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modifica freno my k9 [info su pompa radiale e pinze]
14815434
14815434 Inviato: 20 Gen 2014 14:53
Oggetto: modifica freno my k9 [info su pompa radiale e pinze]
 

salve
dato che l'impianto frenante è un pò scarzino
volevo sostituire pompa freno con una radiale brembo 19x20 o rcs,
di conseguenza anche le pinze, ora ho trovato prima un paio di brembo usate
serie oro, se monto prima le pinze in attesa di trovare una radiale a buon prezzo
può funzionare la cosa o no icon_question.gif
 
14815442
14815442 Inviato: 20 Gen 2014 14:56
 

Se attacchi e offset combaciano non vedo perché no.
 
14815492
14815492 Inviato: 20 Gen 2014 15:32
 

ma la pompa montata ora è quella originale, dici che x un pò vada bene x le pinze a 4 pistoncini?
altro dubbio ma la serie brembo oro interasse 650mm sono tutte uguali posso montarle sulla zetina
mettendo naturalmente l'adattatore...
 
14816630
14816630 Inviato: 21 Gen 2014 10:52
 

jolly63 ha scritto:
ma la pompa montata ora è quella originale, dici che x un pò vada bene x le pinze a 4 pistoncini?
altro dubbio ma la serie brembo oro interasse 650mm sono tutte uguali posso montarle sulla zetina
mettendo naturalmente l'adattatore...


Intanto per la pompa ti consiglierei di andare sulla brembo tricolore normale, tuti si trovano meglio che con la rcs, e costa anche meno. ovviamente se non fai pista le misure consigliate sono 19x20
Mentre riguardo alle pinze ti sconsiglio vivamente di applicare adattatori, cerca un paio di pinze dell'interasse giusto, e poi le pinze sono l'ultima cosa da cambiare, in genere si cambiano per prima i tubi, poi i dischi, poi la pompa e se ancora non basta le pinze.
tubi e dischi li hai sostituiti? 0510_saluto.gif
 
14816761
14816761 Inviato: 21 Gen 2014 12:18
 

Wild79 ha scritto:
... e poi le pinze sono l'ultima cosa da cambiare, in genere si cambiano per prima i tubi, poi i dischi, poi la pompa e se ancora non basta le pinze.
tubi e dischi li hai sostituiti? 0510_saluto.gif


concordo con wild79... prima cosa tubi in treccia poi dando per scontato che cambi anche le pastiglie originali vai coi dischi e poi la pompa... se in effetti per te è ancora scarsa in frenata procedi con le pinze! doppio_lamp.gif
io sono arrivato alla pompa e devo dire che mi soddisfa appieno!!!
 
14817051
14817051 Inviato: 21 Gen 2014 15:40
 

Io sapevo che i dischi si cambiano per ultimi, anche perché non è che cambia molto se dei dischi performanti vengono "morsi" da pinze non performanti.
Comunque con pompa e tubi il treccia già fai molto.
Se vuoi frenare di più secondo me sarebbe meglio una pompa da 16.
 
14817293
14817293 Inviato: 21 Gen 2014 18:28
 

i tubi in treccia li ho già montati, le pasticche sostituite con delle brembo rosse sinterizzate
ma la frenata rimane molto spugnosa e hai voglia di tirare la leva , ora volevo mettere delle pinze
a quattro pistoncini x vedere se migliora, poi eventualmente sostituirò anche la pompa...

Ultima modifica di jolly63 il 21 Gen 2014 18:30, modificato 1 volta in totale
 
14817303
14817303 Inviato: 21 Gen 2014 18:32
 

6thgear ha scritto:
Io sapevo che i dischi si cambiano per ultimi, anche perché non è che cambia molto se dei dischi performanti vengono "morsi" da pinze non performanti.
Comunque con pompa e tubi il treccia già fai molto.
Se vuoi frenare di più secondo me sarebbe meglio una pompa da 16.


sai cosa, in linea generale la penso così ma riguardo specificatamente la z normale e non "r" la cosa che mi fa storcere il naso al cambio delle pinze sono gli attacchi o meglio gli adattatori degli attacchi... non mi piace l'idea di quella modifica dal punto di vista funzionale. cambiare tubi, pompa va bene. importante secondo me agire su un'accoppiata compatibile e performante fra pastiglie e dischi (non tutti lo sono). facendo anche 2 conti se devi arrivare a cambiare le pinze... trapianti un avantreno della r o un 636 o zx10r con relativo impianto frenante TOP 0509_doppio_ok.gif
poi degustibus ovviamente icon_biggrin.gif

attualmente io monto: tubi in treccia, pastiglie breaking sinterizzate, pompa radiale breaking 19x18 con dischi ancora originali... frena giusta. non da paura ma giusta a me basta e avanza un pelo.

