimo. 20 euro te la salda.
 
14824139
14824139 Inviato: 26 Gen 2014 22:03
 

Vediamo provo con la soda o al limite la faccio aprire
 
14824341
14824341 Inviato: 27 Gen 2014 0:58
 

Non so in che percentuali va messa nell'acqua e occhio a non ustionarti perche fa reazzione mi pare con quella del rubinetto per via del cloro quindi usa occhiali di protezzione e guanti finche prepari la soluzione. Cerca su google informazioni a riguardo. Mio padre mi raccontava quando lavorava in miniera e mandavano in rettifica i motori dei mezzi pesanti alla rettifica che gli mettevano in bagno di soda caustica per eliminare le morchie di olio accumulate sui tubi di lubrificazione ma non gli ho mai chiesto info riguardo alla composizione della soluzione.
 
14824367
14824367 Inviato: 27 Gen 2014 7:09
 

Per quello lo so ci vogliono 50 g di soda ogni litro di acqua
 
14825991
14825991 Inviato: 28 Gen 2014 6:45
 

Se intendi tenerla a lungo e devi tagliare la marmitta valuta l'opzione di saldare al bordo dei 2 pezzi una flangia in modo da poter mettere una guarnizione che resiste al caldo come sulle stufe e chiudere la marmitta con 3-4 viti e bulloni cosi puoi aprirla per pulirla in futuro. .
 
14826037
14826037 Inviato: 28 Gen 2014 8:13
 

La terro massimo 4 mesi poi pinasco powersound e 2plus icon_cool.gif
 
14840165
14840165 Inviato: 6 Feb 2014 21:52
 

Ho controllato la trasmissione e avevo i rulli quadrati icon_asd.gif ,la cinghia che faceva pena e tutta piena di olio perché mi si e rotto un paraolio...cavoli con quei problemi e normale che mi faceva 65
 
14841735
14841735 Inviato: 8 Feb 2014 7:09
 

Se i rulli erano quadrati le robe sonp due, o ha piu di 20000 km e ha girato con la cordella del conta km rotta o staccata oppure ha veramente 5000 km ma usata da bestia accelerando e rallentando ogni 100 metri come in traffico a Roma o Milano.
 
14841973
14841973 Inviato: 8 Feb 2014 14:19
 

Suppongo la seconda perché le ragazze qui guidano cosi infatti la frizione era anche consumata perché ma comunque anche a me puzza un po' il fatto che avesse 5000 km ma mio padre l' ha voluta prendere...non mi sarebbe dispiaciuta una rs 50 o un motard...ma dai pero la vespa e sempre la vespa...anche se di prestazioni 0509_down.gif
 
14842350
14842350 Inviato: 8 Feb 2014 21:13
 

Occhio a dire la vespa e sempre la vespa con una automatica perché se becchi un vero Vespista che ha la Vespa a marce con frizione manuale ti riempie di insulti perché quelle a cinghia le consideranoun aborto. Su alcuni raduni di vespe trovi il cartello all'entrata no plastica no cinghia. Un mio amico con il gts 300 l'hanno cacciato via anche se possedeva a casa un px del 1983. Spero che oltre ai rulli hai cambiato anche le guide a V in plastica!
 
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