Ultima modifica di delavega87 il 21 Gen 2014 18:34, modificato 1 volta in totale
 
14817306
14817306 Inviato: 21 Gen 2014 18:33
 

Concordo.
 
14817899
14817899 Inviato: 22 Gen 2014 8:58
 

jolly63 ha scritto:
i tubi in treccia li ho già montati, le pasticche sostituite con delle brembo rosse sinterizzate
ma la frenata rimane molto spugnosa e hai voglia di tirare la leva , ora volevo mettere delle pinze
a quattro pistoncini x vedere se migliora, poi eventualmente sostituirò anche la pompa...


Bene, allora le brembo rosse non sono nulla di che, al prossimo giro monta delle Zcoo frenano molto meglio.
Se il tuo problema rimane la spugnosità io direi che l'ultimo tuo problema sono le pinze, a questo punto io rifarei lo spurgo (spesso la spugnosità deriva da questo) e al limite sostituire la pompa.
 
14817902
14817902 Inviato: 22 Gen 2014 9:00
 

6thgear ha scritto:
Io sapevo che i dischi si cambiano per ultimi, anche perché non è che cambia molto se dei dischi performanti vengono "morsi" da pinze non performanti.
Comunque con pompa e tubi il treccia già fai molto.
Se vuoi frenare di più secondo me sarebbe meglio una pompa da 16.


Pompa da 16? eusa_think.gif intendi il fulcro oppure il diametro del pistoncino? 0510_help.gif
 
14817967
14817967 Inviato: 22 Gen 2014 9:48
 

Wild79 ha scritto:
Bene, allora le brembo rosse non sono nulla di che, al prossimo giro monta delle Zcoo frenano molto meglio.
Se il tuo problema rimane la spugnosità io direi che l'ultimo tuo problema sono le pinze, a questo punto io rifarei lo spurgo (spesso la spugnosità deriva da questo) e al limite sostituire la pompa.


x le Zcoo c'è qualche tipo particolare o vanno bene tutte, ho guardato un pò in giro e costicchiano
un pò però se risolvono ...
 
14818254
14818254 Inviato: 22 Gen 2014 13:14
 

jolly63 ha scritto:
x le Zcoo c'è qualche tipo particolare o vanno bene tutte, ho guardato un pò in giro e costicchiano
un pò però se risolvono ...


Ovviamente le sinterizzate stradali.
Risolvono? Dipende da Qual'è il tuo problema.
Se la leva è spugnosa cè un problema di spurgo o di pompa poco efficente.
Se la leva non è spugnosa ma morde poco allora si valuta di potenziare l'impianto frenante.
In genere si parte dalle cose meno costose in modo di cercar di risolvere il problema con la minima spesa.
Io fossi in te comprerei una brembo tricolore 19x20, farei un bello spurgo fatto bene con un ottimo olio dot4.
Se non risolvi cambi pastiglie, se ancora non risolvi allora si valutano pinze e dischi.
In genere cambiando pinze si ottiene più modulazione ed un miglior raffreddamento dell'impianto, ma la maggior potenza la si ottiene solo alle frenate al limite e con l'impianto ben riscaldato, insomma la differenza la nota un pistaiolo (Parlo ovviemente di pinze di livello elevato) Mentre i dischi regalano più potenza e una migliore dispersione del calore.
Quale pinze hai montato sulla moto e quale modello vorresti comprare? Cè addirittura la possibilità che tu incappi in un peggioramento complessivo, comunque le pastiglie vanno sempre accoppiate con i dischi dedicati.
Ad esempio tu monti dischi originali, io prenderei pastiglie originali. (sono studiate per quei dischi)
Io ho dischi discacciati e quindi le mie pastiglie saranno della ditta "SBS" che garantiscono un ottima accoppiata.
Ovvio che con le altri marchi potresti trovarti meglio, o addirittura malissimo, è un rischio. 0510_saluto.gif
 
14818335
14818335 Inviato: 22 Gen 2014 14:32
 

Wild79 ha scritto:
Ovviamente le sinterizzate stradali.
Risolvono? Dipende da Qual'è il tuo problema.
Se la leva è spugnosa cè un problema di spurgo o di pompa poco efficente.
Se la leva non è spugnosa ma morde poco allora si valuta di potenziare l'impianto frenante.
In genere si parte dalle cose meno costose in modo di cercar di risolvere il problema con la minima spesa.
Io fossi in te comprerei una brembo tricolore 19x20, farei un bello spurgo fatto bene con un ottimo olio dot4.
Se non risolvi cambi pastiglie, se ancora non risolvi allora si valutano pinze e dischi.
In genere cambiando pinze si ottiene più modulazione ed un miglior raffreddamento dell'impianto, ma la maggior potenza la si ottiene solo alle frenate al limite e con l'impianto ben riscaldato, insomma la differenza la nota un pistaiolo (Parlo ovviemente di pinze di livello elevato) Mentre i dischi regalano più potenza e una migliore dispersione del calore.
Quale pinze hai montato sulla moto e quale modello vorresti comprare? Cè addirittura la possibilità che tu incappi in un peggioramento complessivo, comunque le pastiglie vanno sempre accoppiate con i dischi dedicati.
Ad esempio tu monti dischi originali, io prenderei pastiglie originali. (sono studiate per quei dischi)
Io ho dischi discacciati e quindi le mie pastiglie saranno della ditta "SBS" che garantiscono un ottima accoppiata.
Ovvio che con le altri marchi potresti trovarti meglio, o addirittura malissimo, è un rischio. 0510_saluto.gif


ho z750 myk9 : pompa originale tubi treccia pinze originali(flottanti) dischi orig. e pasticche sint brembo.
come prima cosa volevo sostituire la pompa, (poi leggendo qua e la si dice tutto e il contrario di tutto)
siccome se spendo €uri vorrei avere qualche risultato... eventualmente come pinza ero orientato su brembo serie oro a 4 pistoncini...
il probema è frenare frena però ci vogliono 2 mani e+, specialmente a velocità sostenuta vorrei che mordesse un pò di+.
 
14818516
14818516 Inviato: 22 Gen 2014 15:56
 

Wild79 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Io sapevo che i dischi si cambiano per ultimi, anche perché non è che cambia molto se dei dischi performanti vengono "morsi" da pinze non performanti.
Comunque con pompa e tubi il treccia già fai molto.
Se vuoi frenare di più secondo me sarebbe meglio una pompa da 16.


Pompa da 16? eusa_think.gif intendi il fulcro oppure il diametro del pistoncino? 0510_help.gif



Pistoncino.
 
14819086
14819086 Inviato: 22 Gen 2014 22:17
 

6thgear ha scritto:
Pistoncino.


perdona l'ignoranza ma un pistoncino da 19 spostando più liquido non fa più pressione e più potenza??
 
14819113
14819113 Inviato: 22 Gen 2014 22:34
 

6thgear ha scritto:
Pistoncino.


Beh....forse tu non sai che sulle moto bi disco impianto radiale non è possibile montare pompe inferiori a pistoncino 19.
Si può invece cambiare il fulcro.

Ultima modifica di Wild79 il 22 Gen 2014 22:55, modificato 1 volta in totale
 
14819120
14819120 Inviato: 22 Gen 2014 22:36
 

jolly63 ha scritto:
ho z750 myk9 : pompa originale tubi treccia pinze originali(flottanti) dischi orig. e pasticche sint brembo.
come prima cosa volevo sostituire la pompa, (poi leggendo qua e la si dice tutto e il contrario di tutto)
siccome se spendo €uri vorrei avere qualche risultato... eventualmente come pinza ero orientato su brembo serie oro a 4 pistoncini...
il probema è frenare frena però ci vogliono 2 mani e+, specialmente a velocità sostenuta vorrei che mordesse un pò di+.


Uhm...solo alcune annotazioni, le pinze non possono essere flottanti, i dischi invece si, ma ho qualche dubbio che lo siano, dischi o ring cosa vuol dire?
comunque controllo un attimo le caratteristiche della tua moto e cerco di inquadrare l'anello debole.
0510_saluto.gif
 
14819147
14819147 Inviato: 22 Gen 2014 22:54
 

uhm....sinceramente pensavo meglio, sulla z750 effettivamente l'impianto frenante è una fregatura da cima a fondo, non solo le pinze fanno schifo, anche la pompa ed oltretutto è notevolmente sottodimensionata, inoltre l'impianto è assiale che è una tecnologia superata da un lustro.
Allora diciamo che dovresti risolvere montando una pompa radiale da 19x20, ma questo implica anche la sostituzione dei tubi in quanto essendo una pompa assiale i tubi non sono compatibili.
 
14819183
14819183 Inviato: 22 Gen 2014 23:14
 

Wild79 ha scritto:
uhm....sinceramente pensavo meglio, sulla z750 effettivamente l'impianto frenante è una fregatura da cima a fondo, non solo le pinze fanno schifo, anche la pompa ed oltretutto è notevolmente sottodimensionata, inoltre l'impianto è assiale che è una tecnologia superata da un lustro.
Allora diciamo che dovresti risolvere montando una pompa radiale da 19x20, ma questo implica anche la sostituzione dei tubi in quanto essendo una pompa assiale i tubi non sono compatibili.


ma x i tubi posso mettere l'adattato [url] Link a pagina di Ebay.it originali sono a 2pistoncini (flottanti) magari da cambiare con quelle a 4 pistoncini se non si ottengono risultati soddisfacenti, anche x che le pompe 19x20 o rcs non sono
scosigliate con pinze flottanti
 
14819331
14819331 Inviato: 23 Gen 2014 0:50
 

Wild79 ha scritto:
Uhm...solo alcune annotazioni, le pinze non possono essere flottanti, i dischi invece si, ma ho qualche dubbio che lo siano, dischi o ring cosa vuol dire?
comunque controllo un attimo le caratteristiche della tua moto e cerco di inquadrare l'anello debole.
0510_saluto.gif


sia pinze che dischi possono essere entrambi flottanti: per i dischi possiamo avere flottanti, semiflottanti e fissi. per le pinze flottanti e fissi. icon_mrgreen.gif
 
14819338
14819338 Inviato: 23 Gen 2014 1:27
 

delavega87 ha scritto:
sia pinze che dischi possono essere entrambi flottanti: per i dischi possiamo avere flottanti, semiflottanti e fissi. per le pinze flottanti e fissi. icon_mrgreen.gif


Vabbè, si vede che non lo concepisco l'impianto assiale, per me è roba morta 0509_si_picchiano.gif
Ho sempre e soltanto messo le mani su impianti radiali icon_smile.gif e li non esistono pinze flottanti.
 
14819588
14819588 Inviato: 23 Gen 2014 10:24
 

be... che dite allora inzio a sostituire la pompa poi eventualmente le pinze/pasticche?
 
14819675
14819675 Inviato: 23 Gen 2014 11:40
 

vai di pompa 19x19/18 e pasticche buone x dischi originali!!! 0509_campione.gif
 
14820085
14820085 Inviato: 23 Gen 2014 15:33
 

Wild79 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Pistoncino.


Beh....forse tu non sai che sulle moto bi disco impianto radiale non è possibile montare pompe inferiori a pistoncino 19.
Si può invece cambiare il fulcro.


Chi lo dice?
 
14864163
14864163 Inviato: 25 Feb 2014 1:20
 

salve
dopo un pò ho cambiato le pinze,trovate a boun prezzo con
delle brembo oro a 4 pistoncini. ora si che frena, chiaramente
ho sempre la pompa originale che è sottodimenzionata, quindi
la corsa della leva è un pò lunga però con poca forza morde molto di+.
poi valutero x una 19x20 brembo.
 
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